ARIEL

als ha scritto:
Ma tu davide come hai fatto le prime volte? à‰ venuto al logoro tenuto sul pugno oppure mosso a terra??

le prime 2-3 volte, gli ho fatto fare gozzo pieno sul logoro, appoggiato ai suoi piedi...

ora lo butto a ca. mezzo metro, e lui ci "salta/zampetta" sopra!

ciao
-D-
 
abbiamo usato due modi diversi allora.... l'importante è fargli capire che sopra il logoro si mangia bene :wink:

Visto che ieri è partito sul logoro da una distanza di 5à·6 metri continuero così, aumentando un po' la distanza e facendoglielo prendere in movimento.

Vediamo come va :wink:

ti aggiorno domenica sera

ciao
ale
 
bisogna stare attenti con i gheppi sono falchi veri, se è in ammansimento ed addestramento questo nn va interrotto altrimenti si ricomincia praticamente da capo. nel giro di poco i gheppi vanno messi in volo. ma nn in piscina!
buon volo
 
stefano ha scritto:
bisogna stare attenti con i gheppi sono falchi veri, se è in ammansimento ed addestramento questo nn va interrotto altrimenti si ricomincia praticamente da capo. nel giro di poco i gheppi vanno messi in volo. ma nn in piscina!
buon volo

bho...
a me l'ammansimento sembra andare al contrario, piö tempo passa e piö a paura...almeno quando lo vado a prendere in voliera!

ciao
-D-
 
Stefano purtroppo, oltre alla mia inesperienza, devo fare i conti con il tempo a disposizione (anche ieri sono tornato a casa dopo le 20,00 :( ) e le esigenze della famiglia.
Mi auguro comunque di metterlo in volo (libero) entro 10à·15 giorni ma devo andare avanti alla giornata.

Davide anceh peleo a volte è "strano"... questa mattina saltava in continuazione dal blocco anche nel ricovero in casa e quando mi sono avvicinato per prenderlo mi ha omaggiato con una bella beccata :roll:
Di solito si lascia accarezzare ma oggi niente da fare.... molto suscettibile e aggressivo.

ale
 
Bravi ragazzi,.. state facendo un gran lavoro con i gheppi.... di fatto state creando un vero e proprio manuale dedicato al gheppio che sarà  utilissimo per chi in futuro si dedicherà  a questo bel falco :wink: .
Mitico Giovanni (toscano),... al momento del bisogno è sempre presente :D :D :D ,.. con il consiglio che risolve il problema,... con l'incoraggiamento,.. la dritta... sia in questo topic, che in quelli dedicati ad altri falchi,... si vede che è animato da grande passione :wink:.

Ciao, Dom.
 
ciao dom, questa è la grandissima utilità  di un forum :wink:
Probabilmente per alcuni è un elenco noioso di giornate uguali ma per noi è un modo interessante di confrontarci con l'aiuto dei consigli di qualche "vecchio" (ma vale anche per te caro andrea :wink: ).

Tempo permettendo, mi piacerebbe mettere a pulito tutte le nostre esperienze.... dall'ammansimento fino alla caccia attraverso tutte le fasi dell'addestramento.
Magari, come dici tu, in futuro potrà  servire a qualche che, come noi, vorrà  iniziare con il gheppio.

Vado a leggere qualcosa su Ax :wink:
 
purtroppo capisco che i problemi legati a lavoro e famiglia siano veri e contingenti, e dedicare del tempo all'addestramento di un falco sia difficile e impegnativo, pero cercate di concentrare il lavoro sfruttanto al meglio le caratteristiche di un falco. se becca niente di che, fa il suo, nn è un cane.
se invece nn salta al pugno ne vien al logoro quello si che è un problema. magari fategli fare un giorno di pausa, gozzo pieno dopo aver lavorato e il giono appresso fermo a mezza razione fermo a pensare...
i falchi vanno maneggiati parecchio altrimenti perdono il contatto con noi.
buon volo
 
Ciao a tutti e scusate l'assenza ma ho lavorato 2 giorni e non ho avuto tempo!

anche per ariel è stata dura,
allora tornando sempre alle 20, ed essendo l'orario già  tardo,
ho optato per un paio di giorni "soft",
Cioè tagliavo un topo in due e facevo fare due voli al logoro e pasto finito, anche se leggermente scarso (infatti ha perso 3 gr. BENE!)

ricapitolando:
ieri: 170 gr. --> primo volo...mi ha fregato, bvolevo solo fargli dare una beccata, ma mi ha fregato il logoro...grrr...lasciato mangiare.
secondo: volo su logoro a terra, ma a 50cm....un po' pochino!

oggi: 168 gr. --> attentissimo, e voglioso.
mostro il logoro appeso alla mia mano destra alta, fischio e lui parte come un razzo.
Punta al pugno, e quando arriva, si alza a ca 3mt battendo le ali, si accorge che non c'è niente sul pugno, e fa una leggera picchiata sul logoro sotto....bellissimo, il tutto da 5 e piö metri.

secondo: logoro a terra, trainato....volo diretto e attacco, tipo "presa di topo in volo rasoterra", a ca.7-8 mt.

domani sarà  ancora meno come peso, e avro tutto il tempo per lavorarci, domani pugno e cappuccio!

ciao
-D-
 
ciao a tutti. hawk si scusa ma ha il pc che non gli funziona e non puo rispondere.
se avete bisogno di lui lo potete chiamare a questo cellulare 3931824294
 
....salve a tutti, ho letto tutti i vs. aggiornamenti....e adesso i miei...e ridaje quelli di Eva con Ona....

Stefano, ti devo dire che forse il bagno in piscina ha portato buoni frutti....tutti i mali non vengono per nuocere :lol: ...scherzi a parte....la sera del tuffo abbiamo messo Ona i falconiera solo con qualche beccata dal pugno....il giorno dopo alle 12,00 con peso 175 fame bestiale....primo volo subito pronta mt8 2 becate con logoro nel pugno armao di quaglia..... Eva sfila da sotto il logoro rimette Ona sul blocco e secondo volo mt10 un paio di roteate di logoro fischiando....giu' in terra verso Ona il logoro e lei subito pronta sul logoro artigliando bene la quaglia.....gozzo pieno....il giorno dopo in nostra assenza....il parente che ho incaricato intorno alle 13,00 gli mette un pulcino pulito sul blocco in falconiera....

Sabato al nostro rientro da Perugia verso le 16,00 inizio lavori cambiando il posto....facciamo il tutto in canile....e tra i cani che abbaiano e tutto il contorno nuovo per Ona nessun prolema anzi prontissima complice la tanta fame (gr172)....

Mt 12 logoro guarnito di quaglia roteare fischiando subito sul pugno 2 beccate e secondo volo ancora al pugno altre due beccate ancora al blocco....roteate e giu' ai piedi di Eva il logoro....e lei subito pronta sul logoro...gozzo pieno !

Questa sera abbiamo deciso di ricambiare il luogo andremo in un campo vicino a casa e faremo 15 mt di filagna solo un pulcino....questo perche' domani Agostino il falconiere modenese viene a trovarmi....e vogliamo provare dopo aver pranzato a vedere come si comporta con quaglia viva !

Agostino viene a Bergamo con i due falchi il Gyr e la Pellegrina e per una settimana resteranno da me causa una settimana di ferie che si e' preso Agostino per non rischiare il divorzio....mettero' le foto nel forum di questi due esemplari per il vostro parere....mi raccomando senza peli sulla lingua i vostri giudizi e consigli......
 
Ieri sera è andata meglio di quanto sperassi. Ho lasciato peleo a casa per due giorni (con molte preoccupazioni) con cibo (due topolini) e acqua.
Appena preso sul pugno ieri sera era molto irrequieto ma appena giardinato si è calmato.
Peso: 171 gr (circa 7à·8 gr) in piö rispetto agli ultimi giorni. Dentro di me ero pronto per un fiasco unico invece..... è stato bravo!
Ho guarnito il logoro con ali di pollo... niente voli al pugno ma solo logoro. L'ho fatto roteare qualche giro emettendo qualche richiamo a voce e col fischietto e appena l'ho fatto cadere a terra è partito da una distanza di 7à·8 m. Ha arpionato il logoro con le ali in frenata e le mani protese sulla "preda". Gli ho staccato il logoro e gli ho fatto dare due beccate prima di rimetterlo al blocco.... non faccio in tempo a girarmi e lui è già  ai miei piedi che mi guarda. Nessuna pietà  e senza alcuna ricompensa l'ho rimetto al blocco.
Mi guarda nervoso muovendo la testa, l'ho richiamo come prima cercando di fargli artigliare il logoro staccato da terra ma non faccio in tempo che lo ha già  artiglaito a terra. Altri due giri al logo e poi gozzo pieno a terra con me sdraiato accanto a lui che lo aiuto a spolpare la carne. Mangia come un porcello e lo faccio mangiare fino a piacimento.
Lo ripeso a fine pasto ed è 193 gr.... ancora un po' di blocco in giardino e poi lo ricovero per la notte.

Visto il peso di partenza (171 gr) non mi aspettavo tanto interesse per il logoro e soprattutto tanto accanimento nel ferrare la carne con gli artigli. Non ha mai dato segni di carreggiamento ... ovviamente quando mi sdraio vicino a lui lo faccio lentamente.

Questa sera credo che sarà  troppo "grasso" comunque provero a fargli prendere il logoro a 20à·25 cm dal suolo.
Mi fa piacere osservare che si è instaurata una certa complicità , come ho già  raccontato ho sempre la sensazione che preferisca mangiare quando lo aiuto a spolpare la carne. Ali e coda sempre ben chiuse anche quando maneggio la "preda" tra i suoi artigli.

Non vorrei essere troppo ottimista ma sono convinto che non manca molto al suo primo volo libero.... peccato aver fatto la sciocchezza di non aver ancora comprato una trasmittente ma solo la ricevente.

Se giovanni non riesce a trovarmi una trasmittente a brevissimo, c'è qualcuno che mi puo noleggiare la sua? giovedì mattina partiamo per la puglia (peleo al seguito ovviamente) e non so come fare.
In alternativa filagna molto lunga e voli al logoro?? mi sembra una idiozia, cosa ne dite?

ale


p.s. dimenticavo di aggiungere un breve aggiornamento sull'uso del cappuccio. Fino a ieri nessuna buona nuova... appena lo vede si lancia oppure rincula lasciandosi cadere all'indietro.... quando fa così è proprio divertente :D
 
ma è deleterio! tentare a mettere il cappuccio senza riuscirci nn fa altro che farlo incazzare ancora. o lo tieni sul pugno e alzando e abbassando ripetutamente fino a stancarlo e poi ridotto a buon consiglio infilargi il cappuccio con calma, tenedocelo sempre piö tempo e facendolo mangiare dopo averlo levato. se si bagna agli occhi levare subito il cappuccio e cambiarlo. se sbava o nn fa la cura levare e cambiare.
buon volo
 
Ste', sto pensando di non mettergli il cappuccio.... mi sembra una inutile (o poco utile) faticaccia per il gheppio. Quando lo trasporto in auto sta calmo, al blocco è analogamente calmo, quando lo porto al pugno pure..... vale la pena di mettergli il cappuccio?

ale
 
Il cappuccio anche se non servirebbe con il gheppio perche' di solito sono falchi calmi puo tornare sempre utile se gli devi spuntare il becco,disinfettare un ferita ecc.. quindi sarebbe bene abituarcelo in ogni caso..
X il discorso trasmettitore ... finche' non ne hai 1 puoi volarlo al logoro con una bella filagna di una trentina di mt ciao Iuri
 
Domani parto per le vacanze quindi avro molto piö tempo da dedicargli visto che lo porto con me. Vado in puglia, sotto taranto, dai suoceri.... se qualcuno è in zona si faccia sentire: 3358069778 :wink:

Seguendo il vostro consiglio provero con calma ad abituarlo al cappuccio usando le "giuste" ricompense.

Ieri sera giornata interlocutoria... piö per colpa mia che sua.... sono tornato a casa dopo le 20,00 uff!.
L'unico progresso è che adesso artiglia il logoro a 30 cm dal suolo.
Quando ruoto il logoro lo segue con la testa ma non parte.... aspetta che lo faccia cadere a terra per partire. Appena si stacca muovo il logoro e lo alzo per farglielo prendere non al suolo.
L'attacco è sempre deciso e spesso, quando è a terra sul logoro, alterna le artigliate con la dx e la sx.... quasi come se volesse finire la preda.

Nei prossimi giorni cerchero una zona aperta dove farlo volare in filagna. Ho preso 30 mt con cui riesco agevolmente a farlo volare fino a 50 mt.... vedo di dargli un po' di tono muscolare.

Anche ieri sera era sui 170 gr e ha finito a 189 dopo il pasto finale sul logoro. Mi sembra un diesel.... gli occorre un po' di tempo per capire che deve puntare il logoro. Poi, dopo il primo volo, continua con piö attenzione fino a quando non inizia a sentire scemare la fame.
Credo che dovro scenderlo ancora di qualche grammo.... 165 forse forse è la soglia di sicurezza. Sono arrivato anche a 161 ma non ho notato benefici, anzi... una sorta di "fatica" a partire.

Non so se riusciro a collegarmi nei prossimi giorni... se non riuscissi prendo l'occasione per farvi gli auguri di buone ferie.

ale
 
...allora giornata piena ieri a casa con Agostino che si e' portato Benito(gyrpellegrino)e Rachele(pellegrina pura)....il nome Benito e' stato dato da Agostino visto che l'ibrido e' nero come il carbone....e quindi l'altro nome ne e' uscito di conseguenza....

Andiamo in ordine : appena arrivato a casa mia ore 09,00 abbiamo cominciato a sfamare Benito quaglia al logoro....da pertica 3mt di filagna e subito giu'a mangiare ripreso al pugno con pulcino rimesso in pertica altrovolo giu' al logoro....e gozzo pieno....vederlo mangiare ' impresionante con quale voracita' 8O ....poi messo in pertica senza cappuccio.... dopo una mezzoretta si e' fato un bel bagno nella sua vaschetta noni piscina :) ....quello che mi lasciato di stucco e' vedere come si e' ambientato subito....mi ha dato l'impressione di un carattere ardito e coraggioso....

E' andata diversamente con Rachele....lei come lavoro e' un po' indietro rispeto a Benito....siamo ancora ai primi salti dal blocco....ma nel nuovo ambiente non voleva saperne di mangiare se non un paio di timide beccate....e' un poco stronzetta la "tusa"....visto che durante tutto il giorno dimostrava agitaione e mangiare nulla....ecco perche' Agostino ha preferito portarsela al mare con lui....lasciandomi Benito....

La mattinata proseguiva con le modifiche nelle tre falconiere..... il montaggio dei trolley(spero si scriva cosi')eliminando i blocchi al centro....aggiungendo le mensole a parete e tre sassi di fiume....

Dopo pranzo verso le 15,00 tocca a Ona ale prese con il vivo.....allora quaglia viva sul logoro giu' in terra a una distanza di mt3 da lei....la quaglia comicia a sbarbattare lei incuriosita....la guarda ma subito non dimostra timore....anzi si prepara ma on si decide....altre roteate e giu'....e lei al secondo tentativo balza sopra la quaglia....sono rimasto scioccato per il suo istinto predatorio....ha subito cominciato a beccarle la testa finedola....ci siamo avvicinati lei tranquila per pulire le iteriora e togliere il tubo digerente....alla presenza di noi ha continuato il suo pasto....gozzo bello pienozzo....oggi ripeto con quaglia viva....

Giornata molto bella passata con i rapaci che in casa hanno portato linfa nuova e voglia di stare co loro e conoscerli....

Agostino e signora sono rientrati a Modena con Rachele....lasciandomi Benito....mentre scrivo ho appena finito di sfamarlo(pertica/filagna/logoro)sotto un temporale....tra pioggia e tuoni....e ombrella....ma lui incurante di tutto....si e' riempito il gozzo....

Appena posso il reportage fotografico di una soddisfacente giornata.....
 
Ciao a tutti,
negli ultimi giorni ho abbassato Aril a 165,
gradualmente,

ora arriva come un fulmine sia al pugno, che sul logoro a terra, al volo poche volte.

pero, per quanti sforzi faccia, non fà  piö di 7-8 mt.
oltre non mi guarda, e si "distrae"...
magari sono io che non ho pazienza,

oggi provo subito da piö lontano, e aspetto finchè non si decide a venire...!!!
perchè senno capisce che se aspetta, io mi avvicino, e mi frega, non è un bel vizio...!

tenta ancora molto la fuga. e qualche accenno di carreggiamento, ma nulla di preoccupante...almeno penso.

ciao
-D-
 
Buone vacanze ad Alessandro, signora e Peleo,.. divertitevi :wink: .
Bel lavoro Beppe con la quaglia viva,... Davide prova anche tu :wink: .
Davide se non viene è solo una questione di peso.... Ax si trastullava con il logoro a 15 mt, ma dopo una dieta di altri 20 g. è arrivato sparato da 35 - 40 mt senza passagi intermedi,... altro che distrazioni,.. non mi molla un attimo di vista.

Ciao, Dom.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto