I falconieri distribuiranno la loro guida informativa nelle scuole

0
54
NUOVO! - Cibo BARF Disidratato per cani. NON è una crocchetta ma un cibo per cani Sano e Naturale

Il progetto didattico ha preso spunto da un’iniziativa della International Association for Falconry (IAF) e del Museo Olandese della Falconeria.

opuscolo falconeria scuole
opuscolo falconeria scuole

L’Unione Nazionale Cacciatori Falconieri ha preparato un opuscolo dedicato alla falconeria, una guida informativa da distribuire nelle scuolenell’ambito della didattica. Il progetto originale è quello della International Association for Falconry (IAF)e del Museo Olandese della Falconeria che ha sede a Valkenswaard. La traduzione e il riadattamento, curati dal segretario dell’UNCF Andrea Villa, ha permesso la distribuzione tra gli studenti. L’opuscolo è suddiviso in diversi capitoli. In particolare, viene spiegata la falconeria come caccia con rapaci appositamente addestrati, da non confondere con gli spettacoli che vedono come protagonisti i falchi stessi.

La guida spiega poi agli studenti come la falconeria possa essere praticata con diversi rapaci, il più comune dei quali è il falco pellegrino, senza dimenticare l’astore. I due volatili sono diversi, non solo per l’aspetto, ma anche per il modo di cacciare. Il falco pellegrino è molto rapido ed è abituato a cacciare in spazi molto aperti (brughiere o prati), privilegiando prede volanti.

Quando si va a caccia con l’astore, invece, ci si avvale anche del cane o del furetto: le prede fuggono dai nascondigli e il rapace si avventa su di loro. Non mancano, infine, accenni alla storia della falconeria e ai metodi di addestramento.

SCARICA LA GUIDA INFORMATIVA SULLA FALCONERIA

di Simone Ricci

fonte: www.cacciapassione.com

CONDIVIDI
Articolo precedenteYuri Ancarani. The Challenge

Sono il fondatore di questo sito, pratico la falconeria dal 1992 e mi diletto a scrivere articoli sulla falconeria. Cerco di proporre l’immagine della falconeria per quello che è cioè una Passione Sana, a contatto con la Natura, un mezzo di caccia assolutamente non pericoloso ne invasivo, a zero impatto ambientale. Faccio del mio meglio per far capire, a chi la contrasta, che prima di scrivere sulla falconeria, bisogna conoscerla profondamente ;)
Mi considero un po’ il “custode” di questo sito che, dal 1997 “racconta”attraverso eventi, informazioni e personaggi, la falconeria in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here