martedì, Settembre 17, 2024

Top 5 di questa settimana

Altri post

Eleonora di Arborea e il Falco della Regina

Carta de logu

L’ultima Regina della Sardegna, promulgatrice della Carta de Logu.

falco_eleonorae-400La Regina di Arborea è certamente una figura unica nella storia. Ci sono molte legende sui rapaci che accompagnarono la sua vita. Si dice che
quando nacque, nel 1324, un’aquila si avvicinò per guardarla dalla torre più alta del castello, così come che il suo compagno di gioco preferito fosse un falco pellegrino, pronto a proteggerla quando giocava a combattere con suo fratello. Certamente fu una regina attenta e potente, famosa per la Carta de Logu, un codice civile e penale che disciplinava la vita economica e le relazioni sociali con semplicità e chiarezza. La Carta de Logu rimase in vigore fino al 1827. Un articolo di questo codice proteggeva i pulli di astori e ne proibiva la cattura. Quando nel 1836 il Generale Lamarmora scoprì in Sardegna una nuova specie di falco gli venne naturale chiamarlo il Falco della Regina, in onore della Regina Eleonora che si era preoccupata di proteggere gli astori e i falchi.

87 – De astores. Ordiniamo che nessuno possa prendere un astore o un falco dal nido, chi lo farà dovrà restituirlo al Governatore o pagare una sanzione di 5 lire.

Tratto da: “Storia della Falconeria” di Patrizia Cimberio

Federico Lavanche
Federico Lavanchehttps://www.falconeria.org
Sono il fondatore di questo sito, pratico la falconeria dal 1992 e mi diletto a scrivere articoli sulla falconeria. Cerco di proporre l'immagine della falconeria per quello che è cioè una Passione Sana, a contatto con la Natura, un mezzo di caccia assolutamente non pericoloso ne invasivo, a zero impatto ambientale. Faccio del mio meglio per far capire, a chi la contrasta, che prima di scrivere sulla falconeria, bisogna conoscerla profondamente ;) Mi considero un po' il "custode" di questo sito che, dal 1997 "racconta"attraverso eventi, informazioni e personaggi, la falconeria in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I più apprezzati

Scopri di più da Falconeria.org - Il Portale Italiano sulla Falconeria

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere