Imprinting astore 2010

beh...effettivamente con un astore non imprintato l'alibi di aver trovato una "bestiaccia" difficile (per colpa sua) da addestrare e forte rispetto invece ad un animale imprintato che è quello che tu gli hai fatto "capire "di essere :roll:

Detto cio comunque avere al pugno un animale che non sbatte, che ti fa cacciare ovunque senza problemi...non ha prezzo :lol: :lol: ( ovviamente dobbiamo considerare un astore imprintato BENE quindi che non urla e non ti salti in faccia...perchè non tutto lo fanno...giusto :? :? :? )
In vera verità  devo ancora capire veramente qual'è il vero fattore positivo dell'astore non imprintato :oops:
 
ehhhhhhhhhh si, il Dom è sempre il Dom :wink: :D :wink: :D
troppo forte sei amico mio 8)

ora hai detto giusto Amedeo, non sempre si puo essere daccordo con tutto cio che dice una persona, quindi, forse, anche il Beebe non approvava o condivideva tutto cio che McD scriveva, ma dire che non capisce un ca.zo o un "impostore" mi sembra eccessivo

anche nel nostro ambito italiano è così...si parla, si descrivono i nostri punti di vista, si dice tutto cio che vogliamo dire, ed ecco sempre spuntare qualcuno che ti prende o ti giudica come un rincoglionito, che ti sparla dietro, che ti denigra ecc ecc
secondo me il criticare fa parte della natura umana, e se in Italia siamo messi così, non credo che negli States sia diverso ... uomini son pure loro !!!

come ho sempre detto McD non ha la "scienza infusa" stampata nel suo DNA, ma ha posto ottime basi, ottimi rimedi ecc ecc sulla gestione degli accipiter imprintati che magari noi in Italia eravamo ben lungi da capire, interpretare, mettere in atto ecc ecc. Perchè tutto questo? Perchè (credo) le possibilità  sia finanziarie sia il reperire pullus in quantità  sia diverso che negli States...se ognuno di noi potesse snidare o reperire a 3 talleri pullus e pullus vedrai che usciva anche nel nostro paese un italico McD...oltre al fatto che siamo carenti assai di selvaggina ecc ecc

comunque, conoscendo moltissimo la realtà  italiana e moltissimi falconieri italiani sia vecchi che nuovi, ho i miei dubbi che sto "santone"addavenì !!! diciamoci onestamente la verità ...siamo un po tutti dei "quaquaraquà " o "pirlotti" (falconieristicamente parlando) escluso pochissimi, ma come ho detto, considerata la realtà  faunistica italiana, sono handicappati pur essi!

eppoi, sai com'è, basta essere convinti noi stessi dei nostri mezzi, non trovi? se ci riteniamo superfalconieri, e che sia !! ognuno si incensa come vuole...anzi, c'è qualcuno che proprio si autoincensa e nessuno lo sa :D :D

dimenticavo:

anche io preferisco i non imprintati..forse perchè, da buon toscano, mi piace ogni tanto dire qualche buon rosario di bestemmiucce :D :D :D
 
Questo post è diventato molto interessante.
E' una sorta di tutti contro tutti, ma cmq qualche cosa di utile viene sempre detta :wink:
Dom, nella parte iniziale del tuo ultimo post mi hai fatto davvero ridere, sei troppo forte :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Amedeo cmq starà  al gioco essendo anche lui un simpaticone :D
Bravi ragazzi, tenete vivo questo forum :)
Ciao

Davide
 
Tanax ha scritto:
Hello moderators!
perchè invece di fare tanti discorsi, non provate ad addestrare un astore veramente non imprintato?
Non è che ci avete già  provato, ma non vi è andata troppo bene? :lol: :lol: :lol: :lol:
Oppure avete cominciato con un bell'Harris' e poi siete diventati "astorieri" prendendo un pollacchione con gli occhi gialli, arruffato e urlatore, che vi salta addosso senza neppure richiamarlo? :) :) :)
Mi permetto di scherzare perchè ho capito che siete persone di spirito.
Saluti.
Amedeo.

:lol: :lol: Amedeo Amedeo :lol: :lol: sarai pure un grandissimo falconiere ma come psicologo, paragnosta non ci azzecchi una s..a :lol: ti piacerebbe che fosse cosi neh ???? :wink:
Visto che usi il plurale posso dirti che non ci hai azzeccato per nessuo dei due moderetors :wink:
Tanto per onestà  intellettuale ti dico che un caro amico la pensa come te, ma come tute le altre volte gli ho detto che sbagliava !!! .......hahahah no non è vero non l'ho detto. :wink:

comunque mi sembra un bel confronto e sicuramente interessante e stimolante magari ce ne fossero di piu cosi.

Ciao Giacomo
 
Ok, mi avete convinto, la sparviera non è cosa mia, faro un apprendistato da Don Gabriele e poi, tra un paio di anni, prendero un moschetto :lol:

Per il resto quoto Davide. Nonostante la solita gara a chi ce l'ha piö lungo ci sono sempre tante informazioni utili.
Continuate, continuate a scrivere. :wink:
 
personalmente a voi fa na cippa che li avete e sapete come funziona, ma se voleva far cacare sotto qualcuno con me se non fosse per dom e giacomo ci sarebbe riuscito :( :(
tiratemi su :cry:
ma tanto è grave se strilla? mica mi si butterà  in faccia? :cry:
poi me lo faccio sui carboni con la birra :lol: :lol: :lol:
ah dom... tu non è che sei tanto piccolino... :D
domenichino :lol: :lol: :lol:
 
Dom è grande e grosso ma molto buono, non farebbe male ad una mosca..... :)
Sto scherzando, l'ultima volta che l'ho visto, dopo essersi sbronzato a cena, ha distrutto un locale intero appendendo al muro qualche ometto della legge :x :x .... sicuramente ora farà  finta di non ricordare :twisted: :twisted: :twisted: ahuahuahuahu
Angelo non demoralizzarti...... qualche schiamazzo di troppo potrebbe al limite invogliare il vicino a chiamare l'ASL :wink:
Ciao
Davide
 
ah davide allora ok il mio vicino è un veterinario dell'asl e l'altro è il capitano della digos di zona :lol: :lol: :lol:
brava gente :lol: :lol: :lol:
 
Io sono dell'idea che un astore nn imprintato, puo venire docile e tranquillo come un imprintato, e darti le stesse soddisfazioni, l'importante è passarci parecchio tempo insieme, portandolo il piu possibile in mezzo alla gente, in macchina, ecc.
Il nn imprintato se fatto bene, lo recuperi anche prima, visto che se alzi il braccio, in poki secondi torna.
Il mio in casa, con il cane, in makina, è un angioletto, nn sbatte, e nn si butta ne piö ne meno di un Astore, ovviamente parlo con l'animale a peso,xe ora nn ti ci puoi avvicinare.
Un saluto
 
eugè
io ho visto il tuo ultimo astorello e debbo dire che è veramente docile, ma....quanti te ne sono passati prima tra le mani? :wink:

ognuno ha il proprio carattere, ognuno è diverso dall'altro...gira che ti rigira piano piano capita :wink:
 
Dom vedi che se parliamo seriamente di astori convergiamo? campanelli a parte... :wink:
Per quanto riguarda i miei trascorsi, purtroppo mi spiace se ti brucia :lol: , ma sono tutti veri e facilmente verificabili. Io sulla Terra ci sono sempre stato e le persone sono TUTTE raggiungibili, anche MC Dermott, che comunque io stimo e non sminuisco affatto. Ripeto, mi pare soltanto un po' troppo carico, ma non dico che non sia credibile, ma inapplicabile nei nostri territori. Poi, leggendo le sue storie di caccia, con colini che partono a mazzi, probabilmente da lui i suoi numeri li faremmo anche noi con i nostri catorci...
A parte le sparate e le battute, io non sono contro l'imprinting in assoluto, ha pro e contro come tutte le cose ed ognuno sceglie il tipo di falco che gli conviene, ma sul fatto che far volare un imp sia piö facile che addestare un "non imp", non scendo a compromessi.
Effettivamente devo dire che se credessi in Dio, qualche consiglio su come "ritoccare" l'astore, glielo darei anche, ma purtroppo anch'io, come credo Giovanni, rientro nella categoria dei blasfemi agnostici... :lol: :lol: :lol: :lol: per cui l'astore ce lo teniamo com'è...
 
E si che convergiamo.. :) .. non è poi così difficile capire come funzionano questi astori.. :).. e non servono 400 licenze o 2000 anni.. ci vuole molto meno a capirli.. :) :wink:

E' altrettanto giusto che, su determinati dettagli, ognuno, in base alle proprie necessità  ed esperienze,.. adotti i metodi e i sistemi che ritiene piö validi,..
..ad es. la mia esperienza sul campo mi dice che con i sognagli non si becca un piffero,.. e me ne frego di quello che scrivono i libri o di quello che fa il resto del mondo.. :) .. evidentemente gli animali di Riccione sono troppo svegli,.. e quelli genovesi restano a sentire le campane finchè non gli arriva l'artiglio sul collo,.. non lo so.. e non lo voglio sapere.. :) :wink: .

L'imprintato richiede un lavoro di base veramente da certosini,.. bisogna essere perfezionisti ed attenti ai minimi dettagli,.. altrimenti l'imprintato, ma basta scazzare poco poco,.. diventa quel grosso problema che tu hai così ben descritto.. :wink: ,.. mentre, e ti ripeto, conosco gente che tutt'ora cattura falchi,.. e non mi sembrano fenomeni dell'addestramento.. piö che altro furbetti che si risparmiano quel migliaio di euro,.. e poi sti haggard vanno anche bene... e questa mi pare cosa evidente,.. c'è poco da scendere a compromessi.

Dei tuoi "rapporti trascorsi" con Frank Beebe, Harold Webster e Mike McD... ti assicuro,.. poco mi interessa.. cosa vuoi che mi bruci.. :)
Mi accontento dei miei "rapporti trascorsi" con Irina, Katiuscia, Michelle, Katia,.... :wink:
.. beh, da queste parti sai come funziona,.. poca penna, per vedere un fagiano devi fare chilometri di colli,.. ma tanto pelo,.. bastano 4 passi sul lungo mare e riempi carnieri.. :D :wink:
Comunque... ognuno ha i suoi trascorsi,.. e se tu preferisci il novantenne Webster alla ventiduenne Katiuscia,.. sono cose personali ed intime .. e tali facciamole restare... :!: ... 8) .

Per il resto,.. amico mio,.. "nei miei confronti S. Tommaso era un credulone",.. (questa l'ho sentita da qualche parte, non è farina del mio sacco).. sono scettico anch'io.. :wink: .


Un saluto, Dom.
 
mentre, e ti ripeto, conosco gente che tutt'ora cattura falchi,.. e non mi sembrano fenomeni dell'addestramento.. piö che altro furbetti che si risparmiano quel migliaio di euro,.. e poi sti haggard vanno anche bene... e questa mi pare cosa evidente,.. c'è poco da scendere a compromessi.

Domenico nn sono d'accordo quando scrivi, chi cattura gli haggard lo fa x risparmiare soldi, io conosco persone che lo fanno da trent'anni e se nn hanno questi tipi di falki, nn vanno 2-3 volte l'anno all'estero a cacciare,senza contare che alcuni di questi falki costano anche di piu dei nostri, poi vuoi mettere come insegniamo noi a cacciare ad un falco, o come glie lo insegna un genitore, hai mai visto un pellegrino haggarg cacciare? io ne ho visti 2 e ti posso garantire che nn cacciano come la mia pellegrina, hanno 5 marce in + lo stesso vale x gli astori, senza nulla togliere ad asterix.
Un saluto
 
Accidenti Dom sei proprio imprintato a mano!!!
Io ti tendo la mano e tu continui ad artigliare :)
Dici che non ti brucia, ma continua ad attaccare, persino sul pelo... (guarda che le riviere e il pelo "di passo" ce lo abbiamo anche qui in Liguria... :lol: ).
Dici: ..."non è poi così difficile capire come funzionano questi astori.. .. e non servono 400 licenze o 2000 anni.. ci vuole molto meno a capirli..."
Ri-accidenti !!!! allora tutto quello che è stato scritto, detto etc sugli astori è solo per gli imbecilli !!! ed io sono il primo, visto che a volte continuo a dover sperimentare cose nuove con astori sempre differenti! :cry: Pensa che dopo tanti anni, l'autunno scorso il mio terzuolo in 10 minuti, nella scatola di trasporto dove ho messo sempre i miei astori alla stessa maniera, è riuscito, non so come, a rompersi ( (OTTO) timoniere in un colpo solo!!! E pensare che non mi era mai successo... :cry:
Pensa che un po' di anni fa avevo un terzuolo, vecchio ed affidabilissimo, che non aveva MAI carreggiato. Ero andato ad anatre con una pellegrina insieme ad un amico falconiere di Torino. Alla fine della giornata, dato che avevo anche l'astore in scatola, lo tirai fuori e lo lasciai volare in pianta per sgranchirlo e chiamarlo al guanto. Volo su un pioppo alto, a circa 200 metri da noi.
Stavo parlando delle anatre con l'amico, misi distrattamente la carne sul guanto e, girato verso l'amico, fischiai al terzuolo, come 5000 altre volte avevo fatto. Dopo 10 secondi sentii la consueta botta sul guanto, ma questa volta l'astore artiglio la carne e volo nuovamente in pianta !!! Rimasi lì come un deficiente, con il braccio alzato, mi cadde la mandibola ed il mio amico comincio a ridere come un matto!!! MAI SUCCESSO !!! Men che meno con quel vecchio astore che era da sempre affidabilissimo.
Era pomeriggio tardi, ero a 150 km da casa e il mio astore, che nel frattempo si era accomodato su un nido di cornacchia abbandonato, per mangiare meglio, si stava facendo un bel gozzetto... :cry: Comunque, appena finito il pasto, quasi a buio, sebbene a gozzo pieno, scese come un a bomba sul logoro. Vi garantisco che pochissimi Santi del Paradiso furono risparmiati dalle mie benedizioni .... :)
Se vuoi, poi posso raccontarti altri episodi in cui ho fatto cazzate e sono stato "punito" dai miei falchi, nessun problema... così tanto per non fare la gara a "chi ce l'ha piö lungo"... anzi diro che i racconti delle mirabolanti imprese mi annoiano e li trovo quasi sempre un po' "patetici"...
Io credo che gli astori facciano parlare e tacere... anche dopo 400 licenze e 2000 anni.
Beato te che hai solo certezze...
Così per curiosità , visto che di me piö o meno si sa qualcosa, posso chiederti quanti anni sono che vai a caccia, con che cani, quanti astori hai addestrato (imp e non) e se pratichi anche l'alto volo?
Lo so che per te non sono cose importanti, ma tanto per conoscersi meglio.
Sicuramente gli altri amici del forum già  lo sapranno, ma io sono un pullus... :?

PS sul discorso degli haggard, se non li hai provati, lascia perdere... i soldi non c'entrano e spesso , in passato naturalmente, soprattutto per l'alto volo, il loro costo era superiore a quello degli altri falchi...
 
Alla faccia ragazzi,
ho aperto stà  cosa 15 giorni fà  immaginando di essere l'unico a scriverci e stamattina che ho 5 minuti apro e scopro che è scoppiata la terza guerra mondiale con tanto di italiani contro americani neanche fossimo nel '42! :lol:
Qua avete ragione tutti, ci sono pro e contro in qualsiasi addestramento sui rapaci e secondo me come succede nell'uomo, dipende anche dal soggetto(ognuno ha il suo carattere!)
Sicuramente McD ha sparato cazzate ma molte "cosine" le ho riscontrate anche nella mia femmina e visti i risultati avuti dai miei amici co-imprintatori del 2009 non direi che l'imprinting sia una brutta cosa(screeeeeeeming a parte).
Per esempio a parte la docilità  al pugno ritengo che (come dice anche Mc) chi si ritova l'astore agressivo una buona parte sia dovuta all'alimentazione da pugno!
La mia se gli mostro il cibo nel guanto non si sogna neanche lontanamente di venire e quando sbaglia una preda viene solo al logoro(anche se vuoto) e se si trova per terra e mi avvicino monta senza problemi sul pugno(sicuramente non in faccia!!!)
Si è vero difende il suo territorio quando è al blocco a casa ed è lei a "prendere" il guanto quando mi avvicino ma come al solito presumo che (come dice Dom) l'errore è stato mio che l'ho sempre alimentata lì!
Sarebbe bello poter catturare un animale in natura e poterlo addestrare ma secondo me di questi tempi sarebbe molto piö bello avere il tempo, il denaro e la possibilità  di prendere un pullo non imprint addestrarlo per 2 3 stagione e poi rilasciarlo allora sì farei a cambio con l'imprintato.
Quando vedo amici falconieri che per un nonnulla si ritrovano l'astore non imprintato sö per un albero e passano le ore a tirarlo giö e invece ricordo in austria( a un bellissimo raduno)che un sacco di astori imprintati(anche paurosi nei confronti dei cani) tornare velocemente(non mezzore, secondi) al logoro sinceramente questo per me non ha prezzo....per tutto il resto c'è mastercard :lol: :lol: :lol:
Si a casa griderà  ma quando scendo dalla barca per andare a conigli in laguna, cala il silenzio e lei non pensa piö a me e si concentra su qualsiasi movimento(anche con scatti senza partenza se vede un piccolo uccello) nella speranza di scattare all'inseguimento di quella piccola coda bianca!
L'importante è divertirsi e soprattutto far divertire il propio rapace e fargli fare cio per cui è nato...cacciare tutto il resto sono cazzate!
ciao gente
 
ah dimenticavo, come diceva Giacomo ecco le foto dell'allevamento del nostro amico austriaco
Si trova subito dietro casa con tanto di cani in giardino!
Nella "Baracca di sx c'è il maschio che stuprerebbe chiunque di passaggio in quella centrale c'è la femmina legata con un geto ma che non si vede perchè stà  covando....meditate gente meditate!
 
Allego qualche foto di astore femmina di passo ditemi se non è tranquilla ?
le foto sono di marzo e già  facevano 40 gradi li. abbiamo fatto quattro lanci con tanto di catture.tutto questo su una moto in tre con il falco sulla mano, il cappuccio non lo conosce proprio. quello al collo si chiama "jagoli" è un sostegno che serve nel momento del lancio a non mandare il falco con il collo al indietro.
25633_407340797068_523167068_5646566_6116767_n.jpg

25633_407340782068_523167068_5646564_6383995_n.jpg

25633_407340902068_523167068_5646587_5045790_n.jpg
 
Ma quale Guerra Mondiale !!!! :lol: :lol: :lol:
Stiamo parlando di falchi, mica di lavoro, famiglia, malattie o crisi economica mondiale !!!!
Per quanto mi riguarda anche se discuto, polemizzo etc rimango sempre con il sorriso sulle labbra, basta usare l'educazione e non ci sono problemi di nessun tipo... :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto