S
Punteggio reazioni
259

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • video visto, molto carino il tuo gheppio ha una splendida muta. il logoro potevi fartelo anche da te con un paio di ali di piccione legate con una girella. la pellxlanaria ha 11 anni e la prima parte della sua vita è passata dalle mani di parecchi falconieri rischiando pure di morire per un trattamento sbagliato con vermifugo. però è ancora viva certamente da lei non si può pretendere chissà che però a volte i suoi maledetti 50/60 m di quota li fa'........ha di pregio che è un ottima cacciatrice e riesce a mettere le zampe addosso a qualcosa di solito lo uccide velocemente. il 7 febbraio ci sarebbe un raduno in prov di livorno dell'associazione OFI dove forse ci faremo una scappata, ammesso e non concesso venga fatto.
    ciao a presto
    • Like
    Reazioni: A.Kind
    A.Kind
    A.Kind
    Ciao Stefano come va? Qua tutto bene, si procede... Mi dicevi tempo fa di creare il logoro da solo legando due ali ha una girella. Oggi ho conservato le due ali di quaglia, come le posso legare alla girella per creare il logoro? Grazie mille.
    PS poi il raduno a Livorno si terrà?
    Ciao Stefano, ti mando un nuovo video del lavoro al logoro (l'abbiamo fatto con la doppia telecamera), nell'attesa che arrivi il nuovo logoro per iniziare il nuovo addestramento con due logori. Peccato per la pioggia che sta ritardando tutto... Il video lo trovi a questo link: https://youtu.be/rHVvUX9lErQ
    Beh 9 anni la pellegrina immagino sappia bene il fatto suo ? Se hai qualche video (anche del pelle X lanario che mi intriga molto) manda pure.
    Ciaoo a presto!
    bene sono felice che gherardo ti abbia risposto è un bravissimo falconiere oltre che ottimo amico, è vero che le passate x il gheppio non sono naturali, poi a volte dipende da soggetto a soggetto. in ogni caso il volo d'attesa o volo a monte è un ottima esperienza per poi passare a rapaci più grandi ma non per questo più facili. la pellegrina sta rispondendo bene e si sta fidando molto quindi a breve inizio con i piccioni viaggiatori, al momento non mi molla un attimo lavorando sull'abitudine e mantenendo circa lo stesso peso. tieni presente che è un falco che ha 9 anni e che sa leggere e scrivere, quindi è solo questione di tempo mi auguro....
    ciao a presto
    Ciao Stefano buongiorno, come va? Qua tutto bene, belle giornate di sole e temperature miti, perfetto! Poi come mi avevi consigliato ho parlato con Gherardo Brami, e mi ha dato delle dritte davvero interessanti. In pratica abbiamo ragionato sul fatto che le passate non sono molto naturali per il gheppio, dato che normalmente caccia da un posatoio e non è un grande inseguitore. Perciò mi ha consigliato altri due tipi di addestramento: uno prevede di sfruttare il vento per farlo salire e insegnargli il volo d'attesa sopra il falconiere; l'altro invece è da fare con due persone che hanno due logori diversi in modo che il gheppio venga sempre stimolato ad attaccare il logoro e non si posi. Ora procurerò a mia moglie un altro logoro e un guanto adatto e andremo a provare questo nuovo metodo ?
    Ti farò sapere!
    Christian 266
    Christian 266
    Ciao, sto rileggendo un po' dei tuoi post.. eh l'avevo pensato anche io di provare ad utilizzare due logori per non farlo mai tornare alla base ma me l'avevano sconsigliato.. ecco, riprenderò in considerazione l'idea..
    A.Kind
    A.Kind
    Ciao, guarda io poi non ho avuto modo di provarlo come metodo, perché il mio gheppio ha cominciato a salire e a fare lo spirito santo, perciò ho proseguito ad addestrarlo con quello stile. Però l'uso del doppio logoro mi è stato consigliato come scrivevo da un falconiere che sa assolutamente di cosa parla, quindi non avrei dubbi nel seguire le sue indicazioni ?
    Volentieri!
    Ok procedo con l'addestramento abbassando di peso il piccoletto, ti terrò aggiornato ?
    A presto!
    se mai ci sarà quell'evento fatti riconoscere così ti presento qualche amico abruzzese. se hai dubbi o problemi o chiarimenti chiedi pure
    ciao a presto
    Ok grazie mille per tutte le dritte. Dovendo fare da solo, ogni indicazione è gradita ?
    Ho visto l'evento di falconeria, a Cagli. Se va tutto bene conto di esserci.
    Grazie ancora e a presto!
    ho rivisto il video e devo dire che il tuo modo di fare le passate va migliorato se trovi qualcosa cerca i video di gherardo brami lui è davvero molto bravo col logoro. e come ti ho detto abbassala di peso gradualmente
    ri ciao
    allora se si posa non ti rimane che abbassarlo di peso e riportarlo al peso iniziale al quale lo hai liberato la prima volta. dagli un dest riga se scazza niente cibo al momento a solo in voliera o a distanza di qualche ora dal volo in modo che non associ le due cose. se si posa logoro a terra cappuccio e a casa poi mangierà. a fine febbraio nelle marche ci sarà credo l'unico raduno di falconieri se lo permetteranno. x i dettagli cerca il circolo dello strozziere . ciao a presto
    Grazie mille per la tua disponibilità! Io sono di Milano ma ora vivo in Abruzzo, vicino a Pescara. Nella regione di falconieri ne ho trovati un paio, ho provato ad andare da loro anche solo per pulire le voliere, ma non c'è stato modo... Quando tutto finirà la organizzo volentieri una capatina dalle tua parti! Hai tanti bei rapaci, mi piacerebbe molto vederli dal vivo e all'opera.
    Questo è il video di oggi:
    https://youtu.be/_EGxSp2pEFQ
    Continua a posarsi l'infamone, ma ci stiamo lavorando ?
    Ciaoo e grazie ancora
    sto volando una femmina di pelle x lanario una femmina di astore e una pellegrina, avevo un gufo delle nevi ma è morto un mese per aspergillosi ho un pellex sacro che ho dato ad un mio amico che ha imparato da me perchè è diventato un bravo falconiere. i barba vanno stimolati molto anche con un logoro adatto chiamati continuamente per non farlgi perdere l'attenzione. tanti anni fa ne addestrai uno x un mio amico. beh lo lasciavo al blocco e mi andavo a nascondere e lo chiamavo dopo poco mi trovava, era molto simpatico. purtroppo non è sempre facile trovare qualcuno che ti insegna e a volte sono necessari sacrifici anche grossi. mi facevo un ora di auto per andare spesso e volentieri da chi mi ha insegnato però non rimpiango nulla. non so dove abiti ma sarai il benvenuto appena sta rottura de cojoni finirà
    ciao a presto
    Che spettacolo la pellegrina! Ma quanti falchi hai? Io ho solo il gheppio e una barbagianni, che adesso voglio cercare di potenziare un po' perché è diventata un po' flemmatica. Ho notato che i notturni (almeno la mia) appena perdono un po' il ritmo ti ci devi mettere per recuperare la forma.
    Col gheppio anche oggi siamo usciti nel campo nuovo. Richiamo al pugno senza problemi. Al logoro fa due passate e poi si posa a terra e si avvicina zompettando come un cagnolino chiedendomi la ricompensa. Ovviamente non gli do un bel niente, lo riprendo sul guanto e lo faccio ripartire. Stavolta non si posa, fa le sue passate e appena lo vedo un po' stanco logoro a terra, picchiata e gozzo pieno. Soddisfatto ?
    Comunque dopo lo scambio di idee sul post e dopo varie altre cose che ho letto sto riconsiderando l'idea del lanario a favore del pellegrino. Probabilmente con la mia modesta esperienza e senza un mentore qui in zona, sarebbe una scelta più adeguata. Vedremo... Per ora mi faccio le ossa.
    invece ieri pomeriggio ho provato a volare la pellegrina appena arrivata regalatami da un mio caro amico, ma non c'era il peso giusto evidentemente perchè l'ho recuperata che era praticamente buio. hai fatto bene a cambiare posto perchè come saprai i falchi tendono a fare territorio visto che è imprintato puoi osare leggermente e vedere come va. la filagna quando il falco è il tuo e lo voli sempre non serve a nulla. lui sa giÃ* che cosa vuoi e te lo darÃ*. la filagna si fa coi falchi appena arrivati per ammansirli e condizionarli, poi basta. i miei falchi dopo tanti anni li metto in volo a fine muta quando sono a peso.
    cerca di cambiare posto spesso. se ne hai la possibilitÃ*
    ciao a presto
    Piccolo aggiornamento, giusto per completezza di informazioni: oggi pomeriggio pesava 190 grammi, e l'ho portato in un campo nuovo dove non aveva mai volato e dove nom ci sono punti di appoggio. Gli faccio una filagna giusto per testarne la reattività e vedo che è bello concentrato (anzi, non mi si scollava di dosso?). Così lo libero: viene subito al primo richiamo senza esitazioni, gli faccio fare due o tre passate e poi - per non strafare - logoro a terra e lo richiamo. Scende come un fulmine e gozzo pieno. Domani a stecchetto e giovedì proviamo ad aumentare le passate ?
    Wow pelleXlanaria... dev'essere un gran bel rapace! Mi piacerebbe vedere qualche volo ?
    Il mio è imprintato ma non da me, l'ho preso che aveva già almeno un anno (3 sui documenti, ma non ci credo tanto perché aveva ancora il piumaggio giovanile).
    Peso di muta 210g, peso di volo 185 ma ultimamente volava anche a 190. Dici di salire ancora un po'?
    Cmq sì, si è creato un bel feeling. Vuole sempre salire sul pugno anche quando è bello grasso, e quando vuole volare si fa capire chiaramente ?
    è parecchio attaccato mi pare a te e poi c'è il fattore peso, non ho idea se è imprintato o parentale quanto è il peso di muta e quello di volo. x farsi un'idea si dovrebbe conoscere questi particolari. per esempio la mia vecchia di pellex lanaria sta volando malissimo perchè improvvisamente la temperatura esterna si è alzata di parecchi gradi creando non pochi problemi con la gestione del peso.
    ciao a presto
    è parecchio attaccato mi pare a te e poi c'è il fattore peso, non ho idea se è imprintato o parentale quanto è il peso di muta e quello di volo. x farsi un'idea si dovrebbe conoscere questi particolari. per esempio la mia vecchia di pellex lanaria sta volando malissimo perchè improvvisamente la temperatura esterna si è alzata di parecchi gradi creando non pochi problemi con la gestione del peso.
    ciao a presto
    Grazie mille, ottime indicazioni!
    Una domanda, come mai dici di alzare il peso? Io anzi stavo provato un po' ad abbassarlo, perché stava volando a pesi piuttosto altini... Alzandolo non diventerebbe ancora più svogliato?
    Grazie
    visto a parte il fatto che il video dovresti fartelo fare da un esterno prova ad alzare leggermente di peso il falco e a cambiare di posto perchè se ha la tendenza a ritornare al posatoio di partenza è perchè forse ha fatto territorio. comunque ho visto delle belle evoluzioni da parte del falco che voglia di volare ce l'ha e prova a girare il logoro sopra la testa in modo che il falco abbia meno la tendenza a buttarsi a terra. inoltre ricorda che logoro preso logoro dato.
    ciao a presto
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto