Diario del mio Harris

oggi si stava mangiando la lunga... brutta schifosa!!!
l'ho cambiata...
speriamo che stasera si dia una mossa...
per il momento sta mangiando il minimo indispensabile... per esempio ieri mezza cosciotto di quaglia...
se anche oggi nulla, domani la porto a fare una passeggiata in campagna... speriamo che l'aria nuova le aumenti l'appetito!
 
scusa la mia ignoranza...
per carne lavata cosa si intende?
le do una semplice lavata sotto l'acqua corrente o cosa?

Ieri comunque la piccina era attentissima.
non staccava gli occhi dal pezzo di carne, faceva anche un passo o due e arrivava al bordo del blocco, ma senza saltare... a sto punto penso manchi davvero poco...
speriamo bene!!
ufff...

ieri l'ho pesata e stava sugli 850g piö o meno netti.
quanto posso farla scendere ancora?
avevo letto che il limite era il 10% rispetto al peso massimo dopo una settimana di gozzo pieno.
in questo caso 920g..
per cui si arriverebbe a circa 830g.

per ora continua a stare su una zampa, ha le ali belle alte e l'occhio quasi sempre vispo..ogni tanto lo tiene leggermente socchiuso, se non c'è nulla che la interessa.. oppure pisola..
è ora che le dia 1\2 razione?
per ora sta spizzicando e mangiando giusto un bocconcino al giorno...

se una Harris è così capocciona, non immagino cosa debba essere un astore!!!
 
Ciao vedrai che è questione di gr ,lasciala magari 1 giorno a digiuno e vedi come si comporta...
La carne lavata, come dice il nome, è carne tenuta a bagno in una bacinella e poi risciacuata varie volte x cercare di fargli perdere sostanza.
Un saluto Iuri
p.s
cosa intendi x bocconcino (gr?) e di quale carne?? Le dai da mangiare 1 sola volta al giorno o + volte ?
 
sono contento dei progressi, ma ancora nn si fida di te, la tieni sul pugno x evitare che sbatta in seguito? anche se nn mangia va bene, scendere tanto con sto caldo i pesi si sballano un po'.il digiuno è un buon sistema, ma anche dargli poco, chi nn lavora nn mangia, questo è il tema, prendilo come memoria.
buon volo
 
stasera la porto a fare una passeggiata in campagna, se riesco a metterla nel trasportino.

ieri le ho fatto mangiare un'ala di quaglia intera, perchè non aveva mangiato penne negli ultimi due giorni.
poi ho preso una zampa, sempre con le penne.
l'ha affettara con il becco e ha cominciato a tirare fino a che, un po' con la mia complicità  che ho avvicinato di colpo la mano, è salita sul pugno per finirla.
le ho fatto fare questo lavoro un paio di volte...

ora voglio cercare da un'azienda che produce uova e carne di pollo se trovo delle zampe o dei colli di gallina o di altri volatili, o se ho c**o dei DOCs anche se non so se li vendano..

così con poca sostanza(ma parecchio calcio per le ossa), la faccio lavorare un bel po'.
resta leggera ma deve tirare molto e soprattutto riesco a tenerla a lungo fino a che non associa il guanto a un posatoio dove è facile trovare cibo. penso sia molto molto abituata al blocco. pare non voglia staccarsi!


la tieni sul pugno x evitare che sbatta in seguito?
scusa ma non ho capito questo...
la tengo sul pugno spesso se sono solo con lei, almeno un paio d'ore, oppure se c'è gente la tengo sul blocco vicino a me e ai miei amici e ogni tanto mi rivolgo a lei, pure se dubito capisca.
 
Ciao natha a questo punto mi sa che sei tu che stai sbagliando.... :roll:
io davo x scontato che arrivati a questo punto le davi da mangiare solo sopra il pugno e non sul blocco.... :roll: ecco perche' non salta sul pugno.... :lol: Le prime volte quando mangiava sul blocco in tua presenza le dovevi far finire la razione di cibo sul pugno ma a questo punto dovrebbe mangiare esclusivamente sul pugno..... :roll: Una volta sopra le dai un pezzo di carne e glie la fai mangiare poi dopo qualche giorno quando è abituata a mangiargi su ti avvicini al blocco con della carne e cerchi di farcela saltare su...
Un saluto Iuri
 
basta andare dal macellaio x trovare 2 zampe di gallina x far da tirante, l'importante è che sul pugno lei impari a starci xchè si mangia, xchè ci si rilassa, è molto importante instaurare questo rapporto, senza la permanenza sul guanto lei nn imparerà  la cosa base, saltarci su, fidandosi dell'uomo. tienicela su quanto puoi, nn lasciarla al blocco e aspettare che ci salga da sola, lo farà  solo x grande fame, ma nn x fiducia. il mio maschietto anche in piena muda gli presento il pugno e lui ci salta sopra senza carne ma solo x consuetudine.xcio il rapporto uomo\falco deve essere vero e totalmente fiduciario.
buon volo
 
sul blocco non mangia da almeno una settimana...
difatti sul pugno mangia tranquillamente!
pensavo si fosse affezionata al blocco perchè all'inizio non mangiava che là ...
sul pugno oramai mangia tranquillamente. senza problemi..
si stira per mangiare e a volte artiglia il guanto per fare leva per strappare.

cerchero comunque tenercela sopra piö spesso che di sicuro male non le fa.
 
Ok avevo capito male... :oops: quanti gr di carne gli stai dando e di che tipo??
Tienila 1 giorno quasi a digiuno e vedi come si comporta poi...oramai doverebbe essere questione di poco... :lol: Comunque come ti ha detto Stefano cerca di maneggiarla il + possibile :wink:
Un saluto Iuri
 
oggi le ho dato da mangiare un'ala di pollo, sgrassata al 90% e lavata e strizzata un paio di volte...
ha passato circa un'oretta sul pugno a mangiare e a strappare.
domani la peso e se è sopra gli 850g la tengo a stecchetto...
considera che sta digiunando da un bel po'... forse ancora non si fida abbastanza...
cerchero di recuperare un po' di tiranti a basso apporto calorico cone le zampe di pollo, e a farla mangiare sul pugno ogni giorno.
poi vediamo se tra due o tre giorni decide di essere piö malleabile...

questi giorni stava mangiando quaglia, ma poca roba conta che mezza quaglia le è bastata per quasi una settimana.
difatti ieri era tornata al peso originario.
domani la peso di nuovo!
 
un piccolo suggerimento, pesala tutti i giorni sopratutto durante questa fase, xchè solo in questa maniera capisci e interagisci con lei attraverso il cibo, unico modo di comunicare .
piö stimoli le dai meglio risponde,xcio vai a farti una camminata con lei, portala in macchina, che ne so', visto che ci sta sul pugno sfrutta questa cosa, ogni tanto le allunghi un pezzetto. devi trovare il peso giusto x farla saltare, ma la devi invogliare a farlo, ogni giorno ti allontani sempre piö e con trasmittente montata dopo un bel giorno di digiuno la fai libera.buon volo
 
è recalcitrante ad entrare nel trasportino. non vuole proprio. ho paura di shockarla.
pero se non entra non so come portarla a fare una scampagnata... consigli per convincerla?
 
Ciao almeno x ora lascia stare il trasportino e magari portala a fare un giro intorno a casa.
L'importante e che ci passi del tempo e se propio non vuole saltare tienila 1 giorno a digiuno...
Un saluto Iuri
p.s
i doc in questa fase sarebbero l'ideale.... :lol:
 
oggi la piccola ha fatto gozzo pieno, anche se di carne di pollo(una schiena)ben lavata e sgrassata...

perchè?

perchè finalmente si è decisa a saltare sul pugno!

è saltata quattro o cinque volte, anche a un metro di distanza e anche in verticale...
le ho fatto mangiare un bel po' ogni volta che saltava e ogni volta riveniva sul pugno, per ora solo se vedeva la carne... ma spero che coi giorni lo farà  anche senza...
penso che tra due o tre giorni, se le cose continuano così, iniziero a buttare i bocconcini per terra.
e ovviamente il logoro!

ogni volta che mangia sul pugno e ogni volta che salta sto fischiando...devo farlo anche in altre situazioni?

@ stefano...
ehm... io NON HO la trasmittente...mi avevano detto che per l'Harris non è fondamentale e non l'ho presa. dici che è un problema? se no devo organizzarmi e sentire qualcuno per farmela prestare almeno per i primi voli...anche se credo che sia davvero un problema grosso trovare qualcuno che si fidi a prestarmela.
 
ma che trasmittente e trasmittente, pensa a legarla a te il piö possibile. come i bocconi a terra, a che servono? mettili sul logoro dammi retta, x 3\4 giorni falla mangiare lì sopra e magari anche un po' di roba buona e vedrai che la radio nn ti serve. la riabbassi di peso e allunghi le distanze richiamandola al pugno e x chiuder gli esercizi sul logoro facendole fare buon gozzo.
buon volo
 
beh per i bocconi per terra, ho letto, e mi hanno consigliato di fare così perchè siccome l'harris è molto opportunista, che capisse che sei il suo distributore automatico di cibo, diventerebbe un urlatore.
invece bisognerebbe, quando salta, fare cadere i bocconcini per terra, in modo che dal pugno salti per"cacciare"e vedendoi in questo modo, non come una vending machine di bocconcini, ma come un posatoio buono per cacciare...

per il logoro, penso comincero tra 2 o tre giorni...una volta che sono sicuro che ha appreso questi primi esercizi..
 
gli harris urlatori sono di solito quelli imprintati e nn mi pare sia il tuo caso. quando caccia un harris preferisce di solito farlo da posatoi naturali come alberi o alti paloni, potresti insegnarle il jamping, che consiste nel far prendere pezzetti di cibo al volo in aria, variando gli angoli e le altezze in modo da destare la sua curiosità  e capacità  nel volo. lo sa che sei tu a darle da mangiare certo nn babbo natale, xcio nn aspettare, falla lavorare, diminuisci la dimensione dei bocconcini,magari. maneggiala il piö possibile, usa il logoro da subito,lascialelo vedere magari giocare con questo altrimenti se glielo presenti così su 2 piedi magari si spaventa. poi mettici il cibo e fai come ti è stato descritto in precedenza.
buon volo se nn piove
 
non so Ste...
io prendo per buono anche cio che mi dici.. possono essere tranquillamente diverse scuole di pensiero.

io mi riferisco a quanto dettomi da iuri, lletto nei cd-rom di Pao e santito anche da altri falconieri...

mi è stato detto che, se tu gli dai la pappa pronta, ti prende come distributore e quindi inizia a strillare.
invece se se la deve guadagnare, ad esempio saltando giö dal pugno per prendere il boccone, tende a farlo di meno...

onestamente non saprei davvero come fare...
probabilmente la faro saltare con un piccolo boccone, poi la faro saltare e mangiare dal logoro posato a terra...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto