Hero , il mio primo falco!

:lol:  :lol: ,.. anche Ax a fine giornata di caccia si è fatto due tuffi nelle pozze che troviamo fra i campi,.. ma non in 60 cm d'acqua,.. sono davvero tanti.
Poi, per il campanello non ci sono problemi, ma per la radio ti serve un modello subacqueo,..  :lol:  , rischi veramente di rovinarla.

Ciao, Dom.
 
In quel momento ancora la indossava, era legato al blocco e forse i pesciolini rossi l'hanno invogliato al tuffo, ma se prende questa abitudine devo stare attento, non ci avevo pensato, grazie Dom :wink:
 
forse se gli metti il bagno è meglio, un falco affoga di sicuro con 60cm di acqua.
metti in sicurezza il luogo di giardinaggio. anche se sono falchi deserticoli, se ce l'hanno a disposizione una sciacquata ogni tanto nn gli dispiace.
buon volo
 
Ciao Massimo ,gli harris specie il 1 anno è normale che vocalizzino un po ma dal fare 2 acuti quando ti vede a urlare tutto il giorno ce ne passa... :wink:
Mettigli un sottococcia bello grande pieno di acqua quando lo giardini o è in voiliera cosi se vuole fare il bagno non rischia di affogare... :oops:  :cry:  :lol:
Per il discorso peso è normale che sia cosi' in quanto le temperature si sono un po alzate rispetto a una settimana fa (almeno da me) e brucia meno  poi volando tutti i giorni inizia anche a muscolarsi  :wink:  .
Un saluto Iuri
 
Mi sono espresso male, il sottovaso ce l'ha sempre vicino ovunque sia, solo che per fargli prendere gli ultimi raggi di sole avevo spostato il blocco nei pressi del laghetto, era l'unico punto non coperto dagli alberi, non pensavo ci si buttasse per ben 2 volte :(
 
complimenti x l'harris vedrai dopo la prima muta come sarà  bello, complimenti anche x il posto adattissimo anche x terzuoli e falconi.  
buon volo
 
ma quanto sono belli 'sti animali  :wink: mi domando come ho fatto ad aspettare tanti anni prima di far riaffiorare questa passione 8O .

ciao
ale
 
Il posto è veramente bello e come ha detto Stefano sembra adattissimo anche x l'alto volo...  :wink: beato te  :roll:  :D
Un saluto Iuri
 
Domanda, ma un'harris al logoro come dovrebbe comportarsi, a me fa una passata sola, o lo prende o si va a posare di nuovo per poi ripartire appena rigiro il logoro. E' normale cosi o dovrebbe insistere un po di piö in volo? Comunque ora lo lancio alto e 8 su 10 lo prende con una rapida risalita, ha imparato il meccanismo, non sono pero sicuro di usarlo bene io, non avendo mai visto nessuno in azione con un logoro per il basso volo. :?
 
Tulipano...

io non posso esserti molto d'aiuto, perchè ho visto solo due casi in cui si usava un logoro con il basso volo:
-a caccia, con un astore,
-in spettacoli, con harris.

Durante la caccia si usa solo per il recupero dopo un attacco fallito (o per muscolarlo)! quindi logoro girato, lanciato e lasciato cadere a terra,
il falco lo attacca, e noi lo agganciamo, falco recuperato.
Negli spettacoli, l'ho visto usare in egual modo, quindi logoro lancito e preso, falco sul pugno e via rilanciato,
per un altro giro, magari vicino ad altri "spettatori"  :wink:

quindi, si, penso sia normale.

ciao
-D-
 
Agli Harris ed agli Astori non vanno fatte fare le passate al logoro come un alto volo, ma solo il richiamo...mi spiego meglio, tali rapaci, per natura, non fanno le passate ma solo un attacco diretto o d'imboscata sul selvatico, pertanto, una volta fallito l'attacco abbandonano la preda e si rimettono in pianta ecc
Una cosa che puoi fare è richiamare al logoro ed una volta che il rapace è vicino per prenderlo toglierlo a "seguire" per far si che l'harris o astore si rimetta in pianta ecc
Questo sistema serve anche per insegnar loro a seguirti di pianta in pianta

Pero, una volta che l'hai introdotto al logoro, almeno per quanto riguarda gli astori, ogni volta che lo richiamiamo al logor è buona norma farglielo catturare sempre, altrimenti si "demoralizzano" subito ed in seguito lo rifiuteranno non rispondendo piö al richiamo. Ovviamente le prime volte va incarnato, dopo non serve, anche se qualche beccata è meglio darla prima di togliergli il logoro dalle zampe.

Con gli astori selvatici invece va agito diversamente con il logoro, ma questo è un'altro discorso piö lungo che esula da qs contesto
 
Grazie Giovanni, sei stato molto esauriente come sempre, infatti avevo già  notato che ci rimane male quando non "riesco" a farglielo prendere, da domani staro piö attento. Grazie anche a te Davide, sempre pronto e gentile :wink:
 
Ciao Massimo è normale che faccia una passata sola infatti come ha gia detto il tosco gli astori o gli harris non fanno le passate al logoro  :wink: e questo serve principalmente x recuperare l'animale quando è molto lontano ,quando non vuol venire al pugno ecc.. Gia il fatto che lo prenda in aria è comunque positivo e  insieme al jumping  puo essere anche un buon allenamento :wink:
Un saluto e buoni voli Iuri
 
Bravo Giovanni, ogni volta che posti qualche cosa per noi ignoranti è una lezione.
Grazie


Non vi ho abbandonato

Enrico
 
Prima toppata, in occasione di un'evento della mia contrada in un paesino limitrofo volevo esibire Hero per la prima volta in pubblico. Piccole razioni di cibo nei giorni precedenti, peso giusto e piccola sfilata in costume d'epoca con lui sul pugno. Arrivati nella piazza lo libero e capisco subito che c'è qualcosa che non va, parte e ad un metro dal guanto scarta e si posa su un tetto, attibuisco alla leggera pioggia alla quale non è abituato la colpa dello strano atteggiamento, cerco di recuperarlo ma invano, si da per i tetti e sparisce dalla vista di tutti. Per dirla breve, dopo tre ore di ricerche con la radio che me lo segnalava dappertutto stavo per desistere quando il segnale diventa fortissimo nei pressi di un'uliveto, lo chiamo e lo vedo che vola verso di me deciso, poi scarta di nuovo e si posa su un'alberello, salgo e lo recupero. Tanta paura e via a casa. Giorno seguente in giardino si ripete il rifiuto e lo scarto, si posa su di un balcone e inizia ad esplorare i tetti con lo sguardo, allora capisco tutto, rientro di corsa in voliera, sostituisco il guanto nuovo (da sfilata) con quello da lavoro e appena mi vede di nuovo si fionda e torna tutto alla normalità . Morale della favola aveva associato il cibo al colore grigio del guanto da lavoro e aveva paura di quello scuro, ora lo sto allenando di nuovo in filagna con l'altro e ha già  superato la paura, ma con i rapaci non bisogna mai trascurare nulla!
 
Questa storia del comportamento in base al guanto di un colore diverso gia l'avevo sentita riferita propio ad un altro harris  :roll:  Se consideri poi la situazione  ,il posto nuovo  la gente e il fatto che non era abituato non ce da meravigliarsi :roll: Comunque  visto che le temperature sono risalite (almeno dalle mie parti notevolmente) potrebbe essere necessario anche abbassarlo ulteriormente di qualche grammo  :wink: anche se sicuramente il suo comportamento non è da attribuire al peso .
Un saluto Iuri
 
comunque senza avergli fatto esplorare questo mondo nuovo pieno di umani hai sbagliato a portarcelo, x fortuna avevi radio e un harris altrimenti era un falco perso. nn si fa mai volare un falco in spettacolo senza prima avercelo abituato. guanto a parte, fatti una bella passeggiata tra la gente e in filagna piccoli salti magari facendoti aiiutare da qualcuno, da guanto a guanto viene meglio le prime volte.
buon volo
 
Stefano, lui ha volato quasi sempre in mezzo alla gente e alle case, e mai aveva rifiutato il guanto in quel modo, ne aveva quasi paura e non voleva posarcisi sopra, ora da 4 giorni viene tranquillo anche su quello scuro, errore mio a non proporglielo mai in passato! Comunque seguiro il tuo suggerimento e appena ci sarà  l'occasione di una piazza piena di gente provero in filagna da pugno a pugno, grazie per i consigli, Max.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto