Falchi a caccia, stagione venatoria 2010/2011

alessiog ha scritto:
Insistischero :D se penso che questo sacro il primo anno era esile e debole.....ero perfino giunto a sospettare un' aspergillosi, invece era ed è sanissimo, forse era solo il piö sfigato della nidiata... ora con due stagioni alle spalle è un mostro :twisted:
grazie demmy....col girpellegrino immagino sia tutta un'altra storia :wink: :wink: a che distanza lo fai partire :?:

Fiche le cornacchie, Alessio ti ci diverti na cifra con l'alto volo, con l'astorello finisce tutto in poki secondi.
va be x il momento le frego cosi, poi dio vedrà  :lol:
Bravoooooooooooo insisti

bene dai, ci si comincia a divertire.

Io oggi prndo i 2 pellegrini, vado al solito posto dove ci sono le gazze, ma stavolta preparo prima il "vecchio"perche ieri ho visto un fagianotto, sto per scapucciare quando mi accorgo che in fondo al campo c'è un grosso branco di taccole e gazze che pasturano, rimetto in macchina il vecchio e prendo il giovane, scappuccio, parte a piö di 500 metri, fa tutto il crinale a mo di sparviere e appena arriva alla loro altezza si impenna e comincia una semi picchiata tra il trambusto generale, vedo un'altra impennata e quando riscende lega.... comincio a correre, loro arrivano a terra insieme, ma tutte le altre accorrono in aiuto, il falco lascia la taccola e comincia a salire, sale, sale, a quel punto giro il guanto e lui si centra subito, butto il logoro e appena scende a terra.............parte il maledetto fagiano.
prendo il vecchio libero ma niente, tutti i fagiani sono nel lago in fondo, impossibile da fare col pellegrino.

Belle azioni complimenti,.. :)

Le cornacchie contro vento avanzano molto lentamente,.. se riuscite a costringerle a volare così, agevolate il falco che penetra meglio,.. anche se in genere la cornacchia picchia, vira e continua la fuga a favore di vento.
I "columbidi" o si prendono subito .. o son persi,.. ho visto diverse volte l'astore seguirli in alto volo,.. mai preso uno.. stesso discorso per i pelle selvatici,.. visti tante volte inseguire a vuoto.

Occhio al sacro su cornacchie perchè se ne prende una lontano rischia,.. il sacro di un amico siciliano che scriveva su questo forum è stato "distrutto" da un gruppetto di grigie,.. anche se per farsi male basterebbe quella che ha sotto,... in genere le cornacchie (come tutti i corvidi) riescono a girarsi anche se prese bene e tirano beccate in faccia,... ma mentre astore ed harris allungano i chilometrici tarsi e si tengono distanti metre cercano di cambiare presa,.. il falcone, con le zampette corte, prende mazzate,.. a meno che la presa non sia ottimale (con la mano su testa o collo sin da subito)... o che la presa sia di una certa entità  (grosse femmine).

Saluti e "in bocca al lupo" a tutti i cacciatori.

Dom.

Bene tutti, io preferisco non mettere il falco a prede con il becco a punta uno per la pericolosità  per il falco due se mi comincia a puntare dal alto avoja a recuperarlo, spero comunque di raccontare presto di qualche azione vera che ci stiamo lavorando su :wink: .

Mah,tante volte io non le ho nemmeno viste in pastura e lo vedo partire a razzo dal pugno,se le vedo io cerco di farlo partire da circa 150 metri di distanza di preferenza dall'alto rispetto a loro,il mio problema con lui non e' da dove parte perche comincia a tirare quando decide che e' il momento giusto ma dove arriva,purtroppo!!E le cornacchie quando scappano vanno via veloci!fino ad ora mai avuto problemi di ferite al falco e' piuttosto incazzoso e quando sulla preda stringe e pesta con gli artigli come un astore.Vediamo che fara' quest'anno...

Ai girpelle...anzi a uno dei miei due quello con carattere piu' gyr che si alza poco e insegue per km e fa le stoccate per gioco pure sulle lepri...

Come tutti i giorni stiamo provando a cacciare il selvatico, speriamo di continuare bene cosi.

Anche oggi vado sul campo metto in volo heru che bravissmo ogni giorno mi sta centrato come fatto vedere nel ultimo video. io inizio a camminare battendo sui rovi sperando nel involo di qualche faggiano ma neanche oggi ci dice bene, dopo incirca una decina di minuti passano dei piccioni selvatici e heru annoiato li sopra tenta l'attacco e sfiora un piccione, lo insegue pochissimo e si mette di nuovo alto, acceno una leggera corsa e parte dal nulla un piccione, senza che fischio, heru lo stocca leggermente ma piccione viene giu mezzo intontito buttandosi nei cespugli, heru si butta come un astore.
soddisfatto per ora.

pochi giorni fa insieme a Gianluca altra cacciata stupenda col sacro, ma ancora senza catture :(
al di la di questo piccolissimo trascurabile particolare :wink: , la giornata è stata ricca di adrenalina circolante 8)

Decidiamo di dedicarci alla ricerca di qualche gruppetto di gazze, in una zona dove di solito ce ne sono molte, oltre a ghiandaie e cornacchie, e anche i campi di girasole ci stuzzicano....
arrivati sul posto ci mettiamo, noi e naturalmente il sacro, in perlustrazione, noi col binocolo, lui senza :twisted:

purtroppo non si vedono tutti quei corvidi che ci aspettavamo, forse perché sta cambiando il tempo intorno alla valle ci sono molti temporali.... finalmente dopo una mezzora ecco le prime gazze, ma sono lontane e in movimento su una zona molto sporca, decidiamo di aspettare ancora. finalmente avvistiamo due gazze in un punto piö adatto, via il cappuccio, il sacro mette a fuoco e parte a razzo, allargandosi leggermente, infatti dopo qualche secondo ci accorgiamo che si sta dirigendo in un'altra direzione, oltre le gazze, che nel frattempo sono rimaste immobili schiacciate a terra. va fuori vista e in lontananza vediamo alzarsi un gruppetto di cornacchie, si vede che lui aveva pensato a quelle fin dall'inizio, saliamo in macchina per raggiungerlo, mentre ci avviciniamo vediamo le cornacchie ormai alte, quindi non ha catturato, ma dov'è? lo becchiamo poco lontano bello alto in volo battuto, stop, logoro, scivolata, cortesia, cappuccio e si riparte. cambiamo ancora zona, questa volta c'è un bel gruppo misto, cornacchie e gazze. partenza e attacco come prima, ma questa volta è piö diretto e presto si involano tutti i corvidi in un fuggi fuggi generale. tra di loro parte una ghiandaia che era nel campo insieme alle gazze ma che noi non avevamo visto, il sacro si, quando la sta per agganciare per un pelo si fionda in un roveto, lui gira sopra e poi si dirige di nuovo verso i campi, montiamo in macchina e lo seguiamo come prima, alcune cornacchie che erano in volo essendo avvantaggiate dall'altezza provano a infastidirlo, ma lui le ignora e lo vediamo pompare verso un altro campo, in un istante il cielo si oscura, storni, tortore, piccioni, è andato sui girasoli porca putt.. arriviamo e lo vediamo che ora punta verso alcune gazze rifugiate su un pino domestico nell'aia di una fattoria, si fionda nel pino anche lui, ma è un sacro non un astore :wink: resta li per fortuna il tempo necessario per chiamarlo al logoro prima che entri nel pollaio :twisted:
decidiamo di fermarci perché senno se si incazza ancora di piö prende un oca di fattoria :x e anche perché abbiamo da volare altri falchi giovani in addestramento per il volo a monte. anche stavolta belle azioni, inseguimenti e attacchi, ma nulla di fatto :cry: cacciare così è davvero molto difficile, poco controllo e radio sempre accesa, spero nei prossimi giorni di riuscire a facilitargli le cose nei pascoli aperti dove ha già  catturato...ieri non avevo tempo così l'ho volato al logoro avendolo anche alzato di peso.

Il girsacro giovane ieri ha fato un bellissimo volo, si è alzato molto bene sempre in volo battuto potente, dopo diversi voli di addestramento a pesi piö bassi, ora con 20-30 g in piö va alla grande e l'aggressività  finalmente gli è rimasta anche se vola leggermente piö alto.

pellegrina ancora ferma in "sgrassamento" , volerà  spero entro questo fine settimana.

Bene Alessio, mi sembra di essere con voi, immagino l'adrenalina che hai quando lo lanci :wink:
Io sto volando soli la coppia di pellegrini, ieri la femmina ha accennato un attacco su una garzetta,
si è salvata xe si è buttata nel canale, e dopo la pellegrina gli ha fatto 2 passate a filo d'acqua, x fortuna nn l'ha presa, visto che è una spece nn cacciabile, ma a volte nn sei te che decidi, fanno tutto da soli.
un caro saluto

Barone ha scritto:
Amad cosa intendi per piccione, un torraiolo o un colombaccio? In ogni caso complimenti

torraiolo, idem oggi ma l'ha fatto per i cavoli sua, parte a razzo prende quota avvista i piccioni a terra picchiata purtroppo non sono riuscito a vede se ha stoccato o agganciato, sono andato di corsa e l'ho scambiato con il logoro.

la cosa non mi piace, da domani si cambia metodo.

Alessio, descrivendo l'azione del sacro dopo l'attacco dici:"lo becchiamo poco lontano bello alto in volo battuto, stop, logoro, scivolata, cortesia, cappuccio e si riparte".

Quando lo richiami, per recuperare e poi provare un altro attacco, il logoro è sguarnito? e se è guarnito quanto e quale carne hai messo?

Grazie

Vito approfitto della tua osservazione per affrontare l'argomeno in modo piö esteso, visto che io sono dell'idea che arrabattarsi a decidere se, come e quando guarnire o sguarnire il logoro sia in gran arte inutile, dipende solo dalle scelte personali.
c'è chi sceglie di far mangiare il falco a lungo sul logoro ogni volta, e questo ha dei pro e dei contro,
lo stesso si puo dire di chi mette poca carne , la fa mangiare tutta al falco e poi lo prende sul pugno con altra carne, oppure, chi è piö fedele ai dettami di federico II e solleva il logoro col falco sopra e poi fa lo scambio ( stando al trattato bisognerebbe appoggiare il logoro col falco sopra sul ginocchio e poi fare lo scambio), si puo usare come logoro in modo perfetto un piccione o una quaglia ovv. morti e puliti, e lì il problema se guarnire o no è decisamente inesistente. con tutti i sistemi si possono addestrare falchi in modo ottimo.
personalmente guarnisco il logoro solo quando devo condizionare un giovane falco o in altre rare occasioni, considerando anche che il mio logoro è piuttosto gustoso, con quattro ali, due di anatra e due di fagiana, e quindi se per un caso particolare tardo ad arrivare per prendere il falco sul pugno, ha sempre qualcosa da spiumare (per es ieri mi sono distratto al telefono e la pellegrina mi ha distrutto due delle sopracitate ali :twisted: ).
tutti i miei falchi (tranne quello str..del girsacro giovane :lol: ) sono ben abituati a salire sul pugno a mangiare, regolarmente portano con una zampa anche il logoro, specialmente se per loro è la seconda stagione e oltre, prendono il logoro con foga e maestria ma poi guardano subito me, aspettando di salire sul pugno.
alla fine come molte cose in falconeria anche questa dipende da scelte personali dettate dall'esperienza di ognuno e da come si relaziona con i suoi falchi. forse esiste una via di mezzo, mettendo sempre un po di carne, tanto che male puo fare... i falchi devono amare il logoro ed esso deve essere una grande certezza non qualcosa che fa salire ancora di piö i falchi infastiditi. ogni modo corretto per ottenere questo risultato penso sia accettabile :wink:

comunque sia, facendo molti voli uno dopo l'altro con questo sacro, appena preso il logoro senza carne ma con le ali, sale sul pugno, un bocconcino di piccione e via, nella speranza (piö che altro mia) che il gozzo si faccia sul vivo :)

onlythebestone ha scritto:
Barone ha scritto:
Amad cosa intendi per piccione, un torraiolo o un colombaccio? In ogni caso complimenti

torraiolo, idem oggi ma l'ha fatto per i cavoli sua, parte a razzo prende quota avvista i piccioni a terra picchiata purtroppo non sono riuscito a vede se ha stoccato o agganciato, sono andato di corsa e l'ho scambiato con il logoro.

la cosa non mi piace, da domani si cambia metodo.

Amad se prende i torraioli non hai altro da chiedergli è un mostro :!: per correggere se caccia per conto suo dai un occhio al peso, fagli delle prede velocissime e forti, rendile imprendibili facendole partire avvantaggiate , quando rinuncia servilo facile vicino a te e fallo magnà  na cifra . se poi si ostina a predare per fatti suoi mettigli sette trasmittenti e buon divertimento :lol: dai non ti dimenticare che è un giovane alla ricerca di esperienze come tutti, dopo la prima muta metterà  la testa a posto :) non vedo l'ora di vederlo!!
Eugeniooooooo....ho trovato un punto da quak quak spettacolare.... ti faro sapere.... :mrgreen: :mrgreen:

il terzuolo è quel giovane molto bravo dell'anno scorso?

Un falco che cattura torraioli come passa tempo, è un mostro.Ma devi stare davvero attento,altrimenti passerai il resto del tuo tempo ad inseguirlo.Devi,oltre a fare cio' che ti ha suggeruto Alessio, metterlo sulle prede definitive(fagiani,starne anatre......).A costo di volarno anche meno, se non hai tempo, e selvaggina.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto