Il limite della falconeria italiana

Da cucinare pensano i miei amici, roba locale e grappa che ti fa aumentare di 3-4 chili la settimana malgrado le sei ore quotidiane di caccia a coturnici, ma la buona compagnia è sempre ben accetta :wink: Il periodo migliore è la prima metà  di Novembre, coturnici gia sparate ma abbastanza fresco per il cane e il cacciatore e falchi muscolati. Se poi va tutto male rimangono le belle mangiate con i loro postumi (trippa) :lol: . Mettero un post in tempo.
 
imonedas sappi che in greciaci sono fior fiore di falconieri,e so di uno che caccia pernici con il maschio di astore e le lepri con oa femmina :wink:
per il resto se cucina domenico io vengo a fare l'assaggiatore ufficiale hihihih

ciao Jago


"siamo leggermente OT! :oops: :oops:
 
Io conosco uno solo, conosciuto al internationalfalconryforum, che abita a 500mt da casa mia al Pireo :eek: . Va a caccia con un moschetto imprintato e si diverte come matto. Pensa che ha preso in Inghilterra un maschio di astore imprintato quest' anno e quasi non lo ha volato per causa del moschetto. Da dire che era un astoriere sfegatato e ha perso il suo astore l'anno scorso, si è massacrato contro una rete matallica cacciando folaghe in uno stagno. La caccia col falco in Grecia non è permessa ma come ben si sa la Grecia dai tempi antichi è un paese molto "libero" :wink: .
 
Dom...volo a monte con pellegrino e girpellegrino e basso volo con astore maschio, a mio modesto parere voli d'elezione per le coturnici...il girsacro in inseguimento secondo me ha bisogno di troppo spazio per accelerare a dovere, per questo lo volerei a monte, ma provare lo stesso non guasta...come sempre sono di parte per l'alto volo....per il basso non ho le conoscenze per pronunciarmi piö di tanto...dici che una sparviera lavorerebbe bene?
 
Imonedas, se la cosa è vietata,.. e considerato che la polizia greca non ispira "tenereza".. non vorrei trovarmi a cucinare coturnici per tutti gli "amici" del carcere di Atene,.. magari con una bella tutina arancione.. :wink:

Alessio, la caccia in montagna la vedo complicata,.. per di piö con falchi non abituati al territorio,.. pero non ho esperienze in merito,.. non ho mai visto neanche filmati di caccia in montagna con il falco.. se organizzate, (basta l'appennino tosco-romagnolo per vedere come vanno le cose) fatemi sapere o comunque fatemi sapere gli esiti,.. io resto scettico.
La spar. arriva alla starna o piccione,.. ho fatto una serie di pernici rosse all'inizio, tutte prese bene, ma erano animali di rilascio e credo che le pernici selvatiche siano, per taglia e forza, al limite delle possibilità .
le coturnici sono di taglia maggiore.. i 600 g. circa del maschio sono veramente troppi per i 2 etti di spar.

Saluti, Dom.
 
Anche io penso che sia difficilissimo prendere una cotorna vera :!:
L' alto volo del pellegrino e gyr-pell. ha piu' possibilita' di cattura ma e' di difficile attuazione visto il territorio (immagino) :), mentre l' astore deve essere veramente SUPER..............e' dura :!:

Mi sa che Dom avrebbe poco "materiale" su cui lavorare in cucina :lol: ..................a meno che non si usi lo sputafuoco :!: :wink:

Claudio
 
trovarmi a cucinare coturnici per il tutti gli "amici" del carcere di Atene,.. magari con una bella tutina arancione.. :wink:
sempre che nn te la levino prima......in carcere si sa.....mai mettersi proni specie a cucinare.....
buon volo
 
Non ci sono problemi. La polizia greca è tenera con tutti, inclusi i delinquenti comuni, tranne che con i manifestanti :lol: . La forestale inesistente, nessuno sa che si puo andare a caccia col falco e in quelle montagne ai confini con la FYROM puoi andare a caccia per tutta la giornata senza incontrare anima viva (inclusi altri cacciatori). L'unico pericolo è che ti sparano il falco perchè secondo alcuni fa ottimo brodo. Consiglio valido per sfruttare alcuni dei nostri bei falchi specialmente se di taglia :lol: :lol: :lol: . La mia voglia di provarci di cacciare le cotorne col falco è dettata proprio dalla sua difficoltà  se non impossibilità  visto che per me altre mete, tipo rosse in Spagna, sono proibitive dal punto di vista economico.
 
Dom è già  un po che per la prossima stagione pensavo a qualche uscita in appennino marchigiano...dovrebbero esserci buoni posti...
 
Bisognerebbe prendere in considerazione almeno 2 o 3 posti diversi,.. con pareti esposte in direzioni diverse,.. poi scegliere all'ultimo momento il piö adatto in base al vento e le condizioni meteo in generale.
Ovviamente meglio il terreno prativo che boschivo..
Forse, nelle marche, il Monte Cucco (vicino Sigillo) dovrebbe andar bene,.. il "decollo Nord" è spettacolare e va benissimo con venti da NE a SE,.. mentre il "decollo Sud" è molto buono per venti da NW a SW.
Le condizioni termo-dinamiche, in genere, sono tali da far sorare una gallina senza fargli battere ala... pensa che i piloti di para o delta dopo il decollo iniziano a salire .. e quando si stufano atterrano sul decollo stesso.. :wink: .
Conviene non andare nei fine settimana perchè il posto è frequentato da para, delta e modelli rc,..
.. per il resto è un bellissimo posto e la trattoria "Lepri" .. a 2 passi, cucina molto bene.. :wink: .


Ciao, Dom.
 
Anche castelluccio di norcia ai piedi del vettore è un bel posto.Ha un difetto pero :( è parco.Sul vettore pare ci siano qualche raro volo di vere cotorne Basta mascherarsi con famiglia al seguito e si puo tentare qualche bliz.io ci ho addestrato uno spinone italiano 20 anni fà  a quaglie..Grande cane :!: :!: in estate ha fatto piu strada nei parchi che fuori.
Tornando alle cotorne per la gioia della setterina e la mia io seguiterei ad andarci con il fucile (il che mi fà  tuttaltro che schifo).Per quanto riguarda il tentativo con i falchi la vedo scurissima per tutti.
Per dom : a meno che le cotorne non siano su i prati in pianura e ne dubito,per l'harris anche uno scoglio di 2 o 3 mt (e in quell' abitat ve ne sono tanti)è meglio del pugno.Questo anche perchè quando si è affiatato con il cane,lo sà  meglio di noi dove posizionarsi per l'attacco.Ho un video inglese dove su colline del tutto spoglie gli hrr si posizionavano in terra sempre ovviamente piö in alto possibile e attaccavano fagiani e conigli con strepitosi successi .
LE COTORNE SONO UN'ALTRA COSA :!: ...pero :p
 
Posto stupendo castelluccio di norcia,.. ed ottimo per lo scopo.. sarebbe un paradiso per gli spar con il cane ed un pensierino onestamente l'ho fatto... ma non si puo e solo pensierino resta... :wink:

La coturnice con l'harris la vedo dura come ho detto,.. ma non impossibile.. :wink:


Ciao, Dom.
 
La coturnice con qualsiasi falco è come la partita Manchester United vs Milan: se ne parla tantissimo e pieni di entusiasmo prima ma si cerca di dimenticare in fretta subito dopo :lol: :lol:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto