Il limite della falconeria italiana

in ogni caso sono molto contento di vedere quante analisi comportamentali sia dei falchi che delle prede come ha fatto Vincenzo stiano emergendo, davvero molto interessante non vi pare? :wink: ho l'impressione che in questo topic alla fine si stia parlando davvero di Falconeria d'alto volo con un buon approccio....
 
Belli i video.. :)
Conosco quei bravi falconieri,.. ma come ho scritto piö volte ... nella loro bravura hanno fatto una cosa semplicissima.. ANALISI DEL TERRITORIO E PREDE DISPONIBILI IN BUONA QUANTITA'..
Tutto scaturisce da questa elementare considerazione iniziale.

I bravi falconieri romagnolo/siciliano del filmato si sono semplicemente chiesti..
Dove vivo... o perlomeno di quali luoghi dispongo per cacciare col falco?
- vivo in ampie pianure con centinaia se non migliaia di metri di visuale libera con numerosi canali ed altri specchi d'acqua.
Di quali selvatici dispongo in buona quantità  quotidianamente?
- anatidi e fagiani a non finire che dispongono di pochi nascondigli e sono costretti a voli di fuga molto lunghi.

Bene .. la pellegrina (o l'astore per gli agguati,.. ) sono rapaci adattissimi allo scopo.. prendo una pelle e .. con il "manico" e l'esperienza che non di certo mancano ai due cacciatori del filmato, inizio a cacciare, ad addestrarla giorno dopo giorno,.. ad ottenere i meritati risultati.. :wink:
Semplice il principio.

"sembra un falco esperto che massimalizza l'azione. nn un pivello o brocco come il mio".

Stefano, ma se il tuo pelle vede un piccione di rilascio ogni bimestre, come fai a definirlo brocco o pivello,.. sei sicuro di aver scelto il rapace adatto alla caccia su territorio e prede adatte.. oppure come tantissimi.. hai preso il "falco bello" .. che puntualmente non c'entra una mazza con territorio e prede a tua disposizione?
Se un mio falco sbaglia.. non penso che sia un brocco o un pivello.. , ma mi chiedo.. dove ho sbagliato IO falconiere? avrei potuto metterlo in condizione di catturare in altro modo? avrei potuto avvicinare la preda da altra direzione?
In ogni caso parto dal presupposto che NON SONO RIUSCITO A METTERLO IN CONDIZIONE DI CATTURARE.. quindi il pivello o brocco,.. sono stato io.

Tornando al rapporto falco/terrotorio/prede...
Qualche anno fa ho chiesto al falconiere del video, considerato il mio territorio e prede disponibili, se fosse stato il caso di volare una pellegrina...
risposta..
.."faresti una bella MMMINCHIATA"... "e finisci solo per rovinare il falcone"... "in italia, solo in questo ed in altri pochissi posti del genere è giustificato l'uso del falcone"...
Da buon intenditor.. poche parole..

Ciao, Dom.

PS: che io sappia, il falconiere del video vive attualmente in atro posto.. zone aride con buona presenza di conigli.. e .. a quanto pare.. vola con successo un astore maschio.. :wink:
 
dai Domenico non essere cosi caastrofico a volte il falco sbaglia e basta !! ho visto perdere occasioni che cosi alla vista sembravano facili, per poi riscatarsi con prese che parevano infattibili :p ma penso sia proprio quello il bello, mai nulla per scontato !!!
 
:wink: se il selvatico è vero le sorprese sono sempre dietro l'angolo!
comunque concordo con Domenico su due cose, la prima che sbaglia piö spesso il falconiere del falco, o meglio se l'azione non va a buon fine molta responsabilità  ce l'ha sempre il falconiere, poi è verissimo che all'inizio tutti falchi nidiacei sono un po "brocchi", alla mia pell sono serviti diversi fagiani perché capisse che approccio doveva avere, e solo la seconda stagione ha iniziato a stoccare mortalmente sulla testa in alcune occasioni, anziché legare come ama fare di solito... (la mia pellegrina è un peregrinoides di 700g con i fagiani grossi deve mettere tutta se stessa per buttarli giö alla prima)...
 
logico alessio che intendevo selvatici !! non rilasci, e nalla fattispece parlavo della mia esperienza sulle mini, mi ricordo come se fosse ora un lungo inseguimento, al momento dell' attacco il Sylvilagus scarta, e per i due metri che lo separavano dalla salvezza sono bastati due balzi e si è infilata nei rovi.
Certo ti parlo di un animale giovane, ma verso fine stagione ormai aveva accumulato centinaia di voli proprio su quella spece.
fortunatamente era presente anche ALEX quel giorno, fu un inseguimento troppo bello !!

in questo caso aveva sbagliato il rapace, punto e basta. 8)
 
Re: A coturnici è possibile?

Il fattore bravura e bellezza è importante ma ambiente di caccia, selvaggina e tempo disponibile sono fondamentali per la scelta del falco. Penso che la discussione si debba indirizzare piu su queste variabili che su bravura del singolo individuo, falconiere o falco. Volevo fare una domanda a tutti i falconieri, non quelli alternativi. Essendo greco, vado da sempre a caccia di coturnici in Grecia con buone possibilità  di incontro. L'ultima volta in due giorni di caccia ne ho incontrate una ventina, sparate sei e prese quattro. Tenendo conto del tipo di selvatico e del suo ambiente naturale quale falco potrebbe essere in teoria consigliabile da usare e in che modo, io non escluderei anche il gyrsacro maschio a cul levè. Da considerare che non sono purista e non mi dispiacerebbe la presa del selvatico alla rimessa dopo inseguimento :wink: . Mi risulta comunque che nessuno ha avuto esperienze di caccia di coturnici col falco e mi sembra una bella sfida camminare sulle rocce per parecchie ore con un falco sul pugno dove l'unica cosa certa è la bravura della mia setterina :) .
 
Ciao Davide, sono fermamente convinto che non sia sempre il falconiere a sbagliare, spesso ho visto gli astori di Jago commettere errori, a volte dovuti all inesperienza(soprattutto durante le prime uscite) a volte dovuti a semplici errori che vengono commessi dal falco, anche in natura capita, e capita forse piö spesso che in cattività , un errore di calcolo del falco o com è capitato e questa scena mi è rimasta impressa molto piö di altre alla fine di un lungo inseguimento la mini con dietro Erin ha nettamente cambiato direzione spiazzando il falco... mentre è successo che in altri inseguimenti analoghi Erin calcolasse l' eventuale cambio di direzione della mini....

Ciao e a presto :wink:

ALEX
 
Imonedas ti assicuro che in Italia c'è anche chi ha cacciato le pernici bianche col falco sulle alpi, di sicuro non meno difficili delle coturnici :wink: penserei a un pellegrino o meglio a un girpellegrino maschio, a cul levé con un falcone penso siano davvero dure perché essendo selvatiche conoscono ogni nascondiglio e possono rimettersi prima che il falco abbia raggiunto la velocità  giusta per legare....ma parlo comunque per ipotesi perché non so le reali potenzialità  dei falchi a cul levé su queste prede .
è vero comunque che la bravura di un falco su una data preda dipende in larghissima parte dal numero di incontri che si possono fare nella stagione, anno dopo anno diventa sempre piö bravo a prevedere le mosse della preda e non si fa fregare piö tanto facilmente :wink: penso anche che per il basso volo questo sia ancora piö evidente!!
 
Alessiog sono della stessa opinione sul collegamento bravura del falco e numero degli incontri. L'astore maschio come lo vedi considerando che la setterina mi permette di arrivare anche a quindici metri dalle coturnici bloccate? Comunque il gyrsacro pompa veramente forte e non esita a buttarsi in mezzo ai cespugli se sta inseguendo un selvatico.
 
8) 8) hai terreni cane e selvaggina super....non ti resta che...provare!! l'astore lo vedo bene se è ben muscolato...ma devi chiedere agli astorieri perché non me ne intendo tanto....anzi, per niente purtroppo, con il gir anche se fallisce il primo attacco ma resta li sopra in volo in seconda battuta penso che possa riuscire nell'azione :wink:
 
alessiog ha scritto:
8) 8) hai terreni cane e selvaggina super....non ti resta che...provare!! l'astore lo vedo bene se è ben muscolato...ma devi chiedere agli astorieri perché non me ne intendo tanto....anzi, per niente purtroppo, con il gir anche se fallisce il primo attacco ma resta li sopra in volo in seconda battuta penso che possa riuscire nell'azione :wink:


La "seconda battuta" con il falco in attesa in volo è impossibile poiche nei loro territori ci puo volere anche piu di mezza ora per arrivare nella rimessa.
Per la cattura in rimessa,visto che la presa in volo sull cotorne vere :!:è quasi impossibile anche per gli astori, vi invito a tener presente che in discesa gli harris sono veloci come gli ast e in quanto a lunghi inseguimenti sono imbattibili.
Poi lo sapete io sono di parte ,ho un harris ,ci proverei con quello e categoricamente NON dal pugno
 
Le cotorne dopo il primo volo della brigata, specialmente se sparate, si sparpagliano e tengono molto di piu la ferma e inoltre partono una alla volta anche se gli spari a 10 metri una dall'altra. Con il falco sopra non lo so perchè non ci ho mai provato. Non intendo ribatterle con il falco in volo perchè, come giustamente afferma fra, ci vuole molto tempo a raggiungerle cosa tra l'altro non sempre fattibile. Quest' anno ho fatto la "mappatura" della zona con cane e fucile in due viaggi diversi sperando di ritornarci l'anno prossimo con cane e falchi :wink: . Per quanto mi riguarda mi sentiro falconiere con le p...e quadrate solo quando usero il fucile esclusivamente per la caccia al cinghiale, cacciando tutto il resto con il falco :lol: :lol: Comunque devo riferire che mi è capitato una volta di vedere una pellegrina, osservata a lungo con il binocolo, su una coturnice presa.
 
Ovvio che qualsiasi falco,.. giovane o meno giovane, puo sbagliare in qualsiasi momento..
.. ma troppe volte ho sentito dire:.."il mio falco è un brocco".. "non va".. "non cattura"... ecc...
In tali casi, prima di tutto cerco di analizzare le cause,.. verificando se, come spessissimo accade, la colpa della "non cattura" sta nel falconiere,.. se proprio il falconiere ha fatto il possibile per agevolare l'azione del falco,.. beh.. in tal caso, ripeto, ovviamente,.. potrebbe aver sbagliato il falco per una miriade di motivi.. :)

Sulle coturnici nessuna esperienza ma con un po' di logica ci si arriva.. :wink: .
Come giustamente dice Alessio:
.."è vero comunque che la bravura di un falco su una data preda dipende in larghissima parte dal numero di incontri che si possono fare nella stagione, anno dopo anno diventa sempre piö bravo a prevedere le mosse della preda e non si fa fregare piö tanto facilmente"..
Quindi, imonedas, se tu in questi posti ci vai spessissimo, ed ogni volta disponi dell'abbondanza di prede che descrivi,.. il tentativo ci puo stare, ma se vai in grecia pochi giorni all'anno è tempo perso.
Con l'alto volo non dovrebbe essere facile, le ripide pareti montuose dove le cotorne vivono sono troppo imprevedibili per condizioni aeree,... una forte termica (invisibile) o una dinamica in prossimità  del crinale potrebbero agevolare sorate a quote stratosferiche senza battere ala,.. e da li ad agganciare un forte vento di quota il passo è breve... ed il falco lo vai a cercare con un elicottero in un altra regione.. :wink: ... comunque scollinare per il rapace è semplicissimo.. recuperare per te è difficilissimo.. 8)
Anche un lungo inseguimento, alto o basso volo che sia, potrebbe terminare con la rimessa o peggio con la cattura in costoni irraggiungibili se non da parte di alpinisti attrezzati..
Escluderei a priori l'harris perchè spesso i luoghi da cotorne non offrono alberi da dove partire per l'agguato,.. il piö delle volte ci sono pratoni o cespugli.. meglio partire dal pugno .. e dal pugno l'harris non ha speranze,.. con ogni probabilità  non arriva in tempo neanche l'astore,.. ma sicuramente ci si avvicina piö degli altri.. :wink:
Tieni infine presente che in genere la cotorna la cacci in quota e subito sotto ci sono fitti boschi,.. se il falco entra lì puo essere problematico il recupero,.. anche un falco affidabile ed addestrato al solo richiamo acustico potrebbe inseguire ghiandaie e scoiattoli per conto suo..

morale della favola,.. resta all'Aquila a fare starne e fagiani.. :wink:


Ciao, Dom.
 
ragazzi ma il volo a monte è fatto apposta :evil:
mezzora? mezzora sopra la testa del cane accidenti..anche a30 m.senno che caccia col falcone è?
 
Dom, il tuo post mi dovrebbe rovinare l'umore invece mi ha fatto tanto ridere che ti devo ringraziare :lol: :lol: . Io a L'Aquila non ci sto :wink: Proprio per queste problematiche ho escluso l'alto volo e ci provero sia con il gyrsacro dal pugno che col' astore. Tra otto mesi se ne riparla :mrgreen: .
 
:lol: :lol: ..
Beh .. ogni tanto due risate non guastano.. :lol: :wink:

Comunque facciamo così... quando vai in Grecia fammi sapere in anticipo .. ci organiziamo per benino.. :wink: .
Mentre tu, Claudio ed Alessio prendete le coturnici con gyr/sacri ed astori,.. io faccio le foto, i filmati, pulisco le prede ... e le cucino pure.. fidati, in cucina me la cavo.. :wink: .

Sono sicurissimo che faremo cenoni a non finire... :) :wink: ..
.. già  le vedo ste vittime del volo a monte... ste prede degli astori.. numerosissime.. :roll: :roll: :wink:
.. un po' in forno,.. qualcuna alla diavola,.. qualche altra arrosto... :wink:


Fammi sapere la data mi raccomando... :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto