Astori a caccia, stagione 2013-14. Fasi preliminari

pandion

Falconiere Esperto
Ciao a tutti.
Oggi apertura e astore ancora in muta... sto attendendo che l'ultima timoniera termini la ricrescita e poi si parte!
Voi come siete messi?
Non sto più nella pelle.
Quest'anno vorrei dilettarmi nella caccia alle grigie.
La ragazza ha mutato a 1100 grammi.
 
Qui siamo usciti, al mattino non si è visto niente, troppi fucili. Il pomeriggio invece è andato decisamente meglio, pioveva abbastanza bene, ma questo non ci ha fermati. Abbiamo incontrato una mini, due gallinelle ma catturato solo un topo :lol:.
Ci si accontenta, per essere l'apertura si è già visto fin troppo, considerati i "panzer" che sono passati durante la mattina.
 
Ultima modifica:
da parte mia ho accompagnato con cane a seguito, con la mia giovane femmina ho appena incominciato i richiami al logoro, ci siamo quasi.
Purtroppo quest'anno con le colture in ritardo sia mais che riso erano tutti in piedi, così da costringere molti cacciatori nelle poche zone libere, anche questo è servito per salutare e scambiare 4 chiacchiere con cacciatori che altrimenti non avrei più incontrato non frequentando più le risaie.
 
Anche io sono indietro, per ora sto facendo traina, mi sembra molto aggressiva e determinata. Ieri bagno di folla ad una manifestazione con astore che ha mangiato tranquillamente sul pugno senza dare segni di particolare nervosismo. Giovedì giro sul campo, chissà che non capiti qualcosa di interessante !!! :D
 
Ancora due primarie da completare sull'astore alla prima muta e di piu sulla pellegringa messa in muta tardi :(

Vorrei fare grige con la vecchia bisbetica ala lunga e tutto il resto a parte le grigie con l'accipitride :p

Quest'anno ho visto per la prima volta un bel gruppetto di taccole vicino casa.
 
il mio è pronto da un pò ma ieri ho lasciato tutti e 3 i falchi nelle rispettive voliere ho avuto troppa paura dei troppi fucili, in compenso sono uscito con la kurzhaar e lo schioppo ha trovato le starne e non gli si può sparare perchè chiuso quindi una giornata di allenamento col peso del 12 sulle spalle senza tirare una botta
 
La mia ha quasi terminato. Manca penso una decina di giorni. Ieri sono uscito con mio zio e la setterina. Il suo setter ha fermato un fagiano maschio purtroppo però a causa del terreno viscido e dei litri d'acqua che scendevano dal cielo è stato un nulla di fatto. Bella giornata! Harris sto iniziando ad abbassarlo e a muscolarlo un pò.
 
qui alto mare :-( ho deciso,con astore e sparviera se ne riparla a fine ottobre dopo la stagione dei funghi e qualche uscita con la doppietta.amen to that
 
bene oggi ho ricominciato
finisco tardi il lavoro quindi ho solo un paio d'ore decido di andare in un vallone dove ero solito incontrare fagiani arrivo e mi vedo un pointer che scende lungo una scarpata poco più in la un cacciatore che palle riparto e me ne vado dall'altra parte del vallone a circa 1 km mentre salgo lungo il colle intravedo 3 fagiani che attraversano un arato con molta calma preparo cane e falco e scendo alla mia destra c'è un campo di granoturco alla sinistra un uliveto con un pò di incolto e della medica sciolgo il cane dopo qualche minuto siamo nell'arato la kurzhaar alza la testa aggancia un'emanazione e si butta nell'uliveto va subito in ferma pedina inizia le trattative che sono ancora a una 30ina di mt avanza e va definitivamente in ferma ha un incolto a una 20ina di mt da lei che naso quando arrivo a una 20ina di mt dal cane il fagiano parte da solo e si butta a destra scendendo il vallone è una distanza improponibile dopo pochi attimi parte una femmina sulla mia sinistra e lancio il falco ma è ancora troppo lontano e molla subito andando su un albero nel frattempo una fucilata e io subito logoro a terra il tutto in meno di 10 secondi praticamente il tipo con il pointer stava risalendo il colle pure lui e si trovava a 6-700 mt da me aveva sparato al primo fagiano a mò di tordo e che palle ma fallo posare e ribattilo col cane... vergognoso e troppo pericoloso penso che mi toccherà aspettare ancora qualche gg prima di riandare col falco troppi fucili spianati in giro
 
Purtroppo comandano loro !
Se ci fossero legislatori intelligenti in Italia, ci manderebbero a caccia a meta' prezzo e nei giorni dove i fucilieri stanno a casa.
Ma so che e' impossibile...

Saluti
 
Certo... Uno fa licenza di caccia per vedere impallinato il proprio falco!
Si puo andare a caccia essendo prede e non predatori?
Scusate lo sfogo e se sono uscito dal topic!
 
Deffie, la taccola io la eviterei a meno che tu non abbia una femmina di Sparviere... Non vorrei che demotivasse il tuo astore, dato il rapporto tra agilità, rapidità ed astuzia che esse hanno. Poi magari mi sbaglio.... Lo scorso anno io mi sono veramente divertito ma sono riuscito a catturare una sola grigia poi fuggita per un'errato aggancio dell'astore e mio.... Diversa invece è stata sui fagiani, seppure alla fine il bottino sia nel totale piuttosto magro. Sono convinto che i risultati siano legati a pesi di caccia non idonei (che non significa per forza troppo alti...). Quest'anno, gestendo diversamente i "gozzi" conto di fare meglio sui corvidi dato che nella passata stagione la mia astore rifiutava l'attacco alle grigie attendendo un più remunerativo confronto coi galliformi....
 
Ciao Pandion,
avevo letto dell'insidiosità delle taccole, fin'ora non ne avevo mai incontrate, ora ho visto questo branco sparuto, dalle mie parti non sarebbe una preda su cui poter maturare esperienza, anche volendo :( .

Condivido anche il tuo discorso sul peso, peso basso non significa necessariamente appetito! E l'anno scorso ho iniziato tardi a padroneggiare questo aspetto. Spero di rifarmi, se smette di produrre penname :p
 
Io ne ho fatte 2 alla prima stagione di saeba sono molto più veloci di cornacchia e gazza ma niente di cosi difficile con un buon cavallo invece non sono mai riuscito a fare una ghiandaia ci sono andato vicino col pellegrino questa la vedo più difficile
 
Sicuramente Angelo, anche perché sono rare le uscite in campo aperto della ghiandaia. Resta sempre con le spalle coperte: ai piedi di un albero, davanti ad un cespuglio... L'unica cosa, sono molto routinarie per quanto riguarda i voli di rientro nel fogliame, quindi alla stregua delle gallinelle, con un Astore che attacca di imboscata da posatoio, forse...
 
Purtroppo comandano loro !
Se ci fossero legislatori intelligenti in Italia, ci manderebbero a caccia a meta' prezzo e nei giorni dove i fucilieri stanno a casa.
Ma so che e' impossibile...

Saluti

la caccia e di conseguenza la "passione per la caccia e la falconeria" è solo una questione di "pagare la metà" delle tasse e di andare nei giorni di silenzio venatorio?

eppoi, ma che ce l'hai visceralmente contro i cacciatori? l'ho notato da tempo!! ogni volta che c'è l'argomento cacciatori (in generale) ti scagli contro chi caccia con il fucile !! ebbene, io caccio prevalentemente col fucile (come molti altri falconieri) e non sparo ai rapaci !! pertanto non mettermi nel calderone come non devi mettere nel calderone degli "assassini disgraziati" tutta la categoria!
pertanto, mettici i disonesti che fanno ciò (lo sparare ai rapaci) facendo gli onesti distinguo

Grazie
 
Giovanni, come sempre per colpa di pochi/ (20% ?), si tende a generalizzare....
Io ne conosco parecchi di cacciatori, e ne sento i racconti su altri, purtroppo alcuni cacciatori sparano a tutto e poi dopo vanno a vedere cosa e'...
I "capannari" da tordi etc, e pure quelli da colombaccio, sparano eccome agli sparvieri e pellegrini che danno ai richiami, io lo so con certezza.
Dispiace ma e' cosi' !

Saluti
Claudio
 
Col fucile sono andato per 2 licenze (12 anni), ma poi ho smesso; certo, anche io non ho mai sparato a un rapace!

Claudio
 
si sento spesso il vanto di qualche *******ne che racconta di aver tirato a gheppi e sparvieri quello che mi ha fatto più male è un vecchio che ha sparato a un pelle perchè aveva staccato la testa a un suo colombaccio impagliato con una picchiata... tutti cacciatori di colombacci, adesso sinceramente un cinghialaio non sparerà mai a un rapace cosi un beccacciaio e via dicendo ma di *******ni che fanno il rientro ai tordi e tirano alla sparviera che rientra perchè non la riconoscono qualcuno ce n'è e lo stesso vale per i capannisti, non tutti certo ma ci sono e metti come dice claudio il 20% è tanto tantissimo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto