Imprinting astore 2010

Abbandono il "mio" modo di fare,.. generalmente ironico e scherzoso,.. sta volta sono serio..

.."Io ti tendo la mano e tu continui ad artigliare"..

no no,.. aspetta..
..la mano io l'ho tesa da un pezzo,.. ed in buona parte condivido le tue osservazioni, a parte i soliti campanelli :) .. e qualche altra cavolata ..
.. per il resto il mio è un "battibecco" goliardico/scherzoso/spiritoso,..con chi, presumo, sta allo scherzo.. e cerco di sottolinearlo con le faccine che uso spesso..( :D :) :wink: 8) :lol:),.. se dovessi invece sembrare, mio malgrado, "offensivo",.. o anche solo "fastidioso" o "poco piacevole" per qualcuno,.. fatemelo sapere,.. cancellero subito le parole o l'intero messaggio ritenuto inadeguato,..
..ragazzi questo è un mezzo utile allo scambio di esperienze o comunque per passare tranquilli momenti in relax,.. quindi niente offese o guerre mondiali.

Cambiando discorso (ma restando serio),.. tanto per conoscerci meglio:
1) Ho fatto 3 stagioni di caccia con il falco,.. 2 con l'astore ed una con l'astore e la sparviera,.. per stagioni intendo da settembre (o messa in volo giovane) a febbraio/marzo,.. per mediamente 5 giorni su 7,.. e per 3 / 4 / 6 (quando volo i due falchi) ore al giorno,.. ho cacciato da "prima dell'alba",.. a ben "oltre il tramonto",.. sotto neve, acquazzoni, vento e ghiaccio.. e francamente qualche soddisfazione l'ho avuta,.. almeno, nel mio piccolo, mi accontento.
Onestamente non conosco persone che, in una settimana, con falco o fucile, passano il numero di ore che passo io sul campo.. a caccia... (non dico che non ci siano,.. ma semplicemente che non le conosco).
Mai avuto il cane, ti ho già  detto che caccio a vista e su distanze medio-lunghe,.. e infine..non mi interessa l'alto volo,.. a mio parere quegli aquiloni sono tanto belli da vedere, ma del tutto inutili sul mio territorio e con le prede di cui dispongo... e comunque non credo che ci sia "qualcosa di volante" lontanamente paragonabile a spar o astori.

2) Non valuto un falconiere o comunque un cacciatore in base agli anni o al numero di licenze,..
Perchè ne conosco tanti,.. ma talmente tanti che quasi posso affermare che la media è questa..
.. che in un mese, forse fanno quelle 5/6 uscite col fucile a fagiani,.. poi provano un paio di volte a cercare la beccaccia (con fucile),.. e se resta tempo, fanno pure qualche volo, 3 o 4, con il falco,.. il primo volo solo logoro, il secondo rilasciano la starna nel campone,.. il 3° ed il 4° stanno lì a lamentarsi che il falco non va o non sa catturare nulla,... e chissà  come mai.
Puntualmente questi signori lasciano il fucile per il falco solo per recarsi nel "solito ma sicuro" campone,.. perchè altrove rischiano l'impallinata,.. e solo nelle belle giornate, .. perchè con vento e pioggia il falco puo allontanarsi.
Molti di questi, hanno si avuto il primo falco 30 anni fa, ma non dicono che, non avendo capito una cippa su come funziona un rapace,.. hanno lasciato perdere "l'arte" magari per anni.. per poi tornare "rapace-muniti" da poco..
Altri vantano di aver avuto un'infinità  di falchi,.. altro discorso da prendere con le pinzette,.. molti di questi, per quello che ho avuto modo di comprendere,.. hanno perso, lasciato fuggire (magari con la lunga), lasciato morire per incuria,.. malattie,.. incapacità  nella gestione del peso,.. o per altri motivi,.. un numero impressionante di falchi,.. hanno visto, morti, piö rapaci che prede.
Un colpo di sfortuna puo capitare,.. 1 falco puo morire,.. un altro puo fuggire,.. ma i “macelli� di cui sopra non li attribuisco alla sola “sfortuna�.
Quindi lasciamo stare chi vanta numerosi rapaci.
Ci sono poi quelli che vanno solo con il falco,.. fanno anche quelle 8/10 uscite al mese,.. 9 su 10, nel migliore dei casi smolla il piccione spuntato,.. quasi solo con il bel tempo,.. 9 su 10 non ha mai visto una licenza di caccia e quindi non sanno cosa significhino quelle strane scritte su quei simpatici cartelli colorati.. “atc, zrc, zac, zps,……�.. lasciamo perdere.

A questo punto, Amedeo, mi interessa un tuo parere,..
credi che l'omino descritto al punto 1,.. con i suoi soli 3 anni e 2 falchi,.. sia molto lontano come esperienze o capacità  acquisite,.. rispetto ai tanti omini di cui al punto 2 ????


Un saluto.

Dom.
 
Bravo Dom, condivido appieno!
Ci sono anche quelli che sanno tutto e li vedi spesso che parlottano durante i raduni criticando altri e i loro falchi non li vedi mai volare!
Almeno molta gente non ha paura di confrontarsi anche a rischio di fare brutte figure!
Non importa se uno a 20 o 80 anni c'è sempre da imparare gli uni dagli altri altrimenti saremmo ancora con la clava nell'età  della pietra...lei idee nuove o brillanti possono venire anche dai neofiti oltre che da chi ha una lunga esperienza basterebbe tenere la mente aperta!!! :)
Ciao
 
Allora Ozi ha circa un mese ora e oggi per la prima volta glio fatto "inseguire" un finto coniglio e ,sempre per la prima volta, lui ha fatto un piccolo volo(2 metri) per posarsi sopra!!!
E' molto docile ora rispetto a 15 gg fà  quando cercava di beccarmi e artigliarmi quando mi avvicinavo troppo!
Adesso si lascia mettere i geti e sale sul guanto senza fiatare e appena vede il cibo muoversi parte all'inseguimento!
Il peso è di circa 690 gr ma sicuramente andrà  abbassato un pochino!
Sabato si prova con le quaglie vive!
A proposito...uno dei vantaggi dell'imprinting è che i piccoli iniziano ad uccidere molto presto molto prima di quelli selvatici e quando saranno pronti a volare liberi sanno già  "maneggiare" la preda...ricordo la mia Maeve ,l' anno scorso, quando l'ho lasciata libera nella voliera dei piccioni(6X20 metri).
Non sapeva ancora volare e, sebbene il giorno prima sia riuscita a prendere un piccione, quel giorno ha preferitocorrere dietro e catturare una fagiana!!!
Alro aneddoto:
Non so se un non imprint farebbe questo ma il primo giorno di caccia sono andato in laguna(non ci era mai andata) e quando si è alzato un fagiano(a parte la prima volta in voliera poi non glieli ho piö fatti) l'ha inseguito anche quando questi ha attraversato un canale largo 50metri a circa mezzo metro dall'acqua e rischiando di prenderlo 2 volte sopra l'acqua...e preso appena arrivato al di la!
Domanda per i possessori di non impr. :secondo voi un non imprintato farebbe una cosa del genere soprattutto in un ambiente così particolare che non ha mai visto?
 
Vedo che stai procedendo per il meglio :D
Non conoscevo i particolari delle prime catture della tua femminona :p
Fantastico!!!
Tienici aggiornati sul nuovo "pullo" :mrgreen:
Ciao

Davide
 
Magari l'avessi io cosi lungo :lol:
Oggi ho rotto le scatole al mio astorello, nonostante l'ho fermato tardi, la muta è a buon punto ha già  mutato i pantaloni, 3 timoniere, e buona parte del petto, è libero in voliera, nn vedo l'ora :)

Un saluto
 
sanremo61 ha scritto:
Magari l'avessi io cosi lungo :lol:
Oggi ho rotto le scatole al mio astorello, nonostante l'ho fermato tardi, la muta è a buon punto ha già  mutato i pantaloni, 3 timoniere, e buona parte del petto, è libero in voliera, nn vedo l'ora :)

Un saluto

Mamma mia quanti accipiter in giro :!:

Tanax pensi di metterne in volo qualcuno per settembre?
Ti andrebbe di raccontare qualche scena di caccia con l'azor?
 
Dom ha scritto:
Beh,.. onestamente mi aspettavo qualcosa di piö,..

Cosa vuoi che dica... sono basito....
Quando leggo che, parlando di una disciplina che è stata definita "ARTE", con due falchi e tre anni di esperienza ci si sente così bravi e legittimati da giudicare tutti e tutto...
Mi pare non ci sia altro da dire...
 
Amedeo Domenico mica ha detto che è Piö bravo di te, o ha detto che il tuo sistema di caccia o di addestramento,è sbagliato ha solo espresso il suo modo di vedere le cose.
Io credo che ognuno di noi adotti il sistema che Piö gli garba, e poi nn è detto che chi ha esperienze ventennali sia + bravo di uno che caccia da solo poki anni.
un saluto
 
Sanremo1,
non mi pare di aver mai scritto che Dom abbia detto di essere piö bravo di me.
Prima di scrivere, leggi bene, altrimenti non ci si capisce.
Per me il discorso è sepolto.
 
Gandalf sei parecchio in ritardo + o - l'anno scorso erano gia in volo a far catture, ormai la coda mi sembra quasi fuori tutta !!
 
..."con due falchi e tre anni di esperienza ci si sente così bravi e legittimati da giudicare tutti e tutto"...

8O 8O 8O 8O 8O ..........

Mi dici dove avrei scritto... "di sentirmi così bravo"... ed ancor peggio.. 8O 8O ..
.. mi faresti notare ... "dove mi permetto di giudicare tutti e tutto"... 8O :?:
Non ..... INVENTARE ... caro Amedeo, scrivo in continuazione.. "a mio parere".. "secondo me".....
"mio punto di vista"...
...E LO SAI CHE STAI SCRIVENDO COSE NON VERE... :wink:

Arrivi dicendo che non credi ai NOSTRI racconti e foto,.. scrivi che per te è roba "patetica".. quindi per te siamo una massa di "sparacazzate"... TUTTI... ma lascio perdere e sto al gioco..

Poi sbandieri ai 4 venti i tuoi "trascorsi",.. e lasciamo perdere anche questo...

Adesso pero,.. NON TI SEMBRA DI ESAGERARE UN POCHINO.. :?:

Stiamo andando un po',.. ma un po' troppo .... oltre i falchi e la caccia...

Condivido pienamente il tuo ...."Mi pare non ci sia altro da dire..."

...STENDIAMO UN VELO PIETOSO...


Saluti, Dom.
 
Uscendo dai litigi, io vorrei chiedere a onlythebest a cosa serve quella corda sul collo dell'astore, non ne ho capito la funzione.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto