Diario del mio Harris

C'è poi da considerare che ha fatto un giorno intero dentro il trasportino da pg a ca e questo l'ha stressata senzaltro, se poi consideriamo che oltre al viaggio, fino al giorno prima se ne era stata tranquilla in voliera x + di 3 mesi insieme a fratelli e genitori ,qualche giorno di ambientazione x riprendersi di certo non gli ha fatto male.
Poi visto che era anche un po bassa di peso, secondo me finora hai fatto bene quello che hai fatto.... :lol: :wink: D'ora in poi pero devi procedere abbastanza velocemente abbassandola gradualmente e vedendo come reagisce e appena viene al pugno, fai come ha detto Stefano,filagna , la introduci al logoro (fallo x la penna,anche se a caccia poi non ci andrai, ti sara utile x richiamarla )e poi man mano quando verra bene da una ventina di mt al 1 richiamo senza esitazioni, un giorno di digiuno e poi la liberi .... :wink: :lol:
Un saluto Iuri
 
ieri le ho dato da mangiare sul pugno, ma senza stimoli non faceva nulla...
facendole invece avere il cibo sotto il becco, lo pizzicava un po', ma senza convinzione...
a quel punto un paio di volte si è chinata e ha provato a mangiare dal pugno, ma pizzicava un miniboccone e non mangiava altro...
percio seguendo il consiglio di Stefano, siccome non ha mangiato come e dove dicevo io, non ha mangiato affatto. stasera vediamo se è piö ragionevole!
se lo è, si comincia davvero a ballare, se no mezza razione e si riprova domani!
 
Esatto .... :lol: poi 1 giorno di digiuno ogni tanto specie in questa fase non guasta anzi... :lol: vai avanti cosi e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare... :wink:
Un saluto Iuri
 
certamente va solleccitata continuamente, ovvero, se nn mangia la rimetti in pertica, e poi riprovi dopo . il logoro è importante xchè serve appunto a recuperare il falco se avesse qualche titubanza di peso........
buon volo
 
quando la metto al blocco, deve essere in mia presenza, o in un posto separato?

io ieri notte l'ho un po' stuzzicata... ha mangiato solo sul pugno, il poco che ha voluto mangiare, l'ha mangito sul pugno. quello che non ha voluto mangiare là , non l'ha mangiato affatto.... penso stia ancora smaltendo la ciccia che ha accumulato questi giorni... 70g in una settimana!!

fatto sta che a fine serata quando le pogiavo il pugno di fronte, saliva da sola...
un paio di volte ha mangiato, ma poca roba...

oggi provero a farle fare i saltini, tenendo la carne sul pugno a una decina di cm dal blocco e stando fermo così per un po'... se mangia bene, se no blocco e si riprova piö tardi.
comunque mangerà  o dal pugno saltellando o nulla. tanto per ora è bella in forma(sempre su una zampa, sempre ali belle sö).

domani vi do novità .
Corrado

PS: i campanelli quando vanno montati?

PPS: ogni tanto si tuffa dal pugno e resta appesa... non che per me sia un problema, la tiro su e via(anzi, a volte si tira su da sola quando si accorge che non puo scappare).. ma.. è normale? o sto sbagliando qualcosa?
 
fa così: la metti sul blocco e le fai fare dei saltelli in orizzontale se li fa bene cambi metodo, ovvero ti metti in verticale su di lei in modo che debba fare vera fatica, allunga magari la lunga, dandole poco da mangiare piccoli pezzetti di ciccia. continua con la verticale fin che salta poi smetti e le dai un rabbocchino ma poca roba, il giorno dopo lo rifai. facendo così muscoli il falco e la fai lavorare smaltisce e capisce. buon lavoro fra una settimana falla libera ma anche meno
buon volo
 
beh ancora non fa neppure i saltelli in orizzontale...per cui non so se riusciro a farla volare in filagna così presto...
ora vedremo!
 
allora inizia ad abbassarla di peso in maniera continua e decisa anche con un giorno di digiuno, adesso quanto pesa? e riprova.
buon volo
 
I campanelli montaglieli ogni tanto, magari fissandoli con le fascette per cavi elettrici negli alymeri, in modo da poterli togliere facilmente.

Sono utili ovviamente solo in volo libero ma se intanto glieli fai provare ci si abitua meglio.
 
ieri notte stava a 920...
ha spizzicatoqualcosa quando è salita sul guanto..
ma consodera che è davvero poco...
sono 3 giorni che continua a mangiare la stsse razione e ne è restata un bel po'...
oggi provo con la quaglia, che pare le piacci molto di piö!

ieri ho passato circa 3 ore a cercare di farla salire sul pugno, invogliandola con un bocconcino...
si stirava fino all'inverosimile per pizzicare e prendere magari solo un miuscolo pezzetto,ma non muoveva un passo.
st***za!!!

si vede che ancora non ha abbastanza stimoli e rumorini allo stomaco.
digiunerà  ancora un po'!
 
Secondo me dovresti scendere di almeno 30g. tanto x cominciare. è imutile che cerchi da farla saltare sul pugno,se è alta di peso, nn lo farà  mai almeno nei primi tempi. meglio se ce la tieni 3 ore su e farla abituare a stare sul guanto,e al tuo viso. magari ogni tanto mettici una zampa di gallina x tirante, ma niente piö.pesala ogni giorno prima di mangiare ovviamente nel tardo pomeriggio, così lei associerà  peso/volo/cibo.
buon volo
 
Ciao Nataha fai come dice stefano :wink: anche secondo me è ancora un po alta :roll: diminuisci ancora la razione di cibo e abbassala gradualmene ,vedrai che il suo interesse aumentera' man mano che il peso si abbassera' :lol:
Un saluto Iuri
 
penso che meno di nulla non possa mangiare :p
prende solo qualche pizzichino se si decide a prenderlo dal guanto, se no nulla...
comunque ridurro ancora...

un altro dubbio.
non vocalizza per nulla.
ha fischiato i primi due giorni per farmi paura, poi da allora nulla... solo due piccoli starnutini e basta...

strano? normale? ditemi un po'...
io sapevo che gli Harris vocalizzano spesso...
 
Mea Culpa, Mea Culpa, Mea Maxima Culpa...

ebbene sì... è colpa mia... l'ho fatta mangiare troppo nei primi giorni ed ora si puo permettere di fare la schizzinosa e la ritrosa...

Non salta sul pugno per prendere un bel boccone, se stirandosi all'inverosimile(a proposito, non avevo idea che i volatili potessero allungarsi così..)riesce a pizzicare un assaggino...
Ho una poiana che vive di aperitivi... la mandero al Billionaire con Briatore!!! 8) 8) 8)
Allora visto che è ancora un po' su di peso, ho deciso che è giunto il momento di fare ginnastica... per cui le ho fissato la lunga-corta(che bisticcio di parole), ho messo il blocco a una decina di metri da lei e via a fare i voletti su e giö...
dopo 10 minuti di questo esercizio era bella stanca e cominciava a mostrare piö interesse... penso abbia perso anche qualche grammo..
Purtroppo non abbastanza pare... stasera nuovamente la faro faticare un bel po' e vedremo chi la spunta... in questo modo oltretutto si muscolerà  per bene...

Ieri ha mangiato solo un bocconcino ino ino di quaglia che è riuscita a fregarmi mentre cercavo di invogliarla, qualche spizzichino preso con la punta del becco, e ha strappato i tendini a qualche osso di pollo(carne di qualche giorno f a cui ho tolto quasi tutto il grasso e la carne), che poi prontamente si è ingollata...
spero questo non le dia troppa resistenza alla fame...

A presto coi prossimi aggiornamenti!
Corrado
 
Ciao in finale devi considerare che hai iniziato con l'addestramento vero e propio e ad abbassarla che neanche è una settimana quindi è normale che faccia cosi...
Sua sorella che è stata presa che non aveva ancora finito il piumaggio e stata all'ingrasso x + di 2 settimane e ora vola libera senza nessun tipo di problemi a 930 gr quindi non ti fare troppe paranoie o problemi che non esistono.... :wink: mi sembra che tendi a razionalizzare un po troppo...... :lol:
Un saluto Iuri
p.s
mi raccomamando se usi la lunga lunga eheheh usala solo quando sei tu presente .....
 
la lunga-lunga l'ho usata ieri lanciandola dal pugno... poi una volta finito ho rimesso la normale lunga da 1 metro..

per il resto, è normale che sia un po' preoccupato.. sto imparando sul campo e preferisco chiedere e farmi qualche problema in piö che fare erroracci che magari fnno star male il falco o lo portano alla fuga.
stasera la faccio volare ancora un po'.
 
Certo è normale che tu sia preoccupato.... :roll: ma vedrai che alla fine della prox settimana gia dovrebbe volarti in filagna :lol: senza problemi :wink:
Un saluto Iuri
p.s
ritornando al discorso campanelli uno volendo lo puoi fissare ,come ti ha gia detto er moro con una fascetta da elettricista ,oltre che sui geti aylmeri anche direttamente sull'anellino inamovibile che alla zampa :wink:
 
altra cosa...
domani vorrei portarla a fare qualche volo, maari in filagna, per farla lavorare un po',scendere di peso e aumentare la fame...
questo sarebbe un problema o va bene?
 
Ciao finche non ti viene bene al pugno secondo me ti conviene aspettare ..... :roll: e tralascierei anche la lunga luga :roll: (finche mi parli di 1,5 mt e blocco alto ok ma oltre x il momento lascierei stare ) una volta poi che verra bene al pugno la metterai in filagna e poi dopo qualche giorno libera... :wink: Vedrai che anche senza farla volare ,in 2 o 3 giorni a razione ridotta dovrebbe iniziare al saltarci su .Mettiti a una distanza tale che anche stirandosi non riesca ad arrivarci ( e fa vari tentativi anche a distanza di tempo) e se dopo un paio di giorni persiste a non venire falla stare 1 altro giorno a digiuno.
Un saluto Iuri
p.s
cerca di non dargli parti di pollo o alimenti che siano troppo grassi (evita quantomeno di dare la pelle e togli tutta la parte grassa) che anche se dati in piccole razioni sono molto calorosi
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto