Campionato Italiano di Falconeria a Regioni

Effettivamente è molto interessante si si poi come dice Giacomo le lepriiii SLURP

Barone ha scritto:
Nelle 5 o 6 zone che scieglieremo per le sqadre, la selvaggina verra' liberata 1 ora prima (fagiani,starne,pernici,le lepri ci sono di gia'), ogni squadra iniziera' il propio turno in una zona vergine sia per i falconieri, che completamente privo di calde per i cani.Per essre ancora piu' precisi la selvaggina liberata verra' inanellata, cosi da dare alle catture di selvatici naturali il massimo punteggio. :wink: :wink:

e non le solite lepri.....è ancora piö stuzzicante no? :mrgreen:

Luca47, ancora non abbiamo fissato le date in quanto per motivi di lunghezza delle giornate vorremmo inserirlo nel mese di gennaio, ma per via del calendario venatorio non sarebbe possibile. Stiamo attendendo tutte le autorizzazioni del caso da parte della Provincia di Grosseto che patrocina il raduno, in modo particolare se ne sta occupando la dott.ssa Romeo, anche responsabile nazionale della fauna stanziale per la Federcaccia. Se queste autorizzazioni non dovessero essere emesse, saremo costretti a spostare il tutto purtroppo a dicembre.

Bene ragazzi che si tratti di dicembre o gennaio non fa differenza, iniziate ad allenare bene tutti vostri falchi e i vostri cani perché dovranno e dovrete mettercela tutta, chi non ne ha ancora avuto occasione potrà  vedere il proprio falco o astore o harris cimentarsi con una pernice un fagiano o una lepre nati e cresciuti in libertà , in un territorio vario e stupendo, mentre i falchi piö esperti troveranno pane per i loro..becchi :wink:
tutto cio si auspica in un clima di serenità  e collaborazione, con l'unico scopo di poter finalmente vedere una falconeria che fino ad ora era possibile con facilità  solo all'estero.
sarà  la prima edizione, e sicuramente ci sarà  tanto da fare e migliorare in futuro, ma la partecipazione di tutti quelli che vivono o vorrebbero vivere profondamente la caccia col falco è importantissima :D
quindi rinnovo un caloroso invito a tutti :wink: vi aspettiamo 8)

speriamo che si svolga in gennaio o febbraio,altrimenti sono dolori,ma ci proveremo lo stesso a venire, per stare in buona compagnia :D
per gareggiare ne riparleremo, :lol: chissà  il prossimo anno forse 2 bo?? :lol:

Barone ha scritto:
Luca47, ancora non abbiamo fissato le date in quanto per motivi di lunghezza delle giornate vorremmo inserirlo nel mese di gennaio, ma per via del calendario venatorio non sarebbe possibile. Stiamo attendendo tutte le autorizzazioni del caso da parte della Provincia di Grosseto che patrocina il raduno, in modo particolare se ne sta occupando la dott.ssa Romeo, anche responsabile nazionale della fauna stanziale per la Federcaccia. Se queste autorizzazioni non dovessero essere emesse, saremo costretti a spostare il tutto purtroppo a dicembre.
bene grazie barone. rimango comunque in attesa di una data :)

l'ideale sarebbe in dicembre anche se in gennaio i vari falchi sono piö performanti visti i vari mesi di attività 

in dicembre perchè la caccia al fagiano et altri è ancora aperta idem per la lepre (ma fino all'8 dicembre) e perchè di solito difficilmente nevica come in gennaio e febbraio

ora non so cosa dice in merito la legge regionale riguardo le aziende faunistiche venatorie a preminente vocazione faunistica (non mi sono interessato visto che pratico altre aziende) ovvero se la lepre puo essere prelevata anche oltre l'8 dicembre...Gianluca (barone) ti sei informato?

Ciao Giovanni, nella provincia di Grosseto la lepre è cacciabile fino al 12 dicembre,ma la provincia di grosseto, per il nostro raduno, voleva autorizzarci ad un prelievo oltre quella data, aspetto notizie dalla dottoressa Romeo ( é lei che si occupa delle leggi in merito) poi ti faro sapere.

Comunque come te già  sai faremo prove pratiche già  a novembre :wink:

ciao
Gianluca

fischio :eek:
staordinario :)
è una gara infinita,per chi puo provare naturalmente 8)
mi accontento lo stesso, porto la borsa,se viene fra gli vado dietro come un ombra :lol:

mesca ha scritto:
se viene fra gli vado dietro come un ombra :lol:

Ti conviene a scegliere un altro concorrente......
Ti faccio un esempio:(a proposito di lepri)
Per volare il mio harris al massimo,in inverno,in modo che spazi ,tirando fuori tutte le sue potenzialità  deve pesare 680\700.A questo peso le lepri nemmeno le guarda ci vogliono (e non so semai ci andrebbe )40 o 50 grammi di meno.
Così pero vedresti un mezzo falco,senza coraggio, che ti segue come un cagnolino e non si allontana piu di 50 mt.
Ergo la presenza di lepri è per me irrilevante.

Io ci saro' ma da non cacciatore i miei non sono adatti pero'...c'e' un pero' mi voglio godere tutti i fantatstici cacciatori del forum!!!! :mrgreen:

Mi mancano due riunioni, di cui una con 2 falconieri molto conosciuti nel nord Italia, poi piano piano incominciamo a prendere tutte le prenotazioni delle squadre già  formate e di quelle da formare.

Una curiosità :
se una regione ha piö di 4 falconieri, come si fà , è ammessa una seconda squadra?

credo e penso che prima gareggeranno 1 squadra per regione poi, se ci sarà  tempo, le altre

cmq risponderà  e deluciderà  barone, è lui che organizza

Jery, Toscano ha detto giusto, si darà  la precedenza alla prima squadra prenotata di ogni regione, se avanzano turni potranno gareggiare le seconde squadre e le squadre miste.
La provincia ci avrebbe autorizzato anche ad effettuarlo nel mese di gennaio, ma con delle restrizioni, per cui, sia per questo motivo che per motivi biologici pensiamo di farlo a dicembre.
Considerando che le giornate saranno corte potranno gareggiare 5 squadre al giorno.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto