8O ..
Mamma mia … appena tornato a casa e leggo di un sacco di cose veramente interessanti…
..sta a vedere che questo forum sta prendendo la giusta piega,.. pare che finalmente ci siano le carte in regola per iniziare discussioni utili.. bene.
Caro Amedeo,..
.. abituato a leggere richieste “su come soffiare il naso ad un gufo�,.. o di chi si scandalizza davanti al sangue della quaglia congelata,.. e chiede se puo sfamare il barbagianni a suon di carote e zucchine,..
.. quindi “giocando a calcetto la domenica mattina�,.. l’arrivo non preannunciato di “Cristiano Ronaldo� in squadra.. mi capirai.. ha un impatto notevole.
Devo ancora abituarmi ad “avere a che fare� con chi scrive a Frank Beebe, citofona ad Harold Webster,.. e manda al diavolo le teorie di McD…
.. con chi ha inventato l’UNCF,.. è stato socio del NAFA,.. ha avuto o studiato quantità indefinite di accipiter,.. imprintati e non.. 8O ..
.. a questo punto se mi dici che l’astore l’hai inventato tu o che perlomeno hai dato qualche ottimo consiglio al buon Dio su come "realizzare" l’astore durante la creazione dell’universo,.. sia chiaro.. IO CI CREDO.. :!: 8)
Tornando sulla terra,..
Inizio da quello che non condivido dei tuoi discorsi,.. ripeto,.. gli imprintati non sono così “difettosi e problematiciâ€� come tu li descrivi,.. personalmente mi ci trovo benone e io li uso a caccia 5 giorni su 7,..
.. o probabilmente ne ho visti ancora pochi e per troppo poco tempo,.. per avere un quadro chiaro e realistico della situazione.
Per il resto, in linea di massima, condivido le tue osservazioni,.. per essere onesti, leggendoti, resto spesso stupito,.. con il tempo e non limitandomi a “detenere� rapaci come animaletti ornamentali,.. ma studiandoli con una certa dedizione ed “usando la testolina�,.. sono arrivato a conclusioni veramente “sovrapponibili� alle tue.
A partire proprio da quello sportellino di 10 cm.. che servirebbe per dar cibo senza essere visti,.. è proprio vero.. se l’astore riesce, fosse pure con mezzo occhio a vederti qualche volta,.. salta tutto, memorizza e non scorda piö,.. bisognerebbe usare sistemi di somministrazione cibo comandati a distanza,.. perché anche se non ti vede,.. ma ti sente avvicinare, e poi per magia appare la pappa,.. fa presto a fare 2+2.. =4.
Stesso discorso per altre tue osservazioni,.. sono arrivato in qualche anno a conclusioni,… paurosamente… IDENTICHE.
Non ho mai seguito “alla letteraâ€� quello che si legge sui libri, a prescindere dalla credibilità dei vari autori ma, ho sempre cercato di adeguarmi,.. (qualche volta sbagliando,.. qualche altra facendo bene),.. alle situazioni che si presentano giorno per giorno,.. quindi se noto che l’astore ..â€�dopo avergli dato una mano, pretende di prendersi il braccioâ€�.. lo allontano, creo un determinato “distaccoâ€�,.. cerco di farlo “rientrare nei ranghiâ€�,.. se invece l’amico è intimidito e “lontanoâ€�,.. cerco, al contrario,.. di “avvicinarloâ€�,.. e così facendo, in genere, mi sono trovato sempre bene.
Altro discorso per la spar,.. con quella,.. in diverse occasioni,.. veramente serve l’aiuto di qualcuno “molto in altoâ€�,.. e piö che “the imprint accipiterâ€� consiglio di leggere “l’esorcista fai date,.. tecniche e consigliâ€�..

.. o qualche altra pubblicazione di Don Gabriele Amorth,.. (medita menzacapo.. medita)… ma dopo qualche giorno e tante preghiere, anche lei, torna gestibile e piacevole da volare... (ma mai abbassare la guardia).
E’ vero che il McDermott non è di facile interpretazione,.. in particolar modo quando inizia con la lista dei divieti,.. fra i “quello non si deveâ€� e “quello non si puoâ€� è veramente difficile individuare “cosa fareâ€�,.. poi per chi non incontra “chiliâ€� di prede ad ogni uscita la vita si complica ulteriormente..
..ma è altrettanto vero che, altri autori come Perkins e Smith,.. e veramente tanti falconieri (vedasi International Falconry Forum),.. consigliano e seguono, in linea di massima, le sue indicazioni,..
.. resta il fatto pero, è qui parlo per esperienza personale, che continuare a mantenere certi “standardâ€� dopo il primo anno,.. proprio semplice,.. non è.. :wink:
Anzi,.. si ha a che fare con soggetti piö smaliziati, esperti, furbi,.. piö difficili da “confondereâ€�..
.. si “confondereâ€�.. perché tutte quelle tecniche, cibare in posti sempre diversi, evitare il pugno, inserire la preda viva nella scatola del pullo giovanissimo,..
sono tutti sistemi per cercare di “fregareâ€� il nostro amico,.. distogliendo la sua attenzione dal falconiere, (che potrebbe diventare genitore/fornitore di cibo facile.. ed in tal caso il danno diventa irreversibile).. perché se l’astore capisce come stanno le cose,.. e prima o poi è facile che le capisca,.. è finita la pacchia.. :wink:
Per il resto,..
Menzacapo,.. ci giri e rigiri intorno,.. la spar come la vuoi tu, probabilmente non esiste,.. quindi mettiti l’anima in pace,.. avrai a che fare con un grande predatore,..una macchina da caccia.. ma con la stessa disinvoltura con cui gioca con le teste delle sue prede,.. così potrebbe giocare con i tuoi bulbi oculari,.. ne piö,.. ne meno.---- Oltretutto lo abbiamo detto e ridetto .. gli spar “nonâ€� sono per tutti…
Amedeo,.. noor 1978 è una bella signora (ma con tanto di bimbo e marito massiccio,.. quindi non tentare pericolse marpionate),.. un po’ invidiosa delle mie ricette,.. in particolare noto che ha apprezzato gli ottimi “ gheppi alla diavolaâ€�,..
..mentre Ryosaeba è un rustico ed arzillo maschione,.. (anche in questo caso ti sconsiglio marpionate,.. pure lui è bello massiccio). :wink:
Stupefacenti invece le intuizioni di Stefano,.. 8O .. che, fino a ieri,.. pensavo non sapesse distinguere la testa dalle chiappe .. di un astore.. (attenzione di solo astore parlo,.. per il resto è un bravo e navigato falconiere).
Salutoni, Dom.
PS. Non mi stanchero mai, a costo di sembrare palloso, di ribadire ai neofiti.. amici miei, occhio alla sicurezza,.. ste bestiacce, in mani giuste, sono grandi cacciatori,.. ma se lo vogliono sono realmente pericolosi per l’uomo,.. non è questione di forza fra 1 kg o 2 etti scarsi di penne contro 80 kg di uomo,.. ma semplicemente.. i riflessi di un uomo non saranno mai rapidi quanto l’attacco di un accipiter.. attenti.