L’Obiettivo del Portale Italiano di Falconeria (www.falconeria.org) è di:
Divulgare in maniera positiva e sana l’antica Arte della Falconeria (Caccia col Falco) cioè l’addestramento di un rapace nato in cattività per la caccia di altri animali selvatici nel loro ambiente naturale proponendola all’Opinione Pubblica quale è: una forma di caccia a contatto con la Natura, Sicura, Ecologica a Zero Impatto Ambientale che sfrutta esclusivamente le naturali capacità di predazione dei rapaci come fanno allo stato selvatico.
Ogni altra attività con i rapaci (spettacoli, rievocazioni, esibizioni, volo libero, volo al pallone volo all’ aquilone ecc.) sfruttano solamente le tecniche di falconeria ma non si può utilizzare lo stesso termine che nasce esclusivamente per indicare la Caccia col falco…
Per noi è molto importante far capire al neofita che avvicinarsi alla falconeria significa avvicinarsi all’arte venatoria, alla caccia di selvaggina, la stessa che il falco caccerebbe in natura. Siamo contrari alla detenzione di rapaci privandoli del volo, della caccia, con l’unico scopo di compiacere le esigenze dell’uomo.
Altri Obiettivi:
- Sostenere iniziative, idee, incontri, cacciate, in ambito di falconeria da parte di utenti o Associazioni di Falconeria.
- Orientare i nuovi appassionati dando loro le informazioni di base per metterli in contatto, se opportuno, con un falconiere esperto della loro zona di domicilio che fungerà da “Tutor”.
- Promuovere qualsiasi attività utile al nostro sport.