Astori a caccia, stagione 2013-14. Fasi preliminari

Vero..a proposito di caccia dato che quest'anno vorrei fare anche le grigie dalla macchina con l'astorello..per abituarlo a stare in macchina tranquillo cosa mi consigliate? farlo mangiare in macchina e basta?
 
La caccia da qualsiasi mezzo a motore, sia fermo sia in movimento, E' VIETATA
evita pertanto sia di parlarne pubblicamente sia di chiedere informazioni in merito
grazie
 
Ultima modifica:
Toscano!! come direbbe un mio amico toscano "ma he tu disci??" Sono fresco di licenza e proprio alla fine dell'esame chiesi a tutti i miei esaminatori (tra cui un avvocato della provincia) se è possibile cacciare con il falco da auto! La legge è chiara! é vietato sparare da mezzi in movimento e natanti!! Io mica sparo il falco.. quindi cacciare dall'auto, trattore, moto, barca, nave e chi più ne ha più ne metta è consentito con l'utilizzo del falco.
 
Si ma il falco è equiparato al fucile e quindi credo che Toscano abbia ragione e quindi meglio non diffondere tali informazioni. In ogni caso...Toscano(Giovanni Camerini) stesso scrive sul suo libro(vecchia edizione, pag. 106):" con i mei sparvieri ho sempre preferito la caccia alle gazze e ghiandaie in quanto si possono effettuare inseguimenti con battaglie molto emozionanti SPECIALMENTE SE FATTI FACENDO PARTIRE IL RAPACE DALL'INTERNO DELL'AUTO MOVIMENTO".
 
Il falco non è equiparato al fucile, se non per il fatto di dover fare e pagare il porto d'armi a 1 colpo (quindi per una faccenda burocratica).
Se fosse paragonato al fucile, sarebbe considerato un colpo a palla (di certo il falco non si separa in centinaia di parti durante il suo inseguimento): orbene, sparando a palla si deve sparare verso strade, abitazioni, e altro ad almeno una volta e mezzo la gittata massima dell'arma! Quale sarebbe la gittata massima di un sacro? Dovremmo inoltre denunciare il falco ai carabinieri nel porto d'armi e dovremmo custodirlo in casa chiuso a chiave...

Comunque sabato sono andato a fagiani tra i fucilieri e grazie a Stalin l'astore ha catturato un bel maschiodopo 250m di inseguimento; manca ancora molto però per entrare in forma, si è visto appena dopo il frullo che 2 settimane di allenamenti sono pochissime.
 
Harris domani libero, astore oggi a 1060g era ancora lento. Credo che il suo peso sarà di 1kg poi salirà con muscoli e temperature basse.
 
Bas, complimenti per il fagianozzo:) Per la faccenda del falco e fucile ti dico che hai ragione nel contenuto ma per la burocrazia lasciamo stare...anche se a dirla tutta per certi versi è un bene che il falco sia legalmente paragonato al fucile. Se così non fosse non potremmo cacciare con il falco...
 
quindi cacciare dall'auto, trattore, moto, barca, nave e chi più ne ha più ne metta è consentito con l'utilizzo del falco.

per fare questa affermazione DEVI ESSERE SUPPORTATO DA UNA LEGGE O SENTENZA DELLA CASSAZIONE PASSATA IN GIUDICATO ecc , pertanto le parole dell'avvocato o degli esaminatori NON HANNO VALORE LEGALE...se ti beccano tu ti giustificherai dicendo "me l'ha detto l'avvocato che mi ha esaminato?" ma la mi faccia il piacere!!

menzacapo, se l'ho detto (scritto) mica ho detto (scritto) che è legale!! stesso discorso quando scrivi che cacci gli uccelletti con il moschetto !! :rolleyes:
 
Toscano, non voglio fare polemica ed andare off topic. Io non mai scritto di aver cacciato uccelletti, ma passeracei che, come sai o dovresti sapere, è ben altra cosa, vai a rileggere;)
 
Oggi primo richiamo al logoro, astore nervosa ma carica e potente come non mai. Attendo un calo di peso lieve ma costante, e intanto cerco di saltarci fuori col pellegrino che non sta bene...
 
HEI stiamo riempiendo il topic di OT che verranno cancellati !!! :-D ma so che ci sono astori che cacciano con successo anche in prima stagione; dai timidoni raccontate.
Io sono ancora a limare e ultimi ritocchi, ma spero al più presto di entrare in azione con la giovane.
 
Allora raccontiamo...
Mercoledì usciamo al mattino e andiamo nel nostro solito posto, si vedono dei cacciatori lungo la via ma stanno rientrando alle macchine fortunatamente... Preparo il falco e ci dirigiamo verso il roveto lungo un canale, Wapity libera il cane che si infila sotto i rovi per fare il suo mestiere, poco dopo sentiamo il cane caricare sotto i rovi e le cime dell'erba alta muoversi davanti al cane, io sono dall'altra parte della sponda con Wapity, il falco nota il movimento anomalo dell'erba e si prepara... poco dopo esce allo scoperto una mini che in tutta fretta si lancia verso un'altra zona di erba alta poco distante, il falco però era già pronto ed in volo, si mangia i metri di svantaggio e le è già sopra, la mini cerca la salvezza lanciandosi nello sporco ma Shadow chiude le ali e si fionda nello sporco con la mini, un secondo dopo sentiamo il classico rumore che annuncia la cattura, ci guardiamo contentissimi e mi lancio verso l'altra sponda del canale non curante di rovi e acqua... (tant'è che rimango impigliato nei rovi ;))
Faccio mangiare un po' l'astore e si riparte, proviamo un altra zona rovosa da dove parte un'altra mini ma sta allo scoperto solo per un metro a dir tanto, Shadow ci prova ma nulla di fatto, cerchiamo di stanarla nuovamente con il cane e con il falco in pianta, poco dopo l'astore si tuffa nei rovi ma ci resta impigliato, dopo di ciò la mini è come se si fosse volatilizzata...
Cambiamo zona e ci dirigiamo verso altre erbacce e rovi, timandiamo il cane a fare il suo mestiere, dopo poco lo sentiamo caricare di nuovo, io avanzo velocemente con il falco verso la fine dello sporco, non faccio in tempo ad arrivare che la mini era già in fuga, Shadow la nota subito e parte a razzo, le arriva sopra porta l'attacco ma la mini furbescamente si lancia nel fitto dei rovi dove trova la salvezza.
La mattinata si conclude così, con dei bei voli e una mini nel carniere.
Mangiamo con una bella birra (come al solito :mrgreen:) per poi farci ancora un'oretta di caccia nel pomeriggio.
Andiamo nella zona gallinelle, il cane è un po' stanco dalla mattinata massacrante, comunque qualcosina fa e muove un paio di gallinelle adulte, il falco in entrambi i casi le vede e prova l'attacco ma erano chiaramente catture impossibili, camminavano sotto i rovi e si vedevano a malapena.
Finiamo il nostro giro e rientramo a casa soddisfatti della giornata. Il cane ha lavorato da dio ed il falco pure.

P.S. La mini catturata è stata appunto catturata perchè Shadow ormai ha anni di esperienza altrimenti ad un giovane sarebbe sicuramente scappata. Le gallinelle sono impossibili al momento, troppa vegetazione, bisogna aspettare il freddo e quelle di passo
 
Grande Fulmine! E se non sbaglio non ti sei perso neanche troppo dietro ad allenamenti e salti vari o sbaglio? Era l'ora che iniziassimo a leggere nuovamente di catture... Quando dici che vedendo muoversi l'erba il falco era già pronto, riesce ad attendere pazientemente oppure sbatte al guanto? Complimentissimi!!!'
 
Quando dici che vedendo muoversi l'erba il falco era già pronto, riesce ad attendere pazientemente oppure sbatte al guanto? Complimentissimi!!!'

la grande differenza tra un giovane e un adulto con diverse stagioni alle spalle e diverse catture è anche quello succede anche che in stagione avanzata vedano il selvatico ancora infrattato nei rovi, attendono che l'animale sia all'aperto per portare l'attacco
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto