ARIEL

Non c'è nulla da fare, per quanto mangi la mattina è sempre sui 192-194 gr.

Comunque stamane alle 7 ha mangiato dei bocconcini dal pugno, in giardino (all'aperto), ed è la prima volta...

pero si è buttata ancora abbastanza dal pugno (4-5 volte), ora è con me.

Domanda: fino a ieri deiezioni ok! da ieri pomeroggio, la parte solida è perfetta, nera o marrone scura, ben compatta, la parte bianca...è bianca, ma molto liquida...che puo essere?

ciao.
-D-
 
...meglio un solo post per i nostri Gheppietti quindi intervengo solo sul post di Ariel....

grazie Dom per il benvenuto

Hawk dandomi il tuo numero hai firmato la tua condanna :D

....l'ennesima prova che in casa comandano le donne l'ho avuta ieri....da quando Ona e' a casa ha sempre dimostrato piu' simpatia per la mia signora che per me......
....Eva e' piu' alta di me eppure se lei si avvicina al bloco sia in giardino che in voliera senza abbassarsi niente sbattimenti anzi Ona la guarda con fare tranquillo....se mi avvicino io anche supino lei deve scendere e assume un atteggiamento quasi di timore.....e vi assicuro che non ho fatto nulla che possa averla turbata in questa settimana.......sul guanto con il sottoscritto ci rimane ma sempre sul guardingo.....con Eva si vede a colpo d'occhio che ci rimane piu' volentieri e rilassata
......ieri sera ciliegina sulla torta.....decido di farla mangiare io sul pugno niente da fare....solo se toglievo qualche pezzetto di carne dal pulcino.....ma di abbassarsi e mangiare di lena nulla.....dopo mezzora senza riporre Ona sul blocco sfilo la mano lentamente dal guanto....lasciandola sul guanto.....come Eva infila la mano nel guanto e si siede non sono passati 3 secondi che ha divorato il pulcino....

Anche se sul campanello di casa c'e'il mio di cognome ditemi Voi cosa conto :? ....
 
...ah dimenticavo...oggi pomeriggio partiro' per Bologna dove mi fermero' fino a Domenica per impegni cinofili....quindi il rapporto di Eva con Ona si consolidera' ancor di piu'....ho paura ma al mio rientro e' gia' bello che non trovo la mia roba fuori dall'uscio... 8O
 
Ciao Beppe,

non c'è nulla da fare ...anche i miei picoli ,quando c'è mia moglie , esprimono la loro preferenza! :?

A noi tocca sudare le proverbiali sette camice!
Comunque prova a tenerla sul pugno un po defilata e a non guardarla direttamente negli occhi ...

ciao franco
 
Grazie Franco,

al mio rientro....leggero' le vostre ultime esperienze e riaggiornero' le mie....

buone cose a tutti

beppe
 
bene allora è appurato che usiamo questo come discussione sui nostri gheppi :wink: .

Da ieri mattina Peleo è molto nervoso. Ieri mattina l'ho pesato ed era 196 gr contro i 194 del giorno prima e quindi gli ho dato poco da mangiare in mattinata prima di uscire per il lavoro... pensavo che si fosse stabilizzato di peso.
Stava sul pugno a fatica e cercava spesso di involarsi. Mi puntava lo sguardo negli occhi e poi cercava una direzione di fuga. L'ho maneggiato per circa 45 min.

Ieri sera al ritorno a casa gli ho dato un po' di quaglia sul pugno e l'ho maneggiato per circa un'ora. Ha mangiato ma piö per rabbia che per fame... almeno questa è stata l'impressione e così non ho insistito con il cibo visto che dopo un po' lo rifiutava. Antonella mi ha detto che per tutto il giorno si lanciava dal blocco e faceva le lotte con i geti.... non vi dico come era riuscito ad annodare i geti con la girella e la lunga.

Questa mattina l'ho pesato e mi ha sorpreso vedere quanto fosse sceso di peso. Da 196 gr è passato a 184 8O 8O
L'ho preso sul pugno e gli ho dato ancora quaglia fino a suo rifiuto. Ne avrà  mangiata 10 gr al piö. Mi sarei aspettato di vederlo mangiare con piö fame e invece era ancora molto agitato. Dopo circa un'ora l'ho messo al blocco in falconiera.

Quello che mi domando è questo: nei primi giorni il suo comportamento si era via via ammansito mentre ieri ha dato improvvici segni di irrequietezza. L'ho maneggiato poco? à‰ sceso troppo velocemente di peso? Mah... le feci mi sembrano in ordine, questa mattina ho trovato una piccola borra, la sua vivacità  è sempre notevole quindi non mi preoccupo per la sua salute.

Ultima cosa: cosa posso fare per non fare beccare i geti in continuazione? Tira il bottone e cerca di sfilarseli, sembra molto infastidito da tutta l'armatura.


ale
 
als ha scritto:
le feci mi sembrano in ordine, questa mattina ho trovato una piccola borra, la sua vivacità  è sempre notevole quindi non mi preoccupo per la sua salute.

Ultima cosa: cosa posso fare per non fare beccare i geti in continuazione? Tira il bottone e cerca di sfilarseli, sembra molto infastidito da tutta l'armatura.


ale

Per i geti ale, penso che dobbiamo solo aspettare!

le feci invece, ho notato che in quelle di Ariel la parte bianca...bhe, quasi non c'è, è molto liquida e trasparente, a parte una piccola parte!
8O 8O 8O 8O mi preoccupo?

ciao
-D-

ps. Ho parlato stamattina con Bonetti, ha detto che è anche possibile che si sia sbagliato, ma a prima vista sembrava una femmina, poi ha detto che secondo lui ancora cresce, e dovrebbe arrivare sui 220...
anche perchè sto trovando molto piumino bianco in voliera, sengo che ancora non è cresciuta del tutto? (Gianni dice che per le femmine ci vogliono anche 3 mesi o qualcosa di piö, per formarsi totalmente, magari la mia è leggermente in ritardo, comunque non mi preoccupo!)
 
Anch'io trovo un po' di piumino bianco sia sul blocco che in terra.

Per le feci di Peleo, alcune hanno la parte bianca piö liquida altre piö densa. Direi comunque che non c'è da preoccuparsi.

La tua è lunatica come il mio?? :D :D
 
Davide, vai tranquillo...caga bene il gheppiotto/a !!!
Non fasciatevi il capo con le feci liquide e meno liquide, gialle o nere (gialle quando mangia pulcini, nere altra carne ecc) perchè, qualora vi fosse una patologia in atto, le cere sarebbero sbiadite, starebbe arruffato, mangerebbe pochissimo (a parte il gran caldo di qs giorni!!), non dibatterebbe, non avrebbe forza ecc ecc

Come ha detto Tyto (e come ho già  spiegato nel libro) non guardatelo mai negli occhi...fate finta di niente...sono terrorizzati adesso, è normale..in piö, se avete pazienza e costanza, piö lo tenete in mano meglio è...ideale sarebbe una due notti di maneggiamento ( i vecchi e saggi trucchi) ma lo so, il tempo non l'abbiamo mai..oltre al caldo c'è il lavoro ed il giusto riposo
 
lo avevo involontariamente trascurato ma tyto e tu giovanni me lo avete ricordato. Troppo spesso mi capita di guardarlo negli occhi e noto in lui un atto di sfida che forse ha portato alla reazione di ieri.

Beh, grazie ancora.

p.s. giova' mi prepari un'altra coppia di braccialetti e di geti?? Ti chiamo nei prossimi giorni :wink:

ale
 
als ha scritto:
La tua è lunatica come il mio?? :D :D

Ti diro...veramente, dal quel punto di vista sono molto soddifatto,
è molto calma, e non fa tanto caso a me, quando è sul pungo, si guarda piö in giro, a volte cercando posatoi/vie di fuga, altre semplice curiosità ...
ciao
-D-
 
Complimenti Davide !!
Anche agli altri ragazzi che cominciano con il simpatico e grazioso gheppio europeo, complimenti!
Buon "lavoro" !
Vi renderete conto presto che hanno un carattere molto socievole col falconiere.

Ciao, Claudio
 
eheheh il buon federico ne sapeva una piö del diavolo........
forse rileggerlo come sto facendo in questi giorni sarebbe bello, x molti.
fatti dare i soldi indietro Davide dal bonetti, invece di una femmina ti ha ammollato un maschio. se nn sale di peso nn aspettare vai li e fattela cambiare o fatti dare soldi.
capita di sbagliarsi agli allevatori, una volta ogni tanto, ma gli errori voluti o meno si pagano o no?
Beppe se il falco ti schifa, ci deve essere un motivo, forse sarai troppo irruento o con movimenti bruschi, e ti presenti al falco in maniera sbagliata magari frontalmente diretto a viso aperto, cambia metodo.
buon volo
 
aggiornamento a questa mattina

Peleo è piö calmo, non si lancia quasi piö dal guanto e sovente, quando passeggio in giardino, batte le ali staccandosi appena dal pugno. Mi sembra che gli piaccia il sole... allarga tutte le timoniere apre un po' le ali arruffando le piume.

L'unico pensiero che ho in questo momento e sul cibo. Continua a mangiare svogliatamente sia la quaglia che il topo (solo ieri si è degnato di mangiarne 1/4) che ancora il pollo.
Da quando l'ho preso una settimana fa il peso è sceso da 210 gr agli attuali 180. Negli ultimi giorni ha fatto 184, a83 e 180. Che devo fare?? Non ho sensazioni che sia sofferente o apatico pero mangia veramente poco e quasi esclusivamente al guanto.
Questa mattina dopo la passeggiata in giardino ha mangiato 2-3 bocconi di quaglia... non di piö.
à‰ inutile che lo forzi ma vorrei vederlo mangiare con appetito :(

ale
 
mangia col fresco o col caldo?
mangiando la quaglia che è bella grassa, si sazzia subito, riprova coi pulcini un giorno o 2 e poi ridagli il solito. se scende troppo di peso repentinamente dovresti portarlo da un vete in gamba e competente x qualche esame batteriologico, magari c'ha coccidi, o schifezze simili.
inizia magari con qualche salto al pugno sarà  il caso no?
buon volo
 
OH! finalmente oggi si ragiona...

anche se con questo caldo rimane molto nervosa,
stamattina (183 gr.) ha mangiato 1/4 di topo,

poi verso mezzodì, dei bocconcini di pollo, piö un altro po' di topo.

Per finire ora (19:30), ha quasi dinito un topolino intero, lasciato solo un po' di testina (cosa "strana", il topo lo "spellava, praticamente mangiava l'interno, e dopo un po' non mangiava piö la pelle con il pelo...)
Ora, subito dopo il pasto, è arrivata a 200 gr.
Poi pero risulta piuttosto suscettibile, e salta spesso dal blocco, e, come sempre, ancora si tormenta i geti!

Domani si ripete all'ingrasso...voglio fargli capire che sul pugno si mangia bene!
Ah! oggi ho anche provato a vedere se saltava sul pugno...bhe! dai, quasi...domani ci riprovo!
ciao
-D-

ps. stà  prendendo la brutta abitudine di saltarmi sulla spalla, e poi sulla testa (ho i capelli cortissimi)..grrrr!!
 
Nonostante il caldo la mia "piccola" perde peso a una velocità  impressionante...
stamattina l'ho trovata a 180 gr.

Negli ultimi due giorni non stà  mai ferma, salta continuamente dal blocco o dalla mensola in voliera per "scappare", tutto questo "movimento" potrebbe essere la causa di questa riduzione di peso?

Ha mangiato già  piö di mezzo topolino, e non volendo, ha anche saltato al pugno in esterno.
Era a giardinare, e dovevo dargli da mangiare, pensavo di farlo sul pugno, ma, mi son detto, tentare non nuoce...allora ci ho provat( nei 2 gg scrosi lo facevo indoor, e lei non saltava.)
e...dopo 5 min. ha allargato le ali e fatto un saltino di ca. 20 cm. Non è molto ma è un inizio.
Io l'ho lasciata mangiare finchè voleva, ma oltre 3/4 di topo non l'ha voluto, ha iniziato a lanciarsi!

Per il resto se è con me non ci sono grossi problemi, aa parte cercare continuamente di saltarmi sulle spalle (ormai tutte graffiate) e sulla testa.
E' quando è "da sola" che non si da pace.

bho!
che fanno gli altri gheppi di Bonetti?
Ona, Peleo?? notizie!?

-D-
 
io nn mescolerei i tipi di carne, topo pollo ritopo, fa male. poi se salta sul pugno io continuerei, ricompensadola a dovere.
x il peso chiama bonetti e fatti consigliare da lui
buon volo
 
mha..il pollo era piö per prova...!

del peso non mi preoccupo, per ora, anche
se per quanto mangi non riesco a farla salire :p
(eheh! di solito si ha il problema contrario)

ora sembra stabilizzata sui 183gr. quando gli sto per dare da mangiare.
mangia ca. 20-25 gr. di carne al di, ma non tutta in una volta, non ce la fà  (2 pasti al giorno).. arrivati a 1/2 di topo, lo prende e lo lascia cadere, se insito qualche beccata la da, ma non ce la fa mai a finirlo.

Paradossalmente, salta al pugno, ma non con la carne...
se la chiamo con il cibo in mano, lei mi guarda, si allunga ma non fa neanche cenno di muoversi, io gli faccio dare qualche beccata di assaggio, ma neanche questo la smuove.

Prima e anche dopo il pasto, la chiamo, anche in esterno (chiaramente distanze brevissime per ora) e lui in qualche secondo si lancia sul pugno (e gli faccio cortesia, se la prende, ma secondo me non gli importa tanto).

ciao
-D-
 
Salve a tutti,
il mio aggiornamento :
domenica mattina io il mio carabiniere...ops...la mia signora partiamo per Modena...a far visita all'amico falconiere modenese dopo il suo rientro da Barcellona....con due baldi giovani....ma andiamo per gradi....

...con noi a Modena decidiamo di portare Ona...per farla vedere all'amico...il viaggio in auto sul blocco che uso anche per interno....e' andato tutto ok....divertentissima quando con l'auto curvavo lei sul blocco si spostava dalla parte opposta per bilancirsi....davvero uno spasso....la sera precedente(Ona mangia sempre intorno alle 18,00)decidiamo di dagli solo qualche boccone....lasciarla con fame per tentare durante la mattina a Modena di fagli fare il primo salto.....

Appena arriviamo a Modena(ore 07,00) subito in giardino dell'amico....ma a debita distanza dai nuovi arrivati....perche' anche se incappucciati....avrebbero potuta mangiarsela in un solo boccone....i nuovi arrivi sono una giovane femmina pura di Pellegrino e un giovane ibrido un Gyr-Pellegrino maschio....nero come il carbone....

L'amico prova a dar da mangiare a Ona sperando gli spicchi il saltello ma nulla....allora dopo vari tentativi....per non digiunare troppo decide di dagli qualche bocconcino con le mani...non li guarda neppure....allora intervengo....divendo a Eva di prenderla sul pugno....e in u batter d'occchio comincia di sana pianta a mangiare....ma la lasciamo ancora co la fame.....vogliamo ritentare il salto alla sera quando saremo a casa.....

La mattina prosegue con cappucciare e scappucciare i falchi....e dagli da mangiare sul pugno al chiuso nella penombra....qundi per me e Eva le prime lezioni e i primi approcci con i "falchi grossi"

Verso mezogiorno il rientro a Bergamo....naturalmente la pellegrina e il gyrpellegrino sono rimasti a Modena....con loro le lezioni una/due volte la settimana appunto a Modena mentre con Ona i "compiti a casa" .....

La giornata si chiude in bellezza verso le 19,00 con il primo salto di Ona e un bel gozzo pieno...il tutto in casa al fresco....e naturalmente con Eva.....il mio rapporto con Ona migliora....ma quello che si sta instaurando con Eva ha dell'incredibile !!

Il peso appena presa da Bonetti era 195 gr adesso e' 184 gr....anche se si abbassata di peso....la vediamo vispa e sana...con feci e cura regolari....facciamo gli scongiuri e che Dio ci benedica......
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto