Giornata fra le piö calde dell’anno… dalle 10:00 alle 11:20 sul campo (solita azienda atv, ma luoghi sempre diversi).. di prede adatte neanche l’ombra..
DIVERTENTE..
..vista la “locationâ€� (medicaio in collina ripida confinante con arato e senza alberi vicini) e valutate le “condi-meteoâ€� (leggera brezza da SW in grado di garantire un filo di dinamica sul medicaio e probabile termica sull’arato esposto a S), decido di far partire la bimba dal pugno senza meta,.. lei sembra un po’ confusa, ma dopo qualche secondo va “in altoâ€� (5 – 15 m.) "spinta" dalle condizioni favorevoli, fa un paio di cerchi, qualche passata (mani e logoro in tasca).. e poi atterra sulla mia spalla (ero il “posatoioâ€� piö vicino).. forte..  :lol: .
Riprovo.. sta volta ho il logoro pronto in tasca.. fa qualche passata poi dirige verso un alto cespuglio,.. fuori il logoro e fischio,.. lo vede, inverte la rotta, logoro al volo…  :wink:
Qualche volta, in mancanza d'altro, cazzeggio anch’io..  :lol:
MALE..
..2 volte lanciata preda “limiteâ€� (per dimensioni ed aggressività ).. entrambe le volte raggiunta e poi evitata..
probabili cause:
- l’ultima volta l’ho lasciata a lungo a terra a combattere con tale forte avversario,.. probabilmente le ha prese e si è fatta male;
- 2 g. di troppo considerato il caldo torrido;
- poiana troppo vicina.
Soluzioni:
- “facilitare� la prossima cattura di quella preda;
- togliere i 2 g. e provare al fresco della sera o mattino presto;
- .22 lr nello zaino per risolvere il problema poiana da vicino…  o .220 Swift con palla Nosler ballistic tip varmint per risolverlo da lontano.. ed in modo definitivo ..  :lol: .. (scherzo)
BENE..
Spesso mi dimentico che non è un harris di 5 anni,.. ma una sparviera ai primi voli.. tant’è l’affidabilità nonostante il caldo, la folta vegetazione,.. la giovane età (due mesi appena fatti)..  :wink: .
Lanciata a fondo valle e richiamata in cima alla collina per un paio di volte,.. ottimo esercizio per potenziare,.. è ancora fiacchetta (ma vi vorrei vedere a risalire in volo la ripida parete di una collina sotto il sole e con 36° C.).. gli ultimi metri del 2° volo è venuta a piedi.. “crollo ma non molloâ€�.. grande..  :lol: ..  :wink: .
Per lei vale lo stesso discorso fatto al socio.. "se non schiatta di infarto.. avrà la muscolatura del selvatico.. con la testa del domestico".. Â :wink: Â .
Ciao, Dom.
PS: 15 g. bruciati in 1h 20 m… fra poco ritorna a peso di caccia..  dovro fornire altro cibo altrimenti per le 18:00 (prossimo volo) cala troppo,.. basta pulcini, tornero all’ottima carne di quaglia volantina per "fare massa".
Grazie a tutti per gli interventi ed i complimenti... anche quelli che pervengo per pm  :wink: .