Harris a caccia, stagione venatoria 2012-13

oggi bellissima mattinata..ormai l'harris è quasi guarito dall'infortunio e quindi decido di tirarlo fuori e pesarlo..730 grammi!! tantissimo..però continua a chiamare e mi sembra attivo..ho volato con lui al massimo a 700..però dico proviamoci..carico falco e cane in macchina e parto verso il mio campo..Non c'è nessuno..perfetto..metto la radio lancio il falco e sguinzaglio la setterina..lei parte subito a cercare..lui stranamente segue benissimo dalle piante..sempre sopra la mia testa..il giro è lungo..isy (cane) ogni tanto si sofferma in qualche punto ma poi molla e continua la cerca con passione, (ha 3 mesi e mezzo di vita) dopo quasi un ora con il falco che seguiva e il cane che non si fermava arrivo in un punto dove 1 settimana fa avevo perso una quaglia..vedo che il cane sente qualcosa..e continua a seguire una traccia con il naso a terra..fin quando arriva la ferma..fischio..il falco si mette perfettamente sopra di lei..accarezzo il cane per farle mantenere la ferma..piano piano la faccio avanzare in ferma continua e bam..frulla la quaglia..kevin picchia su di lei e la sbatte a terra violentemente..UNA SCENA STUPENDA.. il cane rispetta il falco mentre spiuma sedendosi davanti a lui a 2 metri di distanza..purtroppo ero solo e non sono riuscito a fare la foto.. Cmq è proprio vero il cane è fondamentale nelle uscite a caccia vera e vedere la cooperazione di 2 animali così diversi è fantastico.. scusate se sono un pò esaltato ma ho ancora la scena impressa in mente!!

ti faccio i miei complimenti!!!
certo che un harris che prende una quaglia vera, una setter che ferma senza forzare a 3 mesi e mezzo su una quaglia volantina che comunque pedina.... sembra quasi fantascienza...!!!!
Generalmente amici che di setter ne fanno per lavoro dicono che prima dei 5 mesi sia un compito arduo vederli lavorare, e una volta introdotti all'addestramento ci vole tempo per vedere le prime ferme serie su di un selvatico, sopratutto su una quaglia che pedina come poche. :confused:
 
Lo so volovia..il volo di una selvatica è più battuto e rapido..Il mio harris ha fatto un sacco di prede perse prima di capire che quando mi fermo in un punto deve avvicinarsi a me per essere pronto a lanciarsi..non mi illudo..purtroppo però per ora non conosco molte zone dove posso trovare volatili veri da cacciare..Il mio harris per fortuna con i cani non ha mai avuto problemi anzi è fin troppo fiducioso, ho sempre il terrore che si posi a terra e qualche cane libero di qualcun altro lo scambi per un giocatolo e ne faccia scempio..ormai la cagnolina non è più così piccola da potergli farle male seriamente anche perchè se voleva l'avrebbe già fatto.. Meth sono sorpreso sia io che i cacciatori che la vedono..nessuno si aspettava le ferme già a questa età eppure ci sono..ovvio non la paragono ad un cane di 2 anni che sa come sentire il vento e l'emanazione..ma ripeto la piccola viene da genitori pazzeschi!! quindi il sangue non mente..spero di poterlo dimostrare presto ad un raduno..per avere 3 mesi e mezzo sembra sia una promessa..poi come dicono i grandi setteristi, molti cani da giovani promettono grandi doti e poi con l'età o per colpa dell'addestratore o del cane non vengono mantenute e perfezionate..spero che lei prenda la direzione giusta e sarà un'ottima compagnia di caccia e di vita. Per il momento nell'addestramento mi segue mio zio..un cacciatore da 40 anni che ha il setter nel sangue.
 
..cmq le quaglie da volo non sono così diverse dalle selvatiche..sono stato in meridione e ho visto che la quaglia selvatica si fa fermare fino ad un metro..come quelle da allevamento..sul fatto che l'harris attacchi il cucciolo è impossibile

Enrico, questa tua affermazione denota un' assoluta mancanza di esperienza sulla qualgia SELVATICA!
I cuccioli, i cucciolini e molti cani adulti ed esperti, "saltano" le quaglie selvatiche frequentemente. Quest'animale ha un odore leggerissimo ed ha taglia molto piccola. Quando e se un cane riesce a fermarla il selvatico pedina nella vegetazione come un topo per poi partire a razzo sempre dove nessuno se l'aspetta.
Dalle mie parti ce ne sono molte ed io ho iniziato a lavorare solo il cane senza falco. Durante qualche uscite un amico ha voluto provare, per gioco, con un harris a predere una selvatica. Ad ogni metro di volo dell'harris ne seguivano 10 della qualgia;)

Per quanto riguarda il cane invece ti dico che può capiatre, ed è capitato, che l'harris o un astore possa attaccare un cucciolo e anche un cane adulto!

Cmq questo è un forum ed ognuno dice la sua...fa pure come credi quindi;)
 
Meth sono sorpreso sia io che i cacciatori che la vedono..nessuno si aspettava le ferme già a questa età eppure ci sono..ovvio non la paragono ad un cane di 2 anni che sa come sentire il vento e l'emanazione..ma ripeto la piccola viene da genitori pazzeschi!! quindi il sangue non mente..spero di poterlo dimostrare presto ad un raduno..per avere 3 mesi e mezzo sembra sia una promessa..poi come dicono i grandi setteristi, molti cani da giovani promettono grandi doti e poi con l'età o per colpa dell'addestratore o del cane non vengono mantenute e perfezionate..spero che lei prenda la direzione giusta e sarà un'ottima compagnia di caccia e di vita. Per il momento nell'addestramento mi segue mio zio..un cacciatore da 40 anni che ha il setter nel sangue.


stai sbagliando già da ora... un cane di quell'età ha delle giunture delicatissime, e farla girare per un ora in campagna, magari con la foga del cucciolo, provoca delle sollecitazioni alle quali non dovrebbe assolutamente essere soggetta. ognuno fa quello che vuole chiaramente!
Tieni presente che le gabbiarole sprigionano usta molto ma molto più accentuata di quella di un selvatico vero, che a confronto quella del selvatico sembra non sentirsi.

Da che linea di sangue proviene? Potresti postare qualche video delle ferme? non foto eee ;)... un video

P.S. se tu avessi visto realmente una coturnix coturnix selvatica capiresti che è roba per rapaci piccoli e fulmini, vedi sparvieri, smerigli e qualche piccolo astore, non certo roba per harris, o comunque non abitualmente...
 
linea di sangue è crocedomini x radentis..Video ancora non ne ho fatti..sono sempre solo quando esco..se sabato vado in riserva farò qualcosa..So bene che le gabbiarole sono un'altro mondo rispetto le selvatiche proprio per questo non voglio farmi film..meth scusa se ti contraddico ma è stato proprio il mio veterinario a dirmi che non c'è nessun problema nel farle fare un'ora di passeggiata ogni giorno. Non è una che ha molta foga nel correre piuttosto cammina trotta e corricchia ma non galoppa sicuramente come un adulto..e ovviamente io non la forzo..quando vedo che è stanca andiamo a casa. per lei è un gioco e non vede l'ora di scorrazzare nei prati. Poi ovviamente per quanto riguarda la crescita dipende tutto dal cibo che gli si da. Io non bado a spese su quello e mangia cibo di altissima qualità. Ho visto cani rovinati proprio perchè i proprietari per risparmiare 30 euro al mese prendevano cibo da supermercato. E soprattutto setter con displasia perchè i loro cacciatori li tiravano all'osso. Ripeto ho letto libri e parlato con setteristi puri..l'età per farla muovere è quella giusta. L'importante è non sforzarla!
 
tranquillo enrico qui si parla e basta. non sei l'unico a conoscere "setteristi puri", e sia ben chiaro che io non sono un cinofilo e questo termine nemmeno mi si avvicina lontanamente per tanti motivi, ma sono stato uno dei fondatori della community sul setter inglese più grande d'italia e sul cane da ferma in generale, l'ho gestita per oltre 4 anni prima di lasciarla, e ciò mi ha dato modo di leggere parecchie persone che di setter se ne intendono veramente e ci fanno caccia vera, oltre all'amicizia che mi lega a persone che con i setter in italia hanno lasciato sicuramente il segno.
Tralasciando il fatto che questa non è una gara a chi cell'ha più lungo io ti dico che il proprietario del cane sei tu e di conseguenza deciderai come operare, se poi mi dici che la cucciola non sforza allora fai finta che non abbia scritto niente.
 
Meth ci mancherebbe..non volevo contraddirti infatti..io di cani ne so un pò ma sicuramente non mi definisco ne cinofilo ne setterista..seguo altri e leggo tantissimi libri..e se mi potete consigliare sulla sezione cani da ferma avevo aperto una discussione proprio sulla mia cucciola..sul fatto che la cucciola non venga sforzata ma lasciata giocare forse ho sbagliato io a non dirlo prima..oltre ad essere il cane della famiglia è un cane da caccia. Cmq se sabato si va in riserva magari la porto dietro e faccio qualche video!
 
vai tranquillo sul contraddirmi, mica sono Hitler :D, come già detto qui si parla e ci si confronta niente di più.
 
ottima chiusura alla stanziale grazie ad un amico che mi ha segnalato la presenza di un branchetto di fagiani che se non erano selvatici erano comunque fuori dai primi di novembre, lui mi segnala 8 femmine ed un maschio dicendomi :"lo dico a te perchè con i falchi su 9 fagiani ne prendi forse uno o al massimo due " be scovati 5 con il cane che oggi è stato una favola e presi 4 , il primo con il pellegrino che si è quasi annegato in un fosso ma non ha mai mollato la presa (il suo primo fagiano) secondo e terzo con l'harris (Vento) che ormai di mestiere li stocca dalle cime degli alberi ed il terzo stoccato dall'harris che prima lo fa cadere a terra, si gira per andarci sopra ma viene fregato dal cane che afferra al volo la fagiana e se ne va....ormai collaborano in tutto...uno blocca e l'altro prende hahaha...il 5° ha pedinato alzandosi lontano tanto che Vento non ci ha neanche provato...Oggi è stata prorpio la giornata perfetta ;)
Vedi l'allegato 3713
 
Grande chiusura in bellezza Silvio! Ancora complimenti!!!!!!
Invece a me e' andata malissimo ieri, 5 conigli, 3 inseguimenti di cui un coniglio servito quasi dal cespuglio, eppure tutti mancati e 2 non li ha nemmeno visti, ma questo puo' starci. Aveva 20 grammi di troppo. Ieri ha mangiato una testa ed una coscia di coturnice e oggi era scesa di 30 grammi. Questi pesi mi fanno impazzire!!!:p
Vabbe', speriamo in un buon inizio!!

Buon Anno e buoni voli a tutti!!!
 
Finalmente dopo una lunga pausa siamo tornati a caccia! A parte una coturnice sfuggita alla mira di un cacciatore e seguita da Amira sino in un capanno, conigli non se ne sono visti molti. Mi hanno detto che con la neve c'e' stata una moria. In ogni caso 3 li avevamo stanati, ma niente di fatto. Pero' li insegue sino alla fine (quando si imbucano), non abbandona mai la caccia. Uno lo aveva quasi tra le grinfie, ma con l'ultimo balzo e' riuscito ad imbucarsi.
Temo pero' di dover chiudere la stagione! Ci sono stati grossi problemi in quelle zone e mi e' stato caldamente consigliato di evitarle, inoltre la riserva pare sia stata messa in vendita. Male che vada la consolero' con rilasci piumati! Non e' un animale da soli voli ludici, sarebbe un peccato!!
 
che peccato vabbè a sto punto visto che la stagione avanza o la fermi per la muta e vedi l'evoluzione della riserva oppure ne trovi un altra
stando attenta che la situazione non degeneri
buon volo
 
Devo stare attenta che la caccia non la facciano a me! Ho gia' delle targhe neutre, ma per essere piu' sicura dovrei cambiare anche la macchina, che non posso nemmeno prendere a noleggio perche' riconoscono anche quella dalle targhe.
Aspetto l'evolversi della situazione.
Sinceramente non la fermerei per la muta, se non fosse proprio necessario....
 
Oggi finalmente di nuovo a caccia!!! Peccato che nelle ultime settimane non posso muscolarla, sono costretta a farla volare solo il fine settimana per il problema della territorialita' nel posto di volo vicino a casa. Dopo un paio di week end dedicati solo a voli ludici, oggi siamo tornati in riserva! Il peso era di caccia e lei bella eccitata! I primi conigli sono riusciti ad imbucarsi, ma lei li insegue veramente sino alla fine, in un caso si e' piazzata davanti alla buca e ha cominciato a raspare!!! Non credo che dipenda dalla muscolatura, bensi' dal fatto che bisogna avere anche fortuna quando parte il coniglio, la distanza, il vento, le buche (se lontane si ha qualche chances!), poi purtroppo si e' alzato un forte vento che ha reso impossibile l'inseguimento di altri conigli, in tutto cinque, 3 inseguiti e 2 no a causa del ventoi! Siamo andati quindi a volare da un'altra parte, tanto per muscolarla un po'. Bella giornata comunque ed eccezionalmente calda, +27!!
La preparo per il prossimo week end, se il tempo e' bello partiamo un po' prima e vediamo se cattura, visto che ora i conigli sono tornati!!!
 
Ultima modifica:
ottimo!! volovia ti è arrivato il libro sugli harris dei coulson?? lo vorrei prendere anche io..
 
azz volovia, 27 gradi?
noi sempre con harris era una 20ina di gradi e senza vento, ma era una passeggiata.
niente prede ovviamente, ma una spiacevole cacciata ad uno degli altri falchi sul pugno e l'inseguimento di una pigna giù per le scarpate :D non c'era anima viva
 
Il libro dovrebbe arrivarmi a giorni!
Takala da me invece si era alzato un vento molto forte che non permetteva di volare con precisione (sul coniglio) per cui nel ritorno mi sono fermata in montagna a volare. C'erano delle folate che se la portavano via! Ma deve imparare anche questo! Poi bel gozzo e a casa a fare un bel bagnetto prima della nanna!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto