ARIEL

Un consiglio ai "gheppisti",se posso, abbassateli al punto che vengono al logoro bene da 10-20 metri, poi liberateli in fretta.
Il gheppio necessita di un veloce addestramento perche' si lega troppo al falconiere e poi non si lascia, cioe' non riesci a toglierlo di torno.
Se fate un lungo addestramento, poi puo' essere difficile e lungo mandarlo su' in alto volo.

Ciao, Claudio

ben detto tyger! piö ve la menate con pesi del mattino e della sera meno lavorate effetivamente, un po' di coraggio, se la gheppia max s'è girata e volata via ha fatto il suo, ripensa a cosa hai fatto x filo e x segno valuta ogni gesto e riconsideralo. se hai sbagliato qualcosa tu lo sai da te, come si fa a dirti t'ha sbagliato, nn eravamo li con te. nn è mai bene mescolare tipi di carne differenti nello stesso gozzo..... pollo e quaglia x esempio o tutto pollo o tutta quaglia
buon volo

Oggi,
dopo 2 giorni di mezzo gozzo, Ariel è a 175 gr. risponde bene, almeno indoor.

Ho fatto qualche esercizio ma per i voli in filagna all'aperto aspetto questa sera, quando le temperature saranno piö proficue.
Intanto ho provato a mettere il nuovo cappuccio che ho comprato ieri a Gorizia da Giovanni (tra l'altro saluto tutti gli amici che sono lassö!).
Un bellissimo cappuccio spagnolo, di forma completamente diversa da quello di prima, che tra l'altro era piccolo.
Ora riesco a infilarlo bene, pero appena stringo i lacciuoli, Ariel impazzisce, inizia a grattare, e a squotere la testa, la prima volta si è anche fatto male da solo artiliandosi una narice e sotto il becco (due piccole feritine), ho tolto subito il cappuccio e dato una piccola ricompensa, sperando di fargli capire che dopo il cappuccio si mangia...bha...
l'ho fatto per 4 vole, con ultima ricompensa piö sostanziosa, ma non sembra gradire il cappuccio lo stesso ;)
il foro per il becco è piuttosto grande, quindi non penso sia quello a dargli fastidio, mha!?!

è normale? le prime volte?
spero di si, altrimenti sarà  una gara dura.

-D-

Niente da fare!!!

uff, giornata bruttina come risultati.
Prendo Ariel e vado nel campo davanti a casa.
Purtroppo non era tiratissimo, visto che oggi aveva già  mangiato un po' quando ho tentato di mettergli il cappuccio.
Quindi non aveva troppa fame (il problema con i piccoli è che anche la cortesia fà  pasto e piö di tante non puoi darne :p )
Insomma peso 179, quando a 183 mangia ma solo sul pugno.
La metto al blocco, e gli presento la carne, facendo dare anche qualche beccata.
Nulla...non si muove, rimane li ferma, sul blocco a guardare le rondini!!!!!
neanche da vicinissimo. Solo quendo appoggio la mano sul petto allora ci sale.

Mha!
Poi volevo chiedere, è normale, che un animale, che ha fame, mentre lo si stà  abbassando, sia piö nervoso del solito e salti molto dal blocco.
Il mio gheppio sembra ancora smanioso di libertà , appena puo tenta la "fuga".

bho, ce la faro mai???

-D-

:wink: Davide certo che ce la farai, hai passione e pazienza... consigli in merito non posso dartene visto che ne sai piö di me. In casa libera è così selvaggio o ti ascolta di piö?

Davide mi sa che Ariel sia in realtà  Ariello :wink:,.... ho visto oggi una femmina ed ha una struttura piö massiccia,...

Ciao, Dom

dddnnn ha scritto:
Davide mi sa che Ariel sia in realtà  Ariello :wink:,.... ho visto oggi una femmina ed ha una struttura piö massiccia,...

Ciao, Dom

Si, anche io ne sono ormai convinto! :? ;)

domani chiemo subito Bonetti, e ci mettiamo daccordo, un errore puo capitare a tutti...
come ho detto io non mi fascio la testa, ormai ce l'ho, e dovro stare ancora piö attento nel peso (stasera 179 gr., domani sarà  un po' piö propensa a rispondere, penso ;) ).
Poi come colori sono anche piö belli :p :p :D

ciao a tutti.

-D-

ps. ah! il nome non cambia..Ariel va bene anche da maschietto! vero Ventu!? ;)

:wink: e si Davide, Ariel è un nome maschile, almeno questo è quello che sostiene un mio collega che si chiama così. Ma si che i maschietti hanno dei bei colori, a parte il peso che essendo inferiore è piö difficile da tenere sotto controllo che altre differenze ci sono?

Salve a tutti, ho recuperato leggendo i vostri aggiornamenti ed ora i miei anzi quelli di Ona e Eva :

La pesiamo solo alle 20,00 prima dell'unico pasto della giornata e' arrivata a 179 gr da 172....abbiamo cambiato alimentazione siamo passati dal pulcino alla quaglia(naturalmente non la mangia tutta)....mangiando poche piume o niente e poche ossa le cure o sono piccole o non le fa per niente....

Ona e' in filagna per una lunghezza di mt5 circa lei sul blocco Eva seduta sulla sedia con quaglia legata sul piccolo logoro tenuto nel guanto....3 voli dal blocco richiamandola con il fischietto....al terzo volo non la cortesia ma gozzo pieno....il tutto fatto all'esterno.....solo la prima volta ha sbagliato il bersaglio posandosi sull basso ulivo in giardino ma da un 3 giorni non sbaglia un volo posandosi con vera delicateza e battito d'ali sul pugno....questa sera pasiamo sempre i giardino a circa 7mt sempre con 2 voli/cortesia e al terzo gozzo pieno....durante il giorno Ona spesso vuole spiccare il volo stratonando la lunga e blocco poi sale da sola....feci regolari...ama mlto la sabbia....

una domanda per favore : giovedi' e venerdi' io e Eva saremo a Perugia per impegni chiaramente cinofili :) pensavo di lasciare Ona in voliera sul blocco e incaricare il parente che mi da una mano in canile di andare ogni tanto a dare un occhiata e al suo solito orario 20,00 circa dagli mzza quaglia sul blocco per poi sabato al nostro rientro riprendere il piacevole lavoro con lei....

che ne dite ?

beppe

BEPPE ha scritto:
Ona e' in filagna per una lunghezza di mt5 circa lei sul blocco Eva seduta sulla sedia con quaglia legata sul piccolo logoro tenuto nel guanto....3 voli dal blocco richiamandola con il fischietto....al terzo volo non la cortesia ma gozzo pieno....il tutto fatto all'esterno.....solo la prima volta ha sbagliato il bersaglio posandosi sull basso ulivo in giardino ma da un 3 giorni non sbaglia un volo posandosi con vera delicateza e battito d'ali sul pugno....questa sera pasiamo sempre i giardino a circa 7mt sempre con 2 voli/cortesia e al terzo gozzo pieno....durante il giorno Ona spesso vuole spiccare il volo stratonando la lunga e blocco poi sale da sola....feci regolari...ama mlto la sabbia....

bhe! 5 mt. all'esterno sono buoni, oggi anche Ariel li ha fatti, ma nel giardinetto dietro casa. 4 salti, poi gozzo pieno sul logoro (che finalmente ho costruito...)

BEPPE ha scritto:
una domanda per favore : giovedi' e venerdi' io e Eva saremo a Perugia per impegni chiaramente cinofili :) pensavo di lasciare Ona in voliera sul blocco e incaricare il parente che mi da una mano in canile di andare ogni tanto a dare un occhiata e al suo solito orario 20,00 circa dagli mzza quaglia sul blocco per poi sabato al nostro rientro riprendere il piacevole lavoro con lei....

per me non c'è problema, io l'ho già  fatto, magari quel girno è un po' nervosa (con me l'ha fatto ma era caldissimo)
il giorno dopo quando sono entrato, scappava un pochino, ma niente di che!

ciao
-D-

ps. Beppe, sei sicuro che sia una femmina....????
anche lei pesa un po' pochino per una femmina(come Ariel). Hanno lo stesso peso di Peleo, che dovrebbe essere un machio...

Ciao Dynoc,

quando ho ritirato Ona in data 11/07/07 da Bonetti il peso era 196 gr se non ricordo male(sono in azienda e gli appuni sono a casa)per poi scendere fino a 172 gr adesso da 3/4 giorni siamo passati dal pulcino a quaglia carne sicuramente piu' nutriente del pulcino...piu' pelo che altro....e sembra recuperare peso lentamente....

....ho postato delle foto sopratutto particolari della coda a Andrea (Hawk)....aspetto sue notizie per sfatare il mistero del sesso di Ona....

....Dynoc scusa dimenticavo....dove dici gozzo pieno sul logoro....il logoro nel pugno o gia' sul logoro in terra ?

BEPPE ha scritto:
....Dynoc scusa dimenticavo....dove dici gozzo pieno sul logoro....il logoro nel pugno o gia' sul logoro in terra ?

prima in terra, ma non ci è saltata sopra, io l'ho buttato vicino a lei (con la carn bene in vista), e lei ha iniziato a mangiare, pero
si vedeva che guardava spesso in giro, non si sentiva sicura,
dopo un po' ha smesso di mangiare, allora ho provato a prendere sia "lui" che il logoro, sul pugno, e ha continuato a mangiare un altro po'.

Si, il "mistero" del sesso di questi gheppi è strano! ora provero anche io a mandare qualche foto ad andrea...
comunque 196 mi sembra un peso da maschio...
le altre femmine, sia quella di Max che di Marlin (LUNA) erano sui 240, all'arrivo a casa.

ciao
-D-

....240 ???????

azz...allora mi sa tanto che abbiamo Ariello & Onello....poco importa basta saperlo.... o no ?

onello devi alzarlo leggermente di peso mentre lavora, se lo tieni troppo basso corri rischi.
gli sbalzi d'umore e di prestazioni dipendono da molti fattori, cercare di essere costanti con gli esercizi e col cibo, orari e gesti, insomma creare un abitudine.
buon volo

Ciao Stefano e grazie per i consigli....forse rimane Ona...ecco il commento del disponibilissimo Hawk dopo aver visto le foto:
dalle foto confermerei che si tratta di una femmina molto bella !

:p :p slurp e rislurp....scherzi a parte....Stefano Ona mangia una sola volta al giorno mezza quaglia (durante i lavori di filagna)...non tutta....cosa mi consigli per alzarla di peso....aspetto tuo consiglio grazie....

...ieri sera come da foto :

peso gr180...primo volo mt 9 blocco/pugno con cortesia....2° volo blocco/pugno 2 beccate al logoro armato e giu' in terra e lei sopra subito gozzo pieno....con Eva a giragli intorno senza problemi(a volte anche io ma solo come ospite).....io per il momento mi accontento di fare le foto :? .....

Bene!
sono contento che si sia rivelata una femminuccia.
Anche perchè se a 180 gr. ti risponde da 9 mt.

il/la mia non solo se glielo presento sotto mangia a 180, e neanche con gran voglia.

ora è a 175, e aspetto in serata, quando di solito lavoriamo, vedremo come reagisce,

intanto si sta abiatuando piano piano al cappuccio!

ciao
-D-

ieru sera ho lavorato un po' con peleo. Peso prima degli esercizi: 165 gr.
L'ho richiamato al pugno da distanza progressiva: 6, 8, 10 metri... wow un missile! Almeno 10 voli soddisfacenti con partenza al primo o secondo trillo. Anche la gatta che passeggiava per il vialetto non gli ha dato noia.... anzi. In un volo radente è passato ad un pelo della gatta quasi come un avvertimento.
Allego una foto e se riesco anche un filamto fatto con la fotocamera.

A fine serie, gli ho fatto fare un paio di voli corti sul logoro tenuto al pugno ma non ha risposto quando l'ho gettato a terra. Lo gardava con interesse (un bel pezzo di quaglia sopra :wink: ) ma oramai aveva il gozzo quasi pieno.
Ancora qualche passeggiata in giradino e poi siamo usciti nei campi dietro casa. Ho fatto una decina di minuti con lui che guardava tutto, dalle cavallette ai corvi in volo.
Pesato nuovamente a fine passeggiata: 175 gr, provero a tenere come riferimento il peso di 165 gr ante volo ..... mi sembra

Questa sera, tempo a disposizione permettendo, meno voli al pugno e logoro ben guarnito.

...grande Peleo & Als....mi sembra che tutto sommato i Gheppi targati Bonetti ci stiano facendo diverire...e si divertano....

....dopo una telefonata fiume con lo squisito e disponibile (come altri qui nel forum)Hawk...dove mi ha raccomandato di concentrarmi sul lavoro di logoro a terra....quindi stassera il programma di Eva(con l'aiuto del sottoscritto :? ) sara' il seguente : mt10 blocco/pugno con cortesia poi mt12 una roteata di logoro giu' a terra e gozzo pieno....domani e venerdi' non ci saremo quindi lavori sospesi e Ona mangera' in falconiera cmq in terra sul logoro... Sabato riprenderemo i lavori e pensiamo di variare il luogo dei pasti....uscendo dal nostro giardino e cercando di riportare l'orario del pasto dalle 21,00 alle 18,30....visto che le giornate si stano accorciando e alle 21,00 e' quasi buio....

....questa mattina abbiamo portato Ona in azienda....per un oretta in canile ad abituarsi alle sagome setterofile....poi in ufficio con andirivieni di gente....

....se dico o faccio caz...te non fatevi scrupoli a correggiermi....

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto