Harris a caccia, stagione venatoria 2012-13

Oggi volevo fare solo voli ludici sotto casa visto che per 5 giorni non abbiamo potuto volare causa maltempo e Amira era alta di peso. Ieri l'avevo volata a 975, ma comunque mi ha seguito bene.
Pero' alle 10.00 mentre ero in un centro commerciale per qualche spesa natalizia mi chiama il proprietario della riserva. Ha ricevito un sacco di pernici (selvatiche), se voglio andare a trovarlo............... Pianto li' tutto, corro a casa, mi cambio e nel giro di 15 minuti sono in macchina. Il tempo e' nuvolo, mi faccio i miei 50 km e in un'ora arrivo in riserva. Prima faccio una passeggiata con Amira, non si sa mai che ci sia in giro qualche coniglio suicida...... poi passiamo alle pernici. La lancio in pianta e faccio partire la prima pernice controvento. Incredibile come questi animali sappiano esattamente chi inseguire e chi no! Parte subito, bell'inseguimento ma la manca. Si rimette in pianta e ad un cero punto sparisce. Non me ne ero neanche accorta, ma poi arriva uno dei battitori e mi dice che Amira si e' posizionata sopra la grande voliera dove tengono le pernici!! Furba eh, e' andata subito alla fonte! La riporto al punto di partenza e gliene serviamo un'altra, di nuovo inseguimento ma niente di fatto. Non ho voluto fare il rilascio facilitato per non "premiarla", ma ci proveremo ancora.
Alla riserva conosco anche il responsabile della sicurezza per quella zona, per il futuro mi consiglia di viaggiare con targhe locali e non CC, fa' un po' caldo qui....
Ma io ho un problema piu' grosso! Rientrata nel tardo pomeriggio suona il vicino sotto di me e mi regala un paio di bottiglie di vino per Natale (sono musulmani) e mi rammenta ancora una volta molto gentilmente come lo strillare di Amira sia alquanto fastidioso (traduci insopportabile!). Mi sa che cambio casa e ne cerco una un po ' isolata con giardino.

Stamane si parte alle 8.30. Arrivata al passo (1.500 mt.) vedo la valle della Bekaa immersa nella nebbia, sembra di essere in aeroplano quando vedi sotto le nuvole! Speriamo si dissolva e comincia la discesa verso la valle dove si trova la riserva. Alle 10.00 mi vuole raggiungere l'amico che ha i 4 pointers.
Arrivo verso le 9.30 e la nebbia comincia a diradarsi, per cui metto la radio e i geti da caccia ad Amira, che ha un ottimo peso (940) e mi sembra molto ansiosa. Penso di fare una passeggiata aspettando l'amico con i cani, che era andato a beccacce. Mi raggiunge un giovane battitore e allora cominciamo.
Dopo un po' parte un coniglio, inseguimento lunghissimo di Amira. Ad un certo punto vira e si alza. Ahia, ci rinuncia penso io. Nooo, invece si era alzata per virare e buttarsi in picchiata sul coniglio, che pero' si imbuca! Lei si mette li' a guardia, il battitore cerca di stanarlo, ma io non voglio. Se si e' salvato se l'e' meritato!
Parte il secondo, di nuovo lungo inseguimento, prima in discesa del pendio e poi in salita, sparisce alla nostra vista, ma sento il coniglio e capisco che lo ha preso! Corriamo a raggiungerla, il coniglio scalcia, ma la presa di Amira e' come una morsa e li recuperiamo entrambi.
Intanto arriva l'amico con i cani e facciamo un giro, ma non staniamo nulla.
Torno a casa e comincio a porzionare il coniglio, ma arrivata al cosciotto, con la fame che avevo, lo sottraggo alle porzioni di Amira e me lo faccio in padella!!!!;)Vedi l'allegato 3707Vedi l'allegato 3708

Ultima modifica:
e brava volovia, sono proprio contento ;) e soprattutto grande Amira... bella copiata La tua garris di fianco al tavolo è una scena ricorrente con l'astore in casa mia, quando lavoro e a mezzo metro da me di fianco alla mia scrivania :D

e brava volovia, sono proprio contento ;) e soprattutto grande Amira... bella copiata La tua garris di fianco al tavolo è una scena ricorrente con l'astore in casa mia, quando lavoro e a mezzo metro da me di fianco alla mia scrivania :D

Stiamo attenti a non viziarli troppo eh!!!

Silvio, avra' anche ottimi genitori che le hanno trasmesso i geni:D
!!Scherzi a parte, e' proprio brava, se ha il peso giusto poi e' bravissima!!

il battitore cerca di stanarlo, ma io non voglio. Se si e' salvato se l'e' meritato!

Torno a casa e comincio a porzionare il coniglio, ma arrivata al cosciotto, con la fame che avevo, lo sottraggo alle porzioni di Amira e me lo faccio in padella!!!!;)Vedi l'allegato 3707Vedi l'allegato 3708

Premetto che ognuno vive la falconeria come crede. Fatta la premessa devo dire che lo spirito con cui Margherita sta facendo caccia con il falco è veramente condivisibile e, a parere mio, di esempio.
Giusta competizione tra preda e predatore e caccia per mangiare! Stai facendo vedere quali sono le caratteristiche di un harris che viene scelto non per falco scuola ma perchè si hanno le prede a disposizione!
BRAVISSIMA!!!:cool:

Ultima modifica:
oggi bellissima mattinata..ormai l'harris è quasi guarito dall'infortunio e quindi decido di tirarlo fuori e pesarlo..730 grammi!! tantissimo..però continua a chiamare e mi sembra attivo..ho volato con lui al massimo a 700..però dico proviamoci..carico falco e cane in macchina e parto verso il mio campo..Non c'è nessuno..perfetto..metto la radio lancio il falco e sguinzaglio la setterina..lei parte subito a cercare..lui stranamente segue benissimo dalle piante..sempre sopra la mia testa..il giro è lungo..isy (cane) ogni tanto si sofferma in qualche punto ma poi molla e continua la cerca con passione, (ha 3 mesi e mezzo di vita) dopo quasi un ora con il falco che seguiva e il cane che non si fermava arrivo in un punto dove 1 settimana fa avevo perso una quaglia..vedo che il cane sente qualcosa..e continua a seguire una traccia con il naso a terra..fin quando arriva la ferma..fischio..il falco si mette perfettamente sopra di lei..accarezzo il cane per farle mantenere la ferma..piano piano la faccio avanzare in ferma continua e bam..frulla la quaglia..kevin picchia su di lei e la sbatte a terra violentemente..UNA SCENA STUPENDA.. il cane rispetta il falco mentre spiuma sedendosi davanti a lui a 2 metri di distanza..purtroppo ero solo e non sono riuscito a fare la foto.. Cmq è proprio vero il cane è fondamentale nelle uscite a caccia vera e vedere la cooperazione di 2 animali così diversi è fantastico.. scusate se sono un pò esaltato ma ho ancora la scena impressa in mente!!

Enrico, non hai fatto una cosa da poco:) Bravo!
Certo se tu volessi fare questo lavoro con le quaglie selvatiche(caccia vera) troveresti un mondo completamente diverso.
L'unico consiglio che posso darti stai attento affinchè l'harris non attacchi il cucciolo, potresti traumatizzarlo seriamente! Da quello che dici perà c'è già un buon affiatamento tra i due, ottimo!

Enrico, non hai fatto una cosa da poco:) Bravo!
Certo se tu volessi fare questo lavoro con le quaglie selvatiche(caccia vera) troveresti un mondo completamente diverso.
L'unico consiglio che posso darti stai attento affinchè l'harris non attacchi il cucciolo, potresti traumatizzarlo seriamente! Da quello che dici perà c'è già un buon affiatamento tra i due, ottimo!
Lo so menza..prossima volta foto d'obbligo..cmq le quaglie da volo non sono così diverse dalle selvatiche..sono stato in meridione e ho visto che la quaglia selvatica si fa fermare fino ad un metro..come quelle da allevamento..sul fatto che l'harris attacchi il cucciolo è impossibile..ho un video dove ce la piccola che lecca le zampe dell'harris e lui la guarda fregandosene altamente..mentre mangia lei rispetta e sta a distanza..molte volte gli animali imparano senza che noi facciamo niente..molto probabilmente il falco ha capito che di lei si può fidare mentre lei ha capito che lui è un compagno da rispettare..

Enrico, ti assicuro che le selvatiche sono ben diverse da quelle di allevamento. Sono le uniche prede che trovo per fare rilasci e poi ci sono quelle di passo. Che la ferma possa essere la stessa per entrambe puo' essere, ma l'involo e' ben differente e per un harris e' dura prendere una selvatica, ma non impossibile se ha anche la fortuna dalla sua parte!
Comunque ha cominciato a cacciare e questo e' ottimo!!
Riguardo al cane fai attenzione sino a che e' piccolo! La mia all'inizio aveva paura, poi nel vedere un cane si gonfiava tutta e gli urlava, ora e' arrivata a fare una passata ad un cucciolotto nemmeno troppo piccolo e la cosa non e' che mi piaccia quindi sto molto attenta!

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto