Astori a caccia, stagione 2013-14. Fasi preliminari

Ieri giornata pessima,sole e caldo anno sicuramente influenzato lo stato dell'astore che alto di peso e dopo un attacco su mini fallito ha pensato bene di farsi i cavoli suoi in pianta per una bella mezzoretta. scende a pugno dopo un paio di "passate' e se ne torna dritto dritto nel trasportino.a casa e digiuno totale. oggi peso perfetto giornata nebbiosa e fredda...come piace a me! iniziamo stamattina con un bellissimo volo appena partiti.cane che lavora in un fosso con arbusti,si alza qualcosa e lui è già in volo.Un pazzo! non dico cos'era comunque insegue per 200 metri nella nebbia volo potente ma la "preda" era decisamente troppo grossa per lui,abbandona l'inseguimento e va in pianta. richiamo,e torna a pugno subito.Entriamo nel regno delle mini,ma i cacciatori avevano appena passato a setaccio la zona. cambio ancora posto,vado dove aveva catturato il fagiano settimana scorsa.. azz hanno raso al suolo il bosco!!Così ricambio location e ormai quasi buio faccio un giro veloce fuori casa. penny lavora un argine,intravedo qualcosa ma la visibilità è limitata dalla nebbia e dalla vegetazione alta. Lancio l'azor in pianta. tempo 10 secondi e parte a manetta,sparisce ancora nella nebbia e all'improvviso un tonfo seguito dalle grida della mini! l'ha presa!mentre accorro veloce lo vedo girare come una trottola per arrivare ad una salda presa sulla testa.tempo di tirare fuori il coltello e..nooo gli scappa dagli artigli! la mini riparte malconcia schizza in salita verso la costa ma il cane era pronto e la abbocca fermandola:) l'azor era rimasto a terra ancora confuso,gli mostro la mini,faccio fare buon gozzo e tutti a casa contenti;-)
 
Complimenti astorieri. Certo che il cane per la caccia che fate è veramente fondamentale. Una curiosità ma le gallinelle le trovate, oltre che nei canali, negli stessi posti delle mini??
 
no menza è il contrario, troviamo le mini dove ci sono le gallinelle, basta che ci siano rovi e vegetazione fitta !

per me ieri invece giornata alquanto negativa, peso dell' astore era ok vado di buon mattino, lascio per una volta lascio che mio figlio si sbrighi da solo per la trasferta Torinese e io mi appropinquo nel mio posticino, incominciamo bene, Ide è attenta dopo poco scorgiamo una mini lei parte senza indugiare, i rovi sono fitti lei si posiziona su un albero, non troppo in alto ill cane e il sottoscritto continuano a darsi da fare, il cane scova nuovamente la mini e lei parte, tanta la cattura ma le erbe impediscono la cattura, la mattinata prosegue con diverse opportunità con relativi voli, purtroppo a volte rimane a terra solo il falco con un po di pelo, cambiamo posto parte un altra mini anche l'astore parte in simultanea ma nulla, i rovi e la velocità della pelosa la mettono in salvo, Ide si posizione in pianta il cane spinge nuovamente la mini all'aperto ma ma .................8-O8-O:-o la mini corre liberamente senza avere dietro il codino il falco ????' mi dico " ok ci può stare" continuiamo su un canale ......stessa scena :evil::evil: la prendo al pugno proseguiamo ci parte un ennesima mini e lei parte, poi quando è in pianta nulla !!
Ok penso di aver chiesto troppo dal falco, anche il cane sta andando a rilento 2 giorni intensi evidentemente sono troppi, torniamo a casa mangiare e adesso riposo fino a mecoledì poi vedremo !!
 
altro giorno altra stosia, oggi nebbiolina e -2 °C, direi ottimo usciamo arrivati sul posto il cane incomincia a lavorare molto bene, copre bene il terreno ad un tratto sotto i rovi si intravede una sagoma spostarsi, bene si incomincia la danza, oggi vedo che Ide è informa smaliante parte ma questa volta vedo che attende framendo qualche istante aspettando il momento idoneo "raramente arriva" poi non si trattiene e parte, cosi diverso voli a vuoto, con anche qualche bell'inseguimento dal guanto, adesso si trova su un ramo alla mia altezza, la lascio li il cane viene verso di noi gon gran foga si capisce che sta tracciando una mini ad un tratto l'astore si da un spinta e picchia verso il basso tra le erbe alte, sento la mini vado a riprenderla e la devo estrarre da un buco nelle erbe alte.Vedi l'allegato 4118 riprendiamo la ricerca facciamo ancora qualche volo in zona poi decido di cambiare posto.
Anche nel novo posto facciamo qualche breve volo tra erbe alte e rovi, ma le mini sono piu scaltre, giriamo in lungo e in largo dove una sagoma scura attrae la mia attenzioe, mi avvicino e riconosco le inconfondibili penne della coda, la giro e vedo l'effetto dell' inverno che ha ormai incominciato a mietere le sue vittimeVedi l'allegato 4119.
Sento le campane, decido di fare un canale pieno di frasche il cane lavora in modo vorticoso capisco de da li a poco vedremo sbucare qualcosa e infatti ecco a una ventina di metri da noi, una mini che insperatamente prende la strada del pulito, l'astore parte all'inseguimento la mini attravesa un boschetto e vedo Ide fare la gincana tra gli alberi....... ecco l'astore che mi piace !! l'inseguimento continua ma hai me non vedo piu nulla la nebbia la fa da padrone, dopo poco sento la mini, non avendo visto dove erano finiti corro verso il suono ed ecco Ide che sicura blocca la sua preda, servo il falco rapidamente decido se andare in un posticino a gallinelle ma le gambe mi si sono appesantite dopo un intera mattinata a litigare tra rovi e erbe faccio fare gozzo e a casa.Vedi l'allegato 4120
 
Ciao amici è da un pò che non scrivo sul forum.
Purtroppo la caccia con il fucile e i miei setter da fare sulle becche, limitano al massimo il tempo per le uscite con il mio astore.
Oggi esco e decido di insidiare qualche gallinella d'acqua. Mi reco in un fiume dove vi è un numero consistente di gallinelle ma la vegetazione (cannucce, rovi ecc) impedisce quasi sempre l'attacco e la conseguente cattura. Il cane inizia subito a cercare qualche gallinella e dopo una mezz'ora abbondante riusciamo a trovarne una. l'astore parte ma la gallinella trova subito riparo. Richiamo il falco al pugno e decido di proseguire. Ad un certo punto vedo il cane fermo sull'argine del fiume io accelero il passo e una volta arrivato lei prontamente si butta giù per le cannucce. Subito sento un battere d'ali nell'acqua e contestualmente apro la mano. L'astore è già in volo sorpassa le cannucce e si fionda giù nel fiume tempo 3-4 secondi sento un tonfo incredibile in acqua. Corro subito cerco di farmi spazio tra le cannucce fittissime e vedo il falco che lotta con qualcosa che però è sotto acqua...quasi lo tira giù ma lui apre le ali e cerca di trascinare la preda sulla sponda inversa. Allora scendo ancora di più raggiungo l'acqua e il falco si dirige verso di me trainando la preda a fatica ( sembra dire, ma ***** vuoi darmi una mano) mi allungo afferro il falco e lo tiro sull'argine. appena ho visto cos'era stavo svenendo!!! ci avevo provato altri giorni ma si salvavano sempre rituffandosi in acqua o partendo lontane.

Vedi l'allegato 4121 Vedi l'allegato 4122 Vedi l'allegato 4123
 
Ciao amici è da un pò che non scrivo sul forum.
Purtroppo la caccia con il fucile e i miei setter da fare sulle becche, limitano al massimo il tempo per le uscite con il mio astore.
Oggi esco e decido di insidiare qualche gallinella d'acqua. Mi reco in un fiume dove vi è un numero consistente di gallinelle ma la vegetazione (cannucce, rovi ecc) impedisce quasi sempre l'attacco e la conseguente cattura. Il cane inizia subito a cercare qualche gallinella e dopo una mezz'ora abbondante riusciamo a trovarne una. l'astore parte ma la gallinella trova subito riparo. Richiamo il falco al pugno e decido di proseguire. Ad un certo punto vedo il cane fermo sull'argine del fiume io accelero il passo e una volta arrivato lei prontamente si butta giù per le cannucce. Subito sento un battere d'ali nell'acqua e contestualmente apro la mano. L'astore è già in volo sorpassa le cannucce e si fionda giù nel fiume tempo 3-4 secondi sento un tonfo incredibile in acqua. Corro subito cerco di farmi spazio tra le cannucce fittissime e vedo il falco che lotta con qualcosa che però è sotto acqua...quasi lo tira giù ma lui apre le ali e cerca di trascinare la preda sulla sponda inversa. Allora scendo ancora di più raggiungo l'acqua e il falco si dirige verso di me trainando la preda a fatica ( sembra dire, ma ***** vuoi darmi una mano) mi allungo afferro il falco e lo tiro sull'argine. appena ho visto cos'era stavo svenendo!!! ci avevo provato altri giorni ma si salvavano sempre rituffandosi in acqua o partendo lontane.

Vedi l'allegato 4121 Vedi l'allegato 4122 Vedi l'allegato 4123

come ti ho detto sei un mitooooo, grande cattura super selvatico.
 
Venerdì mi chiama un amico contadino che disperato si lamenta che le minilepri gli hanno decapitato tutti i porri :shock::shock::p, e mi sollecita una visita nelle sue proprietà.
La mattina di sabato mi presento in cascina armato di tutto punto, astore, cane e bastone, incomincio il giro di ricognizione partendo proprio nel campo dei porri, ma con mia sorpresa non vedo tracce di mini, proseguiamo slego il cane, e incominciamo a fare i bordi della proprietà, non troviamo nulla, sono una gallinella parte ma subito trova riparo nei rovi, la giornata incomincia a scaldarsi, il ghiaccio incomincia a sciogliersi, il cane lavora molto bene sotto i rovi e vediamo una mini venirci incontro saltellando, l'astore parte me lei con un balzo e in salvo nei rovi che costeggiava, proseguiamo fino a metà mattinata è stato l'unico incontro, finalmente da delle cannette il cane riesce a scovare un'altro peloso, Ide parte ma anche questa volta nulla da fare.
sono sbigottito mi risulta molto strano che una concentrazione così esigua abbia potuto fare un così grave danno !!
Proseguo nella ricerca ad un tratto da sotto un cumulo di rovi parte un' altra mini Ide parte sempre con la solita esplosione di potenza che solo una femmina sa dare, la mini passa nel fitto e dietro l'astore passa sotto ad un ramo che distava dal terreno si e no 20 cm continua l'inseguimento fin che l' astore rallentato dalla fitta vegetazione si da per vinto.
Recuperato l'astore e facciamo un ultimo tentativo in un fossetto asciutto, arriviamo a metà e li il cane è elettrizzato, mi posiziono ed ecco che parte la mini ma si mette ad un metro in altri rovi nel frattempo Ide è andata dal guanto ad un ramo poco più in là il cane cerca di stanare la mini nuovamente, il falco gli è sopra finalmente la fa partire dalla parte del pulito in pochi secondi l'astore gli è sopra ma sbaglia, riprende l'inseguimento, la raggiunge nuovamente e finalmente l'aggancia saldamente, faccio fare gozzo.
Torno dall'amico mi rivela che lo scempio è stato fatto in sole 3 notti, vista l'esigua presenza di mini sicuramente il danno è da imputare alle nutrie che muovendosi prevalentemente di notte e lontano da occhi indiscreti fanno pranzetti sopraffini.Vedi l'allegato 4125
 
Ultima modifica:
il mio "bischeretto" del 2013 si è specializzato nel catturare piccioni (torraioli)..anche ieri ne ha catturato uno dopo 30 mt di volo e partito da circa 20-25 mt !!
(non ho foto da inserire..non vado a caccia con la fotocamera appresso! ed il cell è di quelli antediluviani ;-) )
 
eccoci qua come di consueto per me oggi è la fine della stagioe con la femmina, infatti oggi è l'ultimo giorno per insidiare le mini, purtoppo oggi non è andata come avrebbe dovuto, animale leggermente fuori peso e conseguenti errorucci hanno fatto si che le mini prendibli sono andate via senza nemmeno un astore che le inseguiva, purtoppo nemmeno il tempo ha collaborato perche ancora l'inverno si stà facendo attendere, comunque oltre ad aver assistito a dei bellissimi inseguimenti, ho riportato il falco sano e salvo a casa.
La sgagioen pur essendo incominciata in ritardo è andata molto bene Ide si è dimostrta un falco molto affidabile e anche di buon carattere "per una femmina" cane e astore sono stati molto bravi e sicuramente l'anno prossimo andrà ancora meglio, mi hanno regalato giorni stupendi e momenti di vero e puro terrore, come quando Ide è stata abboccata da un cane o quando si è posata su un pilone dell' alta tensioe tra un polo e l'altro, ma fortunatamente è andato tutto bene.
Appena a peso incomincerò con il maschietto a gallinelle ma sarà una cosa molto soft, anche perche altri impegni non mi permetteranno la dedizione che ho dato alla femmina.
Posto alcune foto della giornata di ieri altra bella giornata.Vedi l'allegato 4133Vedi l'allegato 4134
 
Dopo una stagione piu che soddisfacente con la giovane ecco che finalmente Tomahawk è venuto pronto, questa mattina lo peso 620 ma reputo che sia piu che pronto, vado nel solito campo di prova lo posiziono non ho ancora incominciato a roteare il logoro, lui è gia in aria verso di me.
Ok si va a caccia !!!!
il cane lavora bene lui vede una gallinella nuotare e si prepara al volo ma la furbona si sottrae, continuiamo l'astore è sempre molto attento, ad un tratto parte e si posiziona su una pianta, il lavoro del cane insiste con molta foga, parte un' altra gallinella il rapace attacca, ma la gallinella si mette in salvo nei rovi, il cane accorre subito, la gallinella riparte e questa volta Tomahawk la prende saldamente, vado a servire il falco, poi mi chiama Rocco e lo vado a incontrare, usciamo in un altra parte dove vediamo numerosi bei voli, nessuna cattura, ma la giornata è stata stupenda, sembra di avere un animale completamente diverso dalla scorsa stagione.Vedi l'allegato 4162
 
Sabato in compagnia di fulmine andiamo alla ricerca di rallidi, incominciamo il cane cerca abbastanza bene anche se un po troppo testone, anche il falco non è proprio nei momenti miglio....... stranamente neppure i miei nervi !! :-( , la ricerca dellegallinelle non procede proprio bene, sembrano scomparse dalla faccia della terra, anche loro diminuite? mah proseguiamo su un canale , quando, ecco dei cerchi sotto degli arbusto acquatici !!!! "gallinella" esclamiamo cerco di richiamare il cane quando il selvatico parte, l'astore non tarda ad essere in volo la raggiunge, aggancio in volo con relativo atterraggio sulla riva !!!
"Bene tutto da manuale" mi avvicino al falco "un pò troppo con calma" che incomincia il suo lavoro ma la gallinella non ci sta incomincia lentamente a trascinarsi verso il canale ancora incredulo cerco di fermare i due, ma non ci riesco, scivolano nel canale mi butto a pesce sulla riva ma mi devo sporgere per recuperare il falco che annaspa, lo prendo per una zampa e lo tiro fuori, ma sono in stallo riscio di scivolare io nel canale, ormai un braccio è gia in ammolo ma l'aiuto provvidenziale di Fulmine mi evita un bagno frescolino.
Riprendiamo fortunatamente la giornata è soleggiata e calda, ci asciughiamo dopo diverso tempo l'astore "questa volta da una pianta parte si posiziona su un albero e punta arriviamo in forse il cane lavora sotto ed ecco che parte un altro rallide, Tomahawk è subito in volo lo raggiunge ed ecco che....... che cavolo una grande spumata ma il rallide si mette in salvo nei rovi.
Prosegue la giornata ma senza piu incontri.
 
Sfortunato, ma almeno due catture, anche se perse e bagno evitato!!! Anche se la mia solitamente aggancia solidamente, ci precipitiamo subito per assicurare la preda, mai fidarsi!!;-)
 
All'inizio la scena era un po' comica poi però ho iniziato a preoccuparmi e sono accorso :grin:
Ridiamoci sopra :lol:
Comunque sono stati due bei voli, il secondo bello lungo e con spiumata è stato fantastico peccato per la mancata cattura
 
Sfortunato, ma almeno due catture, anche se perse e bagno evitato!!! Anche se la mia solitamente aggancia solidamente, ci precipitiamo subito per assicurare la preda, mai fidarsi!!;-)


è vero, purtroppo con le femmine corro con prede piu grosse quali conigli, lepri e minilepri, mentre con le gallinelle non ci sono mai stati problemi, spessissimo vedi che le femmine vengono fuori dall' acqua tenendo la gallinella con una zampa sola, ma con il maschio giustamente è tutta un'altra, mea culpa !!!

ieri causa spostamento partita ho approfittato per fare un ennesima uscita, dopo un bel lavoro del cane parte una gallinella, l'astore incomincia a essere bello tonico infatti parte e raggiunge la gallinella ma la pennuta si tuffa a capofitto nel canale, ed è salva, poi partono alcuni merli e vedo degli inseguimenti fantastici, per ultimo una cornacchia arriva a una ventina di metri da noi, l'astore non indugia un istante parte con foga, ovviamente la cornacchia avendo il vantaggio dell'altezza prende subito quota, il ragazzo incomincia a esere ben muscolato :neutral: purtoppo siamo quasi alla fine e se mercoledì nevica è proprio finita !!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto