ARIEL

Allora, Ariel sembra esseresi stabilizzata come peso.

185 gr.
Quindi o è un maschio o una femmina veramente piccola... (in realtà  neanche come maschio è grosso).
In realtà  non che la cosa mi preoccupi molto.

Ale, Peleo reagisce bene ora al cibo?
La mia a 185, non viene al pugno guarnito, ma se lo metto via viene, da ca 1 mt e mezzo.
Sul pugno mangia subito, e di gusto, l'unica cosa...
non riesce a caricare, non mangia mai piö di 12-15 gr. di carne alla volta, e io glieli do 2 volte al giorno.
[HAWK puo andare bene???]

Probabilmente è alta di peso, e non reagisce come vorrei, non so se abbassarla, difficile capire, per un neofita.
Ho paura di farlo troppo, anche se ieri TYGER l'ha vista, e "tastata", e ha "sentenziato" ;) che è "grassa".
Magari andanda a poco piö di 175... bho.

I vostri gheppietti come vanno?
Ona? (dovrebbe essere una femmina vero Beppe?)

Intanto oggi uscita in esterna. La porto in un campo poco lontano da casa.
La metto in filagna e la metto al blocco, mi allontano con il ganto guarnito, ma non si fila manco la carne... allora la faccio salire sul pugno (se mi avvicino sale subito, senza neanche toccarla) e provo a nutrirla, nulla, chiude il becco ostinatamente. Allora la alzo in alto e la "lancio", lei prende il via, per 10 mt, di filagna, e poi "atterra" nell'erba alta...
io mi avvicino e la prima volta scappa, poi si incespica nell'erba e si trova in difficoltà , mi avvicino, e la faccio salire sul pugno, indenne.
Ci riprovo, questa volta volo "circolare" nel raggio della filagna, di nuovo a terra, e questa volta capito il gioco, lei sale al pugno da terra al richiamo da 2 mt. ca.
Lo faccio altre 2 volte, così lavora un po' di ali, la riprendo sul pugno, e gli faccio fare gozzo "pieno", cioè finche non ne vuole piö (15 gr. di carne).

bha, che animale strano.
-D-

ps. ieri messi geti aylmeri, se li tormenta ancora di piö...pero almeno non si attorcigliano...
anche se ieri sera mi è capitata una cosa, per 2 volte, quando ha saltato dal pugno, trattenuta per i geti, si per attorcigliata un paio di timoniere della coda, ho dovuto lasciarla e affidarmi al moschettone del guanto per impedire che si rompesse le penne...
che vuol dire?? che sono lunghi o corti (li ho fatti io.. :( ) sono leggermente piö corti di quelli di prima.
Inoltre ho notato che a volte si attorciglia proprio un geto sulla zampa opposta, cosa che non succedeva con quelli tradizionali!
Ho sbagliato qualcosa?

ciao
 
BEPPE ha scritto:
gli facciamo fare un solo salto lasciadogli fare gozzo pieno con u pulcino e ancora 1/4 di un altro.....STIAMO SBAGLIANDO ?

....l'uso del cappuccio con il Gheppio e' indispensabile ?

....prima del lavoro con il logoro....non dovrei lavorare di filagna almeno per una 20/30 mt circa ?

Beppe non preoccuparti,
è tutta questione di tempo "speso", e io fortunatamente ne ho molto a disposizione, per ora da passarci insieme.

mi puoi quantificare come peso "un pulcino e 1/4 di un altro" ? così magari posso confrontare? grazie.

Il cappuccio c'è chi dice che con i gheppi si puo fare a meno, ma io voglio abituarla lo stesso, non si sa mai, se ci si trova in una stanza affollata, o per fare qualche "lavoro"
come cambio braccialetti aylmeri (chiedi a TYGER, che ieri qualche beccatuccia se l'è presa, chiaro, è un gheppio e non ti stacca un dito pero... ;) :lol: ) o un malaugurato imping forzato...

per il logoro, da quello che ci hanno spiegato è bene abituarla prima possibile,
prima facendola mangiare sopra, poi richiamandola con il logoro...è il richiamo per eccellenza!

Als ha scritto:
In tutto questo ho un dubbio che anche rileggendo il libro di giovanni non mi sono chiarito: l'uso del fischietto. Per ora non l'ho usato perchè risponde ai miei richiami vocali ma da adesso voglio iniziare ad usarlo.
Cosa faccio? Pensavo di alternare i richiami vocali con piccoli trilli di fischietto per abituarlo al suono e poi sostituire quasi intergralmente il richiamo vocale con il solo fischietto. à‰ una procedura corretta?

io ho già  iniziato, è spiegato bene a pagina 67 del Camerini (hehe! hai visto Tosco che importanza! ;) )
appena salta sul guanto guarnito, fischi...anche se viene prima al richamo vocale,
quando lo si vola, la voce non arriva lontano quanto un fischio...

Tosco: invece tu dici che non bisogna MAI (sottolinato) richiamare un falcone senza fargli cortesia...
e se il mio, come spiegato "non la vuole" (anche colpa mia che la tengo alta, per ora),
il gheppio potrebbe fare eccezione, in parte almeno, perchè mi hanno detto che si imprinta "socialmente" piuttosto facilmente??

grazie per le risposte a tutti!
-D-
 
Premetto che non ho nessuna esperienza pratica con i rapaci ma da quello che ho letto finora credo sia sbagliato permettere al falco di venire sul pugno senza essere chiamato (nome, fischietto e schicco lingua)e ancora di piö se non viene per mangiare, ora sono legati e il pugno puo sembrargli solo l'unico posto sicuro conosciuto dove posarsi, ma andando avanti con la conoscenza potrà  non essere così allettato da venirci se non lo associa sopratutto al cibo. Scusate se mi sono permesso, questa è solo una mia opinione e se smentita servirà  anche a me per il futuro, ciao.
Max
 
ieri sera sono tornato a casa nuovamente tardi e quindi non ci ho lavorato molto... un'ora non di piö.
Mi sono messo in giardino dove al solito ed ho allungato la "lunga" fino a circa 2 metri.
All'inizio ho alternato il richiamo vocale al fischietto, ha puntato subito il guanto muovendo la testa ma è patito in altra direzione. Mi sono avvicinato a circa 50 cm ed è saltato.... due beccate e nuovamente sul blocco.
Mi sono nuovamente allontanato e dopo qualche esitazione è partito ma è arrivato un po' lungo, sulla fine del guanto. Altre due belle beccate alla quaglia e ancora sul blocco.
Questa volta parte subito al primo accenno di fischio... due colpi di ala ed è sul pugno. Questa volta lo faccio mangiare di piö.
Continuo per altre 3à·4 volte senza problemi, anche la gatta che passeggia curiosa non lo disturba piö di tanto.
Ogni volta che salta sul pugno è sempre piö difficile rimetterlo sul blocco... non ne vuole sapere di scendere dal pugno.
Fa piacere vederlo mangiare con gusto e con accanimento. Lo osservo mentre mangia e lui ogni tanto si ferma quasi in attesa di un mio segno per riprendere a mangiare. Sul pugno mangia ma preferisce che io lo aiuti a mangiare... appena inizio a toccare con la dx la carne sul pugno, lui inizia a mangiare.

Questa sera se riesco a tornare presto lo porto nei campi dietro casa e lo metto in filagna. Vediamo come risponde ai richiami a distanza. Purtroppo in giardino non ho spazio e non posso rischiare un involo in direzione sbagliata.

Sebbene ieri sera abbia mangiato bene, un quarto di quaglia e una parte di un ala di pollo, questa mattina era 180 gr.
Direi che il peso tra i 180 e i 183 gr sia comunque il suo peso stabile... qualche gr meno di Ariel.
Gli tasto regolarmente il petto e non mi sembra scarno... nel fine settimana l'ho faro palpeggiare da qualcuno esperto 8O :D :D

Visto che non mi sembra che beva, inumidisco la carne con un po' di acqua anche perchè dopo un po' che la maneggio sul guanto tende ad asciugarsi.

Per ora direi che va tutto bene, i progressi sono lenti ma il tempo mio non è molto.
Cerco di mantenermi calmo, non sono solito mostrare le mie emozioni :oops: :oops: ma ogni giorno non vedo l'ora di tornare a casa il prima possibile per stare con peleo :wink: :)

ale
 
Bravi ragazzi, state facendo proprio un bel lavoro con i gheppi :wink: ,... complimenti.
Alessandro,... io con un quarto di quaglia e un'ala di pollo ci mantengo Ax a peso costante,... 8O ,.. e gli faccio fare anche da 500 ad oltre 1000 metri di volo al giorno,... :roll: ... e tu ci sfami Peleo che non muove un dito durante il giorno. E' un piranha alato sto Peleo,... e quando inizierà  a volare,... oltre all'energia in piö che gli servirà  in inverno per resistere al freddo,... inizia a congelare pezzi di vitello :wink: .

Ciao, Dom.
 
nn darei troppo da mangiare quando salta altrimenti alla fine nn verrà  piö xchè pieno, xcio centellina il cibo. sto logoro?
è bene iniziare ad allungare le distanze altrimenti si lega troppo a te e mandarlo in alto volo diventerà  un problema in piö.
buon volo
 
mah, mi sa che dovro ricontrollare la bilancia.... questa mattina me lo aspettavo grasso come un porcello :D :D

Anche se mi sembra impossibile, è possibile che assimili con ritardo? Ovvero che questa sera lo trovo piö peso di questa mattina?

ale
 
Ragazzi, rispondere a tutte le vostre domande mi rimane pressochè impossibile (ho poco tempo, sorry), pero, solo qualche veloce risposta

1) dare sempre cortesia quando, preventivamente abbassato, lo chiamate al pugno (usare voce); se non la vuole, Davide, non è abbassato al punto giusto in qs periodo di addestr)

2) per i falchi preferisco introdurre il fischietto all'introduzione del logoro; agli accipiter lo introduco sia al pugno che al logoro (ho spiegato il perchè nel libro, secondo la mia opinione e metodo)

3) sbagli a volarlo in filagna facendogli fare il volo in cerchio...si impiglia sempre la corda ed il falco ha una lezione negativa!!! dopo son c...i per fargli capire di salire!!

4) in teoria, una volta preventivamente abbassati, e vengono prontamente al richiamo in linea retta ed in filagna (non importa da grandi distanze, basta 10-20 mt), subito introdurre al logoro e poi subito liberarlo per le passate al logoro...a troppo maneggiarlo facendogli fare solo richiami al pugno, gozzi pieni ecc ecc, come ha ben detto Dynoc, poi si imprintano troppo su di noi e ci stanno solo addosso una volta liberati


Capisco che per la prima volta non è semplice, ma molto spesso la paura di liberare porta a dei vizi

scusate x la mia brevità 
 
grazie giovanni, la mia preoccupazione in questo momento è sul peso. Sabato lo vedi così mi dice se questo attuale (180 gr) puo essere abbassato e di quanto.

ale
 
magari provate a ridurre a una sola volta il cibo al giorno, di solito ai falchi già  formati è abbastanza inutile dare da mangiare spesso a meno che nn sia veramente freddo e stiano fuori. vedrai che riducendo i pasti, a quello che diventerà  l'unico principale, avrai delle reazioni molto diverse. fermo restando i pezzettini x cortesia che quelli servono sempre.
buon volo
 
ste', in pratica è già  così perchè la mattina non tocca praticamente cibo e salta direttamente alla sera quando rientro dal lavoro.
Anche questa mattina 180 gr seppur ieri sera abbia mangiato meno del solito.... era molto irrequieto.
Sicuramente ho commesso un errore: avevo poco tempo e volevo portarlo per la prima volta in un campo dietro casa per metterlo in filagna.
Ho avuto posa pazienza... fallimento completo. Solo dopo un po' che eravamo nuovamente nel giardino ha fatto un piccolo salto ed ha mangiato al pugno.

ale
 
Stefano credo che hai ragione, meglio ridurre, così anche lei capirà  che deve mangiare di piö quando ce ne (cosa che la mia non fà  per ora).

Lasciata a stecchetto da ieri mattina, con mezza razione,
ieri sera era ancora 183 gr.
stamattina solo 179, qualche salto e qualche bocconcino,
oggi a mezzodì, 177 sempre qualche salto e qualche cortesia in piö, alla fine degli esercizi era 183, di nuovo.

Ora giardina, e oggi pomeriggio, vedo se ha voglia di lavorare in filagna,
per ora i salti sono corti,e quasi mai al primo richiamo, se mi allontano piö di un metro mi guarda...poi salta, ma di solito mi sorpassa da sopra per prendere la via di un albero.

Quando poi va a terra trattenuata dalla lunga, basta un richiamo per farla saltare sul pugno.

ciao
-D-
 
purtroppo con i falchi di piccola taglia bisogna lavorare di fino. pochi grammi cambiano il comportamento, riprova oggi. invece di 2 pulcini dagliene solo 1.
buion volo
 
Mi pare che peleo si sia assestato intorno ai 180 gr mangiando circa 20 gr di misto pollo-quaglia al giorno.
Le misurazioni del peso le effettuo sempre e solo la mattina prima di andare al lavoro tra le 7,30 e le 8,30 quindi non so come varia il suo peso nel corso della giornata. Cosa dite... mi conviene fare una pesa prima di iniziare il lavoro della sera?

Da quanto ho osservato in queste due settimane, il suo comportamento è influenzato maggiormente dall'abiudine piuttosto che dalla presunta fame. Se lo tengo in una zona a lui nota è molto piö calmo e risponde meglio alle sollecitazioni e ai miei richiami.
Puo darsi che la sua fame sia ancora bassa e quindi molto piö attento al contorno piuttosto che al cibo?

Come osservato da davide, anche peleo tende a fare il salto al pugno senza pretendere ricompensa, inoltre è molto piö reattivo e attento quanto piö lo faccio lavorare... è come se superasse il primo momento di irrequietezza dovuto al controllo dell'ambiente circostante. Appena inizia a lavorare subentra una sorta di "abitudine" e quindi i salti successivi avvengono in modo molto piö rapido e preciso (sul pugno esattamente sul cibo).

Continuo ad osservare con la speranza di capire.

ale
 
als ha scritto:
Cosa dite... mi conviene fare una pesa prima di iniziare il lavoro della sera?


secondo me è utile pesarlo prima di "lavorare",
ti fai un'idea di come reagirà , fatta un po' di esperienza.

Anche Ariel si comporta così al richiamo.
Pero, Ale, secondo me (e anche gli altri del forum) è questione che sono ancora alti di peso...inizimo ad abbassarli?

ciao
-D-
 
da un punto di vista comportamentale sono d'accordo con te... capisco meno invece il fatto che peleo, così come ariel, quando li abbiamo presi erano sopra i 210 gr ovvero hanno già  perso il 15% del loro peso.
Non mi attendevo una stabilizzazione del peso su valori così bassi :?
Cosa vuol dire?? che i 180 gr (per peleo) sono la soglia da cui partire per l'abbassamento?
Ne ho parlato con giovanni e anche lui era un po' dubbioso in merito al fatto che avesse già  perso così tanto peso.
Ieri sera ho parlato con max e mi ha detto che la sua isotta è partita da 230, è scesa subito a 210 e ora sta in media sui 220. Cosiderando che la sua risponde già  bene in filagna c'è qualcosa che non mi torna.

Domani probabilmente mi togliero un po' di dubbi così come tu hai già  fatto con claudio (se non sbaglio). Claudio ti ha detto che ariel è grassa quindi ok, vista la sua esperienza, puoi scendere un po' di peso così come hai già  iniziato a fare.

Per la pesatura, iniziero a fare la doppia pesata anche in considerazione al fatto che dalla prossima settimana inizierà  a lavorare duro :wink:

ale
 
non vi fossilizzate sul peso alto di allevamento..come ha detto pure Gianni Bon, è fisiologico una calo di peso per poi stabilizzarsi...sentite e tastate le cosce e principalmente la massa muscolare allo sterno..se ben tondo sono alti di peso..vanno un po abbassati (togliere grasso superlfluo) affinchè lo sterno si senta ben pronunciato..poi, una volta che rispondono ecc. rialzarli di peso...questo rialzo sarà  automatico una volta che iniziano a lavorare e la massa muscolare si irrobustidce ecc ecc.

Una volta condizionati, devono venire al pugno, dal blocco, anche senza il richiamo (come qualcuno fa anche adesso) o la vista della carne...ma è sempre opportuno, i primi tempi, ad ogni salto, sia con richiamo sia spontaneo, dare piccola cortesia.

Quindi, magari da lunedi, ma iniziate ad abbassare i votri piccoli e nel giro di una settimana dovrebbero reagire alla grande
 
Ciao a tutti!!
Scusate se non mi sono piö fatto vivo ultimamente ma ho avuto davvero pochissimo tempo e mi sa che anche Isotta ne ha un po' risentito poverina...
Allora, mi unisco al post sui gheppi e posto la mia situazione:
Isotta pesava 220 grammi quando ho iniziato l'addestramento vero e proprio. Appena presa da Bonetti pesava 228, è stata 2 giorni senza mangiare ed è arrivata al "minimo storico" di 209 grammi sebbene le dassi da mangiare mattina e sera. Poi ha cominciato a mangiare come una porcellina. Va matta per il cuore ed il fegato di vitello anche se gliene do il meno possibile, non piö di una, due volte a settimana. Per il resto le piace molto la quaglia della coop mentre è un po' piö schizzinosa con il pollo. Purtroppo le ho dato da mangiare poche piume anche perchè non riesco a trovare uccelli impiumati. Un paio di pulcini e due passerotti che il mio gatto aveva catturato...eheheh anche lui si è "sacrificato" per Isotta :lol:
Per quanto riguarda l'addestramento, direi che va benino...viene al pugno da una ventina di metri al primo o secondo richiamo, anche se ieri sera ho notato un fatto strano: forse perhè era gia un po' sazia a un certo punto se ne è fregata di me che la chiamavo ed è partita dalla parte opposta a dove ero. Meno male che era legata in filagna...mi sono sentito gelare il sangue..mi sa tanto che ho sbagliato qualcosa...
Stasera ripeto la lezione e inizio a farla mangiare sul logoro.
Presto volevo provare a lasciarla...ma ho una paura terribile che se ne vada e mi faccia le linguacce mentre vola...
Che mi dite?
Saluti a tutti
Massimo.
 
Ciao a tutti scusate ma in questo periodo sono in ferie.. :lol: :wink: è ho poco tempo da dedicare al forum.. :roll: Tornando al discorso di tulipano ... se in addestramento il falco viene al pugno anche se non è chiamato non è un grosso problema... basta non dargli la cortesia, spesso lo fanno specie se bassi o imprintati .
Un saluto Iuri
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto