ARIEL

dynoc

Falconiere Esperto
Bene, ecco l'annuncio ufficiale.

Come già  detto da Ale, ieri abbiamo preso i nostri gheppi.
Io ho preso l'unica femmina, o comunque quella piö grandicella, (c'era un falco che era in dubbio... :p ).

Non sto a ripetere il racconto della visita dal Bonetti (persona davvero a modo, mi pare),
appunto la mia era molto piö calma, e dopo due o tre tuffi, già  stava sul pungo.
Poi il viaggio! purtroppo è stato stressante:
Sono andato a bologna, l'ho portata nel mio appartamento, tolta dalla scatola, maneggiata un pochino, e messa al blocco, in una stanza semibuia. Sono uscito ca. 3-4 ore, e tornato, l'ho rinscatolata, e mi sono rimesso in viaggio verso rimini (immaginatevi l'autostrada il venerdì sera alle 18....!!! ).

Poi messa in voliera.
E' rimasta buonina, anche se ce ne ho messo di tempo a fargli capire che la mensola era il posto migliore dove stare, si lanciava sempre.

Notte tranquilla, si riposava su una zampa.
Stamattina l'ho trovata molto piö calma, non saltava appena entravo in voliera.
Ho trovato una borra, con resti di topo, segno che ieri mattina, prima che arrivassimo (8:30), ha mangiato.
Ho provato comunque a dargli mezzo topo, ma non se l'è cagato pari!!! Provero stasera.
Ora pensavo di lasciarla in voliera un paio di giorni, per farla abituare, prima di iniziare a maneggiarla, e farla mangiare sul pugno. Anche perchè è piuttosto "esposta", e vede di tutto da persone, bambini urlanti, cani, gatti, e miriadi di uccelletti.

Uniche cose:
-Arrivato a bologna ho notato una macchietta rossa sulla cera del becco (che non mi sembra aver notato quand'era in voliera), che pero potrebbe essere una piccola botta da trasporto.

-Si è un po' sfregata le timoniere nella scatola durante il viaggio...il tuo come è messo Ale?

....

ciao
-D-

ps. Metto delle foto, prevengo delle "critiche".
Per ora ha dei geti normali, che mi ha dato Gianni, e che forse sono troppo lunghi, appena la riprendo in mano, gli metto gli aylmeri.
Il moschettone è troppo grosso, lo so... :p
 
Appena arrivata a casa:



Questa mattina:



Voliera:



Ambiente:


Problemi?

Timoniere:



Becco:



ciao
-D-

ps. su consiglio di Stefano ho già  rimosso il moschettone :p
 
se ha le timoniere un poco sfrangiate causa il trasporto nella scatola, aspetta qualche giorno che si è calmata e stabilizzata eppoi immergi la coda (solo la coda, mi raccomando!! :p ) in acqua ben calda, quasi bollente e vedrai che dopo asciugate e dopo il riassettamento fatto dal gheppietto stesso saranno ritornate perfette!! per non correre troppi rischi durante l'immersione nell'acqua mettigli un cappuccio (anche se è piö grosso e brutto non importa) affinchè non dibatta e possa provocare dei guai sia per lui che per te..
bel soggetto!! Gianni è bravo nell'allevamento...

P.S.
se poi ti occorre un super cappuccio dutch in canguro (magari verde e rosso, oppure verde e med brown) oppure un super arabo in pelle di puledro e canguro (colore cuoio) fammi un fischio :wink:
Ho comprato da poco tutta la serie dei blocchi e patterns di Steve Tait..vengono fuori ottimi cappucci con ottima forma bombata sugli occhi.
Mandami una mail che ti invio delle foto.

A proposito, discorso valevole per tutti:

senza contare che facendo i cappucci guadagno qualcosa io, ma per mia idea, specialmente a chi prende il suo primo falco, perchè lesinare sul costo e sulla bellezza di un semplice cappuccio? anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Ne ho fatto uno in questi giorni per un cliente di Torino che è venuto la fine del mondo!!! rosso la parte centrale con i laterali verdi...bello veramente!! tanto che mi è dispiaciuto spedirglielo...a volte mi ci innamoro, specialmente dei piccoli oggetti per piccoli falchi..troppo bellini con quella forma mignon :p
 
Complimenti Davide, in agosto sono in ferie, ci troveremo un giorno con Claudio e Domenico.
Ciao
 
non riesco a capacitarmi dell'espressivita dei loro occhi.

è qualcosa di speciale. mi tocca nel Cuore.

perdonatemi, non voglio portare ot la discussione.


In bocca al lupo.:)
 
Grazie per il consiglio Giovanni, mi aveva detto la stessa cosa Stefano stamattina.

La bimba sta benone, calma, e buona, dibatte un poco quando entro in voliera o la prendo sul pugno...ma ancora non ne vuole sapere di mangiare....
immagino che non devo disperarmi! :roll:

pero il dubbio di sbagliare c'è, ho provato sia con pezzettini di topo, che con mezzo, e niente,
qualche peccata di fastidio quando mi avvicino,
ma nulla piö...
riprovo stasera con il fresco.

ciao
-D-
 
per quanto riguarda la paura di sbagliate è normale adesso si tratta di passare dalla teoria alla pratica e sai benissimo che ci sono tante variabili, ma non ti preoccupare!!!

ciao Jago
 
Davide son contentissima per te ed Ale, è veramente bellissima ed espressiva. Son sicura che farete grandi cose.
 
Bellissima creatura, ottima scelta!
Perdonate una domanda da ignorante? Ma l'hai scelta tu così grande o deve esserlo?

Matteo
 
hehe! grande, in realtà  era la piö "grande" fra i gheppi in voliera,
ma ieri sera l'ho pesata ed era 190 gr. con geti e girella.

Anche se era da un giorno a digiuno (non forzato, ma per lo stress), è un po' piö piccola della media, visto che claudio (TYGER) mi ha detto che la sua volava a piö di 200 gr....
ma io non me ne faccio un cruccio! ;)

Ultime news: ieri sera ha mangiato, purtroppo solo mezzo topo, perchè ne avevo scongelato solo uno, e l'altra metà  ho dovuto buttarla, dopo che non ha voluto mangiarla tutto il giorno. (errori di inesperienza! :oops: )

Stamattina: cura a terra, ora gli ho dato un topo intero, vediamo che ne fà ...
pesata---185 gr. (quindi meno di ieri. il mezzo topo non l'ha manco sentito :p )

-D-
 
COMPLIMENTISSIMI DAVIDE :D :D :D !
Finalmente un grande sogno si è avverato,...
E' bellissima,... effettivamente il gheppio ha un'espressione serena ed intelligente,... poi la lunga coda e il colore del piumaggio ne fanno veramente un animale stupendo!
Quando vieni a trovarmi portala,.... oppure vengo io,...
l'accoppiamento girella da carpa e moschettone in lega d'alluminio da mastino napoletano è unica nel suo genere,... :lol: ,... ma forse un filino deboluccia per un gheppio :roll: ,... io proverei con una giralla da tonno e un moschettone di quelli che usano gli elicotteri dei marines per trasportare gli Hummer H1 :lol: :lol: :lol:
:D :wink: .

Ciao e buon lavoro, Dom.
 
Allora, ha2 mesi, poco piö...

Quella bald**cca di Ariel ;) non ne voleva sapere di mangiare con me li (che mi facevo i cazzi miei). Ho passato la mattinata, ma niente,
sono andato a fare un giro al mare,
torno e si è pappata il mezzo topolino (questa volta molto piccolo pero).

Ora, ha mangiato comunque poco, e sara ancora affamata.
Chiedo agli esperti, che faccio?
stasera gli do cibo abbondante, e gli lascio fare
gozzo pieno, aspettando domani sera (forse) per provare a farla mangiare sul pungo, o provo già  stasera approfittando della fame...

io opterei per la prima opzione, fretta non ho,
voglio che si trovi bene, e che consideri la sua voliera un buon posto.

Purtroppo fin'ora è stata in una voliera grande, libera, e senza praticamente vedere un uomo, si becca continuamente i geti, e cerca di strapparseli...ma penso sia normale poverina.

ciao
-D-
 
Ciao Davide! Complimenti, finalmente il sogno tanto agognato è divenuto realtà !!! Buon divertimento! Flyluc

P.S. Tienici aggiornati sugli sviluppi!
 
nn lasciarle il cibo e via se nn mangia ritenta dopo, altrimenti quando mai inizierai ad ammansirla. pazienza e calma, chiamala sempre invitandola col cibo vedrai che questi sono buoni argomenti. stai attento a nn farla scendere di peso troppo. ti sei informato approposito cosa gli dava il bonetti da mangiare in voliera? se le dava solo pulcini a voglia a darle topini nn conosce il cibo e si fiderà  ancora meno. col tempo mangierà  tutto.
buon volo
 
stefano ha scritto:
ti sei informato approposito cosa gli dava il bonetti da mangiare in voliera? se le dava solo pulcini a voglia a darle topini nn conosce il cibo e si fiderà  ancora meno.

hehe! certo stefano! i topi anzi me li ha venduti proprio bonetti, e ha detto che gli dava solo quelli.

bho! Allora ieri sera ha mangiato un topo intero. Ma senza di me, anzi, lo ha mangiato alle 23.

Il dubbio infatti è di averla fatta scendere troppo...pero bho.
Arcano mistero, ieri mi sono sentito con Als, e
il suo maschietto pesa 210 gr (e neanche il suo mangia troppo)....
e dire che quando li abbiamo presi la mia femmina era notevolemnte piö grossa!
[x Als: ho "testato" la mia bilancia e va bene]

Stamattina pesa 192gr.

ciao
-D-
 
Ciao innanzitutto complimenti :wink:
io visto che non hai esperienza e che con il gheppio i pesi sono molto importanti avrei aspettato un paio di giorni che si fosse ambientato maneggiandolo il piu possibile e dandogli cibo a volonta anche se non in tua presenza .Poi avrei iniziato con l'addestramento vero e propio dandogli da mangiare solo in tua presenza, inizialmente sul blocco aspettando che inizi a mangiare e cercando di avvicinarti il piu possibile e poi man mano quando ha + fiducia cercando di farla mangiare sul pugno.
Un saluto Iuri
 
Bhe, iuri,
in pratica sto facendo così, perchè non mangia in mia presenza,
ma comunque la maneggio molto alemeno 3-4 ore al di, se non di piö, inoltre mi vede spessissimo.

L'handicap piö grosso, penso, è che la voliera è totalmente aperta, e ci sono tantissime distrazioni, bambini, cani, gatti, uccelli...
infatti mangiava solo in tarda serata quando la calma è totale (abito in "campagna")

quindi, oggi l'ho portata dentro, in garage, rimarrà  li fino a stasera, quando provero a farla cibare sul pugno, poi la metto all'ingrasso, ma sempre sul pugno.

ciao
-D-
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto