SPARVIERI... (vino buono .. in botte piccola)

dddnnn

Falconiere Esperto
Dopo diverse richieste da parte di interessati ai "nisus", apro, sperando di non fare un palloso monologo, questo topic.

Riassumo in breve..

Ho ritirato la mia Kim (strega dell'Ovest  :wink: ) da Claudio all'età  di 8 giorni, quando ancora aveva bisogno di ambiente a temperatura controllata,.. cresce in fretta,.. dopo 2 giorni si nutre da sola su storno impagliato o carcassa di quaglia,.. in ogni caso NON vede il cibo arrivare dall'uomo.. e tutt'ora non è mai nutrita e chiamata al guanto,.. conosce solo logoro e preda viva.

Il 28° giorno di vita già  riesce a volare ed atterrare con precisione, stà  bene sul pugno, sta bene in pertica..
Sin dal primo giorno la porto con me in macchina e quando possibile, in luoghi affollati.
Il 30° giorno uccide autonomante e si nutre su preda piccola.
Il 32° giorno si dimostra molto reattiva al logoro,.. uccide (anche se impiegando molto tempo) e si nutre su preda piö grande di lei .. quaglia da 280 g... ovviamente la bimba è tenuta a peso pieno, mi baso solo sulla naturale fame tra un pasto e l'altro... da questo momento mangerà  solo dopo aver catturato 2 / 4 prede al giorno.
Il 37° giorno iniziamo con preda grossa, furba e pericolosa,.. ma "facilitata".

Ieri, 48° giorno, dopo aver "controllato" il peso per oltre una asettimana, in modo da ottenere buona determinazione ma senza creare problemi al completamento della crescita,.. primo volo libero... un macello..  :lol: .
La sensazione di libertà , il caldo torrido, una discreta termica, una miriade di uccelletti che la disturbavano ed una ghiandaia che è arrivata persino a colpirla,..  hanno dato lugo ad una serie di fughe, passate a pochi metri,.. voli lunghi, planate, e per finire ascesa in termica fino a diventare poco piö di un puntino.. altissima..  :( .
A seguire esplorazione di area boschiva fitta... ed io a seguire con logoro ed "esca viva" per 2 ore... alla fine ha tirato fuori tutti i difetti che un accipiter puo avere compreso il tentativo di carreggiare l'esca viva..  8O .. mai fatto prima un lavoro simile..
Comunque, visto che sono ottimista di carattere, anche in una simile tragedia sono riuscito ad individuare i lati positivi..
la bimba ha volato per 2 ore.. si è muscolata oltre ogni rosea previsione... ed io ho perso 1 chilo di panza per stargli dietro...  :)
La sera torna a peso, difficile preda di rilascio.. cattura con determinazione (nonostante il buon gozzo del mattino alle 18.00 era di nuovo a peso di caccia).

Oggi, stesso peso di ieri,.. avrei dovuto calare parecchio, ma considerata la pioggia notturna, i 5° C. in meno ed il cielo coperto .. sono convinto che farà  molto meglio (anche perchè fare peggio di ieri è veramente difficile..  :lol: ).

Bene,.. ha un'altro sguardo.. un'altra testa... conosco quegli atteggiamenti, quei movimenti,.. la bimba è a caccia appena fuori dalla macchina, concentrata, determinata.. bene.

Ovviamente sono in azienda ATV con possibilità  di abbattimento... parte un selvatico giovane, la bimba lo osserva un istante di troppo, ma poi parte,.. il giovane selvatico capisce che dietro le chiappe ha qualcosa che non ispira fiducia,.. qualcosa con il tipico sguardo diabolico degli accipiter,.. ma soprattutto.. qualcosa che si avviacina in modo terribilmente veloce.. recuperati i 20 m. in un attimo la bimba accelera ancora.. il selvatico si butta nel medicaio, sparviera in "hovering" per qualche secondo, ma l'erba è veramente troppo alto, tenta una perlustrazione a terra.. niente da fare.
A seguire, dopo infruttuose ricerche,.. faccio un paio di richiami al logoro.. la ragazza si comporta discretamente, rientra senza problemi.. bene, sono convinto che farà  molto meglio fra poco.

A fine mattinata faccio partire preda "programmata" che si rivela molto valida,.. vola velocemente oltre il centinaio di m. di campo falciato, raggiunge il fossato incolto,.. la "strega" segue bene ed aumenta il passo quando capisce che la preda potrebbe buttrsi nel canneto e sparire..
Bene.. penso.. comunque l'inseguimento è stato valido, non ha mai abbandonato,.. breve corsa, la vedo con il binocolo ferma e composta a terra.. peccato la cattura sarebbe servita ... mi avvicino.. preda fra gli artigli.. non  credevo ci fosse, sostituisco con logoro, nessun tentativo di carreggiare, buon gozzo, un'oretta in macchina e fine giornata in vasca..  :wink:


Ciao, Dom.

PS: scusate il papiro...  :wink:
 
Sei un grande dom :wink:
Vedrai che con la tua esperienza maturata negli anni e l'ottimo esemplare preso da claudio farai grandi cose.
Sarete il terrore dei cieli della romagna :lol:  :lol:
Certo che volare due ore al primo volo libero è un grande passo :p
Ciao
Davide
 
nessun papiro... tu scrivi che noi leggiamo con molto piacere  :) .
Come tu hai evidenziato all'inizio, mi auguro di leggere le tue esperienze, quelle di claudio e quelle di qualcun altro come jery o giovanni o altri ancora.
Volare uno sparviere, cacciare con uno sparviere non è cosa da tutti  :wink: ... io per questo anno ho rinunciato ma non ho abbandonato l'idea di provare in futuro.

Oltre al racconto delle azioni di caccia, a me interessa leggere le tue considerazioni, riflessioni e sensazioni che questo piccolo diavolo ti trasmette. Le cose attese e quelle inaspettate, tutto cio insomma che costiutirà  il tuo bagaglio di esperienza. Ovviamente niente sarà  mai come un'esperienza dal vivo  :wink:  

ciao
ale
 
Prima il "socio"....ora la "bimba".....mi sembra tu stia preparando  una sceneggiatura per un film di gangsters.. :lol:  :lol:

Comunque soci o no, bimbe o mature,..qui si caccia  punto... :wink:

aggiornaci anche sull'eventuale aerofagia degli accipiter, conta i rutti e le volte che infila gli artigli nel naso...insomma tutto il possibile per immagazzinare notizie utili ed uscire finalmente dalla noia mortale di questa estate.... :wink:  :wink:


a proposito...introduzione obbligatoria a Capella Gallinago (beccaccino)...l'invito vale sempre per una cacciata in terra di Lucania..


a presto

Vincenzo
 
come un accipiter (potrei fare e essere diversamente?  :wink:  ) mi fiondo nella discussione  :D

ragazzi, chi meglio di un accipiter?
si ok, non discuto sulle singole scelte... ognuno (il classico, il migliore) ha le proprie preferenze orientandosi su pellegrini, ibridacci vari, lanari, sacri a pocoprezzo ecc ecc e chi si orienta (i neofiti, i non cacciatori, i nonsocomeinquadrarli ecc) su barbagianni, assioli, gufi africani, gatti con gli stivali, rospi del bengala, vipere del gabon, geghi argentini ecc ec), ma nessuno puo dire che un accipiter (sparviero, astore, cooper, shikra ecc) non sia uno dei (non uno, ma IL !!! ) migliori "mezzi" di caccia!! il piö completo, il piö "assassino"...la vera macchina alata da caccia!!!
con esso non si scherza!!! con esso non si fanno i giochetti ludici, con esso non ci si puo permettere di lasciarlo legato in pertica!! esso deve cacciare, cacciare e basta!!!

detto questo (puro elogio all'accipiter in senso lato) volevo chiedere una cosa a Domenico alias dddnnn (ma come mi garba qs nick !!!!!!!!!!!  :D  ) :

stai seguendo passo passo McDermott?
se si, secondo me, stai omettendo dei piccolissimi particolari per sapendo che cerchi e cercherai di attenerti ai suoi insegnamenti al 99%

In teoria dovevi fare dei lanci, i primi lanci, molto ma molto facilitati, giusto? facilitati per farla catturare al 100%...mi sembra che, dal momento che non ha catturato subito, che troppo facilitati non fossero, o mi sbaglio?
seconda cosa, al cambio, sostituzione, preda-logoro, hai fatto fare buon gozzo.

premetto che non so come ti sei comportato fino ad ora (ma non dubito affatto di te, conoscendoti e conoscendo come "lavori"), pero, da quello che hai raccontato, mi sembra che la "bimba" sia sempre un po troppo alta di peso e quindi sia ancora inserita nella classica "zona problematica"; orbene, se così fosse (e credo che sicuramente lo sia) quando hai fatto fare buon gozzo, ha lasciato mangiare a sazietà  oppure, nel cambio, le hai dato la sua razione "prepesata" di modo che l'indomani risulti allo stesso peso di oggi?
oppure, le hai fatto fare gozzo (non buon gozzo) sul logoro, poi le hai dato la rimanente razione a casa per raggiungere la "dose giusta" prefissata (o magari diminuita per farla calare il giorno dopo alla stessa ora di uno-due grammi?)

Se hai fatto fare buon gozzo (a volontà ) secondo me hai sbagliato (se segui alla lettera McDermott)...

hai agito così? delicudami, delucidaci
 
Animaletti strepitosi, e sopratutto tenaci nn mollano mai, verrà  grande cacciatrice come il socio, ne sonpo convinto.
ciao Dome..
:)  :)
 
bellissimo dddnnn ancora ricordo i tuoi racconti ed i tuoi STRIKE! con il socio :D
continua/continuate a raccontare e a far conscere questo rapace che sembra essere fenomenale ma sogno proibito x molti a causa del suo carattere, del suo peso e della particolare facilità  di ammalarsi se non in mani esperte.

Buon lavoro 8)
 
Grazie a tutti per gli interventi e a Vincenzo per l’invito.

Al buon Giovanni nulla sfugge.. .. tanto meglio, così rendiamo piö tecnica la discussione..  :wink:
Seguire alla lettera il Mc. non è cosa facile per una lunga serie di motivi .. l’amico americano vive in una fattoria con svariati ettari di terra a disposizione,.. puo mettere in hacking i suoi falchi senza problemi,.. ha a disposizione un quantitativo spropositato di prede selvatiche,.. è autorizzato a prelevare i pulli dai nidi.. vive in un paese dove la legislazione vigente gli consente di cacciare pressochè tutto l’anno, di giorno, notte o dalla macchina.. altra cultura, altro mondo.
Riuscire quindi a seguire all’ 85% i suoi consigli è già  cosa complicata… ovvio che non si possono pretendere gli stessi risultati.

Detto questo..

1) i lanci facilitati, o meglio con difficoltà  crescente, sono stati fatti in precedenza con il falco in filagna ed ancora tanti sono previsti, oggi ha attaccato un selvatico giovane, preda che attualmente rientra nelle sue capacità  ed il fatto che non ha catturato per un pelo non mi sembra negativo.. anzi, inizia a capire che nella realtà  â€œnon è tutto semplice o catturabileâ€�…
2) il rilascio “integroâ€� si è rivelato molto valido, la sparviera è andata forte ed infine ha catturato a distanza, quindi per lei è stato sicuramente un evento positivo.
3) Al cambio preda-logoro, ovviamente ho fornito cibo pre-pesato, in modo da ottere una buona aggressività  in serata, visto che l’attendeva una preda difficile. Nel post parlo di buon gozzo per non entrare nello specifico, ma è scontato che fornisco cibo tenendo conto dell’uscita successiva, anzi vario leggermente il quantitativo in base alle prestazioni ottenute in quell’uscita. In genere mi tengo un pochino piö basso, poi in serata all’ultima pesata della giornata, “pareggio il contoâ€� aggiungendo piccoli quantitativi in modo da trovarla il giorno seguente al peso voluto (e fin’ora è abbastanza facile prevedere il peso al grammo.. piö avanti con diverse temperature e diversa quantità  di moto le cose si complicheranno un po’..).
4) Il peso del primo volo libero, dal comportamento sul campo, puo sembrare sicuramente alto e non escludo che lo sia. L’ho liberata a circa 214 g. e sono stato ingannato dal fatto che, i 2 giorni precenti, in filagna si è comportata benissimo venendo al logoro immediatamente ad ogni richiamo da oltre 20 m. ad un peso di 217 g… inoltre a questo peso attacca la gazza con determinazione da diversi giorni.. quindi mi sono fidato. Non escludo comunque, qualora fosse necesserio, di “limareâ€� altri grammi. Il primo giorno si sono verificati una serie di sfortunati eventi che l’hanno spaventata, il secondo allo stesso peso è andata molto meglio.

Ciao, Dom.
 
Domenico
lo so che è quasi impossibile seguire al 100% il Mac ma io mi riferivo alla gestione "dell'esterno"...da come avevi spiegato non si capiva bene se il "metodo" lo seguivi ad hoc oppure in modo approssimativo..
mo ho compreso  :wink:

se tutto sarà  ok tra una decina di giorni o poco piö arriveranno dall'Austria nelle mani del toscano nr 2 femmine e nr 1 moschetto  :D
spero vivamente che nella nidiata che si sta sviluppando in qs giorni, male che vada, ci sia almeno una femminuccia...la dovro mettere in competizione con le "bimbe" del Domenico e del Claudio  :wink:  :D
 
...e allora ci sarà  da divertirsi :p  :p  :p  :twisted:  :twisted:  :twisted:
Raccontate di questi altri folletti malefici,che affascinano sempre :)
Tra gli accipiter lo sparviere è quello che preferisco,fantastico.
Ciao
Davide
 
accidenti Giovanni, addirittura tre diavoli nelle tue mani???  :wink:
si prospetta una stagione molto "cazzuta"  :D  :D
 
son contento di vedere così tanti sparvieri in giro....ricordo che a fermignano la commissione si lamento proprio di questo...del fatto che oramai poche persone si occupano di questi diavoletti..... :? non vedo l'ora di leggere anch'io quel libro per comprendere ancor di piö gli accipiter...
 
als";p="38552 ha scritto:
accidenti Giovanni, addirittura tre diavoli nelle tue mani???  :wink:
si prospetta una stagione molto "cazzuta"  :D  :D


magari non li tengo tutti e tre...ovvero, li tengo tutti e tre (o quelli che saranno, salvo imprevisti) ma li gestiremo in due, io ed il "compagno di merende"...l'intenzione è di formare anche coppie...io volero sicuramente una femmina o anche il moschetto..ma è una impresa perchè gestire piö accipiter non è semplice..il tutto inteso come gestione al meglio per la caccia...la regola d'oro per chi si appresta a volare un accipiter sarebbe quella di addestrarne UNO soltanto all'anno !! inoltre, se si vuol andare fino in fondo alla regola, detenere un accipiter soltanto!! se si vuol cacciare al meglio basta uno soltanto...gli accipiter sono così..o si amano o si odiano !! con gli accipiter si caccia soltanto!!!
 
Giovanni avevo capito che avresti lavorato con il compagno di merende :wink: .... mi riferivo al fatto che tra poco tra astori e sparvieri avrete una bella squadra di caccia :D  :D

Visto cio che dici (un accipiter soltato) hai forse intenzione forse intenzione di dedicarti solo ai pesi piuma quest'anno?
Appena riesco ti passo a trovare.... a meno che tu non sia pigramente in riva al mare  :D  :D
 
Forse ho troppa carne al fuoco!!

tra nuova femmina di azor, gli eventuali gavilan, c'avro da lavorare!!  :cry:
vediamo come andrà  a finire...mi sa che dovro assoldare un falconiere professionista  :wink:
 
Ale, con tutta stà  "robina" da lavorare sarà  difficile trovare il toscano "pigramente el mare".....piuttosto lo troverai madido di sudore a bestemmiare in accipiter stretto...!!! :lol:  :lol:


Vincenzo
 
l'accipiter stretto del toscano mi spaventa  :D  :D

Giova' pure una femmina, complimenti  :) questa notizia me l'ero persa. Vabbè che sei un gran manico ma tutte quelle "bestiacce" da domare deve essere proprio una bella avventura!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto