Campionato Italiano di Falconeria a Regioni

mesca ha scritto:
anno scorso sono stato invitato (ho rotto le scatole )alla gara che ha organizato barone,e quando hanno fatto le iscrizioni,erano presenti 2 guardie forestali,non credo che passassero di lì per caso,probabilmente se non erano lì per vedere che fosse tutto regolare,erano lì per il vinsanto :lol:
io ero solo uno spettatore,che ha visto una manifestazione con parecchi falconieri,e mi hanno detto che molti non hanno potuto partecipare,per problemi vari come il mio amico stefano che spero di vedere all'opera questanno 8)
o il grande fra,il mitico andrea,l'insuperabile wapity,tutti nomi che fanno venire i brividi quando si parla di caccia con il falco :mrgreen:
caro dom io dico basta si presentio queste persone e sarà  veramente una giornata da incorniciare :)

Scusa ma a casa mia ad andare a caccia non è che si imparasse in un mese... ora mi pare di capire che molti abbiano imparato in una o due stagioni non solo a far volare i falchi (bastano 20 minuti secondo Jery... :lol: ), ma anche ad andare a caccia... (visto che non hanno la licenza, prima dei falchi non ci andavano, o sbaglio?).
Porca miseria che asino che sono!!! pensare che in piö di 20 anni di Falconeria, di caccia con il fucile e di cinofilia mi sento ancora insicuro adesso... :cry: :cry:

Per quanto mi riguarda,c'è una grossa differenza tra una giornata di caccia tra amici,(quest'anno spero di organizzarne piu' di uno nella nostra riserva), ed un raduno.In un raduno le cose devono avere una certa velocita', e bisigna divertirsi e far divertire tutti i presenti.Avere trovato una riserva ricca di prede naturali, rende la faccenda ancora piu' interessante.
Nei raduni classici,molto spesso non si riesce a catturare, i falchi fanno 10 passate sulla testa della preda prima di catturare un'animale immobile etc etc.
Quindi, come ci togliamo da un'immenso campo aperto, cambia tutto, ma completamente tutto.Le prede sapranno come nascondersi, e chi sa predare davvero, predera'.Nelle 5 o 6 zone che scieglieremo per le sqadre, la selvaggina verra' liberata 1 ora prima (fagiani,starne,pernici,le lepri ci sono di gia'), ogni squadra iniziera' il propio turno in una zona vergine sia per i falconieri, che completamente privo di calde per i cani.Per essre ancora piu' precisi la selvaggina liberata verra' inanellata, cosi da dare alle catture di selvatici naturali il massimo punteggio. :wink: :wink:

Tanax, ho gia detto che ero cacciatore prima di avvicinarmi alla falconeria e percio concordo pienamente con il tuo punto di vista ma forse ci sono anche cacciatori che diventano bravi in 20 minuti, io sono di quelli che c'hanno messo un po di piu :) . La bravura in fin dei conti è molto relativa e personalmente devo toccare per credere, che si tratti di falchi o cani. Questa sarà  un'ottima occasione di tirare le somme della situazione in Italia.
L'insicurezza è segno di consapevolezza e maturità . Io appena laureato in medicina mi sentivo poco meno di un dio ma ora dopo piu di 20 anni di professione e varie eperienze di ricerca e docenza mi sento molto meno "onnipotente".
Fra: 1,90 x 108? Ti daro sempre raggione :lol:

lo dicevo che fra è grande,comunque scusa tanax se non ti ho nominato trà  i bravi o grandi, una mia distrazione,abbi pazienza, ha ho la patente di caccia solo dall'83 e vado a caccia da quando avevo 8 anni, ma non sono buono a niente ,perchè mi porto dietro sempre mezzo chilo di pane, 4 salsicce e un po di vino, indovina come và  a finire sempreche? non tiro mai a nulla sono proprio una schiappa :D

Tanax ha scritto:
mesca ha scritto:
anno scorso sono stato invitato (ho rotto le scatole )alla gara che ha organizato barone,e quando hanno fatto le iscrizioni,erano presenti 2 guardie forestali,non credo che passassero di lì per caso,probabilmente se non erano lì per vedere che fosse tutto regolare,erano lì per il vinsanto :lol:
io ero solo uno spettatore,che ha visto una manifestazione con parecchi falconieri,e mi hanno detto che molti non hanno potuto partecipare,per problemi vari come il mio amico stefano che spero di vedere all'opera questanno 8)
o il grande fra,il mitico andrea,l'insuperabile wapity,tutti nomi che fanno venire i brividi quando si parla di caccia con il falco :mrgreen:
caro dom io dico basta si presentio queste persone e sarà  veramente una giornata da incorniciare :)

Scusa ma a casa mia ad andare a caccia non è che si imparasse in un mese... ora mi pare di capire che molti abbiano imparato in una o due stagioni non solo a far volare i falchi (bastano 20 minuti secondo Jery... :lol: ), ma anche ad andare a caccia... (visto che non hanno la licenza, prima dei falchi non ci andavano, o sbaglio?).
Porca miseria che asino che sono!!! pensare che in piö di 20 anni di Falconeria, di caccia con il fucile e di cinofilia mi sento ancora insicuro adesso... :cry: :cry:

Non mi mettere in bocca cose che non ho detto please........

Io ho detto che qualcuno in venti minuti ha imparato di piö di altri in 20 anni!

E ne sono o sempre piö convinto, ma questa è solo la mia opinione

mesca ha scritto:

Ciao Mesca..
non conosco il mitico Andrea,.. ma ho avuto il piacere di conoscere il grande Fra e persino l'insuperabile Wapity,... e non ci crederai... ma sono riuscito anche a parlare con loro,... ed ancora oggi quando ci ripenso,.. mi vengono i brividi.. :wink: ...

Un salutone solo a Mesca.. :wink:

Dom.

Cmq , anche per volare un notturno serve il porgto d'armi!!!!!!!! :) per fortuna seguire certi discorsi mi da nostalgia di tempi lontani...moooolto lontani!!!a!!!che falconeria 20 anni fa!!!!! :wink:

mesca ha scritto:
lo dicevo che fra è grande,comunque scusa tanax se non ti ho nominato trà  i bravi o grandi, una mia distrazione,abbi pazienza, ha ho la patente di caccia solo dall'83 e vado a caccia da quando avevo 8 anni, ma non sono buono a niente ,perchè mi porto dietro sempre mezzo chilo di pane, 4 salsicce e un po di vino, indovina come và  a finire sempreche? non tiro mai a nulla sono proprio una schiappa :D
Con questi requisisti sei benvenuto nella mia scuadra :wink: :lol:

imodenas, ti ringrazio e mi sento orgoglioso di quello che scrivi,entrare nella tua squadra?troppo forte, io porto le salsicce,chi porta il vino? :D :D
grazie dom dei saluti molto graditi :) dicevo che anche nella falconeria io sono meno di niente, dato che sono 2 anni che leggo rompo le scatole e non ho capito un H, ma e mi garba troppo ,poi ho un sostenitore strepitoso ,mio figlio :D :D
credo che questi eventi servano sia ai grandi falconieri, che ai principianti,per avere un confronto diretto :D
e iniziative come queste credo debbano essere sostenute ,proprio per cercare di unire la falconeria, dato che qui in italia va tutto a tarallucci e vino,per rimanere in tema enogastronomico :lol: :lol:
come dice la belva (mia figlia), baci e abbracci a tutti ,quelli belli e quelli brutti :lol: :lol:

Sai meglio di me che la cosa importante è lo spirito giusto. Non ti preoccupare, il vino da queste parti non manca e per dire la verità  neanche le salcicce :lol:

da quest'anno ufficialmente saro un falconiere cacciatore xchè ho fatto il foglietto giallo con la foto e pagato l'iradiddio di tasse. ma sono indeciso sull'atc da pagare. nn so se al raduno ci saro xchè nella vita ho imparato a nn programmare niente e da qui a gennaio sa quanta acqua passa sotto i ponti?
buon volo

stefano ha scritto:
da quest'anno ufficialmente saro un falconiere cacciatore xchè ho fatto il foglietto giallo con la foto e pagato l'iradiddio di tasse. ma sono indeciso sull'atc da pagare. nn so se al raduno ci saro xchè nella vita ho imparato a nn programmare niente e da qui a gennaio sa quanta acqua passa sotto i ponti?
buon volo

penso che ti convenga l'ATC di firenze (o 4 o 5) di residenza e poi girare su prenotazione con la mobilità ...

se po' fa?
bene pensavo anch'io alle 4 e 5, ma visto che passo il colle spesso chiedero di pagarla in prov di arezzo. ciao alessio.
buon volo

si allora ti conviene Arezzo, ingozzalo di ciccia buona il pellegrino :twisted: senno sto buon volo lo rimandi a gennaio :lol: un saluto, te lo dico, a fermignano ho già  prenotato il posto accanto al tuo e stavolta m'imbriago. :mrgreen:

Ah..e mi raccomando. occhio a mandare i falchi troppo alti...dall'altra parte della montagna ci sono i miei in agguato :lol:

lanticovolo ha scritto:
Cmq , anche per volare un notturno serve il porgto d'armi!!!!!!!! :)

Attenzione a dire belinate senza poi sottolineare che si stava scherzando (o ne sei convinto davvero??).
Per far volare i notturni NON serve il porto d'armi.
Primo perchè la 157/92 (quella che tu, lantico, non hai avuto l'obbligo di studiare perchè mi pare di capire che non hai il porto d'armi) dice che "il falco" è un mezzo di caccia e per "falco" si intende genericamente "rapace diurno"; secondo perchè non si puo cacciare con nessun altro tipo di uccelli, ma volare sì...
Per cui se voli un notturno e non fai prelievo venatorio, nessuno ti puo dire nulla, ma se catturi fai "bracconaggio" cioè prelevi selvaggina (che è patrimonio indisponibile dello Stato) con un mezzo non previsto dalla legge. E c'è la penale e il furto ai danni dello Stato.
Comunque sia la legge parla chiaro e o si cambia o si rispetta così com'è, senza scherzarci sopra e creare confusioni con chi frequenta il forum.

stefano ha scritto:
buon volo

Puoi prendere due atc nella tua regione al posto della mobilità  ed altri in alltre regioni (dipende dagli accordi)

o Amedeo

sono anni ed anni che si dicono sempre ste cose trite e ritrite ma a quanto vedo NESSUNO la vuol capire e si continua a fare i cavoli propri infischiandosene delle regole e delle leggi, sia statali che regionali !!

Mi garberebbe proprio fare un bel censimento su questo forum ed invitare tutti i possessori di rapaci diurni a dire e dichiarare se sono in possesso o meno di regolare licenza di caccia...ovviamente in corso di validità  !!!!

ce proviamo?

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto