Falconeria: caccia alla Lepre con l’Aquila del Bonelli

0
593
NUOVO! - Cibo BARF Disidratato per cani. NON è una crocchetta ma un cibo per cani Sano e Naturale
Non ci sono ancora voti, pensaci Tu!

Lascia il tuo giudizio

Picture 035

L’Aquila del Bonelli (Hieraaetus fasciatus) è probabilmente il rapace più adatto per la caccia alla Lepre. Viene utilizzata, almeno in alcuni paesi europei (Spagna, Portogallo, Austria e Germania). Da un punto di vista sistematica essa non appartiene al genere Aquila ma ad un genere affine, Hieraaetus (cui appartiene anche l’Aquila minore).

Ho voluto parlare della Bonelli in quest’ultimo punto sia perché si tratta di un fantastico rapace tipicamente Paleartico, del quale dovremmo andare fieri, sia perché rappresenta il rapace in assoluto migliore per la caccia alla Lepre. L’Aquila reale, per esempio, ha una ottima capacità di “trattenimento” lasciando al falconiere più tempo per raggiungerla una volta effettuata la cattura ma non è sufficientemente veloce. L’Astòre, dall’altro canto, è molto più veloce e riesce ad ottenere percentuali di cattura ben superiori rispetto all’Aquila reale, ma anche una grossa femmina non è spesso in grado di trattenere le Lepri più grosse, perdendo una gran quantità di animali.

L’Aquila del Bonelli è invece una ottima via di mezzo: possiede una struttura morfo-funzionale di volo molto simile a quella dell’Astòre, che le conferisce una elevata agilità e velocità ma allo stesso tempo ha un peso (2-2,5 kg) sufficiente per trattenere comodamente anche le lepri più grosse. Unico neo… il costo! Se un Astòre può essere acquistato per 800-1500 euro, un’Aquila reale per 4000-6000 euro, l’Aquila del Bonelli ha dei costi veramente proibitivi che spesso superano le 10.000 euro. Normalmente l’aquila viene lanciata direttamente dal pugno del falconiere alla vista della lepre in fuga. Se la lepre attraverserà un ampio spazio aperto sarà alla portata dell’aquila, se invece troverà riparo in boscaglia, avrà la vita salva.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.