Diario del mio Harris

i falchi giovani o appena levati dallamuda vanno accesi cioè bisogna fargli capire cosa si vuole da loro. quando la chiami al pugno la stimoli mostrandole la ciccia? potresti farti aiutare, da un amico\a nel tenerla sul pugno e tu a distanza x chiamarla, usa la voce forte e chiara, invitala secondo me il peso c'è è solo questione di capirvi.
buon volo
 
Ragazzi oggi puro panico..

porto Medea al campo di volo in cui penso di liberarla..


qualche volettino piccolo poi inizio a passeggiare con lei al pugno...
la filagna che stavo usando, della lenza per tonno, resistenza dichiarate 30 kg a cm si impigliava dappertutto... comunque tutto bene... un certo punto Medea spicca il volo... io la lascio fare pensando:"ok... così vedo quanto vola, la facio lavorare e poi la chiamo al pugno."
quand'ecco che Spling mi si spezza la filagna... io ho fatto una faccia così: O_O

e mi sono disperato, poi ho realizzato che la filagna si era spezzata dalla mia parte, per cui avevo una quarantina di metri di filagna a disposizione e l'ho assicurata...
a quel punto ho rincorso Medea e ho visto che si è posata su un fico d'india bello alto(sui 3,5m)e mi guardava senza troppa voglia di scendere... a mali estremi, estremi rimedi, ho messo un bel boccone di polpa sul guanto e con qualche richiamo e qualche fischio la pupa è tornata...

devo dire che è stato oltremodo preoccupante.
pero il fatto che fosse affamata come poche ha aiutato(790g inclusi geti e campanelli)anche se oggi, avendo lavorato tanto, ha mangiato altrettanto.

forse è un messaggio del cielo che mi dice che la pupa è pronta a volare libera.
entro lunedì farà  il suo volo libero(programmato) e speriamo bene.
 
fa così: il giorno prima di liberarla le fai fare un bel digiuno, e poi pezzetto pezzetto quando è libera la chiami al pugno, e la rilanci e la richiami avanti così senza darle troppo x un po', poi la fermi la leghi e la rifai volare il giorno dopo. un giorno 1\2 di gozzo e il giorno dopo pieno e poi digiuno e dopo la fai rivolare, mantendo il peso iniziale del primo volo.x un po' quando ti senti sicuro la alzi di peso unpo' x volta fino a 820g e continui su sto peso x un pezzo se è alta che nn ti da' retta tu la ricali facendola sempre volare.libera subito.
ma che sei impazzito con il filo da tonno se le si attorciglia addosso e tira le fai danno.meglio un cordino di canapa a sto punto.
buon volo
 
io su vari libri e siti avevo letto che quella lenza erra ottima perchè non si attorciglia...
quantomeno... addosso a lei non è mai successo.
ora sto usando corda di nylon da 3mm... per ora sono circa 20m.


mi pare di seguire già  da un po' questa pratica, io faccio così:

prima l'ho portata a peso basso(ieri era a 790g armata)facendole fare tanti voli per poca ciccia ognuno, arrivando anche a farle fare un buon gozzo, ma con grande fatica.

ieri ha mangiato un po' piö del solito perchè parte del cibo l'ho usato per convincerla a scendere dal ramo. oggi credo infatti sarà  svogliata, ma va bene uguale...
credo che sarà  anche saita di almeno una decina di grammi perchè ha mangiato mlto e lavorato molto.

penso che la liberero sul peso di ieri... era bella reattiva e attenta, ma in buona forma(zampa in piuma e ali altissime).

oggi vado a ritirare le targhette sperando siano pronte. poi dopo un po' di stecchetto.. si vola!
 
Come gia ti ho scritto la certezza matematica non l'avrai mai e devi considerare che è un animale e non un robot che esegue gli ordini a baccheta :roll: .Secondo me gia la potevi aver liberata da almeno una settimana... :lol:
X IL DISCORSO FILAGNA GIA NE AVEVAMO PARLATO E IO E STEFANO TI AVEVAMO CONSIGLIATO IL FILO CHE USANO I MURATORI E SCONSIGLIATO I FILI DA PESCA :roll: MA NON CE + SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE..... :roll: :roll: :lol:
Quando la farai libera x stimolarla maggiormente specie le prime volte richiamala con della carne e non sul pugno sguarnito.
Un saluto Iuri
 
beh anche io la volevo liberare lunedì primadell'apertura della caccia. purtroppo le targhette nn sono pronte!!!


per il Nylon, hai ragione.. ma cmq quello che ho usato lo avevo già  preso su consigio di vari libri.
a sto punto continuero con il cordino e basta. tanto è questione di pochi giorni.
 
Come dice Juri, anch'io ho usato il "marchino" da muratori, un mm. scarso di spessore attaccato ad un mini-moschettone da pesca non avendo mai problemi, e ti posso garantire che strattoni con 10 -12 mt di filagna il tipo, all'inizio ne ha dati parecchi.
Buon primo volo,quando sara'.
 
Faccio direttamente una breve cronistoria dal punto di vista del peso e delle reazioni ai vari pesi..

pesata appena entrata in casa(31\7\06) stava a 850g, ma Iuri mi ha detto che era perchè avrebbe perso peso per il viaggio e nei giorni di digiuno subito dopo.
per cui l'ho fatta salire di peso e in 4\5 giorni l'ho portata a 920g circa.
poi ho cominciato a lavorarla pensando di tenerla sui 900g, ma non rispondeva. a quel punto si è fatto il 10 circa del mese di Agosto...
ho iniziato ad abbassarla di peso e siamo arrivati a circa il peso iniziale verso il 16\8 quando ha ominciato a salire sul pugno.
da quel momento l'ho maneggiata e lavorata, con alti e bassi mentre mi facevo l'occhi alle razioni visto che a quel momento avevo sbagliato tutto.
verso circa il 25\8 ho trovato la ricetta giusta e l'ho fatta scendere bene e lavorare altrettanto, anche se rispondeva male perchè giardinava poco.
il 31\8 circa ho finito del tutto la voliera e l'ho lasciata là  tutto il giorno, notte compresa e sono migliorate sensibilmente le rezioni.
nel frattempo stava lavorando sempre di piö per cui ho leggermente aumentato le razioni manetenendo pesi simili, anzi scendendo leggermente ogni giorno fino ai 790g armata di oggi.
ieri si è spezzata la filagna e ho avuto modo di vedere le reazioni all'aèerto senza legacci.

ora come ora sto aspettando di avere le targhette pronte.
nel frattempo voglio che mi venga a cercare anche se non mi vede, quando la chiamo... oggi ho cominciato ad avere dei risultati in tal senso, che questi giorni non c'erano...
in pratica la facevo posare su delle rocce presso la chiesetta di campagna che c'è in mezzo al campo di volo, poi giravo l'angolo e la chiamavo... dopo 4 o 5 richiami ha cominciato a venire a cercarmi e ha risposto bene quasi ogni volta, o venendo direttamente al pugno o in un posatoio in cui mi vedesse e da là  al pugno.

poi l'ho chiamata al pugno con un pezzetto di quaglia, da una ventina di metri... appena scattava io correvo via e lei mi inseguiva fino a che agguantava il pugno...
ogni volta in questo modo facevamo 50\60 metri... abbiamo fatto questo esercizio circa 10 volte a fine serata dopo che aveva fatto una decina di voli a cercarmi da dietro la chiesetta e un bel po' di voli piö o meno nella direzione che voleva e poi di nuovo al pugno...
domani continuero con questi esercizi, soprattutto quello del nscondino che mi aiuterà  in caso di mancanza di contatto visivo.
anche se ha mangiato parecchio(e lavorato altrettanto)spero che sia bella vispa anche domani e che magari abbia preso un 5 grammi.

@Toscano... non so se ho chiarito tutto quello che volevi sapere(e che ti aiuterà  a darmi qualche dritta), se no chiedi pure.
io comunque credo che il peso di addestramento ed eventualmente di caccia sia questo o poco di piö...
quello di volo libero, una volta sarà  ben abituata, leggermente superiore... diciamo... 805\810g..
 
Ajo! con questi pesi potresti già  farla libera sa falchedda, e magari alzarla di peso poco x volta ma nn di molto. buon volo
 
Secondo me invece quest'inverno visto che tanto a cacccia non ci vai la potrai far volare anche sopra gli 850gr una volta muscolata.
Un saluto Iuri
p.s
la sorella il 1° volo libero l'ha fatto a 930gr... :roll: :lol: pensate che differenza... 8O
 
accidenti 930 complimenti ma magari è a casa sua che vola libera? o anche in zona sconosciuta? comunque x primi voli quel peso è buon x arrivare col freddo a quasi 1100g direi,
buon volo
 
No no libera... :wink: :lol: purtroppo Natha è stato un po sfortunato x quanto riguarda il peso (anche se non è fondamentale) perche anche le sorelle dell'anno scorso anno iniziato a volare libere all'inizio intorno agli 880-900 mentre in inverno muscolate volavano intorno ai 950 -1000 gr .
Un saluto Iuri
p.s
chiedi a gianluca come è l'esemplare che ha preso il tipo di poggibonsi.. :lol:
 
ok chiamero gluca x avere notizie anche xchè forse domenica c'è da far qualcosa nn ricordo dove.
comunque è strano questo sbalzo di peso da soggetto a soggetto o no?
buon volo
 
No considera che le altre femminucce appena prese dalla voliera erano tutte sui 950 gr grossomodo .La sorella di medea invece(quella che vola a 930)è stata presa prima del tempo (2 mesi scarsi) che ancora dovevano finire di crescergli le penne della coda e gia pesava 930 gr.Una volta finita di crecere è arrivata intorno ad 1 kg e visto che aveva un ottimo carettere, abbassandola gradualmente è riuscito a farla volare libera a 930 gr. Direi che la differenza + grande rispetto alle sorelle è solo con medea che pesava 860 gr ma 1 soggetto + piccolo puo capitare anche perche forse e stata l'ultima a nascere della covata .
Sono sicuro comunque che anche medea volera sopra gli 850 una volta adulta :lol:
Un saluto Iuri
p.s
quando l'è venuta a prendere che l'abbiamo pesata cera anche gianluca... :lol: Ha visto poi tutti i falchetti (erano ancora tutti in voliera con i genitori)e ci ha fatto i complimenti chiedendoci se avevamo altri esemplari disponibili :wink:
 
ci sta che si farà  vivo entro breve, xchè c'è stato un incidente poco tempo fa e una femmina di harris ha voluto vedere da troppo vicino un gufo reale......ops!
buon volo e buon pranzo
 
No io gia a luglio quando è venuto gli avevo detto che fino al prox anno nisba... :roll: visto che erano gia tutti venduti.. quindi non so se aspettera'... :roll:
Un saluto Iuri
 
Martdì 14 novembre 2006... giornata(per me)storica!
Medea ha fatto la sua prima cattura...
Premetto che è stata una cosa totalmente involontaria da parte mia.
Premetto che stava volando da circa mezzora, che aveva già  mangiucchiato un po' di bocconcini.
il suo peso attualmente era attorno agli 830g.

Ma vorrete sapere... cosa ha preso Medea?

Ebbene non ha preso un piccione nè un fagiano, nè una quaglia nè un cornacchia...

Ha preso un GATTO..

Prima che qualcuno chiami la LAV, il WWF(i Wrestler :lol: ) o la LIPU o quant altro è bene che continuiate a leggere, sapendo che comunque il gatto è vivo, con tutti i pezzi al loro posto, al massimo un po'(molto)spaventato.

Come ho precedentemente detto oggi Medea ha volato in cortile... ho lo specchietto sinistro della macchina rotto e non mi andava di guidare in quelle condizioni.
devo dire che si è comportata abbastanza bene, anche se dalle reazioni posso dedurre che è un po' sottopeso.. arrivava con cattiveria sul guanto e quando beccava il cibo dalla mie dite lo faceva senza la solita delicatezza, pur non avendo mai usato gli artigli(segnale inequivocabile che mi avvisa di darle un bel gozzo pieno!).
Dopo qualche avanti e indietro(mi seguiva anche dentro casa)e una piccola schermaglia col cane per un pezzo di carne caduta per terra, decide di posarsi sul muro di cinta...
passano circa 4 o 5 secondi e noto una sagoma grigia e bianca sul muro...

"Merda, un gatto!!" mi dico"ora se la mangia."
invece con mio grande stupore vedo che con grande sicumera Medea inizia ad avvicinarsi con passo calmo. A un certo punto ZAKKETE!! lo afferra per la schiena e lotta un po' con lui che non riesce a reagire. Lo tira giö dal muro
e fanno per lottare quando arriva il cane.
Medea si sgancia e io la recupero mentre il gatto si rifugia su un albero...
A quel punto rimetto Medea in voliera e perdo la successiva mezzora a fare uscire di casa il gatto che per paura del cane(che ho legato per dare modo al gatto di scappare)si rifutava di andare in cortile.. credo che ora abbia una certa fobia di casa mia.. povero!

Tutto sommato anche se mi spiace per il gattaccio, sono contento che Medea abbia dimostrato di essere in grado di prendere qualcosa e che dimostri il suo istinto predatorio...
Spero di avere presto occasione di portarla a cacciare fuori Sardegna..
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto