Astori a caccia, stagione 2013-14. Fasi preliminari

eccoci ancoa una volta a cercare le pelosine, abbiamo battuto a tappeto centimetro per centimetro senza alcun risultato, poi mi accorgi di due individui con 5 cani che battono ogni millesimo di terreno facendo uscire le mini, fortunatamente le bollettano anche !!
Ormai sono a fide del mio tempo a disiosizione, vado nel solito canale il cane se pur stanco ricomincia a cercare, l'astore è silenzioso e attento, è alla 4a uscita ed è migliorata molto, scruta ovunque ad un tratto il cane forza e parte un agallinella lei senza indugiare lascia il guanto, aggancia al volo la gallinella eeeee SPLASCH nell' acqua, non sa dova andare incomincia ad andare nella riva pi vicina a lei, io lachiamo 8-O si dirige verso di me le piante la rallentano molto ma arriva, la servo, sostituisco e via riproviamo a far saltare un'altra gallinella ma nulla...gozzo e a casa.

Vedi l'allegato 4010
 
sabato giornata da dimenticare girata a vuoto senza vedere una coda, personalmente 3 attacchi falliti di cui 2 su germano e 1 su topo :-(

domenica tutta un altra storia, in compagnia dell'amico dddnnn andiamo nel posto dei conigli, parte una mini subito subito ma non lascio Ide, continuiamo con il cane che non lascia nulla di intentato sotto i rovi, l'area e grande e anche i roveti non scherzano, ci portiamo lungo un canale il cane stana una gallinella che con un bel volo viene catturata, servo e poi via, la caccia continua, ad un tratto parte una mini, il falco non si lascia pregare è già in volo, ha da recuperare diversi metri è ormai sopra si allunga con gli artigli ma la mini scompare nei rovi, fortunatamente ne è venuto un bel volo, la recupero, chiamo il cane cerchiamo di ribattere la mini, ad un tratto ripare e lastore dietro un volo di circa 25 m ben battuto "certo si nota la differenza tra un asore muscolato e uno no" la aggancia ma dopo una contorsione della mini riesce a liberarsi e a scappare, il rapace si rimette a inseguire ma la mini ha la meglio, è salva nei rovi.
Ci dirigiamo in un posto ancora intonso il cane si infila nuovamente sotto la vegetazione, arriviamo alla fine dello sporco che parte l'astore, la vedo proprio ropra la mini appena prima del folto si tuffa ma nulla da fare :-( peccato.
nel rientro verso la macchian il cane si infila velocemente in un cunivolo delle mini va velocemente il falco parte vedo qualcosa di grigio "un coniglio" penso ma realizzo in un istante che ha la coda lunga :evil: corro come un disperato, l'atore aggancia il felide per le chiappe lo ribalta ma per foruna si libera e scappa Ide riprende l'inseguimento, per foruna l'inseguito si rifugia sempre prendendo un uscita delle mini........ ma che ci faceva un ghatto li ??????????????? :evil::evil::evil: forunatamente non è successo nulla ma con un giovane era l'incontro che piu non desideravo fare.

Per il resto ho visto dei gran bei voli !!
 
Gatti di merda oltre a massacrare tutta la fauna che incontrano sono pure pericolosi per i falchi.
Quand'è che si obbligherà la gente a tenere i gatti in casa come i cani?!?!

Sabato come ha detto Wapity, non si è vista una beata mazza, ma proprio niente niente, al che ripieghiamo sul canale delle gallinelle sperando di vedere qualcosa, il cane lavora molto bene. Tagliando corto ed arrivando al punto saliente, è il mio turno, il cane carica un roveto nell'acqua da dove si invola una gallinella, Shadow parte subito come sempre, aggancia in volo la gallinella che stava per rimettersi e la porta sull'altra sponda, ora che faccio il giro di tutto il canale, arrivo con il cuore in gola (ormai non ho più 20 anni :lol::lol::lol::lol:) la gallinella è già trapassata, servo il falco e chiudiamo perchè ormai è ora di rientrare.
 
Bravi ragazzi, tra gatti e topi ci e' scappato qualcosa lo stesso!!!Wapity, ricambio la domanda, quanto possono pesare le mini?
 
Complimenti Giacomo, vedo che sei sempre in battaglia con questi astorelli, tutti gli anni mieti mini a gogò.
sono contento metti sempre molto impegno.
Grandee.
Ps questa settimana sto uscendo con Astorelli e Spar di amici, x il momento poche catture, anche se abbiamo preso un bel Germano maschio, peccato che in acqua si è liberato.
 
Ultima modifica:
Eugenio non é che per caso....;)
Wapity e Fulmine.... Bravi!!! Almeno voi tenete alto il nome degli astorieri....
 
Ultima modifica:
Eugenio, in verità da due anni che faccio giovani e le catture si sono fatte più rade, quello che mi preoccupava era la rarefazione degli incontri per riuscire a portare a livelli accettabili la mia giovane, nell'ultima uscita si è vista l' assoluta inesperienza, spero solo di riuscire a darle altre occasioni consistenti.
 
oggi giornata piuttosto ventosa, usciamo cane astore e il sottoscritto, andiamo nello stesso posto di domenica scorsa, incomincia la ricerca dei pelosetti il cane lavora molto bene sulle passate notturne, poi si infila nei rovi incomincia un lavoro di ricamo, ad un tratto parte una mini è già a circa 5 metri da noi l' astore parte un bel volo teso, la raggiunge e questa volta l'aggancia bene, io arrivo poco dopo servo il falco e ricominciamo, il rapace è attentissimo facciamo un bel giro ma, apparte delle nutrie non vediamo nulla, vorei finire almeno con un altro volo, così cambio posto e vado nella sorgiva delle gallinelle il cane batte bene i bordi e dopo tanto lavoro parte una gallinella l'astore la vede in ritardo parte ed entra nel granturco dove la gallinella si mete in salvo, incomincio a fischiare, sento che viene logoro e in men che non si dica e sul logoro, cambio logoro guanto ma è molto agitata, nel mentre cerco di mettere a posto i geti in quel momento incomincia a litigare con la mano senza guanto :-x
riesco a sganciare gli artigli dalla mano e ricominciamo a cacciare, adesso è tornata concentrata, peccato non aver trovato nulla.

Sono soddisfatto ugualmente il tempo era bellissimo e la giornata direi positiva.Vedi l'allegato 4024
 
L'importante e' avere una bella giornata per noi e per i nostri falchi, se poi coronata da qualche cattura diventa bellissima!!:-D
 
Finalmente la prima cattura è arrivata! Esco con l'astore e il setter, temperatura intorno ai 20 gradi e astore un pò su di peso (955), però ormai sono lanciato, esco..arrivo nel posto e vedo che stanno tagliando (finalmente) l'erba medica, alchè sto nelle zone ancora non tagliate. Mi hanno detto che ci sono in giro un maschio e una femmina di fagiano mollati da una settimana, mi metto a cercarli, niente. l'astore non si dibatte ma segue bene il lavoro del cane e guarda per terra pronto a partire. ormai sto percorrendo gli ultimi 200 metri di terreno e vedo il cane che si ferma in un punto e tiene il naso basso con coda che va all'impazzata, inizia a seguire le tracce..ma non vedo niente dato che l'erba è oltre il ginocchio. La setter continua a seguire segnando a naso basso, abbiamo percorso 100 metri e ormai pensavo fosse qualcosa di vecchio..fino a che vedo davanti a lei l'erba muoversi, e salta su un maschio. parte l'astore insegue per 200 metri e poi molla. Lo richiamo e viene subito al pugno. intanto il setter è già in ferma sulla rimessa del fagiano dentro ad un cespuglio..pedina ancora lei dietro. ora l'astore è pronto (ha capito il gioco) con una pedata faccio frullare l'astore parte immediatamente e cattura sulla schiena dopo 20 metri. fa fatica a trattenerlo ma non molla e il fagiano si fa qualche metro pedonando con l'astore attaccato sulla schiena. il rapace capisce e lo prende al collo finendolo..brividi a mille!
 
Che dire Enrico? Congratulazioni, finalmente, era ora:) !!! Per questo astore sfortunato forse comincia una nuova vita!!!!
 
Ieri usciamo come al solito però per meno tempo entrambi abbiamo degli impegni, comunque sta di fatto che in tutto il tempo di caccia non si è visto niente ma niente di niente. Si sentivano in lontananza i cacciatori bulldozer quelli con una 800 cani da rovo e 200 fucili spianati per ripulire tutte le zone delle mini... Ahimè triste giornata :-(
 
concordo con roberto !!giornata pessima dovremo andare a raschiare in posti da noi lasciate indietro, da parte mia l'unica emmozione è stato un volo su fagiano maschio agganciato al volo ma a terre non trattenuto :-( e un inseguimento su una gallinella partita a circa 20m da noi.
Oggi invece è andata un pochino meglio, bel volo su gallinella, che ha salva la vita in mezzo a dei rovi, poi giriamo a cercare mini i rovi sono dappertutto il came si infila lei è pronta e attenta parte e fa un bellissimo inseguimento di circa 1m volato e circa 1/2 a piedi :-x
andiamo dove i rovi sono un pochino piu "radi" io litigo con dei tronchi spinosi che mi rallenteno l passo, il cane come un sepente si insinua certo meglio di me in quelle piante spinose ad un tratto Ide parte "ormai le devo dare fiducia" fa un bel volo e la vedo entrare decisa .... la vedo e secondi dopo sento la mini, corro la mini è sotto i rovi, la servo, cerchiamo ancora ma nulla, nel tornare lungo il canale ci facciamo prendere per il naso da un altra gallinella, ma va bene .... il tempo è tiranno devo correre a portare uno dei figli alla partita di hockey.Vedi l'allegato 4031
 
concordo con roberto !!giornata pessima dovremo andare a raschiare in posti da noi lasciate indietro, da parte mia l'unica emmozione è stato un volo su fagiano maschio agganciato al volo ma a terre non trattenuto :-( e un inseguimento su una gallinella partita a circa 20m da noi.
Oggi invece è andata un pochino meglio, bel volo su gallinella, che ha salva la vita in mezzo a dei rovi, poi giriamo a cercare mini i rovi sono dappertutto il came si infila lei è pronta e attenta parte e fa un bellissimo inseguimento di circa 1m volato e circa 1/2 a piedi :-x
andiamo dove i rovi sono un pochino piu "radi" io litigo con dei tronchi spinosi che mi rallenteno l passo, il cane come un sepente si insinua certo meglio di me in quelle piante spinose ad un tratto Ide parte "ormai le devo dare fiducia" fa un bel volo e la vedo entrare decisa .... la vedo e secondi dopo sento la mini, corro la mini è sotto i rovi, la servo, cerchiamo ancora ma nulla, nel tornare lungo il canale ci facciamo prendere per il naso da un altra gallinella, ma va bene .... il tempo è tiranno devo correre a portare uno dei figli alla partita di hockey.Vedi l'allegato 4031[/Bravissimo.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto