Astori a caccia, stagione 2013-14. Fasi preliminari

dopo 10 gg di fermata forzata causa infortunio, oggi siamo tornati in azione, purtoppo il peso era eccessivo e non sapevo come avrebbe reagito.
Arrivati nella zona il cane incomincia a lavorare, mentre il falco non lo vedo ben concentrato, il cane fa buono in mezzo ad un canneto, il falco fa per buttarsi ma io trattengo :-( questione di secondi e parte la mini, l'astore ancora penzoloni parte, così ne scaturisce un bell'inseguimento lungo ma non proprio convinto, recupero e continuiamo ma nulla, ci spostiamo in una sorgiva dove spero di trovare qualche rallide, il cane ne scova una che non abbandona i rovi, il falco parte invano, richiamo e ripartiamo, poco dopo parte un altra gallinella a filo acqua l'astore parte si infila tra pelo dell' acqua e dei rami bassi e ne scaturisce un bellissimo volo, ma anche li, nulla di fatto, il falco è completamente bagnato, ma il cane non molla ad un ratto entra con forza un uno sporco dove partono, una gallinella adulta che ovviamente non da spazio d'azione al rapace e una giovane che parte verso l'alto, l'astore è gia in aria a intercettare e catturare la gallinella.

Vedi l'allegato 4056
 
altro we passato altre uscite fatte;
Sabato con il falco ancora alto di peso esco ugualmente, è poco concentrata incominciamo a battere un fosso d' irrigazione ad un tratto parte una mini l'astore non indugia ma la mini arriva in un punto con erba alta qualche secondo di spirito santopoi torna sul guanto, continuiamo e per diverso senza torovare un pelo o una piuma, ad un tratto da dell'erba alta parte un altra mini un bell'inseguimento ma il peloso non si allontana dal canneto e appena il rapace tenta l'aggancio ma zic e si mette in salvio.
Il cane si mette a cercare in un fossetto e una gallinella prende in giro cane e falco, ad un tratto parte, e il rapace si butta a capofitto ma l'unico risultato è un grosso splash down, la recupero ed è zuppa Roberto mi chiama perchè il cane fa buono un un'altro roveto sul canale, pensiamo alla gallinella ma ad un tratto parte un' altra mini, il falco ancora grondante non parte, andiamo sulla rimessa della mini, roviamo a farla ripartire, questa volta Ide parte e per un pelo non la prende, poi altre divagazioni su un altra gallinella ma la giornata finisce senza un nulla di fatto ma tanti lanci che sicuramente le serviranno in futuro.

Oggi tutta un'altra giornata Ide è a peso pervetto attente ad ogni movimento, andiamo in una zona rovosa, difficile per le catture ma con buona probabilità di vedere qualcosa, il cane e il sottoscritto battiamo i rovi lei parte, poi fa lo spirito santo la mini si sente pressata e parte allo scoperto e lei dietro ma nulla di fatto, continuiamo, una mini ci parte sul pulito lei parte con un volo potente ma in meno di 10 m la mini si mette in salvo nei rovi, dopo di chè è un susseguirsi di voli sia da pugnio che dalla pianta, non ci sono state catture ma oggi mi sono veramente divertito il falco era perfetto, la giornata bellissima.
Sono momenti inpagabili cane falco e tu.
 
mercoledì esco, vado in un posto dove dovrebbero esserci mini; purtoppo vengo a sapere che il posto è stato depredato da volpi, ne hanno pagato le conseguenze anche i pollai della zona, giro in lungo e in largo ma nulla ad un tratto vedo che ide è pronta a partire la lascio, tenta di catturare ma i rovi salvano il fuggitivo, aggiriamo il rovo e cerchiamo di far uscire la mini, ad un tratto riparte il rapace, volo di 2 metri ed ecco la cattura, ma, ma,............... strano non sento nulla arrivo dal falco e si svela la triste realtà :neutral: ha catturato un grosso e grasso ratto, è talmente grosso che penso ad un piccolo di nutria.
tolgo il roditore e continuo la cacciata andiamo su un canale parte da lontano una gallinella l'astore quasi la raggiunge ma lei zac si mette in salvo nel folto della vegetazione.
Pazienza giornata passata insieme al cane e il mio astore, sempre bella.
 
oggi esco l'astore è un pochino alto ma va bene ugualmente, incominciamo, il cane lavora bene ma nulla, ad un tratto ci dirigiamo verso delle erbe alte dove a metà del campo parte un mini Ide non si fa cogliere impreparata, ne scaturisce un bel inseguimento con cattura.Vedi l'allegato 4077
servo il falco e ricominciamo la ricerca dopo poco parte un altra minilepre, la partenza è immediata questa volta la mini riesce a schivare l'attacco dell'astore, ide riparte la mini però fa dei percorsi contorti mettendo ostacoli tra lei e l'inseguitore, un bellissimo inseguimento lungo, nessuna cattura ma il folo è veramente bello.
Riprendiamo ad un tratto parte un altr mini ma questa volta in meno di 2 metri è in salvo, mentre noi cerchiamo in un campo il cane lavora in un canneto precedentemente esplorato, ma lui insiste, ad un tratto vedo una mini che esce dal canneto noi siamo a circa 20 m da dove è partita la mini, lascio partire l'astore vediamo un gran bell' inseguimento che però vede vincitore ancora una volta la mini, recupero Ide, il cane sta lavorando ancora nel canneto, poco piu in là la scena si ripete ma questa volta la mini cade negli artigli del astore servo il falco e torniamo a casa.Vedi l'allegato 4078
 
E bravi Giacomo e Ide. Oggi invece noi partiamo con la consapevolezza che a quel peso si vola e non si caccia... Ma chi riesce a resistere? Va beh usciamo. Temperatura come al solito mite, circa 12 gradi. Vento Praticamente assente ed umidità spaccaossa. Iniziamo a percorrere i nostri usuali territori di caccia. Ginevra non "vede i fantasmi" (chi ha un astore s cosa intendo) e osserva allungando il collo di tanto in tanto. Ad un tratto sentiamo il richiamo di un fagiano maschio. E Ginevra allarga le pupille. Appena siamo a 50mt azzardo il lancio e viene fuori un inseguimento da paura che termina in un rovo. E'abbastanza circoscritto e ci spero quasi ma il fagiano dopo un lungo ribattere sembra volatilizzato. Vado per recuperare l'astore che decide di mettersi a nettare e zampa sotto al petto... Ahia! 15 minuti dopo defeca e scende al logoro sguarnito. Non ho molta voglia di chiudere così quindi proseguo ancora un po'. Ad un tratto sorprendiamo una gazza che parte da dietro un rialzo. Ma evita all'ultimo tuffo l'artigliata... Peccato! Astore a terra col fiatone. Recupero rapido e si va verso casa. Ma da dietro un tiglio ad un tratto parte una ghiandaia inseguimento fino all'albero successivo e astore che aggancia con nuvola di piume e ghiandaia che strillando si incolonna volando lungo il tronco. recupero Ginevra e rincaso. Felice delle emozioni che questo animale sa regalarmi, anche se altri magari sono migliori per numero di catture...
 
Oggi bellissima giornata con Wapity, purtroppo le mini se l'è beccate tutte lui visto che io ho fermato la mia vecchia ed ero fuori con la giovane che non è ancora pronta per cacciare...
Perciò io linkerò la foto della mia cattura... un bel piatto di capriolo, pecorino sardo, salsa di fragole all'aceto balsamico e birra!
Vedi l'allegato 4079
 
Bravi astorieri lombardi !!!
Anche il Pioltelli si e' fatto onore !
Non ho capito bene: Pandion la ghiandaia e' sfuggita o e' scesa giu' negli artigli dell' astora ?

Ciao
Claudio
 
grande pandion, è quello che intendo io... alta di peso?????? caspita non riesco a stare fermo, e in un modo o nell'altro si esce anche se il buon senso ti direbbe di stare a casa.
bravo continua così.
 
Ciao Claudio, no purtroppo ho "portato a casa" solo un paio di timoniere della ghiandaia... Ahimè quella se ne è andata strillando con uno dei loro voli verticali lungo il tronco dell'albero. Tipico della ghiandaia, motivo per cui non la ritengo una preda fattibile da una femmina di astore... Magari un maschio, ma di quelli D.o.c..
 
Come al solito bravo Giacomo!
Pandion la tua cacciata è stata molto bella e da quello che scrivi hai anche un buon animale. Presto ti riprenderai la rivinciata sui fuggitivi vedari!
Io ho il moschetto che dire che è pauroso è dire poco!!! Per me è ancora lunga!
 
Domenica stupenda uscita con il Gatti nelle suo zone del pavese..pochi incontri ma stimolanti. Ho lanciato su un paio di gallinelle, su un fagiano partito lunghissimo e 6 voli sui corvi. Nessuna cattura ma penso che l'astorella abbia bisogno di farsi ancora una marea di muscoli. Cosa importantissima successa domenica, mentre tornavamo verso casa per pranzare stanchi e affaticati con i falchi legati al guanto è partita davanti a noi LA REGINA!! I cani li stavamo facendo lavorare sulla costa del sentiero quindi non ci sono stati di aiuto, la beccaccia ci è partita sotto i piedi mentre camminavamo. Entrambi gli astori hanno cercato di partire ma invano dato che erano legati e noi non ce l'aspettavamo per niente. abbiamo cercato di ribatterla, ma ormai insospettita appena ha sentito il nostro arrivo si è rimessa in volo ed è sparita tra la vegetazione. un emozione stupenda ma anche tanta rabbia perchè il maschio di alessandro avrebbe potuto prenderla dato che è partita davvero vicino. Ottima giornata e tanti km macinati dalle nostre gambe.
 
una fantastica giornata!!! ma come non ha preso le gallinelle......................sono così facili !!!!:p:p:-D vero Claudio;-) ?? scherzi a parte sicuramente dei bei incontri in un contesto molto bello.
Da parte mia domenica il nulla di nulla, qualche topino e null'altro.
 
ehehehe..fulmine io amo andare a caccia vera..ma sai bene che dalle mie parti i territori e le prede non ci sono..quindi mi tocca aspettare l'invito di qualche amico..vero wapity??:-D
 
Quando si incontra la REGINA i falchi non devono essere MAI legati !!!!!!!!!!!!:evil:
Gia' Giacomo...ricordo le tue gallinelle....eh eh eh
Enrico, presto arriva il Davide e ci pensa lui alla becca !!!

Saluti
Claudio
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto