Diario del mio Harris

Nathaniel

Aspirante Falconiere
sulla scia di qualli pubblicati su questo Forum ho pensato anche io di cominciare a tenere il diario dei progressi di Medea, la femmina di Harris che è arrivata ieri a casa mia.
terro un blog aperto appositamente che cerchero di aggiornare ogni giorno con foto, variazioni di peso, progressi e stati di salute della mia piccola.

questo è il primo Post del Blog:
"Sono passati tre anni dal mio primo contatto diretto con un rapace. Era una piccola femmina di gheppio di pochi mesi, e senza dubbio è stato amore a prima vista. Pero essendo nata libera era giusto che tornasse libera una volta che si fosse ripresa, per cui è stata consegnata all'autorità  cpmpetente perchè venisse riimmessa in natura.
Oggi, anzi, ieri, dopo tre anni di studio, di preparazione, di domande a falconieri piö esperti di me, a casa mia è arrivata Medea, una femmina di Poiana di Harris(Parabuteo Unicinctus) di solo quattro mesi... era un po' scossa per il viaggio ma devo dire che si comincia a fare un po' di amicizia.

Ieri ha mangiucchiato un paio di DOCs, ma non si faceva vedere mangiare. probabilmente era un po' stressata per il viaggio(treno e nave).

Oggi invece ha cominciato a prendere un po' di confidenza: aveva parecchia fame e si è fatta vedere mangiare(si è pappata una quaglia quasi intera), poi è stata sul pugno con grande calma e si faceva accarezzare sul gozzo e sul petto con il dorso della mano.
Ancora non ha fatto il bagnetto, nonostante io le abbia lascito sempre una bacinellina di acqua fresca, stasera prendero uno spruzzino da giardino e la faro io il bagnetto visto che tiene la ali un po' aperte, come se avesse caldo...
Appena passa il solleone pomeridiano la porto a prendere un po' d'aria in giardino(per ora sta in un grande stanzone ben areato per evitare il caldo diretto).

Dal punto di vista caratteriale mi sembra bella tranquilla, una volta superata la paura e lo stress iniziali, anche se non ha disdegnato di artigliarmi due volte la mano destra, e quindi senza guanto, su cui porto ancora i segni.
Ogni tanto mi da qualche beccatina, ma non affonda e non stringe.. speronon sia perchè è infastidita.

Stasera faro qualche foto e la postero qua così anche voi la potrete vedere.

Corrado."

trovate il Blog a questo idirizzo: http://parabuteo.splinder.com/


PS: mi sono permesso di mettere i link a questo Forum e al Portale nella homepage del blog. se dovesse essere un problema gli amministratori me lo facciano sapere e provvedero a eliminarli.
 
Ciao Natha un po di stress dopo 1 giorno intero di viaggio trascorso nel trasportino e un po di diffidenza visto che fino a 3 giorni fa stava tranquilla in voliera con i suoi genitori credo sia normale.... :roll: . Anzi devo dire che il fatto che gia si sia fatta veder mangiare in tua presenza gia il 2 giorno sia un segnale positivo... :wink: :lol: Come gia ti ho detto, fino alla fine della settimana falle fare dei buoni gozzi (finche ha fame) e maneggiala il + possibile.Se mangia tranquilla in tua presenza ,prova fra un paio di giorni a farle finire la razione di cibo sopra il pugno poi da lunedi prox la potrai pesare con esatezza e iniziare ad abbassarla un po vedendo come reagisce... :wink:
Hai aggiornato l'avatar.... èhhhh ...... :lol: :wink:
Un saluto Iuri
p.s
anche se non è molto frequentato.... :roll: c'è anche questo forum: http://freeforumzone.leonardo.it/viewforum.aspx?f=81339
 
Oggi Medea ha mangiato una quaglietta con ancora le piume, dopo tre giorni di carne spiumata...
purtroppo ne ha mangiato solo metà ..
per ora soffre un po' lo stare al chiuso, seppure in una stanzona ben areata... domani la trasferiro nella voliera all'aperto che ho quasi ultimato...


oggi l'ho pesata... con il gozzo pieno arriva a 950g...
domani mattina la peso a pancia vuota.

non si fida ancora tanto...
sale sul pugno senza troppe storie, se le metto il guanto sotto la pancia e la sollevo un minimo, mentre prima non lo faceva... purtroppo pero si rifiuta di mangiare dal pugno e di cominciare a mangiare mentre sono presente, anche se una volta che ha cominciato continua senza problemi...
ogni tanto le viene lo schiribizzo e salta via e prova a scappare senza motivi apparenti, cercando di volare via se non ha altri posaoi a portata oppure sui braccioli e le spalliere della sedie oppure sul blocco...
qualche volta mi prova ad artigliare e spesso mi da delle leggere beccate... altre volte quando i avvicino al blocco vola via... e non riesco a capire come mai.. avro mica fatto qualcosa di male?
a presto per i nuovi aggiornamenti.
Corrado.
 
Ciao in questo periodo anche i falchi soffrono il caldo e hanno meno appetito... :roll: Come gia ti ho risposto nel blog è tutto normale visto che si tratta di un animale non imprintato e che ha passato + di 3 mesi insieme ai fratelli e ai genitori... :lol: dagli qualche altro giorno poi vedrai che le cose miglioreranno... :lol: Per quanto riguarda il peso devo dire che questa e la femminuccia + piccola di tutte quelle nate visto che la sorella a 950 gia volava alla grande in filagna e quelle dello scorso anno hanno volato libere anche a 980-1000 gr :lol: .comunque vedrai che una volta addestrata e muscolata poi con il tempo volera anche a pesi molto maggiori che all'inizio :wink: Il peso finale non è che sia cosi importante anzi... L'importante è che stia bene in salute e che abbia un bel carattere... :wink:
Un saluto Iuri
 
Secondo me quì sta l'errore: gli harris vanno volati al loro "peso di volo ideale" sempre e comunque anche se vengono ugualmente ai richiami con pesi decisamente molto piö alti; essi debbono essere "motivati" nella caccia ed appunto, se vuoi cacciare e vuoi tirare fuori tutto il potenziale di un harris devi farlo volare tutti i giorni e a peso ridotto, ovviamente nei limiti di peso che non sia dannoso per l'uccello per non farlo stare in uno stato catabolico per lunghissimi periodi, specialmente quando si avvicina la brutta stagione con temperature molto basse; sfatiamo il concetto che l'harris non occorre abbassarlo per farlo volare, se volete un buon cacciatore aggressivo e tuttofare abbassatelo adeguatamente come tutti gli altri accipiter
 
Ciao toscano ... qua non si parlava di caccia anzi.... :roll: visto che in sardegna dove abita il nostro amico è vietata :roll: e non credo comunque che gli interessi. Ho solo detto che una volta raggiunta la maturita e specie nei mesi invernali potra volare anche a pesi molto maggiori che ad inizio addestramento tutto qua... :lol: Il discorso caccia è + complicato ed è da valutare in base al falco. E' normale che se tenuto troppo alto, sebbene ubbidiente, rifiuterà  spesso le prede, soprattutto quelle che ritiene piö difficili ma allo stesso tempo se tenuto troppo basso si rischiera' di danneggiarlo (specie nelle specie + piccole) e si diminuira la sua autonomia energetica ottenendo ugualmente scarsi risultati nella caccia.
Un saluto Iuri
p.s
x peso finale intendevo il peso dell'animale una volta raggiunta la maturita' :wink: non parlanvo quindi ne di peso di volo ne di peso di caccia :lol: piuttosto era riferito al peso massimo o di muta :wink:
 
oggi ho pesato la pupa a stomaco vuoto...
compresi geti e moschettoncino pesa circa 900g..
diciamo quindi circa 860\870g

Domnda da gnubbo...
ho letto e sentito teorie contrastanti...
ogni quanti giorni gli devo dare il cibo pieno di peli?
chi mi dice ogni giorno, chi un giorno si uno no e chi ogni tre...

consigli?
 
Nathaniel ha scritto:
oggi ho pesato la pupa a stomaco vuoto...
compresi geti e moschettoncino pesa circa 900g..
diciamo quindi circa 860\870g

Domnda da gnubbo...
ho letto e sentito teorie contrastanti...
ogni quanti giorni gli devo dare il cibo pieno di peli?
chi mi dice ogni giorno, chi un giorno si uno no e chi ogni tre...

consigli?
in realtà  non esiste una tempistica certa... il dare "cura" è buona norma , ma ci sono animali a cui viene offerta anche solo mensilmente e godono comunque di buona salute.
molta attenzione deve essere data alla qualità  delle carni , mi spiego meglio: spesso si parla di quaglia , in realtà  un conto è parlare di quaglie giovani con poco grasso e un conto è parlare di quaglie uso umano (se le tocchi ti si ungono le mani....) le prime sono probabilmente il meglio , le seconde in alcuni casi possono essere addirittura nocive (quattro anni fa' ho rischiato di mandare all'altro mondo un pullus di 15 gg di smeriglio!!!).
Percio' se disponi di animali sani , giovani , ben conservati , puoi tranquillamente organizzarti per dare "cura " una o due volte la settimana.
Spero di esserti stato utile ciao Franco

P.S. e' evidente che la qualità  del cibo è anche in relazione al tipo di falco .Per un harris il coniglio è un alimento accettabile , per uno smeriglio no!
 
quelle con le piume sono di quelle che si usano per addestrare i cani da caccia..
quelle senza sono quelle ad uso umano e quindi un po' piö grassottelle... lo stesso dicasi per il pollo...
purtroppo non si trovano facilmente altre cose, almeno in Sardegna..
sto provando a contattare Murador ma ancora nulla...
 
Nathaniel ha scritto:
quelle con le piume sono di quelle che si usano per addestrare i cani da caccia..
quelle senza sono quelle ad uso umano e quindi un po' piö grassottelle... lo stesso dicasi per il pollo...
purtroppo non si trovano facilmente altre cose, almeno in Sardegna..
sto provando a contattare Murador ma ancora nulla...
se trovi le quaglie di Murador sono ottime ,anche quelle uso caccia ,ma i costi!!!
alla peggio cerca pollastro giovane , coniglio (se lo trovi dal contadino lo puoi trovare SANO magro e giovane)e una quaglia uso caccia alla settimana (consiglio :quando la prepari scuoiala e dividi la pelle con le piume in due razioni) così con una quaglia gli dai "cura " due volte in una settimana.
ciao Franco
 
io a dire il vero pensavo, invece di scuoiarla che mi sebra splatter, di prender la mannaia o il trinciapollo e tagliarla a metà .. così gli do mezza cura e mezza no.
o addirittura visto che la quaglia è supernutriente e in addestramento deve stare magra, la taglio in quattro e do 1\4 di quaglia e due ali di gallina, o un po' di ritagli di pollo e tacchino, o di testa\collo di pollo...

tra l'altro...quanto gli devo dare da mangiare?
nel senso.. c'è una quantità  orientativa di cibo da darle?
ovvio che poi la quantità  di pollo è diversa da quella di quaglia..
 
Nathaniel ha scritto:
io a dire il vero pensavo, invece di scuoiarla che mi sebra splatter, di prender la mannaia o il trinciapollo e tagliarla a metà .. così gli do mezza cura e mezza no.
o addirittura visto che la quaglia è supernutriente e in addestramento deve stare magra, la taglio in quattro e do 1\4 di quaglia e due ali di gallina, o un po' di ritagli di pollo e tacchino, o di testa\collo di pollo...

tra l'altro...quanto gli devo dare da mangiare?
nel senso.. c'è una quantità  orientativa di cibo da darle?
ovvio che poi la quantità  di pollo è diversa da quella di quaglia..
scusa , hai ragione , mi sono lasciato trasportare da un ragionamento generale.
per la fase di addastramento , non avendo i pulcini di un giorno ti consiglio di utilizzare un cibo o un mix sempre uguale,il peso e la velocità  di reazione ti serviranno come indicazione per aumentare o diminuire la quantità . Se cambi ogni volta ,soprattutto all'inizio,ti sarà  difficile stabilire come comportarti
ciao Franco
 
Ciao in estate per di + in addestramento 2 pulcini al giorno (o anche qualcosa meno)x una femmina di harris sarebbero sufficenti quindi circa 50 gr di carne al giorno, che non sia troppo calorosa o grassa(evita il piccione e i ratti e non darle quaglie tutti i giorni)potrebbero andare bene. Per la quantita di cibo da dare comunque,bisogna valutare in base al falco ,alla stagione,se vola tutti i giorni ecc... non c'e' una dose prestabilita... :roll: Considera che in inverno (se vola tutti i giorni) o in muta una femmina di harris puo consumare anche 80-100 gr di carne al giorno ma come ti ho detto ci sono vari fattori da considerare....
Per ora x abbassarla gradualmente (inizia magari da lunedi), come gia ti ho detto, credo che circa 40-50 gr di carne al giorno, lavata o poco sostanziosa,possano andare bene (anche se un paio di doc svuotati sarebbero l'ideale) poi vedi di quanto si abbassa giornalmente come reagisce e ti regoli di conseguenza.Come gia ti hanno detto ,in questa fase,per avere comunque un riscontro dovresti utilizzare un solo cibo o un mix sempre uguale .Fra geti e moschettoncino non credo siano + di 20 gr visto che i geti sono abbastanza corti e comunque visto che la peserai sempre in questo modo prendi x buono quel peso (se poi tieni il moschettone in mano e abbastanza facile evitare di pesare pure quello ) e regolati di conseguenza senza fare troppi calcoli. Preoccuparsi e bene ma non farti i problemi dove non ci sono e non crearti troppe paranoie, su molte cose, se pensi un attimo sai gia risponderti da solo... :wink: :lol:
Un saluto Iuri
p.s
le quaglie esistono di 2 tipi,quelle da volo ( che usano i cacciatori) e quelle da carne che volano poco e che vengono allevate x lo piu' x essere mangiate :wink:
 
allora da quando comincero l'addestramento le daro 1\4 di quaglia da volo e poi carne di pollo(ritagli)...
al piö solo ogni tanto per variare un po' di quaglia da carne o ritagli di altra carne...
 
Ali o pezzi e colli di pollo (cerca di togliere il + della pelle visto che è molto grassa) insieme alla quaglia possono andare basta regolarsi con le razioni... :wink: comunque la cosa migliore al momento sarebbe quella di procurarti dei doc... :roll:
Un saluto Iuri
 
mi diceva Apple che in questo periodo ci sono dei problemi con le spedizioni verso la Sardegna, per cui sarà  problemtico riuscire ad averli...
ora provo ad andare in una azienda in cui producono uova e vendono carne di pollo e vedo se riesco ad ottenerli là ...
 
accidenti che menö x una giovane femmina di harris. quaglie e polli e conigli.....a parte gli scherzi quando è in muda va bene ma quando lo devi ammansire secondo me rimandi troppo, o aveva ancora piumino e nn era formata del tutto domanda?
altrimenti sembra tempo perso, anche se deve solo volare di pianta in pianta è bene che tu sappia qual'è il suo peso di volo, e quello di caccia, e comunque la devi tenere sul pugno senza darle troppa confidenza inizialmente in modo sia lei a cercarti.
buon volo
 
in che senso senza darle troppa confidenza?


comunque da domani penso ridurro la dieta...

purtroppo ho il problema dei pulcini, visto che Murador non spedisce in Sardegna, e lo stesso dicasi per gli altri commercianti del ramo su cui mi sono informato...

ieri ha finalmente mangiato dal pugno...
penso faro un altro giorno di piatto ricco poi, come consigliato da iuri, uno di digiuno e iniziero a darle razioni ridotte e a provare a trovare la giusta combinazione!
stasera vediamo un po' come si comporta!
 
tienila sul pugno senza guardarla negli occhi. capisco che senza pulcini sia un problema, pero puoi aggirare il problema mettendo su un pollaio...........ahahahah scherzi a parte dovresti nutrirla in modo che capisca che aria tira. se mangia sul pugno bene altrimenti riprovi, a male parata nn mangia proprio, e ricominci il giorno dopo. accertati sempre che la carne sia di buona qualità  e abbastanza fresca. ci vuole pazienza.appena inizia a saltared sul pugno mettila in filagna e premiala con gozzo pieno e poi digiuno come ha detto iuri, e il giorno dopo in progressione aumenta la distanza. in 7gg. inizia la filagna lunga, se risponde bene tienila a digiuno. poi falla libera. spero che tu l'abbia introdotta al logoro altrimenti x recuperarla t ci vuole un po' piö di tempo.
buon volo
 
considera che ce l'ho da pochi giorni. 7 con ieri, di cui 2 li ha presi solo per farsi avvicinare senza artigliarmi...
penso di cominciare con logoro e saltelli entro un paio di giorni!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto