18 anni del Portale Italiano di Falconeria, 18 anni di impegno, dedizione e amore verso quest’Arte!
Era il 1997… Internet era agli albori, ci si collegava al web tramite un modem a 32k che faceva un caratteristico rumore ogni volta che ci si connetteva alla rete… Google non lo avevano ancora inventato…., si cercava con Alta Vista o con Virgilio. Si navigava a tempo…e, siccome costicchiava…si cercava di fare tutto velocemente… Che Emozione!!
A pensarci fa quasi paura, quanto tempo è già passato dalla pubblicazione della prima pagina di www.falconeria.org e quante cose sono cambiate da allora… Era il periodo in cui libri sulla falconeria in italiano erano pochi e introvabili. Non esistevano forum, blog, community, e-commerce, marketplace ma solo una miriade di paginette semplicissime scritte in HTML. Non esistevano bird controller ne spettacoli con i rapaci ne gente che si dedicava al volo libero… Si comprava un falco per andare a caccia!
All’inizio il Portale Italiano di Falconeria è nato come un sito personale raccontando le esperienze di un giovane appassionatissimo falconiere. Nel giro di qualche anno, è nata l’idea di condividere informazioni, foto, contatti, esperienze con altri falconieri esperti e meno esperti. Il sito ispiratore è stato: “Falconeria di Michele Genna” (sono passati 18 anni ma me lo ricordo ancora), un sito semplice che illustrava cos’era la caccia col falco e descriveva i rapaci più utilizzati in falconeria. Internet è una fonte inesauribile di dati. Se si ha la curiosità di cercare….si hanno le risposte ad ogni quesito. Io avevo la necessità di imparare a fare pagine web e ho imparato da solo online. Ho iniziato prima utilizzando degli spazi web gratuiti come Digilander…poi con Lycos. Nel 2000 ho acquistato il dominio www.falconeria.org su hosting Aruba e ho abbandonato le pagine statiche per passare a aspNuke, Nuke, poi a Nuke Evolution (grazie ad “Asso” alias Luciano Del Fico) fino a joomla per sbarcare definitivamente su WordPress (grazie Matteo). Dopo questo sito ne sono nati molti altri che hanno arricchito il mio bagaglio informatico di autodidatta. Ricodo ancora l’emozione nel poter caricare con uno script una immagine dal pc sulla prima elementare gallery.
Questo portale è stato criticato, discusso per il semplice fatto di essere molto visibile e non controllato da nessuna associazione e, non lo sarà mai. E’ stato criticato anche il nome!
Sul Portale c’è spazio per tutti ed è sempre a disposizione a ogni utile iniziativa, le poche critiche (spesso dettate dall’invidia) non ci hanno mai spaventato.
Chi lo criticava risulta ora iscritto e continua a seguirlo in silenzio o attivamente tramite il forum con un Nickname anonimo.
Attualmente www.falconeria.org rappresenta il Principale punto di riferimento in Italia sulla falconeria, seguito da migliaia di iscritti con visite giornaliere senza paragoni e con un numero di appassionati in costante crescita.
Il Forum di falconeria org con più di 80.000 messaggi dal 1997 rappresenta la più Grande Banca dati Italiana sulla caccia col falco che ha registrato anni di esperienze, passioni, delusioni, emozioni, fallimenti, successi, idee e molto altro ancora… da parte di falconieri novizi ed esperti, tutto registrato parola per parola con argomenti utili a tutti nel presente e per chi ne avrà bisogno in futuro. Su Facebook, sebbene molto ben strutturato, alla lunga si perdono le discussioni ed è impossibile rintracciare quelle vecchie poichè manca un motore di ricerca interno, sul forum no! Ogni anno molti nuovi falconieri nascono da qui (per noi è il più Grande Motivo di Soddisfazione) per poi seguire la giusta strada del praticantato con falconieri esperti o associazioni. Sul forum sono nate grandi amicizie che continuano ancor oggi!
Abbiamo tradotto decine di articoli di falconeria da tutto il mondo per arricchirci dell’esperienza di falconieri esteri che hanno la possibilità di cacciare il vero selvatico e di sperimentare nuove tecniche di addestramento. Tutte le notizie di attualità sulla falconeria o sui falconieri dal 1997 a oggi.. sono state diligentemente pubblicate e memorizzate sul Portale.
Questo successo è dato dal vostro costante interesse e dal nostro continuo impegno. Continueremo ad offrire un’orientamento POSITIVO e GRATUITO a chi si avvicina per la prima volta a questa nostra grande malattia. E’ motivo di orgoglio, in 18 anni, di non aver mai ricevuto una lamentela per aver pubblicato qualcosa che potesse in qualche modo urtare la sensibilità di qualcuno. Ogni articolo, video o foto pubblicata, è stata attentamente valutata per non ledere MAI l’immagine della Falconeria Italiana.
Siamo sbarcati anche su Facebook con più di 3000 “Mi Piace” da tutto il mondo. Ammetto che considero questo progetto, questa “creatura” un po’ come un figlio che ora avrebbe 18 anni… Tantissime ore passate dietro lo schermo di un Pc a trovare uno script, una immagine, una soluzione ad un problema inaspettato. Tempo per migrare informazioni, database, utenti; scegliere e testare nuovi template, cambi di forum ecc… Stress nel vedere che qualcosa era andato storto e il sito era down….Tanta passione, tante soddisfazioni, tanto impegno e tanto amore!
Un ringraziamento Speciale ai moderatori e a tutti gli utenti iscritti al Portale in particolarmodo a Giacomo Tealdi, Roberto Porro (mods) e Matteo Cadoni (fucina inesauribile di idee e programmatore esperto) che continuano a seguirmi ed aiutarmi costantemente in questo progetto in continua evoluzione e ai nostri traduttori: Margherita Sporeni, Eleonora Pavoni e Iacopo Stefanini per la loro squisita disponibilità. Ringrazio anche i nostri sponsor: Giovanni Camerini (Tuscany Hoods), Emilio Murador (Rapax Mangimi),Pietro Pottino (Allevamento rapaci Sparacia), Franco Gaeti (IFalchi.eu), Paolo Massarutto (PM Falconry), Paola Marangoni (Allevamento Astori), Giancarlo Pirrotta e il Game Fair per aver creduto in noi.
“A te che compi 18 anni…voglio farti degli auguri speciali e spero che tu possa continuare ad esistere e a crescere ancora di anno in anno aiutando chi, come me, ha sempre qualcosa da imparare.”
Presto ci saranno tante altre novità! 😉 Grazie, grazie, grazie a Tutti.
Federico Lavanche,
Amministratore del Portale Italiano di Falconeria – www.falconeria.org