Astori a caccia, stagione 2013-14. Fasi preliminari

ehehehe..fulmine io amo andare a caccia vera..ma sai bene che dalle mie parti i territori e le prede non ci sono..quindi mi tocca aspettare l'invito di qualche amico..vero wapity??:-D

vero vero !!! peccato che io riesco a fare qualche incontro dopo ore di dura ed estenuante ricerca in mezzo ai rovi, per adesso che non fa freddo mi faccio delle sudate abnormi, domenica infatti dopo aver battuto rovi fin all'inverosimile con il cane che ha lavorato egregiamente 2 mini portandole fuori dai rovi le catture sono state uguali a zero.
Inoltre ci sono posti dove vado che solo con un astore già smaliziato si può vedere qualcosa, inoltre non ho posti stupendi come quelli di ALE :-( dovremmo provare il posto che dici tu !!! ;-)
la mia fine della giornata di domenica dopo tanto cercare le mini, mi sono dedicato alle gallinelle, la giornata era stupende ma di gallinelle nemmeno l'ombra, ad un tratto vedo l'acqua che si muove leggermente..... penso eccola il cane lavora poco distante da noi ad un tratto l'astore parte... ma .. ma che vedo non è una gallinella, ha un colore grigio azzurro ma è l'imbrunire, vado a servire Ide ed ecco la sorpresa, dopo tanti anni quello che ho sempre voluto evitare è accaduto, fortunatamente era un super giovane che è stato prontamente neutralizzato con la zampa sulla testa, ma insisto non avrebbe potuto far grandi danni !!Vedi l'allegato 4100Vedi l'allegato 4101
 
oggi giornataperfetta, finalmente fa frescolino, siamo tra i -3 e 0 °C l'astore sembra perfetto, usciamo e incominciano gli inseguimenti sulle mini, si nota sempre l'inesperienza dell'animale, cerca di attaccare le mini quando sono al riparo dei rovi, gli inseguimenti si prolungano fino a metà mattinata, noto che almeno adesso tenta di agganciare nei brevi istanti nei quali la mini è allo scoperto.
Sono circa le 10 e sono completamente sudato, il cane sempre volenteroso cera avidamente sotto i rovi, decido di fare una puntatina in un canale, parte un germano, trattengo perche vedo fra i rovi altri germani in acqua, proviamo, l'astore parte ma l'anatra si immerge, nulla da fare il cane continua la ricerca, l'astore si riposiziona, ma al posto del germano parte una gallinella, Ide è già in volo sento un tonfo in acqua, dopo poco vedo che il rapace ha guadagnato la riva, grazie ad un albero sradicato passo dalla parte opposta del cnale, cerco di infilarmi nei rovi per recuperare l'astore e la gallinella, ma i roveti sono troppo fitti, fortunatamente lei viene verso l'esternoVedi l'allegato 4107 la servo e la prendo sul guanto, è tutta bagnata, facciamo un giro per perdere un po di tempo per farla asciugare.
vado in un boschetto è quasi asciugata, parte un altra mini, un bell'inseguimento , ma la mini ha la meglio Ide punta il luogo di rimessa, cerco di farla muovere, partono entrambi, scompaiono sulla sponda della sorgiva, vado a rtecuperare l'astore e trovo un ciuffone di pelo :-( ci siamo andati vicino, continuiamo la ricerca, il cane fa buono, il rapace riparte, sento che tenta l'attacco poi riparte, la trovo a 40 m da me, riusciamo ad avere altri incontri ma con nulla di fatto, stanco fradicio, il sole è ormai alto vado a fare un ultima prova da un rovo parte all'esterno un mini bel volo e sento la mini........ dopo tanta fatica è arrivata la cattura Vedi l'allegato 4108 meritato gozzo poi a casa a riposarsi.
 
Quanti incontri Giacomo!E bella doppietta;-) qui di germani neanche l'ombra,speriamo di fare qualche incontro a breve con il freddo. io ho introdotto lunedì il maschio a grigie, è partito bene e legato subito.domenica ha fatto un volo stupendo su un merlo che ha inseguito senza perdere un battito d'ala per almeno 300 metri.lo ritrovo su un pino,alzo il braccio e scende a pugno.. che goduria l'astore obbediente:) 620 grammi è il suo peso ideale.proseguiamo costeggiando un fosso,il cane lavora su un argine scova una gallinella che si invola ad una ventina di metri,l'azor le è dietro in un attimo recupera e aggancia in aria.è stato un bel volo anche questo! una mia impressione personale:dopo qualche anno di caccia con sparvieri vedere partire un astore mi sembra effetto rallenty ahahaha!
 
Queste gallinelle lavorate con il cane e catturate al volo sono una caccia in grande stile! Mi fate venire voglia di prendere una sparviera e uno springer...!
Ps. se a qualcuno avanza una copia del libro di o'broin sullo sparviere fatemi sapere;)
 
Bel racconto anche il tuo Ale82!!! Riguardo al rallentatore hai proprio ragione. Anch'io, quando vedo la mia harris che insegue un coniglio, il 90% delle volte penso che non ce la fa' perche' mi sembra sempre che voli lentamente! Meno male che mi sbaglio sempre! ;-)
 
Quanti incontri Giacomo!E bella doppietta;-)

Alessandro il mio sospetto per il numero di incontri delle mini elevato è da imputare al fatto che essendo il posto circoscritto siano sempre le stesse 4 o 5 che girano intorno sotto ai rovi facendo impazzire cane e falco.
Quando i rovi incominceranno a perdere le foglie si scoprirà l'arcano.
Per i germani è sempre bello incontrarli anche se prenderli è tuta un altra storia :-(
 
Oggi è stava veramente una bella giornata. ieri nel posto di Enricova è stato un terno al lotto, solo due voli su mini in un roveto infinito ma il posto prometterà bene in futuro;-) il primo attacco su una mini scovata dal cane e ribattuta (nel frattempo sono scivolato come un pirla per correre incontro all'astore) il secondo è stato un inseguimento molto bello ma dopo piú di cento metri sparati l'astore ha agganciato la mini da dietro e lei se lo è scrollato di dosso.ripartito deciso tenta un altro aggancio ma purtroppo la mini riesce a svincolarsi con un salto in verticale e raggiunge la salvezza nei rovi. oggi si ritorna in azione. mattina fredda dopo la neve di ieri.posto stupendo con un sacco di conigli e mini. quattro voli ma la vegetazione troppo fitta ha impedito la conclusione delle azioni.nel pomeriggio vado in un posto nuovo,il cane lavora ai margini di un bosco di robinie, all'improvviso qualcosa viene spinto fuori nel pulito,l'astore è già in volo mentre io mi allungo per seguire l'azione e capire di cosa si tratti.all'improvviso sento un "Tumb" e vedo piume disperdersi nell'aria.raggiro veloce il canale e vedo l'azor combattere a terra con un fagiano maschio. accorro in aiuto e faccio fare gozzo strameritato per la bella giornata e i voli di oggi!
 
grandioso ale !!!! io pur toppo, sia ieri che oggi è andata buca per colpa mia, ho trattenuto troppe volte credendo che l'astore volesse andare sul cane, invece era sempre una mini oggi due bei voli uno su gallinella e uno su mini.
Adesso vederla volare è un piacere ha un battito d'ali veramente potente, devo solo darle fiducia totale e mi regalerà molte soddisfazioni.
 
Da ieri sono tornato operativo anch'io, finalmente la giovane è a peso, mi son detto usciamo e vediamo come va. Portata sul campo in filagna e dopo averla solo maneggiata ogni giorno per pesarla e un logoro fatto a terra in casa, mi allontanto una 40 di m, tiro fuori il logoro faccio un fischio ed è già in volo e si fionda sul logoro. Beh, mi dico direi che c'è, guardo Giacomo con gli occhi di un bambino che ha ricevuto delle caramelle e faccio: "Io la libero" lui annuisce ed iniziamo a cacciare.
Questo animale mi ha stupito, non ha paura di niente, il bastone che batte sui rovi non lo guarda nemmeno, osserva con attenzione il cane mentre passa sotto i rovi senza perdersi un movimento. Dopo un po' di roveti parte una gallinella (premetto che non le ho fatto assolutmanete nulla a questo anmale neanche una traina), lei la guarda per pochi secondi poi parte, purtroppo quei secondi di indecisione hanno fatto si che la gallinella trovasse subito riparo. Va beh ci sta tutto mi dico, è già tanto che è partita.
Più a avanti ci parte una mini in un posto ceh non ci aspettavamo, purtroppo però tratteniamo entrambi e la mini va, la cosa positiva è che lei ci ha provato subito a partire... io scemo a tenerla e va beh sarà per la prossima.
Chiudo con un logoro, mi allontano una 50ina di metri e questa arriva e mi si ferma a 2 m dai piedi ancora prima di chiamarla :-D, la rimetto dov'era, logoro parte subito e lo afferra con furia.
Finalmente dopo una troppo lunga pausa dalla caccia sono tornato operativo!
 
Oggi gran bella giornata sole limpido....anche troppo..... fresco, il giusto -3/-4 esco e vado nel posto di mercoledì scorso, ma a parte un attacco dalla pianta che ci ha regalato solo un pò di pelo non si è vista anima viva, anzi anche li ho trovato una tana di volpe :-( .
cambio posto e vado in un posto che ho ribattezzato gli orti del diavolo, parto da dei piccoli rovi dove parte una mini che si mette in salvo poco piu in la, entriamo in un orto abbandonato ormai ricoperto da un tappeto di rovi e erbe alte, li incomincia una serie di inseguimenti pianta/mini pugno/mini senza però nessun effetto, tranne quello di far volare l'astore che segue le mini e si riposiziona sui rami degli alberi, è un continuo, ultimo tentativo e Ide rimane a terra con la bocca ansimante......"ottimo esercizio di muscolatura" la prendo sul guanto e vado dove ci sono delle erbe alte parte un mini questa volta fa l'errore di prendere il pulito...non c'è storia breve inseguimento e sento la mini.
Cambio posto vado in un boschetto adiacente anche li è un susseguirsi di voli ne fa alcuni nel pulito e ad un tratto sento uno strano rumore metallico come di risonanza di un cavo, guardo in alto ed è lei che ha seguito una mini poi è andata a mettersi su un cavo dell'alt tensione, fortunatamente sono cavi lontani uno dall'altro, cosi io mi tranquillizzo e proseguo.
Dopo tanto mestolare tra rovi altissimi Ide fa il punto dove ci sono delle erbe alte ma nessun rovo, ci dirigiamo li "io e il cane" ad un tratto parte tra le erbe una mini lei pompa verso il basso e finalmente sento la mini, servo il falco gozzo e a casa stanchissimo ma soddisfatto, oggi ho visto una miriade di voli, complici i rovi che sono ancora in foglia e fitti, ma soprattutto ho visto un astore che oltre ad avere una muscolatura fantastica vedevo affinare la sua tecnica....meglio tardi che mai !!Vedi l'allegato 4115Vedi l'allegato 4116
 
Claudio quest'anno è tutto più difficile, un pò per l'inesperienza della femmina e molto perchè la concorrenza delle volpi è fortissima !!

Enrico smettila di giocare con quell' animale e portalo a caccia è l'unico modo per muscolarlo a dovere e farle acquisire esperienza di volo e tecniche di caccia, poi se proprio non trovi nulla fai qualche richiamo.
 
Mamma mia....
incontri ZERO! Ma dove sono finite le mini? Quest'anno sono davvero poche, quelle poche vicino a strade o a terreni di fabbriche o stabilimenti... Cornacchie, incredibilmente...poche! Quelle poche, volano dalla strada appena passa la macchina e si tengono ad una bella distanza di sicurezza... si vede che le sparano! Non si vedono animali! Rimpiango i bellissimi giorni in Austria con le rive piene di fagiani e i prati pieni di lepri. Anche la cucciolona di setter è delusa ! :( Gemma è sempre attenta e a volte è così stressata che tenta di attaccare il cane...
Annata miserabile, per ora... spero che le cose cambino ma il tempo stringe per tutti!
 
Oggi noi siamo andati ad esplorare un posto da noi abbandonato da anni con la speranza che si potesse ripopolare, eee meraviglia si è ripopolato allegramente di rovi ma di mini solo poche tracce, qualche tana di coniglio ormai in disuso :-( .
Così optiamo per un posto ormai noto incominciamo ma la desolazione continua a avvolgerci quando ad un tratto dei cacciatori con una muta di cani a bordo strada incomincia a sparare, una mini viene da noi e loro in fretta e furia arrivano ma della mini non c'è traccia, appena allontanati battiamo un roveto piccolo, con la coda dell'ochio vedo una mini che parte dietro di me, alzio Ide che subito si mette all' inseguimento, la raggiunge ma la mini con uno scarto improvviso spiazza l'astore che riparte, con colpi d'ala potenti la raggiunge nuovamente e nel momento decisivo, ecco che la mini fa un balzo di un metrio e mezzo buono buono, riparte l'inseguimento la mini viene nuovamente raggiunta ma si mette in salvo, recupero ide che ha un bel fiatone, qualche secondo che ecco una mini mossa dai cacciatori ci viene incontro trattengo al primo tentativo di partenza, la mini avanza ancora il falco parte, sinceramente non ricordo come è stato il volo, solo ho visto che era un pochino stanca.
cambiamo posto il cane lavora bene, partono contemporaneamente una mini e nua gallinella, lei preferisce la mini ma cattura un bel rovo la riprendo sul guanto e il cane rimuove la gallinella che zac si butta a capofitto nel foso catturando.Vedi l'allegato 4117
dopo un turno di Roberto parte una mini, Ide è ancora bagnata ma lei non se ne cura parte a tutta manetta cerca di prenderla ma si mette sotto dei rovi dove viene inseguita a piedi dal rapace.
Ddevo tornare la giornata è finita, gran bei voli ma la giornata nonmi ha soddisfatto a pieno.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto