SPARVIERI... (vino buono .. in botte piccola)

Kim al sole dopo il bagno..  :)

2 etti di piume che tentano di imporsi contro 96 Kg. di muscoli (io..  :lol: ).. nisus o gentilis buteoides.. cambiano le dimensione,.. ma il carattere è quello..  :wink:

[img=http://img27.imageshack.us/img27/4537/img0297ztl.th.jpg]

la bimba in cucina per il riposo pomeridiano,...  :wink: .. la furba ha cercato di fregarmi una fetta di pomodoro mentre pranzavo (probabilmente, vedendolo rosso vivo lo ha scambiato per carne..  :lol: ).. ma sta volta ha trovato qualcuno piö veloce di lei..  8) .

Alessà  un certo tempo effettivamente lo richiedono, in particolar modo all'inizio .. io praticamente, con i 2 ragazzi ci vivo in simbiosi 5 giorni su 7.. adesso la bimba è sul tavolo del pc che gioca con la macchina fotografica.. poi a nanna,.. poi a caccia..  :wink: .. poi night-training....

Eugè i calcoli e la bilancia mi servono per capire come funziona "sta bestiaccia".. sicuramente non mi diverto a pesare quel salame 4 volte al giorno..  :lol: ..

Ciao, Dom.

gli sparvieri sono gli sparvieri!!! maremma maiala

un bell'astorello in miniatura ma decisamente molto ma molto piö aggressivo del cugino!!

Giornata fra le piö calde dell’anno… dalle 10:00 alle 11:20 sul campo (solita azienda atv, ma luoghi sempre diversi).. di prede adatte neanche l’ombra..

DIVERTENTE..
..vista la “locationâ€� (medicaio in collina ripida confinante con arato e senza alberi vicini) e valutate le “condi-meteoâ€� (leggera brezza da SW in grado di garantire un filo di dinamica sul medicaio e probabile termica sull’arato esposto a S), decido di far partire la bimba dal pugno senza meta,.. lei sembra un po’ confusa, ma dopo qualche secondo va “in altoâ€� (5 – 15 m.) "spinta" dalle condizioni favorevoli, fa un paio di cerchi, qualche passata (mani e logoro in tasca).. e poi atterra sulla mia spalla (ero il “posatoioâ€� piö vicino).. forte..  :lol: .
Riprovo.. sta volta ho il logoro pronto in tasca.. fa qualche passata poi dirige verso un alto cespuglio,.. fuori il logoro e fischio,.. lo vede, inverte la rotta, logoro al volo…  :wink:
Qualche volta, in mancanza d'altro, cazzeggio anch’io..  :lol:

MALE..
..2 volte lanciata preda “limiteâ€� (per dimensioni ed aggressività ).. entrambe le volte raggiunta e poi evitata..
probabili cause:
- l’ultima volta l’ho lasciata a lungo a terra a combattere con tale forte avversario,.. probabilmente le ha prese e si è fatta male;
- 2 g. di troppo considerato il caldo torrido;
- poiana troppo vicina.
Soluzioni:
- “facilitare� la prossima cattura di quella preda;
- togliere i 2 g. e provare al fresco della sera o mattino presto;
- .22 lr nello zaino per risolvere il problema poiana da vicino…  o .220 Swift con palla Nosler ballistic tip varmint per risolverlo da lontano.. ed in modo definitivo ..  :lol: .. (scherzo)

BENE..
Spesso mi dimentico che non è un harris di 5 anni,.. ma una sparviera ai primi voli.. tant’è l’affidabilità  nonostante il caldo, la folta vegetazione,.. la giovane età  (due mesi appena fatti)..  :wink: .
Lanciata a fondo valle e richiamata in cima alla collina per un paio di volte,.. ottimo esercizio per potenziare,.. è ancora fiacchetta (ma vi vorrei vedere a risalire in volo la ripida parete di una collina sotto il sole e con 36° C.).. gli ultimi metri del 2° volo è venuta a piedi.. “crollo ma non molloâ€�.. grande..  :lol: ..  :wink: .
Per lei vale lo stesso discorso fatto al socio.. "se non schiatta di infarto.. avrà  la muscolatura del selvatico.. con la testa del domestico"..   :wink:  .

Ciao, Dom.

PS: 15 g. bruciati in 1h 20 m… fra poco ritorna a peso di caccia..  dovro fornire altro cibo altrimenti per le 18:00 (prossimo volo) cala troppo,.. basta pulcini, tornero all’ottima carne di quaglia volantina per "fare massa".

Grazie a tutti per gli interventi ed i complimenti... anche quelli che pervengo per pm  :wink: .

:-P  :-P
Dom se quest'inverno passi in Lombardia a cacciare con la piccola fammelo sapere che ci tengo tanto a vedervi all'opera :wink:
Buon volo
Davide

Dom stai facendo un gran bel lavoro :wink:, io ancora non voglio partire e in piu' devo capire bene quel ditino gonfio (se c' e' uno spino o altro), ma soprattutto troppo caldo e troppi impegni famigliari e di lavoro.
Dom non me li spaventare troppo con la gestione dei pesi, senno' se avro' la fortuna di fare di nuovo degli sparvieri a chi li daro' poi :?:  :lol:  :wink:
Dom ha bisogno di controllare bene e piu' volte il peso perche': la sparviera e' giovane, vola al mattino e alla sera, fa spesso prede grosse e pericolose e vola anche nei boschi :!:
Io che volo gli sparvieri normalmente solo al pomeriggio e ho un po' piu' esperienza con questi diavoletti, li peso molto meno spesso.

Chiedo nuovamente scusa a tutti quelli che mi hanno chiesto info sui giovani sparvieri che cedevo, non sono riuscito a togliere l' annuncio di cessione :oops: e non ho risposto subito agli ultimi per guasto al mio PC.

Saluti
Claudio

Davide non credo di passare in Lombardia quest'inverno... sono stato l'anno scorso da Giacomo.. diverse occasioni, prede molto valide.. una bella cattura con l'astore..  :wink: .

Quoto in pieno il post di Claudio.. anche se ultimamente, quella goccia di esperienza in piö con questi accipiter, mi consente di usare meno bilancia e calcolatrice  :wink: .

Come va quel dito gonfio ? speriamo passi subito.. se hai bisogno fammi sapere.

Ciao a tutti

Dom.

Ormai con i muscoli ci siamo.. e con il fiato anche  :wink: .. la bimba ha quasi raggiunto i 30 voli (molti falchi 30 voli non li fanno in una stagione) .. volando anche 3 volte al giorno,.. attacchi su selvatici la mattina all'alba, richiami da lunghe distanze a mezzogiorno (anche con 36° C. e percentuale di umidità  altissima) richiami in salita e inseguimenti su valide prede "organizzate" la sera... ora basta con l'addestramento da Marines..  :lol: .

Con "la testa" ci siamo quasi.. stà  iniziando a capire cosa "deve" fare,.. (ovviamente non parlo di attacchi nei campi o nel fitto dei boschi,.. sta roba l'ha capita dal primo volo... parlo di voletti o lavoretti.. "NON CONVENZIONALI").. sta iniziando a capire come fare.. sta iniziando ad interpretare nel giusto modo i miei gesti, i miei atteggiamenti,.. c'è ancora molto da fare per raggiungere la perfezione .. ma va bene così  :wink: .

In volo è,... passatemi il paragone,.. un'opera d'arte.. silenziosa ed efficace.. rapida ed aggressiva.. incredibilmente agile e manovriera.
in volo libero sembra una grossa farfalla,.. sfiora l'aria con eleganza unica ed è capace di andare in alto,.. quando attacca non risente di gravità , inerzia e forza centrifuga,.. sto vedendo manovre aeree impensabili.. questa mattina poi, passando in un istante fra 2 macchine e sotto il rimorchio di un camion mi ha lasciato a bocca aperta.

Voli impensabili da fare con l'astore.. improvviasamente il socio (e parlo dei periodi in cui vola 2 volte al giorno con potenza e resistenza al top).. mi sembra lento, pesante, statico..  

Ciao, Dom.

occhio Dom,... per questi amori per le"bimbe"......scatta il reato di pedofilia.... :lol:

Cmplimenti per la descrizione minuziosa e per il grado di affiatamento... :wink:

Vincenzo

OTTIMO :!: :D  
(Ne ho convinto un altro.................)  :wink:

BRAVO.............BRAVA :!:  :!:  :!:

Claudio

ehhhhhhhh
l'ho sempre detto, anche in tempi non sospetti...lo sparviero è lo sparviero!! non ci sono astori, harris o altro che tengano !! sono dei veri e propri gioiellini da CACCIA !!  :wink:

in effetti Dom, la velocità  iniziale dei primi 30 mt è micidiale...sono molto piö veloci del terzuolo d'astore in quella breve distanza..lo scatto è sorprendente, le manovre quasi impensabili, gli attacchi sempre fulminei e determinati!!

Ricordo lo scorso anno in ottobre...ero a caccia di tordi nel mio appostamento situato nella nostra macchia mediterranea..ero in attesa nascosto e in un attimo apparve un moschetto che sfiorava la bassa vegetazione a grande velocità ...mi passo a due metri di distanza...quando fu alla stessa mia altezza, sulla mia destra, fece una fulminea inversione ad angolo retto verso il basso e infilandosi dentro il cespuglio di ligustro..ne uscì fuori immediatamente senza toccare un ramo con una capinera tra gli artigli. Quello che mi impressiono fu proprio quella istantanea inversione a 90° ..tremendo !!

Anche se gli sparvieri NON sono da tutti, posso dire che mi son sempre divertito alla grande proprio con loro, molto di piö che con gli astori !!! i lanci giornalieri sono numerosi in qualsiasi stagione, le azioni degne da manuale..quando gli hai "rodato" la testa e sei entrato nel loro spirito, NOn c'è rapace con cui ti diverti di piö !! sono nati e vivono solo per la CACCIA..sono nati per predare e vivono a sua volta per non essere predati !!!

MAGNIFICI RAPACI

Grazie ragazzi,.. una precisazione è d'obbligo:

Non è mia intenzione sminuire l'astore... non ha proprio nulla da invidiare a sparvieri o ad altri falchi, come velocità  "assoluta", se ha la possibilità  di lanciarsi, non ha rivali nel basso volo e come accelerazione "svernicia" (tanto per usare un termine motociclistico) qualsiasi altro falco di pari dimensioni, pellegrini inclusi  :!: .
Inoltre non posso dimenticare, tra le altre, 3 catture del socio, un tordo e 2 altri "piccoli", che hanno richiesto rapidità  e manovrabilità  degne di uno sparviere.

Il mio "lento e pesante" si riferiscono ad attacchi "lampo" che spesso avvengono in meno di una dozzina di metri.. in queste distanze ravvicinate gli sparvieri non hanno rivali e sanno compiere acrobazie stupefacenti,.. anche se (c'è sembre un "se") alla "lunga" la mia Kim non va d certo male... si è sparata oltre 100 m. attaccata alle chiappe di una tortora.. e non è cosa facile  :wink: .

Ciao.

Stai a vedere che l'anno prossimo mi tocca prendere una sparviera, stasera ne ho tenuta una sul pugno x tutta la serata, 270 Gr il bello è che me la regala, x il momento ho ringraziato, e rifiutto il regalo. Xro mai dire mai nella vita. :)

Puoi ben dirlo Domenico io ho visto Torres rimanerci di stucco sulla rapidita e velocità  della tortora selvatica, è svanita in un attimo !!!

ciao Jago

sanremo61";p="39319 ha scritto:
Stai a vedere che l'anno prossimo mi tocca prendere una sparviera, stasera ne ho tenuta una sul pugno x tutta la serata, 270 Gr il bello è che me la regala, x il momento ho ringraziato, e rifiutto il regalo. Xro mai dire mai nella vita. :)

Eugè
maremma maiala

ce so io, no? la prendo io!!  :wink:

Giacomo, invece di parlare di cosa ti è sfuggito.. perchè non parliamo, sul topic degli astori a caccia, di tutto quello che hai incarnierato ultimamente nella tua trasferta...  :D  :wink:  ??

Eugè,... hai l'astore giovane, ho perso il conto dei pellegrini.. ogni tanto ne tiri fuori uno nuovo.. hai fatto bene a lasciare la sparviera..   :) ... troppa carne al fuoco,  :wink: .

Giovanni, tu che sei l'imprenditore del settore,..  :wink: .. perchè non provi seriamente con una coppia di Cooper o di sparvieri neri africani da destinare alla riproduzione.. ??  Saresti "l'esclusivista per l'italia" e secondo me avresti un sacco di prenotazioni... peccato che da noi siano introvabili questi validissimi cacciatori.. (anche se richiedono l'aiuto di uno psicologo per l'addestramento.. :lol:) .. e chi meglio di te potrebbe aprire nuove vie  :wink:  ???

Ciao, Dom.

ehhhhhhhhhh caro Dom
tu pensi che il toscano stia a dormire??  :wink:
mo te spiego:

ho già  trovato gli sparvieri neri africani!!! o meglio, in "teoria" avrei già  prenotato alcuni soggetti da allevatore africano (ovviamente con regolare CITES)..il problema piö grosso, e credo insuperabile, è e sarà  l'importazione!!!
Un importatore che da anni "lavora" nel settore ed al quale ho chiesto lumi e "trucchetti" e "dritte" mi ha già  "smontato" !! il problema sono le vecchie disposizioni ministeriali sulla influenza aviaria!! credo che sarà  impossibile importare!!
Peccato perchè avevo trovato ottimi soggetti ad ottimi ed accessibilissimi prezzi  :(

Se qualcuno di voi ha conoscenze, sa di qualcuno che importa regolarmente ecc ecc, gentilmente puo farmi mettere in contatto con lui? grazie

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto