ARIEL

ecco il mio aggiornamento. Il topo continua a non apprezzarlo, lo uso soprattutto per fargli fare la borra.... uso ali di pollo e quaglia (anche per equilibrio familiare :wink: ).

Negli ultimi giorni il peso ha fatto 180, 187, 183 e questa mattina a gozzo vuoto 180.
Ieri era molto irrequieto, anche il falconiera si lanciava spesso.
Questa settimana, visto che oramai il peso oscilla in modo stabile anche a me intorno ai 183, inizio a stimolarlo per il salto al pugno ... vediamo cosa succede :wink:

Stefano, al veterinario ci ho pensato pure io sia per il peso che per le feci. Come noto davide qualche giorno fa con la sua Ariel, Peleo negli ultimi due giorni fa le feci spesso molto liquide... questa sera controllo come vanno.
Avete eventualmente il nominativo di qualche buon veterinario in zona toscana? Non si sa mai 8O

Comunque si mantiene sempre bello vivo e arzillo anche se noto che spesso, quando ce l'ho sul pugno tende a scuotere le piume... puo essere per facilitare la perdita del piumino bianco?
Quando lo metto contro vento o contro sole arruffa il piumino e apre le ali e la coda.... basta un piccolo movimento della gatta o il passaggio di un passero che subito ricompone il piumaggio.

Ultima cosa..... ma Ariel beve?? Io non ho mai visto Peleo andare a bere nè fare il bagno. à‰ possibile?

ale
 
Ciao Als,

....io in falconiera oltre al sottovaso per l'acqua dove ogni tanto (poco direi) trovo le feci vicino al bordo del sottovaso quindi presumo che Ona si posi sul bordo...penso per bere....come dicevo olre al sottovaso grande per l'acqua ho messo un sottovaso anche con la sabbia consiglio del "SUPERGHEPPISTA" molto gentile e disponibile Andrea (Hawk)....la prima mattina ho trovato la sabbia mossa poi adesso sono due giorni che la trovo intatta....sotto il blocco in falconiera o messo della gomma per utta la lunghezza della lunga i modo che se Ona sbatte e scende dal blocco non tocca le ali sulla caldana di cemnto ruvida ma trova il liscio della gomma....e poi e' comodo...pulisco bene con una spazzolata...e acqua....

....ieri ho seguito a distanza seduto immobile sul divano il primo salto dal blocco al pugno di Ona :

....Ona sul blocco in casa con poca luce tutto intorno completo silenzio e portafinestra semichiusa....insomma abbiamo cercato di non farla distrarre per nessun motivo....Eva seduta in terra davanti al blocco con guanto e pulcino....come Ona si allungava per prendere il cibo Eva allontanava leggermente il pugno e Ona si allungava di collo....piu' passava il tempo e oltre ad allungare il collo un paio di passi sul blocco verso Eva....dopo una ventina di minuti il salto...

....anche se per il momento sembra tuto ok....sono sempre desideroso di vs. consigli....grazie
 
provero a fargli fare un bel bagno di sabbia :wink:

Ho capito, oramai puoi cambiare il titolo.... solo "ONA e EVA" :D :D e tu puoi andare a pulire la falconiera, fare la spesa, ecc
 
:wink:che spettacolo i vostri racconti, Beppe che dire... rassegnati, a quanto Ona ha deciso chi è il capo. ma un po di foto???
 
Bhe..proprio bere non l'ho vista mai, ma l'ho trovata spesso a bagno!

anche io ho messo la sabbia.

Allora!
Ariel, è stabile a 183 gr. e consuma (nel senso che scende di peso) i pasti (mai piö di mezzo topo, ca. 15 gr di carne) a velocità  impressionante, da stamattina, a oggi a pranzo!!!!
stasera glielo rido!
salta sul pugno...ma non con la carne! BHO! è strana ....sia prima che dopo...

è molto nervosa, e salta spesso!
ah! problema cappuccio, oggi mi starà  odiando, ci ho provato per una 20ina di minuti, ma nulla,o quasi...bha!

ciao
-D-
 
Davide sai che sono a digiuno di queste nozioni, che vuol dire che è strana? che comportamenti ha? cos'è successo con il cappuccio?
 
almeno non sono l'unico convinto di avere un gheppio squilibrato :D :D
Peleo alterna giorni e momenti di assoluta serenità  e tranquillità  ad altri in cui salta continuamente. Quando è nervoso, mi punta al viso abbassando la testa e aprendo un po' le ali. Se lo guardo me lo trovo in testa, se inizio a parlare a bassa voce con tono pacato riesco spesso ad evitare che faccio il salto.

Ieri sera, ad esempio, sembrava un angioletto. Ha mangiato tranquillo al pugno e si lasciava accarezzare senza dare alcun segno di nervosismo. Questa sera magari mi trovero un indemoniato con il becco aperto e pronto a saltare ad ogni istante :roll:

Davide, non oso pensare cosa fare peleo quando gli presentero il cappuccio!!
Fammi sapere come va con Ariel visto che io sono piö indietro di te :wink:

ale
 
Alessandro, come ho già  detto in altro post le feci liquide non sono un problema, non ti crucciare piö di tanto!!!

A Pistoia c'è un buon veterinario per rapaci..i toscani ci vanno tutti :wink:

Per quanto riguarda il peso del tuo gheppietto, mi sembra sempre un buon peso..inizia ad abbassarlo piano piano..vedrai che tolti ulteriori 15-20 grammi (se il peso di 180-185g è il peso massimo reale!!...a distanza lo sai, si calcola male...dovrei vederlo, toccarlo ecc) ti si fionderà  al pugno non appena ti vede a distanza....inizia ad abbassarlo, fin da ora...nel giro di una settimana deve venire spedito...a proposito, il logoro hai iniziato a farglielo conoscere?
Iniziate anche col logoro, perchè è l'unico mezzo per poterlo recuperare se disgraziatamente si inalbera o altro...forza ragazzi, tra 15-20 giorni debbono volare liberi per le passate al logoro...non avete timore!! una volta che sono reattivi no problem per liberarli e farli lavorare...non fateci troppo l'amore!!! liberateli :wink: :lol: :wink: :lol:
 
Ragazzi, stasera mi sono divertito un mondo!!! :D :D :D
a parte che ho il falco piö strano del mondo!

Vado a prendere Ariel, la maneggio un po, e già  vedo che appena avvicino la mano lei ci salta sopra.
Peso: 186 gr.

Ricordo che oggi aveva già  mangiato praticamente un topo intero (in 2 sessioni).

Comunque, per un "emergenza" devo uscire di casa 10 min e la lascio al blocco... (ah! è tutt'oggi che salta, ammazza che esercizio! sposta addirittura il blocco da 1 kg. Pero lo fa solo quando è da sola, con me li è buonissima. posso fargli di tutto!)

Torno, riprendo, preparo la cena, per lei, e voglio vedere se salta dal blocco.
Nada, mi avvicino, e becca, una due, tre, mi allontano, s allunga, ma appena mi allontano ancora, gira la testa e inizia a guardare intorno...vabbè..
metto via la carne, e la chiamo...una due volte, lei spicca il salto e fà  20 cm...!
Caspita!
Ci riprovo, pià  lontano...non risponde, mi avvicino e zac...salto ( e non cerca neanche il cibo, contate che ancora è affamata).
Allora io per simulare la ricompensa, appena salta prendo il topolino, e gli lascio dare 3-4 beccate (incitata da me), poi lo lascio sciolare nel guanto.
Lo faccio per 4-5 volte, e decido che basta.
Faccio mangiare il restante mezzo topo, che si gusta, forse se ne avevo di piö lo mangiavo..
Comunque a fine pasto è 202 gr.

Vedo che pero continua a saltare al pugno,
allora cambio lunga e metto la filagna...
provo a farla lanciare, primo lancio fallito, nel senso che parte subito, ma io non ero pronto, non trova l'appoggio, fa un giro della stanza e torna al blocco. Rimane interdetta e per un po' non si muove...
provo a cambiare posatoio, PANICO, si lancia, con la lunga "lunga", in giro per la stanza, gran sbattere d'ali...non gli sembra vero di poter sgranchire le ali dopo una settimana... è eccitatissima, per un po' devo controllare i suoi voli e non mi degna di uno sguardo, ma quando mi avvicino per riprenderla da sopra un mobile non fa una piega e sale sul pugno.

Ora inizia il bello, vapito il giochino, inizia a saltare dal blocco a me (a volte punta alla testa :p ), lo fa da una distanza via via maggiore, e praticamente senza ricompensa (dopo i primi salti avevo finito la carne scongelata.. :( )... siamo arrivati a ca. 20 salti (uno anche in semi esterno..anche se era buio)!!
Ripeso...195 :)
rimetto in voliera, caspita, ora non devo neanche chiamarla, per togliergli la filagna e mettere la lunga ho dovuto farlo con lei che continuava a saltare dal blocco alla mia spalla/testa/pugno, e io che la rimettevo su.... :D

ARIEL è STATA BRAVISSIMA!

ciao a tutti, e scusate la prolissità ,
ma volevo condividere questo momento con tutti.
Se non siete arrivati in fondo non ve ne faccio una colpa! :p :lol:

-D-
 
s'è sbloccata! la paura la attanagliava mentre adesso si fida di te, inizierei con farle fare salti in esterno nelle ore fresche,da pertica alta, nel giro di un paio di sett al massimo la farei libera.
come ha detto giovanni ricordati del logoro è importante davvero.
buon volo
 
beh, allora un motivo in piö per festeggiare :D :D
Ieri sera torno a casa, prendo Peleo sul pugno e gli do un po' di pollo che avevo. Due beccate e lo peso per vedere che variazione di peso aveva fatto dalla mattina.... 183 gr 8O . Mah, pensavo meno, meglio così.
Vado in casa e prendo la quaglia che avevo messo a scongelare nel frigo.
Mi cambio e scendo in giardno, gli faccio finire quel poco di pollo che ancora avevo e gli faccio vedere la quaglia.
WOW mangia come un dannato!!
Lo metto sul blocco vicino a me e mi siedo per spezzettare il coscio della quaglia.... il tempo di guardarlo e mi salta sul pugno 8O :D :D .
Dubbioso ci riprovo subito, lo metto sul blocco e lo chiamo: <<Pele'>> e lui senza pensarci due volte salta sul pugno. Lo lascio mangiare, un paio di beccate e via sul blocco. Un attimo ed è ancora sul pugno.
Vado avanti facendogli fare una decina di salti dai 20-30 cm e lo faccio mangiare fino a sazietà . Poi lo metto sul blocco accanto a noi che ceniamo fuori e lui tranquillo si mette in riposo ... quasi quasi si addormenta.

Beh, cosa dirvi, è stato bello quanto inatteso.
Questa sera progressione di salti :wink: e, se tutto va bene, da domani si inizia con il logoro. Non faccio programmi perchè è molto volubile pero un primo passo è stato fatto :wink:

Giovanni, ci vediamo sabato a Gorizia... Peleo me lo porto dietro quindi potrai analizzarlo con dovizia di cura.... così scegliamo anche il cappuccio.

ale
 
putroppo è difficile farsi capire da un giovane falco pero quando questo accade tutto è molto piö semplice.
buon volo
 
....cavolo...ma con i vosri Gheppi siete una vita avanti rispetto a me...anzi rispeto a Ona/Eva....per adesso Ona salta dal blocco al pugno con rapidita' per tuta la lunghezza della lunga (circa 50cm) questo solo all'ora del cibo 18,00 circa e gli facciamo fare un solo salto lasciadogli fare gozzo pieno con u pulcino e ancora 1/4 di un altro.....STIAMO SBAGLIANDO ?

....l'uso del cappuccio con il Gheppio e' indispensabile ?

....prima del lavoro con il logoro....non dovrei lavorare di filagna almeno per una 20/30 mt circa ?

Per Toscano1 : Domenica saro' a Gorizia quindi verro a trovarti per dare un volto alle voci....e per altro :lol:

scusate per le troppe domade...

....ecco qualche momento di Ona....
 
ciao beppe,
io faccio fare piö salti al pugno a peleo razionando il pasto. Ogni 3à·4 salti faccio dare qualche beccata in piö per gratificarlo e poi altra serie di salti variando il punto di partenza (blocco infisso nel terreno, da terra, da sopra una sedia, ecc).
Dopo due o tre serie (circa 10à·12 salti) lo faccio mangiare a sazietà  e lo metto sul blocco (anche se preferisce a quel punto stare sul pugno).

Per quanto riguarda il cappuccio ritengo che sia buona cosa ogni qual volta vogliamo trasportarlo... poi molto dipende dall'indole di ogni animale, con per peleo è sicuramente necessario visto che ha ancora qualche attacco di pazzia! Io il cappuccio ancora non ce l'ho ma appena giovanni lo confeziona inizio ad abituarlo (e non sarà  facile :lol: :lol: )

Per il logoro e la filagna io conto di fare così: iniziero con una filagna corta dai 2 ai 3 metri massimo e inizialmente ancora richiamo al pugno con piccole ricompense. Tra un salto e l'altro, appena gli ho stuzzicato la fame, gli mostro il logoro ben farcito con un quarto di quaglia e vedo cosa fa. Decidero molto al momento in funzione delle sue reazioni. Pensavo di fargli conoscere il logoro la prima volta direttamente sul guanto e alle prime beccate gettare il logoro a terra muovendolo un po'.
Se vedo che risponde bene, aumento progressivamente la distanza fino ai 25à·30 metri e poi.... che sia quello che sia 8O trovero il coraggio di farlo volare libero.

In tutto questo ho un dubbio che anche rileggendo il libro di giovanni non mi sono chiarito: l'uso del fischietto. Per ora non l'ho usato perchè risponde ai miei richiami vocali ma da adesso voglio iniziare ad usarlo.
Cosa faccio? Pensavo di alternare i richiami vocali con piccoli trilli di fischietto per abituarlo al suono e poi sostituire quasi intergralmente il richiamo vocale con il solo fischietto. à‰ una procedura corretta?

Ci vediamo a gorizia :wink:


ale
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto