Hero , il mio primo falco!

Tulipano";p="15871 ha scritto:
Allego 2 foto a gozzo pieno e meritato riposo sul blocco, e uno scorcio del posto, a primavera faccio un pensierino anche su un pellegrino :wink:

hmmmmmm  :p  :p  :p  :p

anche io voglio un posto così....  :cry:  :cry:  :cry:
dove il mio pelle "non sa dove poggiarsi"....quà  invece è pieno di alberi, pali, recinzioni....!! GRRRRRR :evil:  :evil:  :evil:  :evil:
:lol:  :lol:  :lol:

-D-
 
sono veramente posti spettacolari, li ho visitati un anno e mezzo fa durante un raduno motociclistico... a parte il freddo terrificante di quei giorni di giugno, ricordo dei panorami memorabili.
Bravo tulipano... cerca di non prendere troppo freddo altrimenti rischi di ammalarti ancora  :p

Davide, il tuo pelle sarebbe felicissimo di veleggiare in quei cieli  :wink:

ale
 
Beh, prendete le artigliate nella mano perchè gli presentate il cibo con la mano sbagliata!!!
quando li chiamte abbiate l'accortezza di tenere la carne solo nella mano guantata!!! ovvio che se vi vede sempre dargli la carne nella mano destra, una volta che è affamato cerca la destra e non il guanto...stesso discorso quando date cortesia o cercate di recuperarlo sul logoro...sempre presentare carne sul guanto
 
Se così fosse non avrei piö le mani ma dei moncherini, io do sempre il cibo sul guanto, capita pero che nella foga cada un pezzo e sulla mia pelle ho scoperto che non è il caso di raccoglierlo, insieme alle mie dita arrivano contemporaneamente anche i suoi artigli :twisted:
A volte pero il barba lo prendo senza guanto, per sostenersi stringe un pochino...risultato sembra che litigo sovente con un gatto :(
 
Oggi un tantino svogliato, peso 658 gr, addestramento cittadino, verso la fine ho dovuto chiamarlo piö volte, praticamente si è fatto un pochino gli azzetti suoi. Solo non ho capito se per colpa del peso o perchè mi si è affiancato un vecchio amico incontrato per caso che non potevo allontanare, poi dove eravamo sugli alberi c'era di tutto, passeri gazze cornacchie e anche delle tortorelle, sembrava il Mondo di Quark :?
Per saperlo devo tornare nei campi da solo e allo stesso peso, altrimenti mi tocca riabbassarlo di 10 gr :?:
 
Ciao Hero e' risalito in pochi giorni (forse un po troppo rapidamente) di una 30 di gr a gozzi quasi pieni quindi puo starci che alla  fine di un volo non risponda come dovrebbe  anche se  ancora è ad un peso relativamente basso..(c'è da considerare che è poco tempo che vola libero,che non è ancora muscolato e neanche ben condizionato e che magari era + distratto del solito dall'ambiente circostante).Aspetta a riabbassarlo e x il momento cerca di mantenerlo a questo peso (660 gr) x una decina di giorni  :wink: poi in base a come si comporterà  agirai di conseguenza  :wink: anche se sicuramente lo dovrai rialzare ulteriormente . Al momento cerca di non esagerare con la quantita' di cibo giornaliero ,l'importante e che non cali ,da sempre dei piccoli bocconi quando lo richiami mentre a fine volo, l'ultimo richiamo dagli un bel pezzeto di carne  :wink: .
Un saluto Iuri
 
un buon consiglio forse nn farei così, magari lo calerei di un po', pero finchè va lascialo volare
buon volo
 
Ste secondo me il provblema non è il peso di x se ma il fatto che sia salito un po troppo rapidamente in pochi giorni a gozzi quasi pieni .Io lo stabilizzerei  a questo peso x un po e dopo vedrei sul da farsi.X condizionarlo e muscolarlo ulteriormente ogni tanto puoi anche fare delle sessioni in giardino tipo una trentina di richiami al pugno da 4-5 mt con mini bocconi partendo dalla pertica .
Un saluto Iuri
p.s
quante volte lo "premi" in un volo libero ? al momento che quantità  di cibo gli davi da mangiare in totale ad ogni volo ? E' normale che nella fase attuale se  gli dai ad es.100 gr di quaglia a fine volo sia un po svogliato.... :roll: Ecco perche ti ho avevo detto di farllo risalire ma gradualmente.. :wink:
 
Gli ultimi giorni gli ho dato o 1/2 quaglia fatta circa a 25 pezzetti o 20 pezzetti di 2 docs, quando davo i docs alla fine sul logoro mettevo un topino intero o a metà  per le ultime sessioni di volo. Unica cosa che non mi è chiara, quanto tempo posso tenerlo in volo a seguirmi senza premiarlo? Dico questo perchè mi faccio condizionare da lui e mi faccio prendere dalla fretta, a volte il tutto  dura meno di un'ora, va bene così o posso allungare i tempi? Grazie per il vostro tempo che mi dedicate, ciao.

PS: la borra del barba è sempre stata marrone scuro, mentre Hero la fa molto chiara e + piccolina, è normale?
 
Mah, oggi non volevo uscire, l'ho pesato  prima del solito per avere un'idea e i numeri mi avevano quasi fatto desistere, addirittura 673 gr. Pero subito dopo pranzo siamo andati lo stesso a volare in quel campo aperto, ho voluto evitare gli edifici cittadini prevedendo qualche sorpresina, ma devo dire che tutto è filato liscio, sempre attento e reattivo ai richiami. C'era un filo di vento e un paio di volte ha provato a fare un minimo di quota, sempre sulla mia testa, quello che è sorprendente è come controllava in derapage i colpi di vento, quando lo chiamavo a volte mi sembrava che prendesse un'altra direzione invece   il vento lo portava dritto sul mio pugno. Dico io, la prima volta che volava in quelle condizioni e già  sapeva sfruttare le correnti? Potenza della natura, è fantastico!
 
Appunto... come volevasi dimostrare... :wink:  cerca di mantenerlo stabile x qualche giorno sui 660-670 gr senza superare questo peso .Fra una decina di giorni quando avra iniziato a muscolarsi un po e sara ancora + condizionato  potrai continuare a rialzarlo sempre che tu non ci voglia andare a caccia ( non mi sembra che sia nelle tue intenzioni ) in quel caso dovresti gia introdurlo al vivo  :roll: e agire in maniera diversa...
Un saluto e buoni voli Iuri
p.s
i voli li puoi far durare anche piu a lungo e dopo il primo richiamo aspettare piu tempo x richiamarlo al pugno facendoti seguire durante la passeggiata.Se lo abitui a volare con il vento (gradualmente) vedrai che fara voli sempre + altani e sarà  sempre + bravo nel gestire le correnti stupendoti + di quello che sta facendo in questo momento... :lol:  :wink:
 
Iuri, una curiosità , ma Hero conosce già  il vivo, mi spiego, ha avuto insieme ai genitori la possibilità  di vedere prede vive? Mi è venuto questo pensiero perchè cerca sempre di spennarmi il logoro e ci stà  quasi riuscendo!
Ho anche la fortuna di avere a disposizione due bravi pointer di mio fratello, ma anche se volessi introdurlo alla caccia è un problema reperire il vivo da queste parti, unica soluzione ho trovato qui vicino un'allevatore di colombi(?) da carne ma non so se sono idonei all'addestramento, altrimenti si puo risolvere tramite internet, c'è qualche allevatore che vende online?
 
Grazie Enrico, appena posso mi ci faccio un giro, :wink:  anche se la vedo dura trovare selvaggina online , ciao, Max.
 
Come volevasi dimostrare, nessuna vendita on line di selvaggina :eek:

Oggi 684 gr e ancora bene in un posto mai visto, migliora anche al logoro che ormai prende a  2 mt da terra, si è litigato i bocconcini jumping con un cagnolino che spavaldamente gli si era avvicinato, poi dopo un serio tentativo di ingroppata è filato via come il vento  :(
Visto che procede tutto nella tranquillità  questo diario non verrà  piu aggiornato con la stessa frequenza, se ci sono nuove lo riapriro, grazie per essermi stati vicino, ciao Max.
 
Non esagerare con il peso e stabilizzalo x almeno un paio di settimane... :wink: :)   poi valuta e agisci di conseguenza.. :wink:
Un saluto e buoni voli by Iuri
p.s
i bocconcini del jumping li deve prendere in aria e non in terra naturalmente....  :lol:
 
Iuri, secondo me questo mangia la notte e non so cosa, ormai le quantità  giornaliere sono sempre quelle, due docs e un topino, 1/2 quaglia, 2 docs e 1/2 testa di coniglio in voliera (una tantum), ma questo seguita a salire di peso :eek:  A volte alterno con meno cibo come mi hai detto tu e il giorno dopo torno a queste quantità , comunque resta da dire che da 15 gg vola libero almeno un'ora ogni santo giorno, è bello in forma ormai.
Si, il jumping si fa in volo, a volte lo manca per mio errore ma a terra arrivano insieme sia il bocconcino che la sua zampa :p

Nota negativa ha iniziato il suo versetto, quando è ora di volare e mi vede aprire la portafinestra del giardino emette un paio di acuti, ma sembrano isolati, speriamo non diventano piö frequenti.

Altra cosa strana, ieri era al blocco a prendere il sole prima del volo libero e si è tuffato x 2 volte nel laghetto dei pesci in giardino, 60 cm di acqua e ha iniziato a nuotare con le ali per uscire, non so cosa volesse fare o cosa crede di essere, un falco pescatore? :eek:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto