Caccia con l’Astore al Fagiano

0
328
NUOVO! - Cibo BARF Disidratato per cani. NON è una crocchetta ma un cibo per cani Sano e Naturale
Non ci sono ancora voti, pensaci Tu!

Lascia il tuo giudizio

friz su fagiano

Descrizione generale

La caccia con l’Astòre al fagiano appartiene alle tecniche classiche della falconeria ed era probabilmente molto più praticata rispetto all’alto volo. È una caccia un po’ meno appassionante, meno scenica, dove si guarda meno ma si cattura di più per via delle particolari differenze nella tecnica di caccia tra l’Astòre e i Falchi d’alto volo.

 

Livello di difficoltà e risultati

Il Fagiano è una preda facile, ha un volo lineare e non particolarmente veloce; la difficoltà in questa caccia sta nella difficoltosa gestione dell’Astòre, rapace piuttosto ostico e nel creare la giusta sinergia tra falconiere-cane-rapace.

 

Preventivi di spese-spazio-tempo-impegno

La spesa può essere elevata perché influenzata appunto dall’uso del cane, ausiliare sicuramente fondamentale per questo tipo di caccia.

 

Ambienti

SI pratica in tutti gli ambienti tipicamente frequentati dal fagiano, con il vantaggio che l’Astòre può muoversi altrettanto bene, in questa caccia, sia in ambienti aperti che in ambienti boscosi e ricchi di vegetazione.

 

Stagioni e orari

Tutta la stagione venatoria e a qualsiasi orario (mentre i falchi d’alto volo richiedono di essere portati a caccia solo la mattina all’alba o al tramonto).

 

Uso di cani o altri ausiliari

L’uso del cane è assolutamente necessario, a meno che non si abbia la fortuna di avere a disposizione zone di caccia con selvaggina abbondante che può essere involata anche esplorando il territorio a piedi.

 

Addestramento ed introduzione

L’addestramento è il classico usato in falconeria per il basso volo e l’introduzione alla preda anche. È molto facile reperire fagiani per l’addestramento/allenamento presso gli appositi allevamenti di selvaggina.

 

Esperienza e fitness

Non è richiesta una particolare attenzione per la fitness e l’esperienza dell’Astòre in questo tipo di caccia, anche se, sicuramente, un astore bene allenato e muscolato e con buona esperienza consentirà carnieri migliori.

 

Caccia pratica

La caccia al fagiano con l’Astòre è una versione miniaturizzata della caccia con lo Sparviere alla Quaglia:  la ricerca avviene a piedi con il cane da ferma e l’Astòre al pugno, incappucciato. Quando il cane ferma una preda il rapace viene scappucciato e sganciato dai geti per essere poi lanciato una volta fatto involare il fagiano.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.