Imprinting astore 2010

hai usato una batteria d'auto x alimentare il motore di riavvolgimento? quanto cavo hai stesso? usi un carrellino? sono abbastanza curioso al riguardo.
buon volo
 
ho fatto una cosa un po piö seria anche se un po piö costosa:
Ho preso un motore brushless (di quelli da aeroplani) con il suo regolatore di giri il quale attravero un ingranaggio fa ruotare l'asse di un mulinello da pesca di quelli da mare con il tamburo orrizzontale.
Il tutto è pilotato da un telecomando da aerei(o macchine) permettendomi così di aumentare o diminuire la velocita!
Ho calcolato che con questo motore(il piö piccolo in numero di giri al minuto) il logoro viene trainato alla velocità  di 55 60 km/h e una distanza di almeno 160 metri! :p
L'ho provato oggi per la prima volta con un harris da caccia e và  che è una cannonata!!!
Non è detto comunque che non si possa regolare anche il motorino di avviamento di un'auto bisognerebbe provare!
Il bello di usare un mulinello è il miglior avvolgimento del filo e la possibilità  di inserire la frizione altrimenti si rischia di trovarsi avvolto anche il falco :cry: :cry: :cry: :lol: :lol: :lol: !
ciao
ps:Domani faccio una foto e vi faccio vedere!
pps: con quella velocità  non he detto che non si possa mettere delle ali rigide che potrebbero farlo staccare da terra con cattura in volo, chissà !
 
gandalf ha scritto:
ho fatto una cosa un po piö seria anche se un po piö costosa:
Ho preso un motore brushless (di quelli da aeroplani) con il suo regolatore di giri il quale attravero un ingranaggio fa ruotare l'asse di un mulinello da pesca di quelli da mare con il tamburo orrizzontale.
Il tutto è pilotato da un telecomando da aerei(o macchine) permettendomi così di aumentare o diminuire la velocita!
Ho calcolato che con questo motore(il piö piccolo in numero di giri al minuto) il logoro viene trainato alla velocità  di 55 60 km/h e una distanza di almeno 160 metri! :p
L'ho provato oggi per la prima volta con un harris da caccia e và  che è una cannonata!!!
Non è detto comunque che non si possa regolare anche il motorino di avviamento di un'auto bisognerebbe provare!
Il bello di usare un mulinello è il miglior avvolgimento del filo e la possibilità  di inserire la frizione altrimenti si rischia di trovarsi avvolto anche il falco :cry: :cry: :cry: :lol: :lol: :lol: !
ciao
ps:Domani faccio una foto e vi faccio vedere!
pps: con quella velocità  non he detto che non si possa mettere delle ali rigide che potrebbero farlo staccare da terra con cattura in volo, chissà !


Ma cos'è la traina di Batman :?:
 
Io l'ho solo migliorata, la usano già  da un pezzo per allenare i levrieri.
Spesso usano i motorini di avviamento pero loro li usano in un circuito chiuso, senza riavvolgimento con problemi anche di consumo di batterie(oltre al peso delle batterie per auto!).
Il mio sistema invece stà  comodamente in una valigietta 20 X 3o e và  con le batterie da allarme e funziona bene!!!
L'unico neo è l'ingombro del telecomando e il costo del complessivo:
Telecomando circa 100û
Ricevente circa 20û
Motore brushless e regolatore 100û
mulinello 20û su ebay
minuterie circa 20û
batteria ricaricabile 7Ah 20û
valigietta 15û
 
dddnnn ha scritto:
..."con due falchi e tre anni di esperienza ci si sente così bravi e legittimati da giudicare tutti e tutto"...

8O 8O 8O 8O 8O ..........

Mi dici dove avrei scritto... "di sentirmi così bravo"... ed ancor peggio.. 8O 8O ..
.. mi faresti notare ... "dove mi permetto di giudicare tutti e tutto"... 8O :?:
Non ..... INVENTARE ... caro Amedeo, scrivo in continuazione.. "a mio parere".. "secondo me".....
"mio punto di vista"...
...E LO SAI CHE STAI SCRIVENDO COSE NON VERE... :wink:

Arrivi dicendo che non credi ai NOSTRI racconti e foto,.. scrivi che per te è roba "patetica".. quindi per te siamo una massa di "sparacazzate"... TUTTI... ma lascio perdere e sto al gioco..

Poi sbandieri ai 4 venti i tuoi "trascorsi",.. e lasciamo perdere anche questo...

Adesso pero,.. NON TI SEMBRA DI ESAGERARE UN POCHINO.. :?:

Stiamo andando un po',.. ma un po' troppo .... oltre i falchi e la caccia...

Condivido pienamente il tuo ...."Mi pare non ci sia altro da dire..."

...STENDIAMO UN VELO PIETOSO...

Caspita Domenico criticare un persona dell'esperienza di Amedeo con soli ter anni di esperienza
mi sembra uo po eccesivo tra l'altro non ho mai letto che Amedeo scrivesse di non credere hai racconti di caccia di chi che sia
Di persone che potrebbero criticare costruttivamente Amedeo ve ne sono poche in questo forum!
almeno sulla falconeria e soprattutto astori o il loro imprinting!
Tra l'atro vedo che non scrive piu molto su questo forum ed è un peccato!
forse c'è stato un po di accanimento nei suoi confronti e purtroppo non godiamo piö dell'opinione di un esperto!personalmente lo trovo un peccato!comunque complimenti per il tuo nuovo compagno Gandalf
 
Grazie!
In Italia pultroppo abbiamo tutti un brutto modo di fare e invece di condividere le esperienze, la maggior parte di noi pensa che ormai ha imparato tutto e non ha bisogno di imparare altro ed è un vero peccato!
Io , ad esempio, la prima volta che sono andato in Austria con il mio primo astore e alla fine del secondo giorno di caccia (dopo che la mia piccola ha dimostrato di avere un gran carattere con vari tentativi di cattura ma con una sola preda!) ci siamo fermati, due austriaci(compreso l'allevatore della mia bestia) hanno iniziato a controllare le unghie se andavano bene e poi il piö giovane ha preso una lepre e l'ha messa in filagna e ha iniziato a correre con la mia Maeve alle calcagna!
Quando l'ha raggiunto lui l'ha trascinata per trenta metri facendola saltare come una pazza e poi mi hanno dato un pezzo della loro lepre per fargliela mangiare!
Il giorno dopo quando lei ha ghermito la prima lepre, non l'ha mollata e ha fato un volo stupendo!
Ditemi la verità , quante volte a un raduno in Italia avete visto falconieri giovani o vecchi dare dei consigli a altri falconieri?
I "segreti" non servono a nessuno e sicuramenti non aiutano l'evoluzione delle cose!
E non credano i vecchi falconieri di non aver piö nienta da imparare perchè, a volte, i giovani possono avere qualche idea brillante anche in un'arte antica come la falconeria.
 
ad onor del vero uno c'è stato, io lo incontrai ormai tanto tempo fà  !!! è un toscanaccio e per ginuta della provincia di Pisa hahah :wink:
 
Ma i toshanacci non valgono...son bruttah gente Giahomo sembra he ti diano honsigli ma in verità  ti portano su hattive strade :lol: :lol: :lol: !
Dai ragazzi che la speranza è l'ultima a morire(infatti la mi nonna Speranza ci ha già  82 anni!!!
 
beh galdalf semplicente geniale, complimenti. ed hai detto un'altra verità  ai raduni in genere nn vengono "elargiti" consigli ai neofiti o nuovi o al loro primo falco da nessuno, o se cio accade è perchè è prevista molta pioggia.........un scravason teribie..........io mi ci sono ritrovato in questa situazione, pero questo nn mi ha fermato, ed inoltre ho avuto la fortuna di accompagnare falconieri con la F
buon volo
 
o bischeracciiiiiiiiiiiiiiiiiii (gandalf e wapity)
maremma maiala :lol: :lol: :lol:

rispondendo a voi due ed a stefano:

ai raduni si vede ben poco...il "vizio" di un astore lo si individua (se c'è) durante le vere azioni di caccia...cio che hanno fatto i due astorieri austriaci non è stato altro che la "prova del 9 " per vedere se l'astore era tenace sulla lepre con relativa ottima ricompensa se passata la prova. Queste "prove" andrebbero fatte noi durante l'addestramento, ma come ben sapete, da noi le lepri sono quasi un miraggio, ma bisogna arrangiarsi in qualche modo

I consigli ai neofiti...vi porto un esempio: tempo fa un mio amico/conoscente prese un terzuolo d'astore abbastanza sclerato (come del resto lo sono tutti le prime volte di maneggiamento - parlo degli allevati dai genitori) e chiese lumi ad un vecchio astoriere su come comportarsi. Il vecchio astoriere gli disse la propria opinione e come fare per ammansirlo al meglio; orbene, tale neofita inizio l'addomesticamento ma dopo due giorni chiese lumi anche ad altro vecchio astoriere il quale lo consiglio di seguire ed eseguire metodica opposta o molto diversa dall'altro astoriere!

Secondo voi, cosa fece il primo vecchio astoriere quando il neofita ritorno a chiedere altri lumi contestando o dicendo che l'altro mi ha detto di fare cos'ì e/o cos'à ? vi rispondo io: lo mando, giustamente, letteralmente affanculo !!!

questo per dirvi che è molto difficile dare consigli parziali od a morsi e bocconi...ognuno ha le proprie metodiche e segue un certo "canone" che se deviato dal quella via anche parzialmente, tutto o quasi viene sballato. Per cui, seguite uno ed uno solo soltanto (ovviamente fidato e valido) e fregatevene degli altri perchè, oltre ad impermalosire una persona, vi creerete confusione in testa voi stessi!! tutto questo per dirvi che i consigli ed i "trucchetti" non saranno poi così tanto segreti se la vostra fiducia è ben riposta e se dimostrate di seguire umilmente chi ha piö esperienza senza troppe divagazioni
 
in linea di principio giovanni sono d'accordo con te sul seguire uno e solo uno che dia insegnamenti, ma i consigli possono essere chiesti come metro di confronto, e valutati via via e magari ridiscussi con la persona che in quel momento sta insegnando. sono dell'idea che dopo i primi tempi quando si inizia a muovere i primi passi da soli, ci si debba fare delle domande e chiedere risposte a questo o a quello possano fornire un bagaglio che puo aiutare in futuro.
buon volo
 
Stefano
nessun "proibizionismo anni '20" sul vietare di chiedere e/o domandare a chicchessia, ma permetti che chi ti sta seguendo non abbia poi così tanta voglia, come dici tu, di "ridiscutere" !!

secondo me l'errore sta proprio nel chiedere a destra ed a manca...io non vorrei mai tra i piedi colui che segue me e fotte la !! è una questione di principio e di correttezza, non trovi?
(per la cronaca, NON sono io l'astoriere dell'esempio che ho portato nel post precedente!! non ho e non ho mai avuto neofiti al seguito..son troppo anarchico :wink: )
 
Vitaliano ha centrato il punto.
Mi sono iscritto al forum per fare qualche chiacchiera cordiale, magari per raccontare qualcosa (successi ed insuccessi), ma mi rendo conto che ogni mia opinione o racconto viene interpretata come sfoggio di superiorità .
Non avete mai sentito parlare dell'halsband (quello che qualcuno ha chiamato "cravatta")...
E' un sistema antichissimo su cui ci sarebbe da parlare un po'..., ma a che scopo? per sentirsi dire che si pontifica?
E allora leggo e sorrido...
Saluti a tutti.

PS: se qualcuno di voi ha mai fatto un hacking di pellegrino, con ricattura e voli da falconeria successivi, mi interesserebbe sapere qulcosa, dato che è una di quelle esperienze che sto vivendo tramite un amico. Ma vorrei sentire qualche altra campana. Magari aprite un topic.
 
Amedeo (tanax) sai benissimo che l'halsband è il nome inglesizzato del jangaoli mediorientale ...
non va bene chiamarlo col suo vero nome? abbiamo, ho, detto una bestemmia per caso? :D :wink:

in linea di massima a me piace chiamare ed indicare un oggetto (di falconeria) con il nome del proprio paese di origine

ora, se c'è da fare un intero capitolo sull'uso, sui pro ed i contro, del jangaoli alias halsband ben venga questo capitolo, ma dalla descrizione di massima fatta, seppur semplice, si capisce benissimo cos'è, a cosa serve e perchè, ovvero non è altro che un nastro al collo usato nei paesi Orientali per dare ad un astore, sparviero ecc un impeto ed una velocità  addizionale quando vengono lanciati dal guanto ecc ecc ecc :oops:
 
Halsband è tedesco direi, se non inizio a rimbambirmi anche su queste cose.

Quoto Stefano: se sto seguendo una persona mi fa piacere anche che senta altre campane, anzi, in media sono io che propongo piö teorie e spiego perchè ne ho scelta una. Poi ognuno è libero di spizzicare e provare con mano se ha gli stessi risultati miei o diversi, ed è una prova che serve in fondo anche a me.

Comunque il problema di solito è chi riceve il consiglio, non chi lo dà . Chi dà  consgli forse dovrebbe fare a meno di darne di non richiesti o di enumerare titoli e successoni. Non credo siano quelli che danno prova di esperienza o conoscenza di un animale. Posso massacrare un cavallo e farlo diventare un campione, questo non fa di me una grande amazzone. Vale in tutti i campi.
 
A me Tanax è capitato di aver perso(a causa di rottura radio e ...sfiga delle sfighe fuga propio quel giorno) un gyr-pel con un solo mese di voli e in tutto cinque piccioni "facili" nel carniere!
Dopo averlo dato per morto, mi arriva, dopo 20 giorni una telefonata dall'allevatore inglese che mi informava che il mio falchino si trovava allegramente in Slovenia nelle mani della "lipu" del luogo.
Dopo varie peripezzie sono riuscito a riportarlo a casa sano e salvo.
All'inizio pensavo che stando fuori si fosse "rovinato" visto che volava si e no sui 50 metri e soprattutto considerando che i suoi voli si attestavano sempre sopra i 100metri! :evil:
Poi pero mi accorsi che il giorno dopo a un gozzo pieno, lui mi sbatteva le ali e da matto che sono l'ho liberato e lui, per tutta risposta è andato in paradiso e poi ha distrutto la preda! :p ....aveva solo fame il suo peso si era spostato di oltre 100 gr rispetto all'addestramento!!
Da quel giorno ha sempre volato da dio grasso ma con molto appetito e soprattutto non si è piö sognato di allontanarsi da me!(il peso di addestramento era 750 ed è arrivato a volare fino a 960gr!!!)
Purtroppo nella seconda stagione uno stronzo di cacciatore me l'ha tirato giö ma lui resterà  sempre uno dei migliori falchi che ho avuto!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto