Primi campanelli made in Italy

0
1561
Cibo Naturale per cani

campanelliDopo aver provato i sonagli di RicardoVelarde, gli Acorn, i Larry Counce, i campanelli pakistani, i campanelli spagnoli in argento, con grande piacere sono stato omaggiato di una coppia di campanelli dall’amico Pippo Romagnoli.

L’ho conosciuto ad un raduno di falconeria molti anni fa a Monte Petrano e subito è nata simpatia e stima.

campanelli4Che avesse le “mani d’oro” non ne avevo dubbi perchè già avevo visto la scatola da lancio  da lui autocostruita ed era bella ed efficiente.

Non avevo idea che si stesse dedicando alla fabbricazione di sonagli per la falconeria. Da quello che so, sono i primi campanelli per la falconeria costruiti in Italia!

Si tratta ancora di prototipi ma vi garantisco che sono di ottima fattura, robusti e dal suono piacevole e deciso. Sta lavorando ogni giorno per migliorarli e sta valutando leghe e materiali per la saldatura. Spero vivamente che Pippo si decida a metterne in produzione altri da vendere. E’ un altro esempio che, anche nel campo della falconeria, il Made in Italy rappresenta sempre una garanzia di qualità!

I sonagli per la falconeria sono utilizzati da millenni, costruiti a mano da abili artigiani, rappresentano uno degli strumenti essenziali per praticare la falconeria sia per il basso che per l’alto volo. Sono stati utilizzati vari metalli e a volte sono stati combinati tra loro rame, ottone, argento, acciaio. Posti ai tarsi dei nostri rapaci, ci permettono di capire la posizione del falco in volo o in mezzo al fitto della vegetazione.

Pravate a sentire il loro suono! suono sonagli

Grazie Pippo e Buon Lavoro!

Dedicato ai Falconieri Professionisti