Diario del mio Harris

sei ancora distante devi scendere ancora, deve saltare al pugno come un razzo appena glielo presenti, anche da molto distante. la tieni sul pugno poi la posi e le dai un pezzetto e basta, fino a quando arriva al peso indicato.
altrimenti tu perdi un sacco di tempo e corri il rischio di viziarla e poi nn combina piö nulla.
buon volo
 
Esatto.... :wink: anche secondo me stai perdendo troppo tempo.... :roll: A quest'ora gia doveva volare libera :lol:
Ciao Iuri
 
da oggi(a dire il vero anche da ieri) la tengo a dieta..
sta perdendo 10 g al giorno. ma oggi non mangerà  nulla o quasi(solo un po' di tirante)per cui conto di portarla al peso forma per dopodomani.
oggi l'ho portata in macchina con il trasportino scoperchiato in questo modo è stata tranquillissima.
ora ce l'ho qua accanto mentre lavoro al PC...
 
allora sti voli in libertà ? coraggio pesala x bene un giorno di digiuno e poi un salto in filagna x sicurezza e sganciarla via. quando l'hai lanciata dal pugno richiamala subito e poi la mandi su di un albero e ogni volta che viene al pugno dalle un pezzettino minuscolo di ciccia. dopo 5' fermati falle fare gozzo pieno, poi a digiuno il giorno dopo e la rifai volare con mezzo gozzo alla fine. poi ricominci.
buon volo
 
ieri ha fatto digiuno completo.
stava a 855g ieri notte.
pero, penso per il caldo, visto che l'ho portata a spasso, non aveva la minima fame. o forse non ama le zampe di gallina.
oggi le ripropongo lo stesso, la riporto a spasso e vedo che succede..
provo a metterla in filagna..
news a stasera.

PS: ieri quando sono tornato a vedere come staa l'ho trovata tutta bagnata... o è caduta nella bacinella, o si è fatta il bagno...
 
Ancora non hai iniziato a metterla in filagna??? 8O :? E che aspetti???? :?: Devi cercare di guadagnare tempo non di perderlo..... :roll: :lol: :wink:
Un saluto Iuri
 
elloso...
ho provato a dire il vero dalla scorsa settimana...
ma da una distanza di 3 metri già  si rifiutava...
per cui domani riprovo dopo un gg di digiuno e vedo.
mi viene solo un dubbio... sto usando una corda di nylon da 4mm come filagna, pero si ingarbuglia ogni volta... è adatta? o sarebbe meglio altro?
ho anche cavo in dacron per la pesca al tonno garantita per 30 kg di trazione...


PS: x Iuri... è arrivato il trasportino con la girella?
 
4mm ...mica è un leone... :lol: :lol: se vai in una buona ferramenta puoi prendere il filo che usano i muratori x tracciare i muri o le fondamneta .Di solito sono colorati ,arancione ,verde ecc.. sono molto resistenti e di diametro ridotto in + puoi trovarli anche con una specie di manico con ruzzola girevole che fa propio al caso :lol: NE ho visti da poco che costavano sui 3 euro 100 mt di filo .
Ciao Iuri
p.s
del trasportino e girella ancora niente... :roll:
 
beh è lo stesso cavo che ho preso per la lunga...
lo davano a 5û il kg...

x il trasportino hai visto il codice nel sito delle poste per vedere dove è rimasto il pacco?

PS: dal sito mi risulta consegnata fammi un po' sapere.
 
Ciao non credo sia lo stesso che hai usato x la lunga visto che avra un diametro di circa 1,5 mm :roll: X la lunga non andrebbe propio bene essendo troppo fino .... al contrario quello da 4 mm potrebbe andare bene :wink:
Un saluto Iuri
 
Quando è tempo di rimettere falchi in volo anch'io uso il cordino da muratore, è il meglio, lungo leggero e resistente.
buon volo .........speriam
 
oggi serata campagnola...
siamo partiti verso le 17 e tornati verso le 20.

note del giorno...
qualche voletto semilibera... gliel'ho permesso per fare in modo che sprecasse un po' di energia.
difatti ha perso 10 grammi in 4 ore, considerato che si è mangiata un'ala di quaglia(gliel'ho data per la borra).

un paio di volte, da terra, è saltata sul pugno posto a una ventina di centimetri da lei, anche se non le offrivo carne.

comincia ad avere fame.. stava provando a mangiarsi delle mandorle O_O.

e per finire mentre andavamo via ha rischiato di diventare o spuntino di un cane.
è volata via in uno dei soliti voletti semi-liberi all'ultimo ha cambiato direzione e i è diretta verso una casa.
sono riuscito a tirarla all'ultimo ed è rimasta appesa al muto di cinta. un metro oltre il muro c'era il recinto per i cani. a quel punto ho pensato bene di rimettere tutto via e tornare a casa.

ancora non salta volentieri. domani sostituisco il tirante con dei minuscoli bocconcini di altra carne e vedo il risultato.
anche perchè dovrà  essere scesa sotto gli 840(stava, come ho detto a 845g stasera con un'ala di quaglia e un po' di tirante in pancia). e se non lo è, ci penso domani sera a farla faticare un altro po'.

PS: comincia a seguire il logoro con attenzione.
per farla affezionare di piö, stanotte le ho lasciato il logoro per terra vicino al blocco con un pezzo di tirante legato stretto. domani i dico i risultati.

PPS: ha tutte le penne della testa scarmigliate. sembrano rovinate. restano così fino alla muta o con la toletta quotidiana poi si rimettono in sesto?
 
stanotte le ho lasciato la zampa di pollo sul logoro che lei ha strappato e mangiucchiato per bene, anche se non del tutto.
purtroppo non ho potuta portarla in campagna visto il maestrale fortissimo(vorrei evitare che finisse di nuovo in una casa..).


dopo un paio di giorni di dieta e di tirante oggi ho fatto una prova.
ho cominciato a darle del tirante sul blocco e lei ha provato a mangiarlo con ovvie difficoltà .
poi le ho mostrato dei bocconcini di pollo sgrassato MOLTO piö piccoli del solito. alcuni sono paragonabili a quello che pizzicava dal pezzo grande, quando faceva la schizzinosa.
ho provato prima a 1 metro e dopo qualche tentennamento è venuta. ha mangiato e si vedeva che ci godeva!!

l'ho rimandata al blocco e ho aumentato la distanza..

ogni volta un po' piö lontano, alla fine dopo 5 voli è arrivata a venire al pugno da 4 metri buoni.

provo ora un'altra volta dalla distanza massima e poi la lascio a stecchetto.
giusto un altro po' di tirante legato al logoro per farle fare l'abitudine anche a quello.
 
prova coi colli di pollo, alternati al resto della carne, x me hai fatto un piccolo errore tirandola con la filagna e frenandola avresti dovuto lasciarla fare e poi richiamarla. un altro consiglio è quello di nn farle prendere cattive abitudini, tipo lasciarle del cibo al blocco, o farle fare quello che vuole mentre sei a passeggiare, se sta al pugno, deve rimanere lì se vola in filagna al pugno deve fare solo questo, nn dovresti farle confusione, altrimenti nn capisce quello che vuoi da lei e sarà  lei poi a prendere l'iniziativa cosa negativa xchè senza controllo inizialmente, hai una buona possibilità  di fuga, il giorno che le dice male qualcosa. deve mangiare quando lavora e dopo ma nn al blocco la sera.magari sul logoro o sul pugno. solo quando inizierà  la muda, allora potrai darle da mangiare al blocco, o in voliera.
buon volo
 
da mangiare al blocco praticamente nulla...
l'ho fatto ieri per farlea"assiaggiare"il tirante e per farle fare il paragone con quello che avrebbe avuto al pugno. ma comunque dopo una beccatina e dopo essere venuta al pugno, ho prontamente levato il tirante.

i voli da sola, forse mi sono fatto prendere dalla bellezza di lei mentre volava.


su questo, Stefano:
x me hai fatto un piccolo errore tirandola con la filagna e frenandola avresti dovuto lasciarla fare e poi richiamarla
cosa intendi?
quando è volata nella casa?
considera questo...
ha superato un muro di cinta da cui arrivava il latrare di vari cani...
onestamente non mi sono fidato a farla atterrare, non sapendo che fine avrebbe fatto.

d'ora in poi solo voli dal posatoio al pugno.

un'altra cosa...
come selgo il posatoio?
nel senso... la piazzo su un ramo che scelgo e poi la richiamo col cibo, o le faccio scegliere un ramo per gli affari suoi prima di richiamarla?
 
x me la meglio cosa sarebbe farsi aiutare da un altra persona, che la lascia andare quando la richiami altrimenti va bene anche un posatoio naturale come il ramo di un olivo che nn presenta asperità  dove la filagna potrebbe impigliarsi. adesso quanto pesa? impara anche ad associare il peso con il toccarle lo sterno con il pollice in modo da sentirle bene quanto sporge, ovviamente se è a peso sporge abbastanza, visto che comunque sono i primi voli e nn è muscolata, lo sentirai bene. così da imparare ad avere conoscenza di lei senza ausilio di strumenti come si faceva una volta, quando nn c'era la bilancia. i falchi volavano e cacciavano con l'uomo comunque anche senza pesi di volo. adesso pare sia il metodo migliore, ma nn è sempre così.piö il falco si muscola e piö aumenta di peso. buon volo
 
Ciao ,come gia ti avevo scritto in un altro post, secondo me al momento dovresti solo cercare di farla venire al pugno in filagna aumentando gradualmente la distanza .Le zampe di pollo non e che le devi dare tutti i giorni e tantomeno al blocco o al logoro infatti si danno ma solo x abituarla di + a stare al pugno (anche se io preferisco le ali sgrassate e senza pelle). Al logoro poi l'avrei introdotta quasi alla fine ( e con pezzetti di carne buona ) ,qualche giorno prima di liberarla dopo che gia volava in filagna rispondendo bene e venendo al pugno anche a una decina di mt.
Un saluto Iuri
p.s
come posatoio ne puoi usare anche uno artifiaciale ,un bastone meglio se allungabile (tipo alcuni manici di spazzoloni) con in cima una T in legno in modo che sia facilmente trasportabile e lo puoi piantare dove vuoi...
 
le ali sgrassate e senza pelle gliele ho date fino all'altro giorno...
le zampe gliele do solo al logoro o al pugno. non mangia in altre occasioni.

il posto in cui vado a farla volare è un mandorleto e ci sono vari alberi con rami abbastanza adatti(rami senza strani rametti che spuntano o senza foglie). stasera non posso portarla fuori, ma la faccio volare in cortile e vedo se viene da 5 o 6 metri.


il petto glielo controllo dal primo giorno.
ora come ora ha proprio lo sterno che spunta e un bel"buco"dove normalemnte avrebbe il gozzo. stava, come detto a 845g. penso che la faro scendere di altri 5g e la terro così.

per il blocco portatile ho già  quel che mi serve. ora monto la testa della T e uso quello.

da oggi solo pugno e filagna. ora che ha cominciato a rispondere bene battero il ferro finchè è caldo, tenendo il peso costante, anzi, cerchero di ridurlo ancora nei limiti del suo benessere. i primi giorni ho fatto l'errore di volere un falco che avesse un peso di volo alto. ora come ora ho capito che è meglio avere un falco che vola e risponde bene. tanto non dovendo cacciare, se volasse bene a 700g, sarebbe per me la stessa cosa.
 
magari scendi un pochino ancora e poi fai sempre in tempo a risalire durante l'addestramento, l'importante è che salti sul pugno da almeno 10\15m senza alcuna esitazione, allora si che si inizia a ragionare e farla libera.
buon volo
 
se non si da una mossa la porto a 800g e vediamo chi ride!!!
seriamente parlando continuero a nutrirla solo con mini bocconcini, solo se salta come dico io.
la tengo a stecco fino a che non mi accorgo che sta meno in forma(ali basse, non stare su due zampe, occhio cisposo)...
intanto ieri ha volato al pugno da 5 metri con leggere esitazioni. quando ho visto che ritardava troppo(piö di un minuto), l'ho rimessa al blocco e lasciata a digiuno.
a sua discolpa c'è da dire che aveva mezzo gozzo pieno dal tirante che le avevo lasciato la sera prima per farle conoscere il logoro(non penso che gliene daro ancora fino a che non viene bene al pugno.)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto