Astori a caccia, stagione 2013-14. Fasi preliminari

Giacomo il mio in bocca al lupo a fine chiamata è servito vedo!! bravo!!! Tanax c'è già su fb uno che fa polemiche senza motivo, non mettiamoci a farle pure qui per un cavolo!! La caccia va raccontata altrimenti non c'è gusto!!
 
hei volovia non esageriamo che i suoi tempi sono anche i miei visto e considerato che ha solo pochi anni piu di me :-?

quindi riassumendo articoli a pagmento = ometti
articoli gratis = bambini

mah che strano!!

comunque nulla mene viene dalla solita e sterile polemica atta solo a dare fiato alla tastiera.

Oggi esco con la mia ciovane astore, vado nel posto visitato con Fulmine per tentare di fare qualche incontro invece nulla giriamo per ore, il cane copre bene il terreno gli anfratti e i rovi ma non siamo stati buoni di trovare un pelo che fosse uno.
Cambiato posto lo battiamo ma con la vegetazione ancora molto rigogliosa e le culture ancora in piedi non si è visto nulla, cambiamo ancora posto ci inoltriamo in un campo il cane lavorava con foga vicino a me ma sotto un albero a una decina di metri io noto degli strani movimenti, 8-O sono due gazze sento una mini strillare mi avvicino, l'astore parte e le gazze si dileguano in un batter d'occhio ma vedo che Ide continua l'attacco vedo un codino cotonato a 20 metri da me ad un tratto l'astore va su una pianticella, lha persa "penso io " la raggiungo la prendo sul guanto e dopo un secondo riparte altri 3 metri e sento l'inconfondibile suono, la sua prima cattura è fatta.
Super gozzo e a casa.Vedi l'allegato 3999

Giacomo io ho scritto articoli di Falconeria, PAGATO, da riviste come Diana, Caccia e cani etc per anni, come collaboratore fisso (è vietato?) perchè forse quei fessi di direttori (Rodolfo Grassi per esempio, tanto per citarne uno, ma forse tu non sai neppure chi sia) credevano che ne valesse la pena, ma non mi sono mai sognato di scriverne uno su me stesso, come invece hai fatto fare tu l'anno scorso in modo, permettimi, veramente patetico, con citazioni personali di vita e famiglia. E lo hai anche pubblicizzato sul forum (con scarsi risultati).
Te lo ricordi?
Lascia perdere che è meglio.
 
Scusa Amedeo, ma che c'e' di male a scrivere articoli biografici? L'ho scritto anch'io e mi ha fatto piacere condividere le esperienze e le emozioni vissute con altri. Forse non siamo cosi' bravi come te e non ci paga nessuno, ma una delle doti per essere un bravo falconiere non e' l'umilta'? Sinceramente non ti capisco e non ti riconosco. Tu sai polemizzare con un sottile velo di ironia che addolcisce la polemica stessa, ma ora vedo una punta di cattiveria e mi dispiace.
 
Dai Tanax ciao, se non condividi lo spirito del forum NON LEGGERE E NON SCRIVERE. Scrivi per i giornali parlando di cacciate altrui e di esperienze altrui... (ci siamo intesi).
Non rompere le scatole qui! Sei diventato peggio dello scoiattolo grigio, sei d'appertutto a fare danni!
 
Ultima modifica:
BRAVO Giacomo! Sai perchè? Perchè Tu sei uno di quelli che ci prova a prendere il selvatico! Bravo perchè sei d'esempio ai neofiti! Bravo perchè la tua perseveranza ti premia sempre! Bravi a tutti quelli che hanno voglia di raccontare le proprie esperienze di caccia e hanno voglia di condividerle con altri!
Ogni preda, ogni cattura ha una sua storia....
Riscontri anche tu una diminuzione del numero di minilepri? Si fa sempre più fatica a trovarne una!
La mia astorella mi sta regalando belle soddisfazioni, condivise con amici e bravi falconieri. Il 25 Ottobre è vicino..... forza e coraggio! ;)
 
non vedo l'ora Federico..... non ti so dire tra culture ancora da tagliare lavori di gasdotti nelle zone di caccia non riesco a valutare, la cosa positiva è quella di aver visto sia piccoli di qualche mese che piccoli di pochi giorni, ma la densità di popolazione è dura.
ti saprò dire presto spero !!8O
 
Giacomo che succede il 25 ottobre?? ahahah Io tenterò a girare di più perchè le zone che sto battendo ora sono ancora con il granoturco in piedi e il setter mi ci si infila dentro e non esce più..purtroppo sono in leggero ritardo con i tagli, addirittura il mio campovolo dove addestro i falchi ha l'erba medica alta un metro e passa e nn si decidono a tagliarla..boooo
 
Dai Tanax ciao, se non condividi lo spirito del forum NON LEGGERE E NON SCRIVERE. Scrivi per i giornali parlando di cacciate altrui e di esperienze altrui... (ci siamo intesi).
Non rompere le scatole qui! Sei diventato peggio dello scoiattolo grigio, sei d'appertutto a fare danni!


Robertino sei troppo simpatico!
Scoiattolo grigio !!!
Finché in giro ci sono astori come il tuo, vivo tranquillo !! :-D
 
Nessun problema Tanax non rischio un astore per un grigio... lascio il loro abbattimento agli enti preposti.
Comunque parlando di cose serie, questa mattina si esce in compagnia del compagno di merende, più che merende direi pranzi ma la sostanza è quella :-D
Andiamo al solito posto, finalmente torniamo come ai vecchi tempi entrambi falco muniti, anche se a dire il vero incominciava a piacermi avere tutto il selvatico solo per me :p
Inizio io battendo i soliti rovi, facendo le zone un po' più difficili visto che Wapity è fuori con la giovane; non si muove nulla, lascio la zona più bella a lui che poi racconterà.
Riprendo io in un roveto ed il cane inizia a seguire una traccia, poco dopo schizzano due mini una inseguita dal falco che ovviamente si infila nel granturco e una mi passa sotto i piedi... incomincio a smadonnare perchè l'astore si è infilato nel granturco... non la sento e ovviamente nemmeno la vedo, dopo 5 min di silenzio mi dico: "va beh, mi tocca usare la radio" ed inzio a cercarla prima fuori dal granturco e poi mi addentro; recupero il falco che nel frattempo è uscito dal fitto e si è posato su un albero, indirizzato anche dai miei fischi.
Ci spostiamo nella zona con il canaletto, vediamo un bellissimo attacco di uno sparviero che si butta verso il canale ma poi risale e se ne va... Io e Wapity ci guardiamo e pensiamo al stessa cosa: Uhmmm vuoi vedere che c'è una gallinella?
Molliamo il cane nel roveto del canale e dopo un bel po' di lavoro finalmente riesce a portare fuori la gallinella, esce per poco, infatti si sta dirigendo subito verso le altre erbacce, ma il suo movimento non è sfuggitto agli occhi di Shadow che è già in volo, la gallinella accortasi del pericolo imminente si lancia nell'erba alta, l'astore vira bruscamente, chiude le ali e....
Vedi l'allegato 4005
 
Ultima modifica:
eccoci ....... è il mio turno; il cane lavora bene nell'erba alta ma non ne esce proprio nulla, mentre fulmine ricerca la fugitiva, Ide ad un tratto cerca di partire ma io trattengo, non lontano da mè c'è un contadino gli facio un cenno e lui mi dice "fagiano" mi appropinquo nel luogo di rimessa del fagiano, mando il cane, vedo la fagiana, l'astore parte basso, la fagiana parte a candela ma l'astore con una impennata la raggiunge e l'aggancia...... grande fortuna, faccio fare gozzo.
Da domani basta catture singole tenteremo con le multiple :wink:
Vedi l'allegato 4006
 
Wapity, non sapevo che vi eravate portati anche Harry Potter!:-DOggi e' la giornata dello staff, anche Federico raccontera' qualcosa!!! Beh meno male che qualcosa da predare ancora c'e'!!!
 
Fulmine quest'anno Shadow é alla sua terza muta o mi sbaglio? Quale é il suo peso? Congratulazioni sia a te che a Giacomo
 
Anche a me è andata bene! :)
questa volta abbiamo cambiato posto e la scelta ci ha dato ragione. Abbiamo affrontato un terreno semi boscoso ricco di rovi e cespugli. E' da un paio di anni che non ci tornavo ma normalmente ho sempre visto qualcosa. Solito metodo.... battere, battere e battere cespugli.. Abbiamo incontrato una stradina di campagna dove passano solo mezzi agricoli. Questa stradina è costeggiata da cespugli di fittissimi di rovi. Io e mia moglie abbiamo iniziato a batterli io da un lato e lei dall'altro avanzando per la fila. Nulla... Gemma aveva gli occhi fuori dalle orbite desiderosa di acchiappare qualcosa. Un po' stanchi e demotivati iniziamo a vedere che la macchia si interrompeva e iniziava un grande prato. Sempre battendo, continuiamo a camminare e, quando stavamo per smettere poichè arrivati alla fine, schizza fuori la mini alla velocità della luce, a tutta forza per raggiungere un macchione più avanti. Gemma esplode, rasoterra con volo battuto la raggiunge, la mini compie una piccola virata, come una ampia curva e Gemma con sicurezza la afferra per la testa inchiodandola a pochi metri dalla rimessa! Che presa! Aggiungo questa cattura agli indimenticabili ricordi che porto dentro di me. Mia moglie già si sognava la mini con la polenta...ma la pennuta si è meritata un gozzo memorabile!
 
oggi giornata non propriamente convenzionale, per vari motivi devo ripiegare nel posticino delle gallinelle, purtoppo l'astore risulta bagniato ggrgrgrgrg usciamo il cane incomincia a lavorare facciamo betà della sorgiva e ad un tratto il cane sotto dei cespugli incomincia a forzare, lei si butta vedo un germano, la lascio andare ma il germano si immerge, ne risulta un bel bagno a vuoto nuota fino ad un ramo logoro e pugnio, proseguiamo ma del germano nemmeno l'ombra.
Continuiamo a battere il canale e vediamo una gallinella che sotto il pressante lavoro del cane nuota verso la riva opposta, lei la guarda senza fare cenno di partire "forse la lezione del germano è servita" proseguiamo e dopo poco mando il cane nella riva opposta, vedo Ide seguire qualcosa sotto i rovi, ad un tratto vedo la gallinella che di pedina si sottrae al lavoro del cane, il falco attende che esca dai rovi e viaaaaaa ma la gallinella con 2 passi è in acqua, lei si tuffa sembra presa, ma appena fuori dall'canale vedo che non ha preso nulla tranne che tantissima acqua, torna in volo al logoro a quel punto incomincia a piovere è ora di rientrare.
Pazienza tutta esperienza !!!!

Vedi l'allegato 4008
 
Bello che tua moglie venga con te Federico!!! Poi se vuole ho qualche ricetta per le mini, ormai mi sono specializzata!:-D Harry, quando ti va male tira fuori la magia no!;-)
 
Complimenti a tutti coloro che permettono ai loro rapaci di raggiungere successi veri come questi :)
 
Ottimo lavoro ragazzi:) !!!
Io sto volando ancora per allenarlo, ma volo troppo poco:evil:!

Claudio
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto