Nasce il Sindacato dei Falconieri Professionisti

1
347


chisono_fabioboncioliniNasce a Bologna, ma avra’ una propria sede operativa a Montecatini Terme, il Sindacato Italiano Falconieri Professionisti, acronimo:
SIFaP-FederFauna, articolazione organizzativa della FederFauna, Confederazione Sindacale degli Allevatori, Commercianti e Detentori di Animali.

La Falconeria, arte leggendaria ed antichissimo esempio di successo nella sinergia tra Uomo ed animale, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, e’ oggi praticata da un numero sempre crescente di appassionati  e, come avviene per qualsiasi arte, dalla pittura alla musica, puo’ trasformarsi in una vera e propria attivita’ professionale.

Gli esempi piu’ noti di Lavoro del Falconiere sono il “bird-control”, ovvero il controllo dei volatili nocivi per proteggere aeroporti, piazze e monumenti, capannoni, colture agricole, ecc. e  le esibizioni in pubblico a fini didattici o ricreativi, come le rievocazioni Medioevali. Lavori che, ovviamente, richiedono competenza e professionalita’.

Da cio’ l’esigenza, perorata da un nutrito gruppo di imprenditori del settore operanti in tutta Italia e colta al volo da FederFauna, di creare un Sindacato che tuteli gli interessi sociali, morali ed economici di Imprese e Lavoratori impegnati in queste attivita’ ed offra contemporaneamente opportune garanzie ai beneficiari dei servizi.

La Segreteria del  SIFaP e’ affidata a Fabio Bonciolini, gia’ Responsabile della Delegazione FederFauna di Montecatini Terme e Falconiere professionista.

fonte: http://www.federfauna.org/

Puoi esprimere il tuo commento qui sotto.

1 COMMENTO

  1. Spero che questo faccia capire ai qualunquisti che ci sono persone che si impegnano a legalizzare, preservare e conservare un’ arte che è stata dichiarata dall’Unesco, “patrimonio immateriale dell’umanità” ed è un nobile connubio tra uomo e animale, citando le fonti. Quindi faccio i miei più sentiti auguri a Fabio Bonciolini, che mi ha incoraggiato nella realizzazione prossima di questa passione, per non dire stile di vita, e a tutti gli operatori per un buon proseguimento, dato che hanno ottenuto un risultato rilevante per quella che auspico sia un’impresa in crescendo.

Rispondi