primo falco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io pesno che la vita sara' sempre dura dura x chi decide di non cacciare coi rapaci ma ha acsa ne ha 10!!! :? saranno sempre tutti disposti a dare consigli per braccare un fagaino o un astarna...magari verranno fuori segreti e metodi innovativi che neanche si immaginano...ma la falconeria alterantiva 8O dimenticatevi il forum dove un decano volatore di paizze svela i suoi segreti al ragazzeto con 2 harris( harris dico harris :wink: )questo poi magari con un paio di agganci e la borsetta de mamma' ti frega 3-4 date , lui arrontonda , si diverte si sepsa il cibo per i suoi 2 ragazzi e chi ci suda o ancor mejo ci vive co' ste cosette arranca!!!!ecco perche' se parliamo-parlate di caccia tutto fila liscio ma se si chiedono info di altra natura si hanno pochetti pochetti consigli e sempre quelli.......un forum di alternativi non e' fattibile a meno che , per ogni accesso nn si lascino i dati della VISA :wink:

jery ha scritto:
no, non è cosi, tu hai capito male il mesaggio.

quello che intendevo dire non è che devi cambiare sito, lungi da me solo pensare una cosa simile, era solo riferito al fatto che pero essendoci chi fa solo caccia col falco ed essendo questo un forum di falconeria, troverai sempre chi esprime il suo dissenso.........
Io sono uno di quelli che lavora con i rapaci in diversi ambiti, quindi capisco perfettamente cosè la ""falconeria alternativa""
comunque si potrebbe aprire una sezione dove si parla solo di quello e delle tecniche di addestramento a fare cio, cosi magari non si interferisce con la falconeria classica e si puo oarlare liberamente

Sono ben contento di aver capito male, anche se avevo risposto a menzacapo non a te jery che invece eri stato chiaro sin da subito :wink:
hai scritto in poche righe esattamente quello che volevo dire in pagine di discussione :)

lanticovolo ha scritto:
Io pesno che la vita sara' sempre dura dura x chi decide di non cacciare coi rapaci ma ha acsa ne ha 10!!! :? saranno sempre tutti disposti a dare consigli per braccare un fagaino o un astarna...magari verranno fuori segreti e metodi innovativi che neanche si immaginano...ma la falconeria alterantiva 8O dimenticatevi il forum dove un decano volatore di paizze svela i suoi segreti al ragazzeto con 2 harris( harris dico harris :wink: )questo poi magari con un paio di agganci e la borsetta de mamma' ti frega 3-4 date , lui arrontonda , si diverte si sepsa il cibo per i suoi 2 ragazzi e chi ci suda o ancor mejo ci vive co' ste cosette arranca!!!!ecco perche' se parliamo-parlate di caccia tutto fila liscio ma se si chiedono info di altra natura si hanno pochetti pochetti consigli e sempre quelli.......un forum di alternativi non e' fattibile a meno che , per ogni accesso nn si lascino i dati della VISA :wink:

Capisco il tuo discorso...
Ma a parte i decani delle piazze potrebbero scrivere molti altri, pochi altri... nessuno pretende si svelare i segreti, basta che questi rimangano tali, o basta che loro che non li svelino :wink:
Sarebbe già  bello così :)

Jery pero adesso io ,a malinquore amando gli harris, penso come te che sarebbe un bene che li vietassero....conoscendone le capacità  mi piange il cuore sentire che vengono usati solo per le passeggiatine,che poi diciamoci la verità  nel 90% dei casi è perchè "fa figo"....i rapaci poi non danno neanche affetto,non amano essere trstullati ecc...e la passeggiatina la si puo fare anche con un cane che almeno ci torna qualcosa,pero Ale come la tua compagna insegna anche questi non sono per tutti.

Ho seguito la discussione con attenzione e non e' la prima volta che si presenta il caso.
Ci sono Forum che trattano solo la Falconeria alternativa ed io li consiglierei a tutti coloro che chiedono qui consigli in merito.
Nemmeno il mio devi intenderlo come un invito a lasciare questo Forum, ma aprendo una sezione apposta, significherebbe appoggiare questa tendenza, la Falconeria alternativa per l'appunto.

Siccome e' nella natura del rapace predare, detenerlo senza farlo cacciare sarebbe privarlo del suo istinto naturale ed io vedo in cio' un maltrattamento e credo che cosi' la pensino la maggior parte degli utenti di questo Forum.

:eek: mamma mia margherita x carita' no!!!!nn tirare in ballo il maltrattamnto che senno' nn ne veniamo furoi..sai che le guardie zoofile hanno multato un mio kliente perche' nn portava fuori abbastanza il suo segugio???a caccia chiusa lui ha detto di nn avere il tempo di andare tutti i gg in uno zac...niente..se nn puoi tenere un cane come si deve ne fai a meno :eek: multa!
multa x i gety allora , sanzioni per chi abbassa troppo di peso , per chi sovraffolla , x chi lascia legati in voliera 6 mesi in muta, sanzioni per chi nn controlla se i cappucci tokkano il globo oculare provocando lesioni , sanzioni per chi li lascia in macchina sotto il sole , per chi nn li porta dal vet.facendo automedicazione , ecc.....io scusa ma la pianterei di dire che un rapace viene maltrattato se nn uccide....o almeno mettrei nella lista questo tipo di non trattamento in fondo dopo quelli che ho citato!!
in merito alle potenzialita' venatorie degli harris nn ci sono dubbi che siano grandi cacciatori , in buone mani ma , grandi maestri falconieri li usano anche o solo negli spettacoli , scusate ma nn vedo dove sia giustificabile o auspicabile un divieto x il solo svago!!!poi , nn apriamo la questione cani...mio dio!!!vedo piu' maltrattamenti nel tolettare , strippare addsetrare , ingrassare , dimagrire , umanizzare che nelle belle passeggiate con un harris che ti segue di pianta in pianta...un cane ti da ma chiede molto , tanto e a volte troppo!!!alla fine un harris lo voli , lo riponi in voliera e lui sta tranquillo, un cane lo debi cmq seguire e socializzare...cmq in un punto condivido : falchi e rapaci a solo chi frequenta coris alivello regioanle tenuti da un pool di esperti...poi in fondo il forum e' la punta dell'iceberg..di falconieri che si vivono la loro passione senza click ce ne sono x fortuna a centinaia....per fortuna :roll:

Nessuno parla di divieto. Ognuno puo' fare quello che vuole nei limiti della legalita'!
Vivi e lascia vivere.

Per cui ribadisco che personalmente, avere un falco per farci le passeggiate non e' il massimo!!
Gia' le passate al logoro offrono un surrogato di quello che sarebbe predare, ma escludere a priori il predare mi lascia piu' che perplessa.

Come ha detto gia' qualcuno lo si puo' fare con un corvo, una gazza, ma perche' scegliere proprio un rapace?
Questo me lo dovrebbero spiegare, perche' no alla caccia, perche' la scelta di un rapace per la Falconeria alternativa?

lanticovolo ha scritto:
:eek: mamma mia margherita x carita' no!!!!nn tirare in ballo il maltrattamnto che senno' nn ne veniamo furoi..sai che le guardie zoofile hanno multato un mio kliente perche' nn portava fuori abbastanza il suo segugio???a caccia chiusa lui ha detto di nn avere il tempo di andare tutti i gg in uno zac...niente..se nn puoi tenere un cane come si deve ne fai a meno :eek: multa!
multa x i gety allora , sanzioni per chi abbassa troppo di peso , per chi sovraffolla , x chi lascia legati in voliera 6 mesi in muta, sanzioni per chi nn controlla se i cappucci tokkano il globo oculare provocando lesioni , sanzioni per chi li lascia in macchina sotto il sole , per chi nn li porta dal vet.facendo automedicazione , ecc.....io scusa ma la pianterei di dire che un rapace viene maltrattato se nn uccide....o almeno mettrei nella lista questo tipo di non trattamento in fondo dopo quelli che ho citato!!
in merito alle potenzialita' venatorie degli harris nn ci sono dubbi che siano grandi cacciatori , in buone mani ma , grandi maestri falconieri li usano anche o solo negli spettacoli , scusate ma nn vedo dove sia giustificabile o auspicabile un divieto x il solo svago!!!poi , nn apriamo la questione cani...mio dio!!!vedo piu' maltrattamenti nel tolettare , strippare addsetrare , ingrassare , dimagrire , umanizzare che nelle belle passeggiate con un harris che ti segue di pianta in pianta...un cane ti da ma chiede molto , tanto e a volte troppo!!!alla fine un harris lo voli , lo riponi in voliera e lui sta tranquillo, un cane lo debi cmq seguire e socializzare...cmq in un punto condivido : falchi e rapaci a solo chi frequenta coris alivello regioanle tenuti da un pool di esperti...poi in fondo il forum e' la punta dell'iceberg..di falconieri che si vivono la loro passione senza click ce ne sono x fortuna a centinaia....per fortuna :roll:
...
..BRAVOOO ! Giustissimo VET . :wink: :wink:

Margherita nn prendertela personalmente ..lungi da me!!!ma nn mi dire che se un falco nn caccia lo si maltratta :eek: io nn solo sono pro-caccia come spesso ribadii ma , sono un fervente appassionato di caccia col falco cosa che nn pratico ancora....per motivi etici per una legge iniqua e a tratti comica che paragona il falco a un fucile...ma questo lo si sa!!!perche' falconeria lternativa??Mrgherita ma e' chiaro..per lavoro..e per che altro??un buon 80% di quelli che si prendono un paio di harris nutrono la speranza di poter fare giochetti in una festicciola o latro ecco svelato l'arcano!!!poi io trovo entusiasmante ma molto entusiasmante cacciare con il falco e allo stesso trovo molto emozionante volare col mio harris e fargli i pezzetti al volo!!!tanto mi pace vedre un rapace rincorrere la preda quanto vederlo volare da un atorre sopra a 1000 persone!!!questione di gusti!!poi , diciamocelo , la caccia vera e' be altra cosa..se per saziare l'iirefrenabile istinto predatorio si butta una quaja viva in voliera o si schiaccia la leva del lanciavolatili...be' :roll: lasciamelo dire ....chi appaga cosa???ciao :wink:

Lanticovolo, no che non me la prendo!! :)
E' una discussione interessante e se gli argomenti sono convincenti, si puo' anche rivedere la propria opinione!
Pero' se mi dici che l'80% pratica la F. alternativa per ''lavoro'', la giustifico ancora meno. Succede che alla fine i rapaci li fanno diventare pappagalli!! :cry: :cry:
Ti do ragione sulla vera caccia, ma ben difficile praticarla in Italia!

A parte gli ultimi messaggi tra il vet e margherita che reputo interessanti gli altri mi lasciano alquanto perplesso... ora penso... io che maltratto il mio harris facendolo volere tutti i giorni per 2 ore nei boschi anche in muta... :lol: e lo nutro di carne non carote...

Beh adesso dico cosa penso perchè mi sono stufato di leggere certe risposte: la mia è ovviamente una forzatura verso l'animale, ma cavolo anche la vostra lo è!!!!
Dall'alto del vostro piedistallo che dite a me di prendere un pappagallo o un cane perchè privare un rapace della caccia è un maltrattamento....
ma porca di una miseria mettiamo una mano sulla coscienza e non siamo ipocriti, tutti voi che cacciate avete maltrattatato l'animale allora, lui mica voleva stare con voi all'inizio, mica è naturale per lui stare sul pugno, mettere il cappuccio, STARE FERMO 6 MESI per la muta legato, stare con l'uomo.... e non citatemi la storia che la conosco benissimo.
Allora solo perchè praticate la falconeria nella sua forma piö nobile non mi venite a dire che io li maltratto e voi no... per favore non fatemi ridere perchè se davvero nessuno volesse far del male ai rapaci allora il massimo sarebbe il bird watching, con voi mimetizzati nascosti in un cespuglio a fotografarlo da lontano e lui libero.
Quindi la falconeria è stupenda, in tutte le sue forme, antiche e moderne, se applicate con amore verso l'animale, ma non ditemi che li maltratto e voi no... per favore non fatelo perchè fate una brutta figura.

Fedecaste ha scritto:
A parte gli ultimi messaggi tra il vet e margherita che reputo interessanti gli altri mi lasciano alquanto perplesso... ora penso... io che maltratto il mio harris facendolo volere tutti i giorni per 2 ore nei boschi anche in muta... :lol: e lo nutro di carne non carote...

Beh adesso dico cosa penso perchè mi sono stufato di leggere certe risposte: la mia è ovviamente una forzatura verso l'animale, ma cavolo anche la vostra lo è!!!!
Dall'alto del vostro piedistallo che dite a me di prendere un pappagallo o un cane perchè privare un rapace della caccia è un maltrattamento....
ma porca di una miseria mettiamo una mano sulla coscienza e non siamo ipocriti, tutti voi che cacciate avete maltrattatato l'animale allora, lui mica voleva stare con voi all'inizio, mica è naturale per lui stare sul pugno, mettere il cappuccio, STARE FERMO 6 MESI per la muta legato, stare con l'uomo.... e non citatemi la storia che la conosco benissimo.
Allora solo perchè praticate la falconeria nella sua forma piö nobile non mi venite a dire che io li maltratto e voi no... per favore non fatemi ridere perchè se davvero nessuno volesse far del male ai rapaci allora il massimo sarebbe il bird watching, con voi mimetizzati nascosti in un cespuglio a fotografarlo da lontano e lui libero.
Quindi la falconeria è stupenda, in tutte le sue forme, antiche e moderne, se applicate con amore verso l'animale, ma non ditemi che li maltratto e voi no... per favore non fatelo perchè fate una brutta figura.
...
...BENISSIMO :wink: :!: :!: ..smontiamo il piedistallo dei "saccentoni " !!

Si bravi continuate così...che poi aboliranno la caccia e poi a ruota la falconeria e poi andremo tutti nei boschia suonare i tamburi e i pernacchi :lol:

Cmq ognu fa come vuole e certamente non mi permetterei mai di dire a nessuno che deve andare via. Credo pero che la Falconeria vada difesa a denti stretti da chi ci tiene. :twisted:

molto bene, vedo che anche questo topic è andato copiosamente fuori argomento, inoltre non capisco alcuni interventi fatti, quoto mezacapo.
voglio ricordare che bracconare è un reato penale e se non ricordo male piu esattamente furto ai danni dello stato, fate voi !!
è evidente alcuni di voi che non cacciando non conoscano nemmeno le regole che girano attorno ad essa e non parlo di leggi scritte, ma del rispetto che si deve in certi periodi, ad esempio ho letto piu indietro parlando di caccia chiusa che facendo svolazzare il vostro falco se dovesse fare una cattura............MA STATE SCHERZANDO??? se il vostro rapace dovesse catturare una femmina in cova o con prole a seguito nn ucciderese un solo animale ma da 6/ 8 individui.
La caccia è rispetto e deve essere gestione.

wapity ha scritto:
molto bene, vedo che anche questo topic è andato copiosamente fuori argomento, inoltre non capisco alcuni interventi fatti, quoto mezacapo.
voglio ricordare che bracconare è un reato penale e se non ricordo male piu esattamente furto ai danni dello stato, fate voi !!
è evidente alcuni di voi che non cacciando non conoscano nemmeno le regole che girano attorno ad essa e non parlo di leggi scritte, ma del rispetto che si deve in certi periodi, ad esempio ho letto piu indietro parlando di caccia chiusa che facendo svolazzare il vostro falco se dovesse fare una cattura............MA STATE SCHERZANDO??? se il vostro rapace dovesse catturare una femmina in cova o con prole a seguito nn ucciderese un solo animale ma da 6/ 8 individui.
...

..Ch'io sappia svolazzano le farfalle o i pipistrelli !..e poi il tempo per le nidificazioni è ancora lontano , per cui sino a tutto Marzo io continuo ad uscire con i miei rapaci ! BYE ! :) yu

menzacapo ha scritto:
Si bravi continuate così...che poi aboliranno la caccia e poi a ruota la falconeria e poi andremo tutti nei boschia suonare i tamburi e i pernacchi :lol:

Cmq ognu fa come vuole e certamente non mi permetterei mai di dire a nessuno che deve andare via. Credo pero che la Falconeria vada difesa a denti stretti da chi ci tiene. :twisted:

Fai bene perchè rispetto profondamente la caccia con il falco, forse non si è capito perchè si sta discutendo così...
Comunque è normale avere idee diverse ma è normale arrabbiarsi se qualcuno ti piglia per il ... dicendoti prenditi un pappagallo o che ancora peggio maltratto l'animale perchè non caccio...
Ci sono aspetti positivi e negati questo è ovvio, forse il problema è che ho scritto in un forum che credevo potesse trattare anche di falconeria alternativa o come cavolo la si vuole chiamare, ma evidentemente il forum è solo sulla caccia quindi... peccato :|

wapity ha scritto:

Primo il fatto di sbandierare il rispetto non mi sembra il caso perchè io il rispetto lo applico forse molto piö di altri, ben lungi da me far cacciare la mia harris visto che ha il campanello, la chiamo a voce di continuo e quindi di animali nei paraggi non ce ne sono, e poi nel periodo di caccia io volo dietro casa mia nel prato e nel maneggio del mio maestro, cosa cavolo puo cacciare? I cavalli?
Quindi ripeto, io rispetto la natura e sapendo cosa puo fare il mio rapace mi comporto di conseguenza.
Ma cavolo mi sembra di discutere solo perchè non la penso come voi sulla caccia, ma mica vi ho detto che è brutta o sbagliata... boh non capisco proprio :?:

Fedecaste ha scritto:
wapity ha scritto:

Primo il fatto di sbandierare il rispetto non mi sembra il caso perchè io il rispetto lo applico forse molto piö di altri, ben lungi da me far cacciare la mia harris visto che ha il campanello, la chiamo a voce di continuo e quindi di animali nei paraggi non ce ne sono, e poi nel periodo di caccia io volo dietro casa mia nel prato e nel maneggio del mio maestro, cosa cavolo puo cacciare? I cavalli?
Quindi ripeto, io rispetto la natura e sapendo cosa puo fare il mio rapace mi comporto di conseguenza.
Ma cavolo mi sembra di discutere solo perchè non la penso come voi sulla caccia, ma mica vi ho detto che è brutta o sbagliata... boh non capisco proprio :?:
...
....ascolta , amico, non farti il sangue amaro , e non rispondere a chi vuol provocarti, vai per la tua strada usando il buon senso e sentendo quel che ti trasmette il tuo amico alato..io all'inizio ero come te , forse ancora un po' lo sono adesso, ma non val la pena arrabiarsi piuö di tanto. Certo se si sconfina nella maleducazione e nel non rispetto allo tira,tiramo, fuori le unghie !

scegliere un falco implica tutta una serie di considerazioni che qui si volevano sviluppare ma che poi sono state travisate, ognuno è responssabile x quello che fa', e federcaste nn è un 14enne con gli ormoni in subbuglio. vola la sua harris come gli pare e se ce l'ha ancora è perchè qualcosa ha imparato, vuole prendersi un falcone di sacro? bene, uno che si converte ai falchi dall'ala lunga nn puo trovare che la mia approvazione, e col tempo si accorgerà  che volare un falcone è ben diverso di un basso volo, che gli spazi si ampliano e i tempi si allungano. che c'è molta adrenalina in circolo e quando vedi giocare col vento un sacro o un pellegrino nn puoi piö tornare indietro. quando osservi la picchiata del falco sulla preda ti si accende una faro dentro che illumina tutto attorno.
buon volo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto