passate al logoro si o no?

Io, come sempre, aspetto Fermignano per avere conferma di quello che leggo...
Resto dell'idea che se sai fare le passate, sono comunque una variante utile, senno, lascia perdere.
 
Ma ragazzi ( andrea soprattutto :) ) vi stoppo subito! io coi rapaci ci gioco ...dove sta il problema? 10 km sono troppi certo ma del resto , sarei stato molto piu' disperato se il pel non fosse rientrato , cosa che ha fatto e che onestamente fa da un paio di anni!!!poi mi tocco sempre nn si sa!!!cmq , alti , bassi , centrati o meno i rapaci in volo sono belli!!! :) ripeto , io nn seguo nessuna scuola ma cerco solo consigli per nn fare errori...il fatto che alcuni abbiano scritto sull'anello 2007 e volino praticamente in ogni stagione credo mi autorizzi a dire che non ho poi fatto molte cose inesatte!!poi , raga', si sbaglia e' chiaro e io sonouno che sbaglia spesso!!!cmq , la sera di luglio agost alle 19:30 mi volo il lanario e il pel......col tarmonto me la spasso....vi consiglio di provare :wink:
 
Gianluca, mi hanno riferito che hai portato dei bei rapaci ed hai fatto delle belle cose "nella terra de la Sala" 8)

Complimenti :!:

Hai delle foto per caso?

Scusate l'OT.
 
andrea ha scritto:
Non sono d accordo..... il tempo di volo lo stabilisce il falconiere non il falco che fà  passate, e come tutti gli atleti piö volano piö fanno muscolo.se ritrovo posso mettere un vecchio video di caccia alle folaghe nei canneti delle mie zone dove si puo vedere falco altissmo e cane in cerca per molto tempo.
Per il MIO modo di volare un falcone che vola a 150 metri di altezza quando è stato sö 30-40 minuti ha fatto già  troppo.
Con i Sacri e Lanari che come dice giustamente Tanax sono piö difficili da far salire a 40 metri posso tenerli anche un ora ma solo perchè non mi serve tenerli di piö e non perchè non ce la farebbero.
La tua Pellegrina Eugenio che vola poco quel giorno nei fossi vicino roma è stata in volo 50 minuti mentre tu cercavi le paperelle.....
Ritengo inoltre che il falco si collega in base all addestramento e al piacere che prova nella caccia i miei e poi tu Eugenio li hai visti come i tuoi del resto... sono sempre stretti sopra non lasciano mai me o il cane eppure il logoro lo vedono solo pochi secondi e solo se devono scendere.
Forse se nelle zone di caccia che si hanno a disposizione bastano i 20-30 metri di altezza allora forse le passate vanno bene.Perchè è questo che contesto ai falchi che fanno passate che (ripeto specie Sacri e Lanari) SECONDO ME diventano piö "restii" a salire .


Andrea riprendo il discorso da alcuni spunti interessanti che hai fornito:

posto che so che ottime quote fanno i tuoi falchi, come quelli di Eugenio, senza mai aver fatto una passata, e che il metodo è senz'altro efficace, non sono del tutto daccordo sull'analisi fatta per sacri e lanari; io ho avuto una femmina di alfanetta (persa senza radio in una sorata a primavera) che ammazzavo regolarmente di passaggi, ma che lasciata andare saliva all'inverosimile, senza mai aver fatto il vivo. lo stesso discorso vale per il mio sacro di tre mute, sempre fatto a passaggi ma se il logoro non esce va tra le nuvole, regolarmente e con ogni tempo. per contro l'altro sacro di due mute non è mai salito piö di 15 metri, né col logoro né con i miei migliori piccioni. è un tremendo inseguitore e basta.
Sono convinto che piö del metodo con sacri e lanari (ma con i sacri ancora di piö) conti la fortuna di trovare il soggetto giusto, che capisca come trovare e sfruttare le correnti d'aria. i lanari comunque hanno un carico alare basso che gli permette di salire con molta facilità  una volta capito come si fa, e credo che sorare gli piaccia molto, per questo cercano sempre di farlo una volta imparato.
i sacri sono noiosi da mettere a monte al di là  dei passaggi perché sono furbi, anche se li condizioni col logoro a dato terra, difficilmente si alzeranno, piö difficilmente dei lanari. con i sacri conta anche la costituzione fisica, soggetto robusti, con spalle larghe e ali lunghe saranno piö facilmente buoni volatori, mentre altri piö gracili cercheranno sempre e solo di agganciarsi alla borsa. i sacri se non lis ai prendere per il verso giusto ti fregano sempre, li condizioni bene e li tieni a peso, ti fanno le passate sulla testa e alla borsa, li alzi per scollegarli un po e se ne vanno. con i miei ho sempre adottato un principio: se vuoi mangiare devi volare, e tanto, non svolazzarmi intorno, quindi ho sempre fatto tante passate condizionandoli ad un lavoro impegnativo senza mai dare la pappa facile, a questo punto, la muscolatura potente è un buon incentivo al volo attivo, e se il soggetto non appoggia, quasi di sicuro salirà  un po. se lo si premia al momento giusto a questo punto col logoro facile potrebbe capire il giochino e iniziare a salire sempre. ma con alcuni sacri è praticamente impossibile.
consideriamo anche i sacri sono inseguitori per natura e quindi se il soggetto non è dotato per il volo a monte lo si impiegherà  a cul levé (d'obbligo decine di passaggi per muscolare), che non è una tecnica "di ripiego", anzi forse è la vera tecnica di caccia da fare col sacro, da provare comunque anche con soggetti che salgono perché secondo me ne vale la pena, tanto se un sacro ha imparato a salire, quando sarà  il momento lo farà , al di là  dei dei voli a vista.
Quest'anno col giovane girsacro ho adottato la stessa tecnica che usai col mio sacro piö vecchio: buona base muscolare e condizionamento a passaggi, poi lasciarlo volare a piacimento mantenendo sempre un discreto collegamento con giri di guanto ed eventualmente voce, quando si alza e solo se si alza logoro facile. bè...si sta alzando, ma tanto porca vacca...forse in questo modo riescono a distinguere il fatto di faticare pochissimo per ottenere il logoro quando sale, e di dover sudare di brutto per averlo quando non sale. sicuramente il falco in questione è avvantaggiato fisicamente, pv attuale 880g, ha ali e coda molto grandi (visto in volo da sotto sembra quasi un astore :x ) .... domina il gir non il sacro, quindi la cosa è un po piö facile. infine consideriamo che sacri e lanari e certi ibridi sono soratori, sarà  difficile vederli salire battendo a raffica come un pellegrino o un girpellegrino, cercheranno sempre di sfruttare il vento o le termiche, i voli saranno piö facilmente distanti dal classico volo a monte metodico del pellegrino, non saliranno bene in pianura e col vento orizzontale. per questo penso che la colpa non sia dell'eccessivo uso del logoro, ma del tipo di falco.
 
andrea ha scritto:
Non sono d accordo..... il tempo di volo lo stabilisce il falconiere non il falco che fà  passate, e come tutti gli atleti piö volano piö fanno muscolo.se ritrovo posso mettere un vecchio video di caccia alle folaghe nei canneti delle mie zone dove si puo vedere falco altissmo e cane in cerca per molto tempo.
Per il MIO modo di volare un falcone che vola a 150 metri di altezza quando è stato sö 30-40 minuti ha fatto già  troppo.
Con i Sacri e Lanari che come dice giustamente Tanax sono piö difficili da far salire a 40 metri posso tenerli anche un ora ma solo perchè non mi serve tenerli di piö e non perchè non ce la farebbero.
La tua Pellegrina Eugenio che vola poco quel giorno nei fossi vicino roma è stata in volo 50 minuti mentre tu cercavi le paperelle.....
Ritengo inoltre che il falco si collega in base all addestramento e al piacere che prova nella caccia i miei e poi tu Eugenio li hai visti come i tuoi del resto... sono sempre stretti sopra non lasciano mai me o il cane eppure il logoro lo vedono solo pochi secondi e solo se devono scendere.
Forse se nelle zone di caccia che si hanno a disposizione bastano i 20-30 metri di altezza allora forse le passate vanno bene.Perchè è questo che contesto ai falchi che fanno passate che (ripeto specie Sacri e Lanari) SECONDO ME diventano piö "restii" a salire .

Scusate, ma in che Mondo ho vissuto fin'ora?
Due ore e 40 minuti di volo a monte? 20 minuti sono niente, 50 minuti così-così... falchi altissimi sopra i canneti a caccia di fologhe....(qui da me le folaghe fanno 10 mt a pelo d'acqua e si buttano nelle canne...è difficile persino spararle...)?
Sento citare Mazzetti, Casati, Pasquariello,(bravo cinofilo e falconiere, addirittura l'ho visto cominciare e chiedeva info come un neofita...) come "miti" della Falconeria italiana. Ho cacciato piö volte con tutti loro e anche con tutti gli altri famosi in Italia ed all'estero... e senza falsa modestia, sicuramente non ho mai visto fare ai loro falchi piö di quanto non facessero i miei, eppure a nessuno di loro ho mai visto fare performance come quello descritte da voi. Per cui mi inchino e taccio di fronte alla vostra arte venandi. Barone, sicuramente ne vedremo delle belle al campionato regionale!
Non considerate quello che ho scritto fin'ora sulla caccia con il cane ed il falcone! Scusate.
Io ho parlato di scappucciare a cane fermo, ma qui leggo di ore con il falco a monte.... per cui mi scuso e ritratto.
Qui da me non esistono terreni in cui puoi girare 2,40 ore senza che passi un uccello (piccione, tortora o qualsiasi altra cosa) sotto il falco, per cui a meno che un falco non sia "finto", viene giö.
SINCERAMENTE non ho MAIvisto un falco stare in ala 2 ore, anzi 1 ora (e sarei molto contento di vederlo dal vivo) qui al nord Italia, a meno che non facesse i cacchi suoi... nel senso che ho visto falchi stare in ala tutto il pomeriggio, ma perchè non volevano scendere... :wink: non perchè fossero collegati...
Scusate se mi permetto, ma Eugenio (sanremo), Andrea, Alessio... potreste dirmi qualche cognome o darmi qualche info in piö, magari via MP, mi pare che siate tutti del Lazio, magari se capito per lavoro a Roma ... mi farebbe piacere vedere qualche bel volo.
Grazie.
Amedeo.
 
eh beh c'è sempre da imparare, con umiltà  e abnegazione. a sto punto credo di aver sbagliato approccio alla falconeria. nn capisco piö chi ha ragione e chi ha torto, so soltanto che un selvatico a volte parte e si imfratta in un bit e che se il falco è a 100m di altezza ci mette a scendere talmente tanto tempo rispetto alla fuga da fumarmi una sigaretta nel frattempo. che il falco se nn è pronto e deciso il selvatico il piö delle volte ha la meglio, so che la maggior parte delle volte che esco con i falchi a volare e cercare di insidiare qualche selvatico torno a casa con la sacchetta vuota, è anche vero che ho falchi che sono delle mezze seghe.
buon volo
 
Tanax ha scritto:
andrea ha scritto:
Non sono d accordo..... il tempo di volo lo stabilisce il falconiere non il falco che fà  passate, e come tutti gli atleti piö volano piö fanno muscolo.se ritrovo posso mettere un vecchio video di caccia alle folaghe nei canneti delle mie zone dove si puo vedere falco altissmo e cane in cerca per molto tempo.
Per il MIO modo di volare un falcone che vola a 150 metri di altezza quando è stato sö 30-40 minuti ha fatto già  troppo.
Con i Sacri e Lanari che come dice giustamente Tanax sono piö difficili da far salire a 40 metri posso tenerli anche un ora ma solo perchè non mi serve tenerli di piö e non perchè non ce la farebbero.
La tua Pellegrina Eugenio che vola poco quel giorno nei fossi vicino roma è stata in volo 50 minuti mentre tu cercavi le paperelle.....
Ritengo inoltre che il falco si collega in base all addestramento e al piacere che prova nella caccia i miei e poi tu Eugenio li hai visti come i tuoi del resto... sono sempre stretti sopra non lasciano mai me o il cane eppure il logoro lo vedono solo pochi secondi e solo se devono scendere.
Forse se nelle zone di caccia che si hanno a disposizione bastano i 20-30 metri di altezza allora forse le passate vanno bene.Perchè è questo che contesto ai falchi che fanno passate che (ripeto specie Sacri e Lanari) SECONDO ME diventano piö "restii" a salire .

Scusate, ma in che Mondo ho vissuto fin'ora?
Due ore e 40 minuti di volo a monte? 20 minuti sono niente, 50 minuti così-così... falchi altissimi sopra i canneti a caccia di fologhe....(qui da me le folaghe fanno 10 mt a pelo d'acqua e si buttano nelle canne...è difficile persino spararle...)?
Sento citare Mazzetti, Casati, Pasquariello,(bravo cinofilo e falconiere, addirittura l'ho visto cominciare e chiedeva info come un neofita...) come "miti" della Falconeria italiana. Ho cacciato piö volte con tutti loro e anche con tutti gli altri famosi in Italia ed all'estero... e senza falsa modestia, sicuramente non ho mai visto fare ai loro falchi piö di quanto non facessero i miei, eppure a nessuno di loro ho mai visto fare performance come quello descritte da voi. Per cui mi inchino e taccio di fronte alla vostra arte venandi. Barone, sicuramente ne vedremo delle belle al campionato regionale!
Non considerate quello che ho scritto fin'ora sulla caccia con il cane ed il falcone! Scusate.
Io ho parlato di scappucciare a cane fermo, ma qui leggo di ore con il falco a monte.... per cui mi scuso e ritratto.
Qui da me non esistono terreni in cui puoi girare 2,40 ore senza che passi un uccello (piccione, tortora o qualsiasi altra cosa) sotto il falco, per cui a meno che un falco non sia "finto", viene giö.
SINCERAMENTE non ho MAIvisto un falco stare in ala 2 ore, anzi 1 ora (e sarei molto contento di vederlo dal vivo) qui al nord Italia, a meno che non facesse i cacchi suoi... nel senso che ho visto falchi stare in ala tutto il pomeriggio, ma perchè non volevano scendere... :wink: non perchè fossero collegati...
Scusate se mi permetto, ma Eugenio (sanremo), Andrea, Alessio... potreste dirmi qualche cognome o darmi qualche info in piö, magari via MP, mi pare che siate tutti del Lazio, magari se capito per lavoro a Roma ... mi farebbe piacere vedere qualche bel volo.
Grazie.
Amedeo.

No io so toscano come iCCamerini, c'è scritto sotto l'avatar: "provincia FI" :lol: :lol: :lol:
Non non ho alcun dubbio su Andrea e Eugenio perché sono fortissimi.
La mia pellegrina mezz'ora- 40 minuti li ha fatti la scorsa stagione, mentre razzolavo in cerca di anatidi...ho due testimoni :wink:
dipende che caccia fai, se sei con il cane a fagiani o pernici scappucci a cane fermo, 70- 80 m e giö.

Se cerchi le anatre nei fossati involi molto lontano, il falco deve sparire in altezza e deve stare sopra il piö possibile....
per il tempo di volo poi ovviamente conta il tipo di volo che fai, il mio sacro avoglia se ci sta un'ora su, ma sorando in termica...in un volo fine a se stesso... :)
 
Alessio scrive:
No io so toscano come iCCamerini, c'è scritto sotto l'avatar: "provincia FI" :lol: :lol: :lol:
Non non ho alcun dubbio su Andrea e Eugenio perché sono fortissimi.
La mia pellegrina mezz'ora- 40 minuti li ha fatti la scorsa stagione, mentre razzolavo in cerca di anatidi...ho due testimoni :wink:
dipende che caccia fai, se sei con il cane a fagiani o pernici scappucci a cane fermo, 70- 80 m e giö.

Se cerchi le anatre nei fossati involi molto lontano, il falco deve sparire in altezza e deve stare sopra il piö possibile....
per il tempo di volo poi ovviamente conta il tipo di volo che fai, il mio sacro avoglia se ci sta un'ora su, ma sorando in termica...in un volo fine a se stesso... :)[/quote]


Alessio io non voglio insinuare che siano esagerazioni, dico solo che in 20 anni di Falconeria in Italia, Europa e, per rapporti personali, con falconieri americani che catturavano piö di 40 anatidi a stagione, non ho mai sentito dire, nè visto, voli a monte "di caccia" da tre ore... Tutto qui, mio limite...
Se poi mi dici 20-30 minuti allora ci sono anch'io (e sono lunghi, lunghi con il falco in ala...), ma 3 ore, per me sono voli come dici tu solo per il falco, non di collegamento e caccia.
Come ho già  scritto i voli alle anatre prevedono un falco altano ed abituato a non stare prorio sulla testa, altrimenti le anatre selvatiche non partono oppure volano poco e si buttano subito in acqua (e non prendi una sega). Ma per quanto terreno ricco di canali tu abbia, in tre ore giri tutta la Lomellina!
A caccia si va per prendere, non per fare una passeggiata... I falchi da caccia picchiano su tutto, non solo su quello che vogliamo noi e spesso se stanno troppo in ala poi tirano al piccione lontano o alle cornacchie e addio, radio e rotture di coglioni. Meno sta in ala il falco e prima risolve, piö caccia si fa.
E' chiaro che se metti in volo un falco fatto solo al logoro, che non tira a nessun volatile, allora puoi tenerlo in ala quanto vuoi, ma non parliamo di caccia!
Vebbè, visto che i tuoi falchi volano "soltanto" per 40 minuti, :oops: , non mi interessano, :wink: e vado in Lazio per assistere alle 3 ore di volo altano e centrato, magari con recupero al logoro... :wink:
Salutoni.
Amedeo.
 
Io non voglio dire nulla... ognuno ha il suo metodo!!!!! e non ho certo bisogno di testimoni.......

Dico solo che ho visto parecchia gente ((che conosco)) che in 20 anni di falconeria ha imparato come altri in 20 minuti !!!!
 
jery ha scritto:
Io non voglio dire nulla... ognuno ha il suo metodo!!!!! e non ho certo bisogno di testimoni.......

Dico solo che ho visto parecchia gente ((che conosco)) che in 20 anni di falconeria ha imparato come altri in 20 minuti !!!!

E tu saresti uno di quelli da "20 minuti", immagino... :lol: :lol: :lol: :lol:
I testimoni non vi servono, ma non fate altro che pubblicare video su you tube per far vedere quanto siete bravi.... :lol: :lol: :lol:
Problemi? :wink:
 
Tanax ha scritto:
Alessio scrive:
No io so toscano come iCCamerini, c'è scritto sotto l'avatar: "provincia FI" :lol: :lol: :lol:
Non non ho alcun dubbio su Andrea e Eugenio perché sono fortissimi.
La mia pellegrina mezz'ora- 40 minuti li ha fatti la scorsa stagione, mentre razzolavo in cerca di anatidi...ho due testimoni :wink:
dipende che caccia fai, se sei con il cane a fagiani o pernici scappucci a cane fermo, 70- 80 m e giö.

Se cerchi le anatre nei fossati involi molto lontano, il falco deve sparire in altezza e deve stare sopra il piö possibile....
per il tempo di volo poi ovviamente conta il tipo di volo che fai, il mio sacro avoglia se ci sta un'ora su, ma sorando in termica...in un volo fine a se stesso... :)


Alessio io non voglio insinuare che siano esagerazioni, dico solo che in 20 anni di Falconeria in Italia, Europa e, per rapporti personali, con falconieri americani che catturavano piö di 40 anatidi a stagione, non ho mai sentito dire, nè visto, voli a monte "di caccia" da tre ore... Tutto qui, mio limite...
Se poi mi dici 20-30 minuti allora ci sono anch'io (e sono lunghi, lunghi con il falco in ala...), ma 3 ore, per me sono voli come dici tu solo per il falco, non di collegamento e caccia.
Come ho già  scritto i voli alle anatre prevedono un falco altano ed abituato a non stare prorio sulla testa, altrimenti le anatre selvatiche non partono oppure volano poco e si buttano subito in acqua (e non prendi una sega). Ma per quanto terreno ricco di canali tu abbia, in tre ore giri tutta la Lomellina!
A caccia si va per prendere, non per fare una passeggiata... I falchi da caccia picchiano su tutto, non solo su quello che vogliamo noi e spesso se stanno troppo in ala poi tirano al piccione lontano o alle cornacchie e addio, radio e rotture di coglioni. Meno sta in ala il falco e prima risolve, piö caccia si fa.
E' chiaro che se metti in volo un falco fatto solo al logoro, che non tira a nessun volatile, allora puoi tenerlo in ala quanto vuoi, ma non parliamo di caccia!
Vebbè, visto che i tuoi falchi volano "soltanto" per 40 minuti, :oops: , non mi interessano, :wink: e vado in Lazio per assistere alle 3 ore di volo altano e centrato, magari con recupero al logoro... :wink:
Salutoni.
Amedeo.[/quote]


Io falki che volano oltre 50 minuti, nn li ho mai visti, (nn dico che nn ci siano)la mia pellegrina 50 minuti li regge,se bene muscolata, è successo una sola volta ke l'ho tenuta in volo tutto quel tempo, ma il canale era molto lungo
 
Io problemi??? NO di certo.

Poi io non mi riferivo a qualcuno in particolare, specie a chi non conosco.... forse sei tu ad avere qualche problema di coda infiammabile..... :wink:
 
Tanax ha scritto:
Alessio io non voglio insinuare che siano esagerazioni, dico solo che in 20 anni di Falconeria in Italia, Europa e, per rapporti personali, con falconieri americani che catturavano piö di 40 anatidi a stagione, non ho mai sentito dire, nè visto, voli a monte "di caccia" da tre ore... Tutto qui, mio limite...
Se poi mi dici 20-30 minuti allora ci sono anch'io (e sono lunghi, lunghi con il falco in ala...), ma 3 ore, per me sono voli come dici tu solo per il falco, non di collegamento e caccia.
Come ho già  scritto i voli alle anatre prevedono un falco altano ed abituato a non stare prorio sulla testa, altrimenti le anatre selvatiche non partono oppure volano poco e si buttano subito in acqua (e non prendi una sega). Ma per quanto terreno ricco di canali tu abbia, in tre ore giri tutta la Lomellina!
A caccia si va per prendere, non per fare una passeggiata... I falchi da caccia picchiano su tutto, non solo su quello che vogliamo noi e spesso se stanno troppo in ala poi tirano al piccione lontano o alle cornacchie e addio, radio e rotture di coglioni. Meno sta in ala il falco e prima risolve, piö caccia si fa.
E' chiaro che se metti in volo un falco fatto solo al logoro, che non tira a nessun volatile, allora puoi tenerlo in ala quanto vuoi, ma non parliamo di caccia!
Vebbè, visto che i tuoi falchi volano "soltanto" per 40 minuti, :oops: , non mi interessano, :wink: e vado in Lazio per assistere alle 3 ore di volo altano e centrato, magari con recupero al logoro... :wink:
Salutoni.
Amedeo.

tanto per chiarire, non ho detto che un falco è forte solo perché sta in volo piö di un altro, e non ritengo bravo un falconiere perché ha il falco che vola due ore, ma lo faccio per come vola quel falco e come si comporta sulla preda. anche in alcuni raduni quest'anno alcuni falchi sono stati in volo molto tempo...ma erano delle discrete...mezze fughe!
Visto che hai citato la lomellina la scorsa stagione ci sono stato ospite di G.Casati, in quell'occasione la girlanaria di Gianluca (Barone) è stata in volo penso circa un'ora molto alta dandoci modo di visitare diversi punti d'acqua frequentati da anatre sparsi su un territorio piuttosto vasto. non ne abbiamo trovate purtroppo, ma il volo era certamente un volo di caccia. detto cio, certi voli possono capitare, dipende dal terreno e da come ci si muove , anche il volo della mia pell che ho citato è avvenuto in un contesto simile in cui il terreno da coprire era molto vasto, con canali pieni di vegetazione e laghetti. quella volta le uniche anatre presenti si rimisero in mezzo ad un grande lago e la pellegrina che si era rotta i cosiddetti finì per inseguire un piccolo limicolo, un piro piro o roba simile, per fortuna inutilmente.
Certo che se puoi tieni il falco in volo solo il tempo strettamente necessario, deve salire e concludere rapidamente....far volare un falco per ammirarlo tre ore volare puo essere molto bello ma va un po oltre il concetto di caccia pratica :x
Comunque NON ho detto che i miei falchi volano 40 minuti, mi è capitato, ma il volo di caccia che ho in mente io dura mooolto meno, anche col falco piö muscolato del mondo, quindi alla fine la penso piö o meno come te, visto che mi piace vedere la mia pel che si centra precisa e immediata sul cane in ferma....
 
Per Alessio:Anche io conosco i tuoi falchi e ti conosco come ottimo Falconiere.Anzi quest 'anno spero che avremo modo di rivolare insieme.Detto cio correggo il tiro sui Sacri e Lanari ....dicendo che i miei soggetti con le passate non hanno avuto i risultati sperati mentre gli altri sono andati bene.Alla fine certo come dici tu l 'animale ci deve mettere del suo e deve essere incline all alto volo.
Per Tanax :Amedeo che bello averti quì a vedermi volare non mi sembra vero....Pero per non farti fare strada a vuoto e visto che sei un po confuso su dove stiamo ti dico che:Alessio come dice è Toscano ..Io sono al confine tra Lazio e Toscana Eugenio e Amad abitano a Roma Jery deve scusarmi ma non so dove abita.
Questo per chiarire almeno le zone in cui dovrai venire (mi dispiacerebbe saperti disperso a cercare falconieri chissà  dove.) per il resto se rileggi bene Jery ha il falco che stà  in ala molte ore per via come dice lui dei muscoli messi nel fare le passate al logoro.Io dal canto mio ho detto che quando un mio falco vola 30-40 minuti ha già  fatto molto.Comunque ci sono state occasioni in cui hanno volato anche di piö specie la mia Lanaria.
Per la cacciata nei canneti a Folaghe quel giorno eravamo in compagnia di un tuo caro amico e il falco alto e centrato sopra le canne con sotto il cane che cercava di farle alzare era proprio il suo (se vuoi in pm ti mando il suo nome ...è il figlio del tuo caro amico).Comunque veramente mi scuso se oso contraddirti o modificare quello che in 40 anni di falconeria hai imparato ma a volte le cose non sono sempre schematiche e ognuno utilizza e addestra i propri falchi in base alle sue esigenze ai suoi territori e alle sue prede.Felice di averti presto mio ospite gradirei un tuo arrivo per i primi di Novembre a quel mese i miei 3 Falconi sono al 90x100 oppure l 11 di Novembre al raduno di Enzo così magari cogli l occasione per rivedere vecchi amici.
 
Una cosa dimenticavo e che credo fortissimamente...in Falconeria non si impara certo in 20 minuti e forse neanche in 20 anni ma
come nel calcio c è chi gioca 30 anni rimanendo sempre un gregario e chi a 21 anni è già  un fuoriclasse.In Falconeria ho visto e conosco persone affiancare per 30 anni i piö grandi falconieri (o almeno reputati tali da me...) rimanere sempre mediocri passare anni e anni con falchi mediocri eppure parlano di falconeria come grandi maestri .....ma ahime all 'atto pratico facevano assai poco.Di contro ho visto persone avere una sensibilità  ed una predisposizione innata per la Falconeria.Quindi io personalmente non ho paura del cane che abbaia.....voglio sempre vedere come vola...
 
Grazie Andrea... :oops: da un falconiere come te comunque ho sempre e solo da imparare e nonostante sia un "passaggiaiolo" convinto sono molto interessato a conoscere altri sistemi e a confrontarli tra loro con il solo obiettivo di migliorare sempre...vista anche la mia "tenera" età  :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto