passate al logoro si o no?

Ho un gyrsacro maschio di quattro anni e ho verificato personalmente quello che descrive Alessio. Necessita di tanti passaggi al logoro perchè non gli basta metterlo a monte e fargli fare qualche preda da rilascio, che prende sempre. Praticamente essendo impossibile fare caccia vera unica valida alternativa rimane catturare torraioli e allenarlo con questi perchè dopo lunghissimi inseguimenti raramente li cattura, rientra e viene servito. Visto che l'astore non puo piu cacciare, con la nuova stagione lo mettero su cornacchie grigie dal pugno.
 
Belle considerazioni Alessio che vengono dalla tua esperienza pratica e quindi sicuramente non possono esserere feserie. Se messo a cornacchie, tra quelle che sbaglia e quelle che fa, effettivamente dovrebbe muscolarsi per bene. Condivido il punto di vista di Frà : gira e rigira la caccia è la cura per tutti i mali. :)
 
Le passate al logoro sono un passaggio obbligato per preparare un nidiaceo all,alto volo. importante la qualità  e la quantità  delle passate. Il periodo delle passate, per un giovane falco, deve essere prolungato in funzione del tipo di volo che si vorrà  ottenere. Limitato per il volo a monte, intenso e prolungato per l,inseguimento. Un falco introdotto con cura deve imparare a distinguere se deve essere caccia o logoro per tutta la sua vita.
Attenzione a limitare l,uso dei piccioni e preferire quelli a perdere, poiche se si fissano su questa
preda,quando vorrete fare altre cacce, vi abbandoneranno alla vista del primo piccione.
Alessio, Carlo chiede di fissare una data per il famoso pranzo. SALUTI INDIA
 
con il sacro questa cosa è accaduta nei primi 2 anni, poi ha smesso, continuando ad amare il logoro, perchè con lui faccio pochissimi rilasci, anzi direi punti. se caccia o tenta un aggancio su selvatico e va a vuoto, chiamo al logoro un paio di passate poi chiamo al pugno e lo fermo.
buon volo
 
Se la caccia vera è cosa rara per tutti e non fai passate al logoro come alleni ituoi falchi?
SALUTI INDIA
 
india ha scritto:
Le passate al logoro sono un passaggio obbligato per preparare un nidiaceo all,alto volo. importante la qualità  e la quantità  delle passate. Il periodo delle passate, per un giovane falco, deve essere prolungato in funzione del tipo di volo che si vorrà  ottenere. Limitato per il volo a monte, intenso e prolungato per l,inseguimento. Un falco introdotto con cura deve imparare a distinguere se deve essere caccia o logoro per tutta la sua vita.
Attenzione a limitare l,uso dei piccioni e preferire quelli a perdere, poiche se si fissano su questa
preda,quando vorrete fare altre cacce, vi abbandoneranno alla vista del primo piccione.
Alessio, Carlo chiede di fissare una data per il famoso pranzo. SALUTI INDIA

Alla famosa bistecca ci penso io...ma forse una non basterà  :lol:
la sacra nera è in muta avanzata procede bene, il nuovo girsacro è stupendo ma siamo ancora con calma ai primi salti perché il piumaggio è in crescita.
non voglio aggiungere altro se non che da quando ho conosciuto india i voli a monte dei miei falchi hanno fatto un grosso salto di qualità , ogni sua affermazione dovrebbe essere per tutti gli altovolisti un grande spunto di riflessione.
 
Scusate non ho capito una cosa, come si fa ad alzare un falco facendogli fare le passate?
Sarei interessato a saperlo, in un futuro (molto futuro) vorrei prendermi un bel falcone.
Saluti!
 
Alessio, non esagerare, io ti ho solo incoraggiato, il lavoro lo hai fatto tu.
Caro chiodino,nonostante il tuo nome infausto, provero sinteticamente a spiegarmi.
Le passate servono per muscolare il falco ed insegnargli a volare in tondo sul falconiere
inoltre servono per realzzare un collegamento reale e psicologico tra falco,logoro e falconiere.
La ricerca della quota è il passaggio successivo, il cui risultato dipende dalla qualità  del lavoro precedente,dalla propensione del falco a salire e non ultima la fortuna.
SALUTI INDIA
 
Non ci posso credere. Mi allontano un attimo (due mesi :oops: ) e chi ti becco a scrivere nuovamente sul forum? India e Alessiog.
A entrambi, grazie di esistere. Detto questo mni rivolgo ad Alessio, ma il tuo gir lo stai comunque tenendo basso di peso? Scusa se magari ho perso qualche puntata, ma peso di muta, di "salto", di volo del nuovo arrivato???
Io ho iniziato a fare jumping con la pellegrina e sto continuando di capire il lanario. Lei ha un tono muscolare da vomito, lui per me è un rebus...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto