Grazie a tutti per gli interventi in merito.
Andrea, non si tratta di un super falco, tutte quelle ore e uscite son servite per ottenere piccoli, ma significativi miglioramenti,.. do 10 per ottenere 2, con gli accipiter, se si pretende un certo standard comportamentale, funziona così.
Ovvio che la cedo con “le lacrime agli occhiâ€�, mi dispiace veramente molto.. Â
Ne approfitto per rispondere pubblicamente a pm e telefonate che ho ricevuto ultimamente,.. premetto che sono stato già contattato da chi “ha le carte in regolaâ€� per volarla al meglio, esperto e gran conoscitore di accipiter nonché cacciatore di esperienza trentennale… quindi non mi interessa pubblicizzarla.. a giorni sarà consegnata a questo signore.
Attualmente Kim è un falco equilibrato e docile, salta da sola sulla bilancia, poi vola sulla pertica e si lascia armare con disinvoltura,.. sta benissimo in casa come in macchina, non servono cappucci e trasportini, osseva tutto e se interessata mi salta sulla spalla per “vedere meglioâ€�. Basta rallentare un po’ ed aprire un finestrino per farla passare in “modalità acquisizione bersaglioâ€�.. in un istante calcola distanze e “parametri di voloâ€�.. se ritiene la cosa fattibile il “decolloâ€� è immediato, altrimenti attende che mi muova un po’ finchè non è allineata a qualche ostacolo che la nasconda dalla vista del bersaglio.
Sulla preda va migliorata un po’, bisogna lavorarci ancora.. per i primi 15 – 20 secondi, in yarak e con l’adrenalina alle stelle, è sicuramente aggressiva e copre,.. ma basta ignorarla e lasciarla fare o sostituire rapidamente con logoro, da li a poco chiude ali e coda ed ignora guanto o mano nuda anche se in cotatto con il cibo, si puo migliorare questo aspetto, ma non è cosa prioritaria, con il tempo capirà meglio che nessuno le ruba niente.
L’affidabilità è il suo punto di forza,.. mezzo fischio e rientra da tetti, alberi o grondaie, tra periferie ,città e zone industriali,.. incurante di traffico e rumori vari,..
..a causa dell’avvicinamento improvviso di un grosso cane sino a quasi un metro e per un mio errore nel trattenerla, una volta è fuggita in pianta a gozzo pieno… ha atteso l’allontamento del cane, mezzo giro di logoro ed è rientrata… Â
Brava anche nel rietro in condizioni di "buio assoluto" ha già dimostarato di sapersela cavare su preda "facilitata" (indoor) "a lume di candela".. Â :wink: Â
Adesso che vola solo una volta al giorno, muscolata e con metabolismo “stabilizzatoâ€� è facile prevederne il peso limitandosi a pesarla prima del volo (ovviamente) e la sera ad ora di cena per eventuali correzioni.. in questo modo difficilmente si sbaglia di 2 g. per il giorno successivo.
Ora è persino adatta al pricipiante tant’è facile da gestire e volare… ma con un tale soggetto “pronto cacciaâ€� il principiante non imparerebbe nulla,.. gli metti la radio, geti liberi.. e sa lei cosa fare.
Ultimamente (ma sicuramente non ultimo per importanza) lo screaming è stato drasticamente ridotto,.. questa mattina l’ho pesata (peso di caccia “in campagnaâ€�) era li serana e silenziosa,..NON UN PIO.. EPPURE ERA A PESO.
Ieri non c’ero, mia moglie è andata a controllarla diverse volte, non ha sentito “volare una moscaâ€� in un'intera giornata… cosa importantissima per chi, come me, NON puo recare fastidio ai vicini.
Dopo l’astore anche questa è ammutolita,… ho beccato 2 soggetti silenziosi.. che fortuna.. e pensare che non ancora compie 3 mesi.
Scusate il “solito� papiro.
Ciao, Dom.
PS: alla sua età Asterix era molto meno sveglio,.. questa fa strada.. Â

:wink: