venerdì, Maggio 10, 2024

Top 5 di questa settimana

Altri post

Falconeria Basso Volo


Questa è la mia femmina di Astore (Accipiter Gentilis) in abito giovanile (1993)L’Astore (Accipiter Gentilis) mi ha sempre affascinato per la sua forza, intelligenza, bellezza, aggressività, agilità.Più li conosco e più li amo, ogni falco è un caso a se e bisogna sfruttare le loro naturali inclinazioni di caccia o comportamentali. L’ unico difettaccio che ha questo uccello è il nervosismo: sono convinto che abbia delle vere e proprie antipatie verso cose o persone che lo fanno spaventare. Ogni volta che rivedrà quella persona o quella cosa inizierà a dibattersi a becco aperto ansimando come se avesse visto il peggiore dei mostri fino a quando il “pericolo” non si sarà allontanato.L’astoriere deve avere molta pazienza e i nervi saldi.L’astore ha una memoria di ferro, ha sempre una fame incredibile ma spesso ti frega. In voliera sembra così vorace che si mangerebbe un bue, all’aperto, magari libero su una pianta ti guarda con una zampina su come se intorno a lui non ci fosse nulla come se il pugno o il logoro non lo vedesse neanche; è un magnifico mascalzone.Ho volato (si dice così)astori nel bosco che è il loro habitat naturale e ho assistito ad inseguimenti in mezzo ai rami che mi hanno fatto rimanere a bocca aperta cabrando, virando, accelerando la velocità in mezzo alla vegetazione gli astori dimostrano di avere una agilità pari a quella di un gatto.

 

L’addestramento quotidiano è importantissimo per questi animali poichè se non vengono abbastanza maneggiati tendono a reinselvatichirsi a tal punto da spaventarsi per nulla e scappare alla prima occasione come mi è successo….Ma si sa che sbagliando si impara e l’esperienza che una persona aquisisce con il tempo è fondamentale per non commettere più gli stessi errori.Sull’astore ci sarebbe da scrivere un’intera enciclopedia.

 

L’astore é considerato nella Falconeria antica e moderna insieme con lo sparviero un falco di “basso volo”: infatti entrambe questi uccelli non volano mai a grandi altezze durante la caccia anzi, preferiscono cacciare in agguato partendo da un posatoio per raggiungere a grande velocita con un breve volo la preda.La Falconeria sfrutta quindi questa loro naturale abitudine di caccia: l’Astore viene tenuto sul pugno del Falconiere e liberato solo quando la preda è visibile al nostro compagno di caccia, a quel punto si può assistere con il cuore in gola ad un fulmineo inseguimento che termina o con la cattura della selvaggina o con il richiamo al pugno del falco.

 

In questo sport infatti non vengono sparsi in giro pallini di piombo, non c’è rumore ed è difficile che la preda venga ferita: o il falco la cattura o questa è così in forma o astuta da riuscire a scappare all’attacco illesa.

 

 

Maddalena (Accipiter Gentilis) sul mio pugno (1999)Gli accipitrini di basso volo sono caratterizzati dall’avere ali larghe, corte e arrotondate, iride dell’occhio giallo o arancio,coda lunga e barrata e sottocopritrici caudali bianche, zampe lunghe con piede potente e ben armato.

 

 

Come falchi di basso volo sono entrati a far parte nella moderna Falconeria altri falchi di origine americana come il Falco di Cooper (Accipiter Cooperi un altro accipitrino di misure intermedie fra l’Astore e lo Sparviero), la Poiana coda rossa (Buteo Jamaicensis)più grossa e più aggressiva della nostra europea e caratterizzata in età adulta dalle 12 timoniere rosse mattone, e dal Falco di Harris (Parabuteo Unicinctus)che vedete nella foto qui accanto.Questi uccelli sono in grado grazie alla loro morfologia di catturare anche prede a terra quali conigli o lepri o mini-lepri. Solo un falco di alto volo può catturare mammiferi: il falco Sacro perchè anch’esso possiede ali larghe e coda lunga che sono requisiti indispensabili per voli radenti e rapide virate.

 

Articolo precedente
Articolo successivo
Federico Lavanche
Federico Lavanchehttps://www.falconeria.org
Sono il fondatore di questo sito, pratico la falconeria dal 1992 e mi diletto a scrivere articoli sulla falconeria. Cerco di proporre l'immagine della falconeria per quello che è cioè una Passione Sana, a contatto con la Natura, un mezzo di caccia assolutamente non pericoloso ne invasivo, a zero impatto ambientale. Faccio del mio meglio per far capire, a chi la contrasta, che prima di scrivere sulla falconeria, bisogna conoscerla profondamente ;) Mi considero un po' il "custode" di questo sito che, dal 1997 "racconta"attraverso eventi, informazioni e personaggi, la falconeria in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I più apprezzati

Scopri di più da Falconeria.org - Il Portale Italiano sulla Falconeria

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading