ARIEL

Perfetto Ale
credo che il peso di 165gr sia il limite a cui puoi arrivare in questa fase
quando lo introduci al logoro fallo come primo esercizio, lo devi ben introdurre, deve "cacciare" il logoro, quindi, a gozzo vuoto; al primo richiamo ce lo fai mangiare poco sopra (metti poca carne); al secondo volo, sempre la sera stessa, fagli fare buon gozzo sopra il logoro.

Un'altra cosa (la foto è esplicita :wink: )
quando lo chiami in filagna al pugno, per correttezza non mettere il guanto tra te ed il gheppio, ma girati di spalle e con il braccio un po steso ed un po in alto chiami il gheppio;
specialmente le prime volte andrebbe fatto così, altrimenti potrebbero spaventarsi della nostra figura ecc oltre a poter dirigere il guanto in modo da aiutarlo nell'atterraggio;

altro accorgimento, la filagna non legarla al blocco ma mettila piö o meno come da seconda foto, ovvero, tra te ed il falco
 
Ciao Giovanni,

allora e' inutile come volevo fare il primo volo al pugno con cortesia....meglio 2 voli a logoro a terra come hai spiegato ad Als ?
 
Beppe, forse non mi sono spiegato:

la prima volta che lo introducete al logoro fatelo quando ha il gozzo vuoto e non pieno come ha fatto Als;
al primo richiamo e volo fatelo mangiare poco, il secondo volo, sempre la stessa sera, subito dopo, fatelo mangiare a volontà ..si deve ricordare del buon pasto che si trova sul logoro...poi, le altre volte, fategli prendere il lgoro un po alzato da terra affinchè lo ghermisca con le zampe..poi piö in altro e un po in movimento ecc ecc fino a che lo lanciate in aria e lo prenderà  al volo..dopo, iniziare con le passate ecc ecc
 
O Beppe, non dirmi che oramai farai il valletto a Eva, vero? 8O :D :D
In effetti mi sto divertendo un mondo con il gheppietto, mi dispiace solo non aver piö tempo da dedicargli.
Questa sera seguiro le indicazioni di andrea e di giovanni per il lavoro con il logoro... vediamo come va :wink:

giovanni, hai ragione :oops: .... dimentico spesso i consiglio sul tuo testo :). Visto che peleo viene senza paura è comunque opportuno mettere il guanto come tu hai detto?
Mi è venuto spontaneo averlo frontale per paura che partisse in altra direzione... come hai visto ho un giardino ridicolo :( e temevo che si facesse male.
Infatti, mentre riportavo peleo al blocco lui a 2-3 m si involava e si posava sul blocco stesso. Una volta pero è partito prima ed è andato lungo andando a sbattere violentemente sulle auto posteggiate fuori.

La filagna è legata alla bombola ... la prima foto non rende giustizia... grazie per i suggerimenti.

ale
 
....ti sei spiegato benissimo Giovanni....come sei chiaro in questo passaggio nel tuo libro....riguardo al gozzo non ci piove che se e' vuoto il rapace risponde se e' a gozzo pieno e' come me ....mi spaparazzo sul divano...e non rispondo quasi neanche al telefono....ma forse mi sono spiegato male cioe' un volo al pugno a questo punto non mi serve e' meglio 2 voli al logoro in terra a una distanza di mt10 circa il primo con piccolo boccone il secondo lo lascio fare il pieno......giusto ?
 
....Als, magari solo il valletto....anche lo sponsor :D ....ma li aspetto al varco....con la MIA telemetria e i MIEI cani :lol:
 
Non legare la filagna alla bombola!!!!
legala ad un peso leggero, tipo un'assicella di legno così se succede che il gheppietto tiri di lungo non sarà  strattonato dalla bombola del gas ma il peso leggero piano piano lo farà  arrestare senza ulteriori contraccolpi
 
uff,
stasera non so se mezzo fiasco o mezzo successo...

vado alle 19 in falconiera, a prendere Ariel,
lo maneggio un po', 175 gr. (accidenti, pensavo di meno, non combinerà  nulla, mi dico)
e prendo dei bocconcini (oggi quaglia), che avevo
preparato precedentemente.
Inizio con il cappuccio.
Una, due volte, sempre con cortesia, un po' scontrosa...
poi la terza glielo lascio 15 min. buoni, senza "troppi" scuotimenti e "grattate" e intanto mi trasferisco in esterno, per le prove in filagna.

Scappuccio, cortesia, lui stranito si guarda intorno...
dopo un po' inizio a chiamarlo, prima da 2-3 mt. poi mi avvicino, mi allontano, nulla...
ad un certo punto spicca il volo e finisce a fine lunga, in un giardino.
Recupero, ma fa altre due volte così, non che non avesse fame, ma evidentemente non abbastanza, se mi avvicinavo a portata becco allora mangiava.

Dopo un ora buona di tentativi, eravamo ancora li, con altre tentate fughe, era troppo incuriosito dal resto, e dire che lo porto spesso in giro.
Verso le 8:20, un poco aveva mangiato, ma rimaneva il grosso, che volevo dargli per fare gozzo pieno,
ero indeciso, aveva lavorato male, e meditavo di lasciarlo scendere ancora un po'...
decido di fare un tentativo con il logoro.
Lo guarnisco con il bel pezzettone di quaglia rimasto, lui intanto prova a fuggire, fermato dalla lungha tenuta corta ora, lo raggiungo a terra, e lui lo guarda subito incuriosito.
Lo faccio dondolare un po' e glielo lancio vicino (30cm).
Niente, provo altre due volte, poi, a lunghezz di zampa, prova un'artigliata, poco convinta, io lo lasico avvicinare, due passi e lo muovo...
ritiro, altro dondolio, poi lo lancio di nuovo un po' piö lontano...questa volta camminata sopra, con saltino finale, e agguanto della carne...bhe!!
te lo semi meritato, così lascio mangiare, intanto mi avvicino, e finisce il pasto sul pugno, sempre con il logoro.
richiudo il tutto e torno a casa.

Oggi ha anche mangiato molto, quindi domani sarà  allo stesso peso, e sto meditando di ritentare domani con cappuccio e logoro (quello che è venuto meglio oggi), magari facendogli fare solo mezzo gozzo..così da averlo venerdì pronto per il richiamo al pugno!?
che dite?

Ah! ho un falco al contrario....
dopo aver mangiato, non vuole lasciare il mio pugno, e se lo poggio, e lo chiamo, viene anche da un paio di metri...!! BHA!!
nota interessante:
mentre tornavo a casa, ho incontrato i vicini (abito in delle villette a schiera) con figli/e (e due cani),
si avvicinano curiosi, i cani vogliono avvicinarsi per annusarla o mangiarla (chissa, uno è un pincher, magari se lo mangia Ariel... :lol: ) poi arriva un'altra vicina, e il suo gatto (che tra parentesi, spesso passa i pomeriggi davanti alla gabbia di Ariel, sono confinanti pure loro)
Ariel lo guarda, è appoggiata a un cancello...
e improvvisamente ci si avventa contro, al gatto, che prontamente scatta come un siluro, al sicuro in casa!!!

ahhaha!! non ci avremi mai creduto...!!!!

ciao a tutti e scusate la lungaggine, e neanche per un pomeriggio perfetto! :p

-D-
 
era alto di peso! lavoro e strss inutili mi dispiace davide, se è alto di peso un falco nn fa niente, ieri il sacro s'è posato a terra e allora? va calato di peso co sto caldo! mezzo pulcino e via altro che quaglia. tanto è un maschio.
buon volo
 
....ieri sera DISASTRO....prima o poi qualcosa di storto doveva accadere....ore 20,30 peso 180gr....mt10 in filagna Eva la chiama con in mano il logoro armato....ma non viene....via tutto(lavoro fatto sempre in giardino ma in altra zona per Ona nuova)ore 21,00 con insistenza Ona parte dal blocco ma di traverso finendo in piscina :? ....prontamente ripresa portata in casa sul blocco....i bocconi dalla mano li prendeva....ma non ci siamo fatti intenerire solo un paio piccoli e piu' tardi in falconiera....oggi a mezzogiorno riproviamo(lontani dalla piscina)....ho paura ma l'acqua per lei e' stato un trauma....non vorrei che adesso prima di schiodarsi dal blocco dovremo sudare sette camicie....
 
beh, allora ieri giornata da segnare sul calendario ... fra tutti non è stato un gran successo!!

Verso le 19,30 arrivo a casa, mi metto in alta uniforme (avete visto la foto, no? :D ) e scendo in giardino.
Nel frattempo è arrivata la nipotina del vicino e anche il vicino.... aria di spettacolo questa sera :roll:

Preparo il blocco, la filagna legata alla bombola (grazie giova', questa sera faro diversamente), spezzetto qualche boccone di quaglia e guarnisco il logoro.
Peso peleo: 165 gr esattamente come il giorno prima.... "bene" mi dico mentre finisco di preparare le cose.

Richiamo peleo ma nemmeno mi guarda. Dopo un po' di insistenza fa si stacca dal blocco e viene al pugno per la gioia degli spettatori. Un altro volo a fatica con piccola cortesia e poi inizio con il logoro. Ma ho la sensazione che sarà  un fiasco completo. Nel frattempo il vicino inizia con il decespugliatore a pulire un fossetto.... beh, sta facendo anche la mia parte mica posso dirgli "fermati".

Offro il logoro a peleo da 3à·4 m e niente. Mi avvicino e solo quando sono a meno di un metro salta sul pugno dove tenevo il logoro. Lo afferra con forza e cattiveria ma non becca, solo se tococ la carne con la dx da qualche beccata. Con fatica riesco ad oscurare il logoro e a staccargli gli artigli mostrando una piccola ricompensa. Butto il logoro a terra e lui lo guarda senza troppo interesse. Lo faccio oscillare a terra, lo muovo ancora, faccio alcuni piccoli lanci del logoro e lui lo guarda per un attimo e poi la testa è altrove.
Lo metto sul blocco e provo a richiamarlo al pugno con il logoro in mano. Ancora come prima anzi da segni di carreggiamento artigliando il logoro e voltandosi verso il blocco. non glielo permetto e come prima lo convinco a mollare il logoro dietro ricompensa.

Faccio un altro tentativo provando a stimolare la sua curiosità : lo metto sul blocco e mi metto a 4à·5 metri muovendo il logoro fino a farlo scomparire dalla sua vista (dietro alcuni vasi). Lo vedo ruotare la testa, alzarsi e abbassarsi a volte freneticamente puntando il logoro ma non si schioda. Ancora qualche richiamo e poi rinuncio.
torno a pesarlo e fa 173 gr eppure non ha mangiato molto.... sarà  il caso che pensi ad una bilancia migliore!!!

Lo ripongo al blocco senza pasto dopo averlo fatto passeggiare un po' al pugno con qualche minuscola ricompensa.

Peccato, questa sera è andata male.

Se ho fatto errori stupidi fatemelo sapere così evito di ricommetterli.
Ad oggi mi sento di dire che le le variazioni del contesto (una bimba che guarda seduta, un decespugliatore nelle vicinanze, ecc.) sono fattori ancora destabilizzanti sebbene fossi convinto che un po' di fame doveva averla.

L'importante è avere pazienza, rispettare i tempi che "loro" decidono e poi i risultati arriveranno. Peleo è stato capace di cambiare in positivo dal giorno alla notte quindi non disperiamo e non abbattiamoci :wink:


ale
 
....esatto Als dici bene pazienza....si vede che vengon tutti da Reggio....cmq mi viene sempre in mente il detto "chi vive di sangue un giorno ride un giorno piange"....anche quello che e' successo a noi con Ona e'tutto perche' la fame non era quella giusta presumo....perche' quando c'e' e' sempre stata decisa....oggi io ed Eva siamo in partenza....e prima di partire proviamo....poi domani mangiera' al blocco in falconiera....per riprendere sabato....chissa' che un giorno di sosta...non gli faccia bene e capisca quanto e' bello fuori dalla falconiera.....
 
Beppe, tu come fai quando lo lasci un paio di giorni a casa?? Noi saremo nel fine settimana ad aosta e quindi dovremo lasciarlo a casa.... io pensavo di fargli fare un buon gozzo la sera prima e poi lasciargli un topolino a disposizione.

ale
 
als ha scritto:
Beppe, tu come fai quando lo lasci un paio di giorni a casa?? Noi saremo nel fine settimana ad aosta e quindi dovremo lasciarlo a casa.... io pensavo di fargli fare un buon gozzo la sera prima e poi lasciargli un topolino a disposizione.

ale

Ale!? non trovi qualcuno di fidato che gli possa andare a dare un toplino, o mezzo, una volta al giorno,
secondo me sarebbe meglio... (anche io sab e dom lavoro, saro a casa solo in tarda serata).
magari sabato un topo intero, e domenica mezzo, così lunedì lo trovi bello pronto.

Ah! mi ero dimenticato, anche da me ieri c'erano spettatori indesiderati...

è normale che quando hanno fame siano piö nervosi?

intanto, a dispetto di quello che ha mangiato ieri, stamattina era già  a 176 gr. (complice probabilmente la notte piö fresca, e il moto di ieri, il giorno prima era stata ferma in voliera, ricordo)
alle 12, era già  a 173, e appena avvicinavo la mano cercava il cibo.
Allora aspetto stasera e vedremo, e senza spettatori...!!!

su cosa mi consigliate di concentrarmi?
cappuccio? logoro? o richiamo al pugno dalla distanza? o tutto insieme come ieri?

Ale, il problema è che i gheppi hanno il gozzo piccolo, e se anche gli dai qualche bocconcino, ecco che per loro è già  abbastanza, anche perchè non possiamo fare i bocconcini troppo piccoli, 1- nn li vedono o non sono interessati, 2- è difficile maneggiarli.

ciao a tutti.
-D-
 
ciao davide, partiremo sabato mattina verso le 6 e torneremo domenica verso le 20,00 e quando rientro gli do da mangiare io stesso.

Sono ancora in attesa di una voliera che possa chiamarsi tale e quindi sono costretto a tenerlo in casa la notte così come tutto questo fine settimana... non posso far affidamento sui vicini per queste cose. Già  si occupano della gatta quando noi non ci siamo :roll:

Purtroppo con il loro metabolismo queste situazioni sono di difficile gestione :(

Io riesco a sminuzzare la quaglia in piccoli pezzetti quindi due o tre beccate non lo saziano di sicuro e per la vista non ha mai dato segni di cecità .... due sere fa si faceva i 10 metri di filagna come un missile anche se la ricompensa non era molta.

Mi sembra invece che siano umorali e che le distrazioni possano prendere il sopravvento quando hanno le giornate storte. Anche peleo a volte è particolarmente nervoso senza che io capisca il motivo.


ale
 
Stasera, peso 170gr.

Fotocopia di ieri,
con in piö 4-5 salti da 3-5 mt.

Ormai il cappuccio lo tiene abbastanza bene,
ma appena finito di mangiare non lo accetta benissimo,
anzi, si scrolla, e vomita dei pezzettini di carne... quindi non glielo metto piö.

ciao.
-D-
 
Questa sera ho iniziato verso le 20,15... peso 162 gr.
Da prima due voli in filagna, il primo sono riuscito a richiamarlo con il fischio ma al secondo è partito non appena mi sono voltato... senza richiamo :roll: ... la fame doveva essere molta.
Al secondo volo gli ho fatto dare alcune beccate all'ala di pollo che avevo precedentemente messo sul logoro e poi, con grande difficoltà , ho lanciato il logoro a terra. Dopo alcuni movimenti del logoro finalmente si è deciso a scendere a terra... non proprio sul logoro ma molto vicino. Due saltelli ed ha artigliato la carne cercando di allontanarsi.
L'ho fatto mangiare un po' e poi l'ho preso sul pugno allontanando il logoro sempre con grande fatica..... quando lo artiglia non lo molla proprio!!
Non sapendo cosa fare l'ho rimesso sul blocco e ho provato questa volta a richiamarlo direttamente al logoro.... beh, solo pochi movimenti a terra e un colpo di fischietto ed è partito atterrando quasi sopra. A quel punto mi sono inginocchiato e l'ho aiutato a spolpare l'ala.... un paio di beccate al dito ma anche molta dolcezza nel pulirmi le dita dai resti della carne.
L'ho fatto mangiare a sazietà  e poi l'ho rimesso sul blocco in giardino, giusto il tempo di riporre l'attrezzatura, pesarlo (184 gr) e di metterlo a dormire in casa.

Non è stato emozionante come vederlo volare al pugno ma è stato comunque gratificante vederlo mangiare sul logoro senza che cercasse di scappare, anzi mi sembra sempre che attenda il mio aiuto per mangiare.

Domani solo logoro, sperando che la fame abbia la meglio :wink:

ale


p.s. dimenticavo... mi sa che faccio senza il cappuccio. Visto il tempo ridotto che ho preferisco dedicarlo al logoro. Inoltre non ho avuto difficoltà  nel viaggio in auto e anche a passeggio per il castello di gorizia era molto tranquillo. Vedro nei prossimi giorni, quando saro in ferie, se alternare il logoro con l'abitudine al cappuccio.
 
cavoliö!
mi sa che dovro scendere anche io sui 165! almeno le prime volte!

sul logoro ci va bene!,
non toglieglielo quando lo prende, almeno mia opinione,
potrebbe rimanerci male, e non andarci piö per un po' (già  successo a me nei primi tentativi)....
ciao
-D-
 
Ma tu davide come hai fatto le prime volte? à‰ venuto al logoro tenuto sul pugno oppure mosso a terra??
Io da questa sera comunque gli presentero solo il logoro e lo faro volare solo al logoro.... sempre se vuole mangiare.

ale
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto