Falchi a caccia, stagione venatoria 2010/2011

il fatto è che da una settimana non gli sto a fa il vivo, perche impegnato a fargli involare il selvatico ma facendolo attendere troppo qualche volta fino a che non si stanca e ieri mi ha detto "ciao bello, aspetta te il selvatico".
 
Oggi per cambiare vado a trovare l'amico sanremo61, dopo due stupendi voli dei suoi pelle, scappuccio il mio che parte subito come sempre e inizia a prende quota, alto alto alto e poi prende la termica scomparendo in altezza, dieci minuti a gira il guanto ma una volta che prende la termica non fila nessuno, decido di tirare fuori il logoro(molto apprezzato da lui) dopo cinque minuti lo vedo arrivare dal cielo, nascondo il logoro e appena arriva quasi sopra la testa fischio e lascio il viaggiatore del amico sanremo61, picchiata, stocca stordendo il viaggiatore che cade a terra immobile, il falco fa il giro e mentre sta per arrivare sulla preda essa riparte ma fa pochi metri, forse solo "un" caso.
 
benissimo, forse xo se scendi qualche grammo sta ad un'altezza piö corretta e non a duemilacinquecento metri :D se l'obiettivo è la caccia 5 minuti sono tanti per posizionarsi bene, per essere precisi dovrebbero essere poche decine di secondi....ma so che vedere il proprio falco a queste altezze fa un po dimenticare il resto..o no? 8) :wink:

il mio girsacro oggi ha fatto un buon volo, l'altezza è sui 70- 80 m, mi sembra ce per lui sia sufficiente perché in discesa è molto veloce...ma se piano piano fa qualche m in piö non mi lamenterei :) lavorando con calma, tanto è pur sempre un girsacro :!:

ma oggi finalmente ha volato per la prima volta della stagione la mia belva, la mitica pellegrina, è andata alla grande per essere il primo volo, battito profondo e potente, buona altezza e una decina di passaggi al logoro... un altro paio di voli poi si va subito alle anatre..anzi, a tentare, le anatre :wink:
 
Grazie Gianluca, genile come sempre :D

Io metto un po di carne sul logoro, tipo un'ala di pulcino o la stessa quantità  di qualgia e, acnhe il mio porta il log. sul pugno.
 
A proposito di anatre ormai un mese che giro con i girpelle(a parte il povero Tempesta),tentati due buone occasioni sulle cornacchie e anatre neanche viste,oggi col Nano pellegrino imprintato da 520 gr ancora in fase allenamento mentre lo volo non mi parte un germano maschio da un fosso e il cretinetto ci si butta come un matto...conclusione avete mai visto una pallina di gomma rimbalzare su un muro?quando l'ho richiamato al logoro era incazzato di brutto,continuava a borbottare...a proposito di questo tante volte mi e' sembrato che gli imprintati siano piu' sconsiderati nel buttarsi su qualsiasi cosa,concordate?
 
Vedendo il gyr Ale ho capito che in fondo il mio sacro ha quelle caratteristiche mentali...quello che non capisco e' come mai prova a strafare , girando a largo e poi...........si posa 8O e saltella verso il logor e me che seduto lo aspetto :eek: boh???eppure adesso manco lo peso piu' , so solo che lunedi' voava a 780 perche' per curiosita' volevo vedere!!sara' che ha le penne da schifo???bo?co' sti falconi cio' sempre da combatte' porca tr....!! :evil:
 
eeeeehhh benvenuto nel magico mondo del sacro...la risposta alla tua domanda Gianluca è molto semplice, già  il fatto che tu stia ad aspettarlo non fa che rinforzare il suo modo di fare, cioè parte , si sfoga, poi senza fretta , tanto te sei li, viene a mangiare... niente di anomalo :) ...quindi fammi capire, non ti fa neanche un passaggio?
 
demmy78 ha scritto:
A proposito di anatre ormai un mese che giro con i girpelle(a parte il povero Tempesta),tentati due buone occasioni sulle cornacchie e anatre neanche viste,oggi col Nano pellegrino imprintato da 520 gr ancora in fase allenamento mentre lo volo non mi parte un germano maschio da un fosso e il cretinetto ci si butta come un matto...conclusione avete mai visto una pallina di gomma rimbalzare su un muro?quando l'ho richiamato al logoro era incazzato di brutto,continuava a borbottare...a proposito di questo tante volte mi e' sembrato che gli imprintati siano piu' sconsiderati nel buttarsi su qualsiasi cosa,concordate?

si :wink: una volta ho visto un terzuolo rimbalzare così..ma su una starna :roll: :roll: se non sanno stoccare danno botte un po a caso...il terzuolo deve essere preciso nel colpo senno butta giö poco di grosso :wink:
sugli imprintati puo essere vero, alcuni sono piö audaci forse, mentre altri sono veramente tonti...l'aggressività  dipende dal buon soggetto piö che dall'imprinting secondo me.... forse vengono fatti volare piö alti di peso e quindi si sentono piö forti per attaccare prede grandi....l'argomento è controverso.. :?
 
Io so solo una cosa certa , alcuni imprintati a volte non si fanno problemi a stoccare in testa ad un falconiere (un mio amico ne sa qualcosa :wink: )
figuriamoci se devono attacare prede piu grosse e sono a peso di caccia, non ci pensano 2 volte e sono incuranti deil rischio che corrono.
 
Non so se qualcuno ha esperienze simili: il mio falco nelle picchiate sulle prede vive non sempre si chiude totalmente ma invece sul logoro diventa una goccia d'acqua, magari pensa che gli potrei togliere il logoro e invece la preda non ha scampo ?
 
molto probabilmente lo fa perché il logoro a terra è fermo e quindi la traiettoria che usa è si veloce ma sicura, sul vivo deve accomodare la posizione di volo in continuazione specialmente se è un colombo perché scarta in continuazione quando ha il falco sopra. in piö gli ibridi di gir spesso tendono a pompare piö del pellegrino mentre sono in discesa, specie in abito giovanile!
 
alessiog ha scritto:
il proprio falco a queste altezze fa un po dimenticare il resto..o no? 8) :wink:

Avoja , come fai a non aspetta a vederlo entra e usci dalle nuvole insieme ai gabbiani metre sono in termica e poi venire da te con la stessa altezza e picchiare su una starna.
 
Oggi finisco di lavorare tardi..prendo il gir x brookei per volo veloce almeno quella era l'intenzione....punto un gruppo di grige che mi sembravano bagnate(qua piove di brutto) e quindi facili pensavo,ma il ragazzo si alza un po' troppo e quelle lo vedono e cominciano ad andare alzandosi come anatre lui le segue poco sotto di loro poi lo vedo prendere un altra direzione.Ecco penso si e' stufato...mentre seguo con il binocolo il gruppo di cornacchie lo vedo bucare le nuvole ai trecento all'ora per prenderle di sorpresa ne punta una la tocca ma quella dopo un attimo di confusione riesce ad andare.Il falco si abbassa e torna al logoro,gozzo comunque.Ragazzi e' stato emozionante,questo falco ancora non ha nome per scaramanzia ma forse e' meglio che ora glie ne dia uno!
 
Amad, io penso che, come ha scritto alessio, lui chiude sul logoro perche' è il modo piu' veloce per arrivare a mangiare in un punto fermo, mentre per inesperienza, non sapendo ancora quale sara' il volo della sua preda, si comporta come ritiene piu' opportuno per non sbagliare.
 
Amad, io penso che, come ha scritto alessio, lui chiude sul logoro perche' è il modo piu' veloce per arrivare a mangiare in un punto fermo, mentre per inesperienza, non sapendo ancora quale sara' il volo della sua preda, si comporta come ritiene piu' opportuno per non sbagliare.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto