Falconeria.org - Il Portale Italiano sulla FalconeriaFalconeria.org - Il Portale Italiano sulla FalconeriaFalconeria.org - Il Portale Italiano sulla Falconeria
Font ResizerAa
  • Home
  • Chi siamo
    • Alcune domande prima di iniziare
    • Il nostro Obiettivo: la caccia col falco
    • Appello ai cacciatori col fucile
    • Webmaster
    • Cosa Facciamo per la Falconeria
    • La storia di questo sito
    • privacy-e-cookie
  • Articoli
    • Storia della Falconeria
    • Schede Rapaci
    • Vocalizzazioni dei Rapaci
    • Racconti Falconeria
    • Falconeria e la Legge
    • Falconeria e tecniche di caccia
    • Equipaggiamento per la falconeria
    • Riproduzione in cattività di rapaci
    • Rapaci e Veterinaria
    • Cani per la Falconeria
    • Articoli di informazione
    • Notizie di Falconeria dall’estero
      • English
      • Espanol
      • Frencais
      • German
      • Italiano
      • Senza categoria
    • Archivio Notizie Falconeria
  • Libri di Falconeria
  • Autori
  • Forum Falconeria
  • Video
    • LIVE CAM 2025!
  • Contattaci
    • Scrivi articolo sulla Falconeria
Stai Leggendo: Addestramento del falco
Condividi
Falconeria.org - Il Portale Italiano sulla FalconeriaFalconeria.org - Il Portale Italiano sulla Falconeria
Font ResizerAa
Cerca
  • Home
  • Chi siamo
    • Alcune domande prima di iniziare
    • Il nostro Obiettivo: la caccia col falco
    • Appello ai cacciatori col fucile
    • Webmaster
    • Cosa Facciamo per la Falconeria
    • La storia di questo sito
    • privacy-e-cookie
  • Articoli
    • Storia della Falconeria
    • Schede Rapaci
    • Vocalizzazioni dei Rapaci
    • Racconti Falconeria
    • Falconeria e la Legge
    • Falconeria e tecniche di caccia
    • Equipaggiamento per la falconeria
    • Riproduzione in cattività di rapaci
    • Rapaci e Veterinaria
    • Cani per la Falconeria
    • Articoli di informazione
    • Notizie di Falconeria dall’estero
    • Archivio Notizie Falconeria
  • Libri di Falconeria
  • Autori
  • Forum Falconeria
  • Video
    • LIVE CAM 2025!
  • Contattaci
    • Scrivi articolo sulla Falconeria
Follow US
High Quality Design Resources for Free.
Falconeria.org - Il Portale Italiano sulla Falconeria > Blog > Falconeria e tecniche di caccia > Addestramento del falco
Falconeria e tecniche di caccia

Addestramento del falco

Federico Lavanche
Pubblicato: Gen 12, 2013 23:33
By
Federico Lavanche
Condividi

Autour des palombes Accipiter gentilis Northern GoshawkPer chi pratica la caccia con il fucile, il momento in cui il selvatico frulla davanti al cane fermo è la fine di una tensione emotivamente forte, sebbene positiva, che si concretizza con lo sparo liberatorio e la caduta o la fuga della preda.

In Falconeria c’è tutto ciò che precede lo sparo, ma il frullo corrisponde non già alla fine della tensione, ma, al contrario, all’inizio della cacciata.
L’inseguimento dà vita a lunghi minuti di caccia in cui l’uomo diventa spettatore di ciò che ha pazientemente programmato per mesi, seguendo un sottile filo conduttore fra la sua volontà e la naturale attitudine alla predazione dei due suoi animali, il cane ed il falco.Le emozioni sono forti ed il livello di affiatamento fra i tre componenti la squadra deve essere assolutamente perfetto.
Pena: il disastro… non solo per il fallimento della cattura, che poco importerebbe, quanto per la possibile perdita del falco o addirittura della sua incolumità fisica.
Il legame fra l’uomo ed il falco, animale simbolo della indomita tendenza alla libertà, è veramente rappresentato da un immaginario filo molto sottile che si può rompere in ogni momento.
Il falco non torna dall’uomo per “amicizia” o “sottomissione”, ma soltanto per condizionamento e convenienza.
Per cui basta niente, un parametro che non si incastra alla perfezione nel condizionamento o una opportunità estemporanea, per far decidere al falco di scegliere la libertà.
Questo sottile senso di precarietà è la costante di tutti i voli ed il vero senso della fatalità della nostra vita. Ogni volo è come se fosse il primo o forse l’ultimo… ogni volta.
Come funziona il rapporto fra noi ed i nostri falchi?
Il vero motivo per cui quasi tutti coloro che diventano in seguito Falconieri si avvicinano inizialmente alla Falconeria è proprio per avere un rapporto di collaborazione con il falco.
E’ una ragione ornitofila , più che venatoria.
La caccia viene dopo ed è il passo obbligatorio per avere un rapporto equilibrato e soddisfacente con un falco.
Abituati agli animali “domestici”, parlando di addestramento di falchi, è necessario cambiare decisamente atteggiamento.
Non ci si può aspettare comportamenti che abbiano a che fare con la sfera emotiva. Niente affetto, obbedienza, fedeltà, riconoscenza.
I rapaci, a differenza degli animali addomesticati dall’uomo da secoli, vengono selezionati naturalmente soprattutto in funzione della loro selvaticità e quindi in direzione opposta a quelle della selezione umana, che privilegia i soggetti meno paurosi verso l’uomo e più propensi a farsi sottomettere.
Non sono animali “sociali”, cioè che sfruttano il branco e la collaborazione e non concepiscono la gerarchia ed il concetto di sottomissione interspecifica.
Il risultato è che il normale concetto di “addestramento” che si utilizza con i cani, i cavalli e tutti gli animali che circondano l’uomo da sempre, non funziona con i rapaci.
Punire un cane quando sbaglia, serve a fargli capire che al capo branco (l’uomo) non piace quel comportamento e lui per compiacere il padrone, modifica il suo comportamento, sottomettendosi.
Così, impara a trattenere i suoi bisogni corporali, accetta la mantellina colorata, che tanto piace alla
sua padroncina, non abbaia più, non aggredisce i gatti, sue prede naturali…, insomma diventa un pupazzo nella mani degli amati padroni.
Unico degno rappresentante della razza canina è rimasto il cane da caccia, che ancora può predare, cioè fare quello per cui è stato creato dalla natura.
E naturalmente la maggior parte di coloro che si proclamano “amici del cane”, aborrono la caccia…
Probabilmente cercano nei cani quegli amici che fra gli umani non riescono ad avere, ma chissà , se i cani potessero parlare, cosa direbbero della loro “amicizia”…
Ma torniamo ai rapaci: un rapace non si può punire.
Il rapace divide gli esseri viventi in sole tre categorie. Molto semplice.
Gli esseri viventi che si possono uccidere e mangiare, quelli che non si possono uccidere, ma non sono pericolosi e quelli pericolosi, dai quali fuggire alla vista.
Nel primo gruppo ci sono le prede, nel secondo, per esempio, le mucche, pecore, etc, nel terzo i predatori più forti di lui, per esempio, l’uomo.
Il falconiere per scendere a compromessi con un rapace ha solo una possibilità: passare dalla categoria degli esseri viventi pericolosi, a quella dei non pericolosi.
Per fare questo non si può sbraitare, agitarsi o addirittura “punire”, perché anziché sottomettersi, il rapace avrebbe la conferma che noi siamo pericolosi e più forti di lui e quindi esseri da cui fuggire appena possibile.
Avremo raggiunto così l’esatto contrario dei nostri intendimenti.
Il nostro percorso deve essere capace di convincere il falco che, tramite determinate attività vissute insieme a noi, gli sarà molto più semplice nutrirsi, cioè cacciare.
Bisogna perciò iniziare ad addestrare il falco facendogli capire che non possiamo fargli alcun male, anzi, che gli procuriamo il cibo con estrema facilità.
Quando il falco si convincerà che la nostra presenza significa facile cibo, cercherà di frequentarci il più possibile.
Facile, no?
Assolutamente si, se non ci fossero quelle fastidiose centinaia di eccezioni dovute alla differenza di psiche di ogni falco e di ogni falconiere, a complicare le cose…
Ci sono bellissimi (ed anche numerosi) manuali di falconeria, che descrivono dettagliatamente tutte la mansioni e le metodologie di addestramento. Svelano anche i trucchi… per cui non dovrebbero esserci problemi, seguendo le righe. Ma non è così, altrimenti perché avrebbero definito la Falconeria un’arte?
Allora, a prescindere dal come farlo, il risultato finale dell’addestramento deve essere che il falco deve inseguire e catturare, ma anche tornare correttamente dal falconiere in caso di mancata cattura. E questo avviene soltanto quando il falco acquisisce piena fiducia verso il falconiere, altrimenti fugge e torna selvatico.
Sembra banale, ma …
Qualcuno chiede a volte se il falco “riporta”….
Naturalmente, il falco porta la preda alla sua compagna, come offerta… quando lei gli dà qualcosa in cambio… qualcosa che noi non abbiamo… per cui: niente riporto… quando prende, mangia e possibilmente non vuole nessuno in giro a rompergli le scatole.
Possiamo fare uno scambio… noi diamo una parte di preda a lui ed il resto ce lo teniamo…
Mi pare corretto… un rapporto da pari a pari, nessun padrone, nessun servo…

TAGGED:addestramento del falco
Condividi questo Articolo!!
Facebook Email Print
Cosa ne Pensi?
Love0
Sad0
Happy1
Sleepy0
Angry1
Dead0
Wink0
ByFederico Lavanche
Seguici
Sono il fondatore di questo sito, pratico la falconeria dal 1992 e mi diletto a scrivere articoli sulla falconeria. Cerco di proporre l'immagine della falconeria per quello che è cioè una Passione Sana, a contatto con la Natura, un mezzo di caccia assolutamente non pericoloso ne invasivo, a zero impatto ambientale. Faccio del mio meglio per far capire, a chi la contrasta, che prima di scrivere sulla falconeria, bisogna conoscerla profondamente ;) Mi considero un po' il "custode" di questo sito che, dal 1997 "racconta"attraverso eventi, informazioni e personaggi, la falconeria in Italia.
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Lista autori

  • Alessandro Ceccarelli
    Alessandro Ceccarelli
  • Enrico Aquila
    Enrico Aquila
  • falconiere
    Federico Lavanche
  • Iacopo Stefanini
    Iacopo Stefanini
  • Lara Flisi
    Lara Flisi
  • Matteo D'Errico
    Matteo D'Errico
  • Paolo T
    Paolo T
  • volovia
    volovia

Crocchette per cani da caccia Alta Qualità

crocchette per cani da caccia alta qualità

RSS Dal Forum di Falconeria.org

  • Buongiorno, Cerco Falconieri Abruzzo Giu 26, 2026
    Buongiorno, sono un ragazzo in provincia di Teramo e vorrei iniziare la pratica della Falconeria con annesso caccia. C'è qualcuno vicino la mia zona per avere un contatto diretto e un aiuto in caso di difficoltà? Grazie
  • Continua l’avventura! Giu 21, 2026
    Salve a tutti! Non ho scritto per un bel po’ di tempo perché prima volevo avere un po’ di carne dal buttare sul fuoco. Sono riuscito a contattare un falconiere molto esperto, e soprattutto appassionatissimo, e infatti non sta solo riuscendo a farmi vedere questa magnifica arte e insegnarmi tantissime cose, ma sta riuscendo a […]
  • Perdita del mio harris ieri ore 12 circa zona peirferia Vicenza Giu 13, 2026
    Buongiono a tutti Sono Lucio se c'è qualcuno zona Vicenza chiedo cortesemente di segnalare eventuale ritrovamento o avvistamento della mia pojana di Harris di nome LORD 3 anni partita in volo e perso contatto ieri verso le 11 circa ( ora ultimo ultimo avvistamento) zona anconetta vicenza nord . Peso di volo 670 grammi da […]
  • Il Puro Folle , il Nuovo Libro di Fabrizio Piazza, 130 anni di falconeria e cinofilia Giu 5, 2026
    DAL GRANDE MAESTRO DELLA FALCONERIA DELL’ULTIMO SECOLO ERNESTO COPPALONI, AI SUOI DISCEPOLI UMBERTO CAPRONI, FRIKKI PRATESI E FULCO TOSTI, AI GRANDI CINOFILI DEL PERIODO COME GINO BOTTO, SOLARO, RAUTIIS, RADICE, COLOMBO, E TANTI ALTRI PROTAGONISTI ITALIANI ED INTERNAZIONALI. COL PATROCINIO DI CLUB NAZIONALI E INTERNAZIONALI: I.A.F., CIRCOLO FALCONERIA MAESTRA, CLUB DEL BECCACINO, SOCIETA’ ITALIANA […] […]

Commenti agli Articoli

  • Emiliano su Mercatino annunci Falconeria
  • Massimo Vianelli su Trentino, Il consiglio provinciale autorizza l’allevamento di rapaci e la falconeria
  • massimo su Gli obiettori di coscienza ora vogliono il fucile
  • Manuel su Falconeria in Sardegna
  • Filippo Olivieri su Aquila Cilena – Geranoaetus melanoleucus

I più Visti:

  • 10 regole per l’addestramento del cane da ferma (29.003)
  • LA DIFFICILE QUESTIONE DELL’ADDESTRAMENTO ALL’ITALIANA (23.838)
  • Trentino, Il consiglio provinciale autorizza l’allevamento di rapaci e la falconeria (13.863)
  • Linee guida per l’applicazione della normativa su detenzione, allevamento e commercio di Animali Esotici in Piemonte (12.704)
  • Legge regionale Piemonte 18 febbraio 2010 n. 6 (11.053)

Diventa un Autore! Scrivi il Tuo Articolo!

scrivi_articolo

  • Webmaster – Mi Presento

Sitemap

FACEBOOK
YOUTUBE
INSTAGRAM

© 1997-2025 Ideato, Realizzato ed aggiornato da Federico Lavanche

Falconeria.org - Il Portale Italiano sulla FalconeriaFalconeria.org - Il Portale Italiano sulla Falconeria

Un progetto curato da TOPDOG®

Specialisti in Crocchette Pressate a Freddo per Cani e Masticativi Naturali per cani.

Copyright® 1997 - 2026 Ideato e Realizzato da Federico Lavanche -Vietata la copia anche parziale di immagini e testi senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per facilitare la navigazione e per mostrarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.